Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?

  • 68 Risposte
  • 8864 Visite
Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« il: Marzo 12, 2017, 10:07:17 pm »
Buonasera , girando girando , sono venuto a conoscenza di un probabile venditore che cede questa auto . Sembra una vettura appetibile , ma mi spaventa un po' ....sia per quanto riguarda i consumi , sia per quanto riguarda l'affidabilita' Pompa-Ingniettori ecc ...insomma, sto' sistema ad igniezione . Io adesso ho una Super5 , e e' accebilissima cime auto , con il gas poi ......  Qualcuno che ce l'ha' da tempo , puo'  parlarmi un po' di lei?  Grazie

Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2017, 06:42:08 am »
Ciao, io credo che sia questa l'occasione per trattare in modo diverso un argomento ben noto, cercando se possibile di non ricalcare i noti stereotipi pro e contro.
In caso contrario, repetita iuvant  [:cont]
[:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2017, 09:52:45 am »
La 23 ie a 5 marce rappresenta il top del top come motorizzazione, potenza e elasticità oltre che velocità.
Il fatto che abbia l'iniezione elettronica non deve essere visto come kit di problemi ma bensì come esaltazione dell'erogazione della potenza.
Certo che se aggiungi i relativi costi delle componenti dell'iniezione ti accorgi che la cosa richiede un'avvertenza in fase di acquisto circa i lavori fatti e soprattutto cosa è stato sotituito e da quale produttore ricostruito.
Se la dea funziona bene e ti ci senti a tuo agio, beh, io non esiterei un istante.
Alcuni diranno: SCALDA!
Altri aggiungeranno: E' RUMOROSA!
E quasi tutti gli altri: CONSUMA TROPPO!
Analizzando la prima, direi, che tutti i modelli con cinque supporti di banco scaldano molto più che i precedenti 1911cc.
Al punto due mi pare che anche qui di DS silenziose pochissime e come sopra. Certo senti ogni tanto al minimo la pompadella benzina e il ticchettio degli iniettori, ma è proprio quello che ti corrobora ad accelerare!!
Punto tre non ha luogo di essere citato dato che comunque il motore è grosso(2347cc), ma anche assai elastico, e col cambio manuale a cinque rapporti, riusciresti a mantenerlo a basso regime senza alcun problema data la sua super elasticità.
Io non ho una ie, ma ho sempre avuto un rispetto reverenziale per questa super auto che riesce con l'aggiunta di cubatura e iniezione a trovare finalmente quel brio che spesso le rimproveriamo di non avere.
Dico solo che il motore è sempre pieno, corposo, e che qualsiasi richiesta al pedale è seguita da una risposta immediata.
La parte spinosa è che per qualsiasi lavoro nel vano motore hai davvero pochissimo spazio, e talvolta, dopo l'impressione estasiata di quando vedi il vano motore pieno zeppo , hai voglia di avere una Opel kadett anche solo per cambiare le candele!!
fischer

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2017, 10:14:05 am »
Quoto il buon fischer.
Non ho mai posseduto una IE, ma avendone la possibilità penso sia un non plus ultra da provare.
Quanto alla complessità, è un vecchio discorso: la manutenzione deve essere ovviamente scrupolosa, ma francamente ormai le DS sono tutte vecchie e tutte complesse, non è che con una DSpécial vai sempre liscio, quindi tanto vale osare  [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2017, 10:19:09 am »
La 23 ie a 5 marce rappresenta il top del top come motorizzazione, potenza e elasticità oltre che velocità.
Il fatto che abbia l'iniezione elettronica non deve essere visto come kit di problemi ma bensì come esaltazione dell'erogazione della potenza.
Certo che se aggiungi i relativi costi delle componenti dell'iniezione ti accorgi che la cosa richiede un'avvertenza in fase di acquisto circa i lavori fatti e soprattutto cosa è stato sotituito e da quale produttore ricostruito.
Se la dea funziona bene e ti ci senti a tuo agio, beh, io non esiterei un istante.
Alcuni diranno: SCALDA!
Altri aggiungeranno: E' RUMOROSA!
E quasi tutti gli altri: CONSUMA TROPPO!
Analizzando la prima, direi, che tutti i modelli con cinque supporti di banco scaldano molto più che i precedenti 1911cc.
Al punto due mi pare che anche qui di DS silenziose pochissime e come sopra. Certo senti ogni tanto al minimo la pompadella benzina e il ticchettio degli iniettori, ma è proprio quello che ti corrobora ad accelerare!!
Punto tre non ha luogo di essere citato dato che comunque il motore è grosso(2347cc), ma anche assai elastico, e col cambio manuale a cinque rapporti, riusciresti a mantenerlo a basso regime senza alcun problema data la sua super elasticità.
Io non ho una ie, ma ho sempre avuto un rispetto reverenziale per questa super auto che riesce con l'aggiunta di cubatura e iniezione a trovare finalmente quel brio che spesso le rimproveriamo di non avere.
Dico solo che il motore è sempre pieno, corposo, e che qualsiasi richiesta al pedale è seguita da una risposta immediata.
La parte spinosa è che per qualsiasi lavoro nel vano motore hai davvero pochissimo spazio, e talvolta, dopo l'impressione estasiata di quando vedi il vano motore pieno zeppo , hai voglia di avere una Opel kadett anche solo per cambiare le candele!!
fischer

Magistralmente descritte le peculiarità del modello ad iniezione .
Aggiungerei un tipo di manutenzione leggermente diversa rispetto ai modelli con carburatore.
Attenzione ...voglio sottilineare diversa ....non maggiore .
Ad esempio è buona abitudine una volta ogno tre / quattro anni sostituire i tubi benzina che troviamo nella zona iniettori ...o comunque controllarli molto bene perchè data la zona dove stanno ... si cuociono per bene...
Oppure verificare ogni tanto che non vi siano fessurazioni nei manicotti del sistema ad aria dell'iniezione, causa di minimo irregolare oppure fastidiosi singhiozzi ...
tutto qui !
Ovviamente i costi di esercizio sono maggiori rispetto ad una DS a carburatore, MA BEN MAGGIORI LE SODDISFAZIONI .
Se il modello che il nostro amico Citrozeta vorrebbe acquistare è ok ... non esitare

Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2017, 10:27:10 am »
Domanda; ma montare un impoianto a gas? e' possibile su questa auto ?

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2017, 10:36:46 am »
Domanda; ma montare un impoianto a gas? e' possibile su questa auto ?

aiaiaiai
certamente sarà possibile ... io lo eviterei categoricamente, ma è solo una mia ...... deviazione mentale ... tutto qui .

Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2017, 12:36:01 pm »
aiaiaiai
certamente sarà possibile ... io lo eviterei categoricamente, ma è solo una mia ...... deviazione mentale ... tutto qui .

Capisco il punto di vista ...ma con la Super5 , da Maggio che l'ho' acquistata , ci ho fatto gia' 12.000 km ....capisci che andare in giro con un'auto da 6 al litro , a benzina , quasi tutti i giorni ....e' follia.

Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2017, 12:57:02 pm »
Capisco il punto di vista ...ma con la Super5 , da Maggio che l'ho' acquistata , ci ho fatto gia' 12.000 km ....capisci che andare in giro con un'auto da 6 al litro , a benzina , quasi tutti i giorni ....e' follia.

Se devi usarla tutti i giorni concordo con te che la Super5 sia da preferire. Sia per i consumi che perché secondo me un modello come il 23 in oggetto è da preservare.

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2017, 01:02:14 pm »
Se devi usarla tutti i giorni concordo con te che la Super5 sia da preferire. Sia per i consumi che perché secondo me un modello come il 23 in oggetto è da preservare.

D' accordo con Fabio, se riesci a prenderla tienila come sfizio, nel senso usala ogni tanto (capisco che è dura), anche perché un conto è trovare una ds con già il GPL, un altro è montarlo ai giorni nostri...io la penso così, anzi già ti ammiro che usi la Duper5 come unica auto (io non ce la farei mai nemmeno se andasse ad aria, troppa paura del traffico e degli stronzi)!

 [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2017, 02:41:41 pm »
Capisco il punto di vista ...ma con la Super5 , da Maggio che l'ho' acquistata , ci ho fatto gia' 12.000 km ....capisci che andare in giro con un'auto da 6 al litro , a benzina , quasi tutti i giorni ....e' follia.
La premessa è doverosa.
Pur non essendo la Ds in tutte le sue configurazioni  un modello prestigioso   e storicamente di grande valore ...Io sono per un uso  conservativo ed attento utilizzo.
Ma ripeto...la mia è una personalissima posizione.
Detto ciò. ..Il modello ad iniezione se usato su percorsi misti extraurbani e poco in città. ..arrivi abbastanza tranquillamente a fare 8/9 km litro.
Su percorsi anche autostradali o similari ...arrivi tra 9 e 10 km litro.
Esclusivamente in città. ..be'....6 no....ma 7/8 km litro ci può stare. ...aime'...
Ma la Ds non è una vettura da usare esclusivamente in città.

Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2017, 02:45:35 pm »
I miei percorsi sono prevalentemente extraurbani .....solo che sapevo di 6 a litro ....la mia Super5 a gas gira a circa 8 ....Cmq non credo sia un'auto per me , per quello che ne vorrei fare insomma ...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2017, 02:59:40 pm »
No pain, no gain!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #13 il: Marzo 13, 2017, 03:48:12 pm »
Sulla DS si sono sentite, si sentono e si sentiranno sempre un sacco di castronerie. Di queste, un buon 40% riguarda l'iniezione elettronica.  [o:o:]

Fischer e stefanino bello hanno già scritto a sufficienza e non starò certo a ripetermi.  [(su)]

La 23 IE a 5 marce fa i 6 con un litro in percorsi extraurbani solo se ti metti a fare i rally....

Con un andatura regolare i consumi sono ben più ragionevoli. Addirittura se trotterelli tranquillo, senza sfruttare il motore, non credo siano molto più elevati della "21".

Per quanto riguarda il gas con me caschi male: per me il GAS sulla DS, su ogni DS così come su ogni altra "auto storica" (passatemi il termine), non andrebbe MAI messo. Per tutta una serie di motivi che non starò qui a ripetere per la milionesima volta.
Però il lavoro è tecnicamente fattibile e non presenta problemi o limiti nell'utilizzo tanto diversi da quelli di una DS a carburatore.

A tal proposito il nostro illustre hal9000 potrà darti tutte le info del caso, visto che lui utilizza quotidianamente una DS 23 IE con impianto a gas.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #14 il: Marzo 13, 2017, 03:55:52 pm »
Sulla DS si sono sentite, si sentono e si sentiranno sempre un sacco di castronerie. Di queste, un buon 40% riguarda l'iniezione elettronica.  [o:o:]

Fischer e stefanino bello hanno già scritto a sufficienza e non starò certo a ripetermi.  [(su)]

La 23 IE a 5 marce fa i 6 con un litro in percorsi extraurbani solo se ti metti a fare i rally....

Con un andatura regolare i consumi sono ben più ragionevoli. Addirittura se trotterelli tranquillo, senza sfruttare il motore, non credo siano molto più elevati della "21".

Per quanto riguarda il gas con me caschi male: per me il GAS sulla DS, su ogni DS così come su ogni altra "auto storica" (passatemi il termine), non andrebbe MAI messo. Per tutta una serie di motivi che non starò qui a ripetere per la milionesima volta.
Però il lavoro è tecnicamente fattibile e non presenta problemi o limiti nell'utilizzo tanto diversi da quelli di una DS a carburatore.

A tal proposito il nostro illustre hal9000 potrà darti tutte le info del caso, visto che lui utilizza quotidianamente una DS 23 IE con impianto a gas.

confermo tutto ,  6 km litro sono consumi non rispondenti alla realtà..... a meno che non si abbia una vettura del tutto SSSSregolata ....