"Convivere con una Dea" prende forma.

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Offline Martini

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #150 il: Aprile 16, 2020, 05:02:57 pm »
come quello della DS ha solo i rapporti in avanti sincronizzati e non la retro.

Ti risulta che le auto di quel periodo avessero la retro sincronizzata? La prima auto di una certa diffusione ad averla ricordo che fu la Mercedes 190 nel 1982 (...con cambio a quattro marce e quinta in opzione). A Thema e 164 venne aggiunta nel 1993, in occasione della terza serie Thema, mentre la mia XM del 1998 ancora non l'aveva la retro sincronizzata e penso nessuna XM fino al termine produzione.

Cristiano, dove ho detto che le altre auto avevano le marce sincronizzate? Ho risposto alla domanda di Mario dicendo che come quello della DS era nato a quattro marce, con la sincronizzazione sui rapporti "avanti". Poi ho aggiunto che era affatto preciso, fragile e (come ricorda Mario) con escursione notevole della leva del cambio che alla lunga non era proprio piacevolissima. Mi pare aver anche detto che il primo cambio con la retro sincronizzata l'ho visto sulla C3 Picasso nel 2009. Poi magari ne avevo trovati anche altri, ma quella sulla sincronizzazione della retromarcia non è la prima cosa che chiedo a chi mi parla di un nuovo modello ;D

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Offline cristiano

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #151 il: Aprile 16, 2020, 05:14:50 pm »
...solo per dire che i cambi DS e CX (se raffrontati con le produzioni dell'epoca) non erano poi tanto male (pure a prescindere dalla retro non sincronizzata che arrivò ben dopo). E certamente più manovrabili ad esempio del cambio montato posteriormente su Alfetta, Giulietta e derivate che comunque aveva delle particolarità tutte sue.   
« Ultima modifica: Aprile 16, 2020, 05:17:07 pm da cristiano »
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Offline Gianluca

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #152 il: Aprile 16, 2020, 05:27:07 pm »
...E certamente più manovrabili ad esempio del cambio montato posteriormente su Alfetta, Giulietta e derivate che comunque aveva delle particolarità tutte sue.

La particolarità più famosa era che faceva CACARE, letteralmente quasi.
E lo dice uno che le Alfa del periodo 60/70/80 le adora tutte...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #153 il: Aprile 16, 2020, 06:15:29 pm »
L'Ugandan Parcel Service è riuscito a consegnarmelo.
Sono dovuto andare a prenderlo fino in strada e me l'hanno lasciato per terra, sull'angolo del vialetto preferito dai cani.  >:(
Ma vabbe'... però, non faccio a tempo a leggere il primo paragrafo...

"Alla fine, abbiamo scelto questo [titolo] : Convivere con la Dea,"
Ma non si chiama "Convivere con una Dea"?  ;D
(Che è certamente meglio, che "Convivere con la Dea" sembra che parli di trafficanti...)  [;)]

Comunque, segnare per la ristampa, via.

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Offline Martini

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #154 il: Aprile 16, 2020, 06:27:33 pm »
Me lo segno, ma era voluto: il tono è colloquiale in tutto il libro e la Dea pian piano prende forma e sostanza ;D

Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #155 il: Aprile 16, 2020, 06:41:22 pm »
 ;D

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Offline Martini

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #156 il: Aprile 16, 2020, 07:36:14 pm »
Tutti gli ordini spediti fino al 2900 incluso!
Visto che sono a casina mezzo cieco, m'hanno messo a fare i pacchi, dato che li facciamo ritirare qui ad Arezzo che è un po' più comodo per i corrieri.
Devo ammettere che sono i pacchi più sgraziati che abbiamo mai spedito  ;D ;D ;D

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Offline MarioCX

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #157 il: Aprile 16, 2020, 08:24:47 pm »
Perché sei mezzo cieco?
Operato agli occhi per la miopia?

Due piccoli appunti:

1) I poggiagomiti alle portiere economici in plastica nera sulle D "unificate" partono da AM 1972 e non dal 1970.

2) Non è un errore ma sarebbe simpatico aggiungere che la leva del selettore del cambio automatico BW era sì praticamente uguale a quella del semi come riportato, ma di colore nero. Mentre quella del semi era cromata.
Il Signore sa perché.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Emanuele

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #158 il: Aprile 16, 2020, 08:43:02 pm »
Perché negli USA le cromature di fronte al conducente erano vietate per legge.....
Ciao, Emanuele

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Offline Gianluca

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #159 il: Aprile 16, 2020, 08:52:37 pm »
che bella chicca questa Emanuele....Almeno per me... [:clap]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline haiede

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #160 il: Aprile 16, 2020, 09:10:52 pm »
C'era anche una certa fragilità proprio dei sincronizzatori: a me si ruppe quello della seconda (o della terza?) ricordo l'officina Michelangelo ad Arezzo che riuscì a cambiare i sincro senza togliere il motore, sfilando la campana del cambio attraverso il passaruota sinistro. Roba da mago Silvan.
Lavoro iniziato al mattino, la sera tornai a casa con l'auto riparata e tagliandata.

........per assurdo si fa proprio cosi......peccato che quando devi fare una comune frizione, bisogna però togliere il motore o smontare in 2 parti il cambio aprendolo dalla campana frizione.......
 [:hello]
Dodo

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Offline MarioCX

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #161 il: Aprile 16, 2020, 09:34:22 pm »
Perché negli USA le cromature di fronte al conducente erano vietate per legge.....
Ciao, Emanuele

Grande Emanuele!
Anche il tizio di nuancierds sta passando una vita agra devastata da questo mistero...
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Offline MarioCX

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #162 il: Aprile 17, 2020, 09:58:32 am »
Interessante la descrizione dell'evoluzione del Becchia fino ad arrivare alle modifiche al medesimo per l'incremento a 2.500 c.c. nel 1983.

Però ogni tanto c'è qualche fastidiosa imprecisione che è un peccato che ci sia perché il libro è molto interessante e gradevole nella lettura.
Al momento ho trovato:

Pag.130:
...nel 1969....la ID20 divenne DSuper e da 1973 DSuper5...

Posto che per evitare confusioni sarebbe sempre meglio esprimersi in termini di anno-modello (almeno quando la novità lo riguarda come in questo caso), come tutti sappiamo non è vero che la DSuper divenne  DSuper5.
Semplicemente in Italia la DSuper non venne più importata per i noti problemi di sovrapposizione con la DSpecial italiana.

Pag. 136
I cavalli da AM 1972 del 1985cc passano da 103 SAE (e non da 99)  a 108 SAE.
Probabilmente quel 99 sono i DIN. Per il raffronto ovviamente le grandezze devono essere espresse in modo omogeneo.
Alla fine della pagine viene reiterato che la DSuper viene rimpiazzata dalla DSuper5.


Pag. 155-156
Sulle prime si afferma che è meglio revisionare se possibile il vecchio serbatoio, nella pagina dopo ci si contraddice affermando il contrario. Ovvero che è preferibile comprarne uno nuovo.

Pag. 165
Il secondo naso fu prodotto per cinque anni e non per sei.
Inoltre, per quanto sia certamente vero che l'intuizione stilistica dei fari carenati "terzo naso" sia stata di Flaminio Bertoni, quasi sicuramente la soluzione finale che andò in produzione fu il risultato dell'intervento di Robert Opron.
Probabilmente la versione del terzo naso più vicina all'ipotesi di Bertoni è quella della presidenziale 1PR75 che ha ancora elementi genetici evidenti del secondo naso.

Al momento ho trovato queste cosette, che secondo me in una futura edizione andrebbero sistemate per rendere ottimo ciò che al momento è molto buono.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2020, 10:01:24 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Martini

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #163 il: Aprile 17, 2020, 10:44:27 am »
Ti rispondo sparso ancora da mezzo cecato (sto facendo un ciclo di laser e iniezioni che avevo rinviato da troppo tempo e approfitto del blocco generale, tutta roba abbondantemente programmata che è però meno leggera di quel che pensassi).

La faccenda della DSuper/DSuper5 l'abbiamo trattata in vari punti del libretto e spiegata in un box dedicato alla DSuper5.
Ma confermo che, da italiano, vedo la DSuper fino al '72 e poi diventa DSuper5. Questo dicono le info date ai Concessionari: arriva un nuovo modello che prende il posto della DSuper ma offre il motore della DS21. Se ci pensi, è l'unico modo di fare chiarezza in quel pasticcio ordito dal marketing.

Sui cavalli hai ragione: da DIN a SAE va corretto.

La faccenda del serbatoio: è voluta. Me l'ha segnalata almeno sei volte sia Citromarco che Gianluca, tra i beta-reader del libro, ma l'ho lasciata così.
Cechiamo di spiegare che è un lavoro complesso e con certi aspetti di pericolosità (tagliare un serbatoio pieno di fanghi intrisi di benzina...) però alle volte vale la pena, perché la ragugine potrebbe essere solo sulle paratie e allora si può sanare. Ma vale la pena? Ecco il processo logico dietro al discorso.
Lo so che potrebbe sembrare illogico, ma nella DS qualcosa lo è? :D

Il secondo muso fu prodotto tra settembre '62 e settembre '67. Hai ragione, ho contato male. Coriggeremo.
Ma quel muso, ce l'ha raccontato con dovizia di dettagli Henri Dargent, era frutto del solo lavoro di Bertoni e la necessità del restyling non era solo estetica e per alloggiare i fari girevoli, ma originata dalla proverbiale micragna della direzione: il nuovo parafango bifaro richiedeva un terzo delle lavorazioni di quello monofaro! Ed in questi lavori di industrializzazione il maestro era l'Italiano Furioso. La Presidentielle, invece, fu un lavoro di Giret e Dargent, pezzo unico. Ovviamente si ispirarono ai nuovi fari (lo studio è del '65-'66) che furono, ribadisco, l'ultimo lavoro di Bertoni.
Opron non fece altro che ridisegnare quel che aveva già fatto "3D" Bertoni, Saini ce l'ha confermato anche nell'intervista che gli abbiamo fatto sui fari girevoli un paio d'ani fa, quando ci disse che il disegno dei fari girevoli tale-e-quale l'aveva visto nel '64-'65 nell'ufficio di Citer.

Opron ha fatto molti tentativi di restyling sulla DS, come del resto tutti al Centro Stile, ma gli unici andati in porto (secondo e terzo naso) sono quelli di Bertoni, che pure non ha mai risolto la parte posteriore, sostanzialmente identica dal '55 al '75.


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Offline Martini

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Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #164 il: Aprile 17, 2020, 10:53:10 am »
Perché negli USA le cromature di fronte al conducente erano vietate per legge.....
Ciao, Emanuele

Per altro, curiosamente, non tutte sono nere e non pare esserci neppure una sequenza temporale: ho visto leve nere su auto BeW del '71 e cromate nel '74 (quella ex-Carlo de Benedetti, sicuramente non alterata). Misteri citronici.
Anche se confermo quel che dice Emanuele anche per i cruscotti delle DS21 (le uniche ufficialmente importate in quell'anno) del '68 negli USA: tutto opacizzato e già i bottoni quadrati. Orrore dentro ('sta plancia pezzata come una frisona) e fuori con quei fari senza vetro. Brrr...