Pompa benzina elettrica a 6 V

  • 25 Risposte
  • 3675 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Pompa benzina elettrica a 6 V
« il: Luglio 27, 2016, 03:21:17 pm »
Oggi ho ricevuto dall'Inghilterra la mia nuova pompa della benzina.
Farà da pompa di soccorso sulle 3 auto a 6V che ho.
Nelle altre ho sempre nel baule una pompa elettrica a 12V (quelle della SU che montavano le Mini)
Unsisamai.
Sono pompe adatte ai nostri carburatori. Poca pressione e si fermano non appena lo spillo del galleggiante chiude l'entrata del carburatore.
Le conosco ed uso da sempre.

Questa invece non  l'avevo mai vista. Visto il prezzo (solo 32€ incluso la spedizione via aerea) l'ho subito provata per vedere se (almeno) funziona.
Pare di si. La benzina la sputa.
Allora l'ho montata prima del carburatore ed ho acceso l'auto.
Sembrerebbe funzionare. Solo che non si ferma mai. Gira sempre, anche a carburatore "satollo".

Qualcuno di voi l'ha usata ?


Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2016, 01:36:58 pm »
La pompa in foto non lho mai vista
Di solito monto... come hai detto  quelle della mini o similari che si arrestano da sole
Da verificare se non alimentata .......la benzina passa lo stesso ed eventualmente  la comanderei con un interuttore a parte non sotto chiave .......che se per dimenticanza farei danni al carburatore  [:)]



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2016, 03:59:16 pm »
Ci sono appositi relè automotive temporizzati per comando pompa benzina: oltre ai contatti principali ed alla massa bobina hanno altro 2 pin di alimentazione bobina........quindi fanno alimentazione = n secondi poi si stacca...........alimentazione diretta = rimane sempre eccitato.
Con queste 2 opzioni si può giocare come si vuole evitando che la pompa rimanga in moto anche in condizioni di motore spento e contatto inserito...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2016, 05:01:42 pm »
Sì, ma quali sarebbero le contro-indicazioni per la pompa in moto a motore spento ?
Tanto ha da girà tutto il tempo che viaggi.
Percentualmente il tempo che sta a girà col motore spento è irrisorio.

A meno che non spinga a sufficienza da far abbassare l'ago a spillo del galleggiante.
Ma a questo punto non andrebbe bene nemmeno a motore acceso.

O no ?

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2016, 05:27:52 pm »
Che la pompa sia accesa quando il motore non accetta/consuma benzina, non è il massimo.
L'esempio tipico è in caso d'incidente, dove una pompa in funzione potrebbe spruzzare benza sulla marmitta (o sul catalizzatore) incandescente.
Improbabile, è vero... ma possibile. E se accade la macchina se ne va in fumo.
Ricordo abbastanza bene che la mia Tipo aveva l'interruttore inerziale sotto il sedile guidatore.
E tutt'ora ci sono relè inerziali più evoluti.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2016, 05:30:57 pm »
In caso d'incidente hai ragione.
Ma come diceva "nonricordopiuchi" : la DS non è fatta per fare incidenti ma per evitarli....

Forse in caso d'incidente i traumi sarebbero tali che il fatto che prenda fuoco accorci le sofferenze !  [;)]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2016, 05:38:19 pm »
Per avere un taglio/fessurazione del tubo carburante non serve che ci sia un incidente stratosferico/disastroso.
Tante se ne sono viste di macchine poco ammaccate davanti che però hanno preso fuoco.

La DS è fatta per evitarli, eccerto... ma al mondo gli imbecilli se ne inventano sempre una... e non è che si riesca proprio a scansarli tutti.
Mi sarebbe piaciuto se mia madre fosse riuscita ad evitare la bulgara che l'ha investita il mese scorso sulle strisce pedonali... magari la prox volta a far la spesa la porto in DS (che non c'entra nulla, ma in questo periodo ho un incazzatura addosso per 'sta storia che metà basta e non so nemmeno se mia madre tornerà ad essere autonoma)
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2016, 05:51:50 pm »
Certo però !
Anche tua mamma !
Dai...

Attraversare sulle strisce pedonali ?????  [;)]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2016, 06:09:27 pm »
Lo disse Wolgensinger, se non mi sbaglio.
Ma lo disse per la 2CV, sempre se non mi sbaglio...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2016, 10:02:57 pm »
mah franco già sperimentate......insomma devi mettere in moto appena girato il quadro altrimenti ti invasano il carburatore facendogli pisciare benzina da ogni parte (anche se è a posto)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2016, 10:22:50 pm »
........ecco spiegati 2 dei motivi per cui servirebbe l'apposito relè per comandarla.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #11 il: Luglio 29, 2016, 12:12:13 am »
Stasera l'ho giusto attaccata per vedere l'effetto che fa.....
Dopo 10 minuti che girava, a motore spento, non è uscita una goccia dal carburatore.

Ora mi chiedo : ma se uno cerca consigli o esperienze vissute, caro Fulvio, perché racconti stronzate ?
Senza offesa né....
È solo una constatazione.  [:kiss]

Me mi aspettavo risposte da chi un tipo di pompa simile l'ha avuta.
Non sempre e solo teorie !

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #12 il: Luglio 29, 2016, 07:12:45 am »
Stasera l'ho giusto attaccata per vedere l'effetto che fa.....
Dopo 10 minuti che girava, a motore spento, non è uscita una goccia dal carburatore.

Ora mi chiedo : ma se uno cerca consigli o esperienze vissute, caro Fulvio, perché racconti stronzate ?
Senza offesa né....
È solo una constatazione.  [:kiss]

Me mi aspettavo risposte da chi un tipo di pompa simile l'ha avuta.
Non sempre e solo teorie !


     ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #13 il: Luglio 29, 2016, 01:15:36 pm »
Se proprio non ne puoi fare a meno, sdoppi il punto do aspirazione all'uscita del serbatoio e la metti in parallelo alla linea originale interponendo una valvolina di non ritorno in modo che la pompa meccanica non possa aspirare attraverso quella elettrica.
Il comando lo fai con un pulsantino in modo da dare solo il "cicchetto" all'occorrenza senza che sia in marcia continua........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Pompa benzina elettrica a 6 V
« Risposta #14 il: Luglio 29, 2016, 10:57:18 pm »
Franco non conoscendo la pompa non possiamo aiutarti
Le prove le dovresti fare te di persona..... se non hai un manometro per misurare la pressione
Dovresti prendere una boccetta graduata alimentare la pompa per un minuto e verificare la quantità erogata
Prendere quella della mini fare la stessa cosa e confrontare la differenza
Cosi puoi avere un'idea almeno della portata [:hello]