Mitico orologio

  • 4 Risposte
  • 2140 Visite
*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Mitico orologio
« il: Febbraio 17, 2019, 09:40:34 am »
Buongiorno a tutti,mi sto cimentando nella cura dei particolari del cruscotto,siamo al mitico orologio che come al solito funziona solamente se non è nel suo alloggiamento.
Volevo provare a smontare e rimuovere i residui paleolitici,verificare i contatti ecc.
Come si rimuove il pomellino del pannello anteriore? Ho provato a ruotarlo in senso antiorario,a tirarlo ma niente,non vorrei rompere qualcosa.

Re:Mitico orologio
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2019, 10:16:25 am »
Si tira. Con cautela.
Io uso un paio di pinze a becco e un pezzo di qualcosa (cartone, legno fine...) per appoggiarle sul bordo e fare leva.
Se vedi che non accenna, prova a scaldarlo un po', ma io non ne ho mai avuto bisogno (ne ho aperti tre).

[P.S.] Tutti e tre dell'ultimo tipo a lancette arancioni. Quelli più vecchi a lancette bianche, non lo so, ce l'avevo sulla '68 ma funzionava per cui non l'ho mai aperto.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2019, 10:22:29 am da Capitan Uncinema »

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:Mitico orologio
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2019, 11:31:59 am »
Grazie,per la pulizia interna avevo letto su alcuni post precedenti di dare una passata con WD 40 e una leggera soffiata,vado bene ? La mia è un 73 e ha il modello con le lancette arancioni.
Ho anche letto che è molto sensibile ai sbalzi di tensione,io devo avere dei problemi in tal senso perché la frequenza delle frecce varia dal minimo,lenta a regolare accelerando un poco.1500/2000 giri

Re:Mitico orologio
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2019, 12:05:43 pm »
Più che il WD40 forse è meglio l'olio da macchina da cucire. Si trova in merceria e spesso anche al supermercato.
Meglio poco che tanto, che in eccesso aggruma la polvere.

Sugli sbalzi di tensione non lo so, non li ho  8)


Re:Mitico orologio
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2019, 07:12:08 pm »
Gli sbalzi di tensione c'entrano poco o nulla, a me funzionava anche con una pila da 9volt...
 [:hello]