IO e L' ACCIAIO INOX

  • 7 Risposte
  • 2794 Visite
*

Offline FAPEBA

  • **
  • 189
IO e L' ACCIAIO INOX
« il: Luglio 19, 2015, 11:14:34 am »
Buongiorno,
Finalmente trovo il tempo di rispondere a domande che vengono poste qui nel forum, mi scuso solo per il ritardo.
Tempo fa qualcuno aveva fatto riferimento alle staffe di supporto delle luci per la retromarcia che propongo in inox e non in metallo come in origine, cerco a questo punto di spiegare la mia scelta che giustamente può non essere condivisa dai più, ma che comunque vedo trova sempre più consensi.
Sono partito da un concetto: quando parliamo di DS o comunque di vetture storiche parliamo di persone che vivono una passione e che come tali talvolta si fanno carico di spese importanti per mantenere o mettere  in ordine la propria vettura ed allora mi sono detto perché, laddove possibile, non metter a disposizione dei particolari in inox,riproduzioni fedeli agli originali a prezzi, in pratica, sovrapponibili agli stessi ma con il vantaggio di non arrugginire più.
Penso appunto a quando si fa risistemare un paraurti posteriore spendendo dei bei soldini, perché non utilizzare poi particolari in inox che non faranno più formare quelle antipatiche macchie di ruggine oppure a tutte quelle staffettine in metallo arrugginite che ti ritrovi quando sostituisci tutte le parti in gomma dei paraspruzzi fissati al telaio o le gabbiette in metallo per fissare i parafanghi posteriori al telaio che quando cerchi di smontarle ti restano in mano e che dire poi delle placche di fissaggio tetto che quando lo smonti spesso non esistono più,per non parlare poi delle staffette di fissaggio dei cornetti delle frecce posteriori che quando le devi smontare ti ci vuole una giornata e comunque poi le devi buttare via, perché appunto non sostituirli con particolari in inox per un lavoro definitivo,per concludere poi con il giro fari in inox e non in plastica .
Ripeto noi appassionati dovremmo proprio partire da un concetto di fondo che è diverso da chi gestisce un'attività commerciale: è normale ed è giusto che un produttore cerchi di ottimizzare i costi soprattutto poi quando si tratta di produzioni di grandi quantità e di articoli destinati ad avere normalmente un loro ciclo di vita.
Detto questo, visto le migliaia di pezzi che compongono una vettura moltiplicato per il numero di veicoli prodotti e' logico che anche la differenza di qualche centesimo per un'azienda rappresenti alla fine un enorme risparmio con cui fare i conti ed ecco perché non ti proporrà mai parti in inox che costano comunque di più e che sono praticamente indistruttibili, non ha senso per la finalità di questo mercato, a meno che non si tratti di mercati di nicchia ad altissimo costo.
Questo credo alla fine spieghi perché ad un certo punto la Citroen decise poi di sostituire il giro fari con modanature in plastica e non più in inox eterne ma con costi nettamente superiori, ma a quel punto Citroen doveva iniziare a fare i conti con il contenimento dei costi ( vedi crisi del petrolio del '70 ). Ecco perché,in questo caso, quando qualcuno mi dice che dopo un certo anno montare il giro fari in inox non è originale rispondo che è una mezza verità, inoltre, pur pagando qualcosa in più, non vedrai più dei giro fari ingialliti, che si spezzano o si ritirano per effetto del tempo.
L' INOX  E' PER SEMPRE e di solito i costi sono uguali al particolare in metallo per cui....anche esteticamente è un'altra cosa e questo spiega la mai scelta.
Appena possibile vi darò i riferimenti dei particolari in inox a mia disposizione.
Mi scuso se sono stato lungo, per fortuna intervengo poco ma mi sembrava doveroso dare delle spiegazioni.
Buona Domenica....al fresco o in acqua se possibile.
Saluti,Riccardo.





*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: IO e L' ACCIAIO INOX
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2015, 11:49:19 am »
Ciao fa piacere un intervento di un appassionato che per hobby tratta ricambi e si mette in luce

Io non condivido la tua scelta  solo per il semplice fatto che se una staffa è in ,ferro,  e poi zincata come in origine
con gli usi che ne facciamo noi adesso, almeno la maggior parte di noi, dura anni e anni ed è fatta come l' originale
Io sono di parte e per il rispetto dell' originale questo credo sia chiaro da tempo

E poi parlare di Inox in generale è molto generico
Che tipo di acciaio usi  aisi 409,  aisi 430   aisi 316 ... perchè ci sono molte differenze qualitative con differenze di prezzi
Se si decide di fare in inox come fai tu,  bene ma a che livelli siamo?  Non tutto cio' che luccica è oro  [o:o:]

Perchè se utilizziamo un acciaio inox di basso livello , -la calamita si attacca- , i puntini di ruggine compaiono anche li

Pero' l' impegno da parte tua è sicuramente lodevole e uno puo' almeno scegliere    [(compl)]

D   [:hello]



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: IO e L' ACCIAIO INOX
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2015, 11:57:08 am »
…se vogliamo l'originalità allora ci va un inox di bassa levatura…..

Riccardo, ho solo una critica quando dici "L' INOX  E' PER SEMPRE" ti confondi:



*

Offline FAPEBA

  • **
  • 189
Re: IO e L' ACCIAIO INOX
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2015, 08:19:07 pm »
Ringrazio sia Dino che Sacara, sempre fresco, nonostante le temperature, e pronto alla battuta,sei un mito ed hai perfettamente ragione, essendo però la DS il nostro gioiello offriamole qualcosa che sia per sempre.....INOX appunto, naturalmente concedimi la battuta.
Relativamente alla domanda di Dino nessun problema a garantire la qualità del materiale utilizzato, del resto non stiamo parlando di mescole di gomma per le quali ho già dato, sebbene siano stati usati sempre prodotti di prima qualità i risultati all'inizio non sono certo stati entusiasmanti: la qualità non è stata sufficiente  ad assicurare il risultato; nonostante le garanzie dei produttori, si è dovuto lavorare molto per ottenere una mescola che garantisse una buona qualità, qui invece il compito e stato più semplice, come dici tu, si è trattato solo di scegliere un materiale che offrisse resistenza alla corrosione, più complesso invece è stato riuscire a far riprodurre alcuni particolari ma vi assicuro con un pizzico di follia ci si è appunto riusciti ed a breve dovremmo riuscire a veder riprodotto un altro particolare credo interessante.
Buona serata,Riccardo.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: IO e L' ACCIAIO INOX
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2015, 07:53:06 am »
Bene mi fa piacere
io resto della mia idea per quanto riguarda l' originalita'
ma l' impegno che tu e tanti altri metti nell' extra lavoro come hobby è sicuramente lodevole e
meritevole di rispetto almeno da parte mia [:clap]

[:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:IO e L' ACCIAIO INOX
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2017, 02:17:54 pm »
Buongiorno,
Finalmente trovo il tempo di rispondere a domande che vengono poste qui nel forum, mi scuso solo per il ritardo.
Tempo fa qualcuno aveva fatto riferimento alle staffe di supporto delle luci per la retromarcia che propongo in inox e non in metallo come in origine, cerco a questo punto di spiegare la mia scelta che giustamente può non essere condivisa dai più, ma che comunque vedo trova sempre più consensi.
Sono partito da un concetto: quando parliamo di DS o comunque di vetture storiche parliamo di persone che vivono una passione e che come tali talvolta si fanno carico di spese importanti per mantenere o mettere  in ordine la propria vettura ed allora mi sono detto perché, laddove possibile, non metter a disposizione dei particolari in inox,riproduzioni fedeli agli originali a prezzi, in pratica, sovrapponibili agli stessi ma con il vantaggio di non arrugginire più.
Penso appunto a quando si fa risistemare un paraurti posteriore spendendo dei bei soldini, perché non utilizzare poi particolari in inox che non faranno più formare quelle antipatiche macchie di ruggine oppure a tutte quelle staffettine in metallo arrugginite che ti ritrovi quando sostituisci tutte le parti in gomma dei paraspruzzi fissati al telaio o le gabbiette in metallo per fissare i parafanghi posteriori al telaio che quando cerchi di smontarle ti restano in mano e che dire poi delle placche di fissaggio tetto che quando lo smonti spesso non esistono più,per non parlare poi delle staffette di fissaggio dei cornetti delle frecce posteriori che quando le devi smontare ti ci vuole una giornata e comunque poi le devi buttare via, perché appunto non sostituirli con particolari in inox per un lavoro definitivo,per concludere poi con il giro fari in inox e non in plastica .
Ripeto noi appassionati dovremmo proprio partire da un concetto di fondo che è diverso da chi gestisce un'attività commerciale: è normale ed è giusto che un produttore cerchi di ottimizzare i costi soprattutto poi quando si tratta di produzioni di grandi quantità e di articoli destinati ad avere normalmente un loro ciclo di vita.
Detto questo, visto le migliaia di pezzi che compongono una vettura moltiplicato per il numero di veicoli prodotti e' logico che anche la differenza di qualche centesimo per un'azienda rappresenti alla fine un enorme risparmio con cui fare i conti ed ecco perché non ti proporrà mai parti in inox che costano comunque di più e che sono praticamente indistruttibili, non ha senso per la finalità di questo mercato, a meno che non si tratti di mercati di nicchia ad altissimo costo.
Questo credo alla fine spieghi perché ad un certo punto la Citroen decise poi di sostituire il giro fari con modanature in plastica e non più in inox eterne ma con costi nettamente superiori, ma a quel punto Citroen doveva iniziare a fare i conti con il contenimento dei costi ( vedi crisi del petrolio del '70 ). Ecco perché,in questo caso, quando qualcuno mi dice che dopo un certo anno montare il giro fari in inox non è originale rispondo che è una mezza verità, inoltre, pur pagando qualcosa in più, non vedrai più dei giro fari ingialliti, che si spezzano o si ritirano per effetto del tempo.
L' INOX  E' PER SEMPRE e di solito i costi sono uguali al particolare in metallo per cui....anche esteticamente è un'altra cosa e questo spiega la mai scelta.
Appena possibile vi darò i riferimenti dei particolari in inox a mia disposizione.
Mi scuso se sono stato lungo, per fortuna intervengo poco ma mi sembrava doveroso dare delle spiegazioni.
Buona Domenica....al fresco o in acqua se possibile.
Saluti,Riccardo.

Ci sono novità? io ho affidato le maniglie a incasso primo tipo, maniglie interne e cerniere baule a un progettista che mi ha già dato disponibilità a realizzare in INOX i pezzi, spero non molto tardi di poter avere i prezzi per prototipo da diluire eventualmente  in un certo quantitativo di ordini, ma se c'è già qualcosa di simile in giro magari si fanno un po di conti....
Grazie

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:IO e L' ACCIAIO INOX
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2017, 09:52:02 am »
Ciao , bravissimo ,concordo con alcuni particolari che vanno benissimo secondo me inox proprio quei particolari che menzioni , freccine ,porta luci retro marcia , giro  fari ,che oltretutto costano un botto ,due cornicette 150euro .... anche Dino dice giusto ,ma per particolari che non si vedono perché non renderli migliori ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:IO e L' ACCIAIO INOX
« Risposta #7 il: Agosto 23, 2017, 01:52:23 pm »
Ma nessuna novità? nessuna nessuna...ina ina?