DSuper5 :ripristino sedili

  • 9 Risposte
  • 2639 Visite
DSuper5 :ripristino sedili
« il: Maggio 14, 2021, 09:53:31 am »
Salve a tutti,
mi sono iscritto da pochissimo e già presentato sul forum parlando del mio acquisto, una DSuper5 - 1973
Essenzialmente ho lavorato sull’interno e qualcosa della meccanica, benché quando acquistata, la macchina fosse già marciante.
Internamente, non “pallassizzata” conserva ancora il rivestimento tetto, e le alette parasole originali, così come i suoi tappetini in moquette grigia, ma i sedili e la loro tappezzeria furono profondamente oltraggiati nel tempo così come i pannelli porta.
Il primo proprietario che ha tenuto l’auto per più di 40 anni, probabilmente si era rivolto a qualche artigiano non all’altezza, per ripristinare la tappezzeria.
Costui probabilmente aveva rimediato dei coprisedili in sky di misura più grande ed ha ovviato attaccando con colla degli “spessori” in gommapiuma sul Jersey Velours oro e rimuovendo i pannelli in vinile bianco dagli schienali dei sedili anteriori.
Quando ho riportato a nudo la gommapiuma originale dei sedili e schienali ant e della panca post. ho notato che la stessa era perfetta!!! Non degradata o sbriciolata e ancora elastica. Non è stato la stessa cosa per lo schienale post che invece era degradato ed in cattivo stato.
Per i pannelli porta, avevano tagliato via i “trapezi” di vinile nero dal tessuto originale e incollato sullo sky. Sono riuscito a recuperarli e “rigonfiare” le “costole” del vinile nero e poi incollarli sul tessuto acquistato  al mt. da Citroservices completando i pannelli.
Fortunatamente sono riuscito a finire tutto e anche se si tratta della mia prima esperienza su questa macchina. È graditissima l’opinione di tutti.

Molti di voi conosceranno già tutte le procedure ma vi illustro i vari lavori con qualche foto:






panca post e il suo tessuto originale



La parte rettangolare centrale è “scavata” di circa 1 cm che ho riempito con gommapiuma (da 1cm) prima del nuovo tessuto. Questo perché il tessuto originale, sottile era invece più spesso nella zona con disegno trapuntato, quindi necessitava di più spazio in profondità. Le fodere che ho acquistato su Citroservices invece sono leggermente più spesse dell’originali anche nella parte non trapuntata e per evitare pieghe ho preferito “riempire” la parte centrale per farle calzare perfettamente.









Schienale post









passiamo ai sedili ant. ecco cosa era stato fatto da uno dei precedenti proprietari















sotto sembra ancora tutto originale cartellini compresi










passiamo ai pannelli porta:











Operazione di “rigonfiamento” delle costole del vinile con inserimento di una striscia di gommapiuma guidata da un filo metallico che rimuovo alla fine.










lavoro completato












Dmax21

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:DSuper5 :ripristino sedili
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2021, 10:19:49 am »
azz.... complimenti!!


Re:DSuper5 :ripristino sedili
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2021, 10:24:06 am »
Gran bel lavoro! Livello professional direi
 [like]
Le vecchie fodere mi sembrano quelle che produce ASIAM di Torino. Tremende... [A:mai]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:DSuper5 :ripristino sedili
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2021, 11:01:21 am »
eccezionale veramente, un lavoro di ottimo livello  [:inch]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:DSuper5 :ripristino sedili
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2021, 01:09:27 pm »
Ciao, complimenti, il risultato finale è molto bello e la tua vettura si presenta così in perfetta forma. Una riflessione sui tasselli che hai riempito con la gomma piuma nuova, non una critica sia ben inteso. Sulle fodere originali questo tassello era termosaldato (la famosa greca) alla stessa e poi incollato come hai fatto tua al centro della seduta e la spalliera. La mia supposizione che non è detto sia esatta, è che questo avrebbe mantenuto in perfette condizioni le due superfici per lungo tempo. Ho visto diverse vetture dove la fodera va semplicemente a rivestire la poltrona e dopo un po inizia a perdere la forma a causa dello sfregamento e stiramento della stoffa. Mi auguro di sbagliare ovviamente.. [:hello]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:DSuper5 :ripristino sedili
« Risposta #5 il: Maggio 14, 2021, 02:35:21 pm »
Bel lavoro....complimenti!! Ho una Super5 anch'io e mi tocca rifare i sedili anteriori quindi le foto mi sono di interesse. Vedo anche che le maniglie per le porte sono molto belle o quasi nuove? La tua avra' avuto uina vita piu' "tranquilla" della mia, che sono sbiadite :(
Dorien

Re:DSuper5 :ripristino sedili
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2021, 04:00:37 pm »
Bel lavoro....complimenti!! Ho una Super5 anch'io e mi tocca rifare i sedili anteriori quindi le foto mi sono di interesse. Vedo anche che le maniglie per le porte sono molto belle o quasi nuove? La tua avra' avuto uina vita piu' "tranquilla" della mia, che sono sbiadite :(

ho molte altre foto con tutti i passaggi, non postate per non essere troppo "invadente" se hai bisogno posso condividerle. anche le mia maniglie (solo quelle post) non sono messe benissimo ma forse nelle foto si vede poco.
Dmax21

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:DSuper5 :ripristino sedili
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2021, 06:12:58 pm »
Ok grazie...sulla mia ho rifatto le portiere e il sedile/schienale  posteriore. Quindi qual'cuna per le anteriori mi andrebbe bene e credo che siano di interesse per tutti. Ho la gommapiuma nuova da montare...sembra molto piu' complicato :(



Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:DSuper5 :ripristino sedili
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2021, 10:09:05 pm »
Un lavoro bene eseguito, complimenti per la manualità.
Come dice giustamente lo "Splendido" le fodere sono incollate alla gommaspugna nella zona centrale con le rigature proprio per evitare scivolamenti.
Per i pannelli porta, sono contento che la faesite sia ancora dritta e resistente tanto da consentirle di aderire bene al telaio della porta senza imbarcamenti o sgancio degli angoli.
Nel caso di riutilizzo delle schiume originali, se posso permettermi, io avrei aggiunto una fasciatura laterale che ne limitasse il cedimento evitando che siano contenute solo dalla fodera del sedile.
Comunque un buon risultato....
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:DSuper5 :ripristino sedili
« Risposta #9 il: Maggio 15, 2021, 04:52:08 pm »
bel lavoro dmax, ottima manualità  [(su)]
.....anche se gli interni in lucertola preistorica che c'erano prima, avevano cmq il suo fascino   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.