Statistica di affidabilità

  • 22 Risposte
  • 5104 Visite
Statistica di affidabilità
« il: Dicembre 27, 2011, 09:53:32 am »
Senza voler ambire a statistiche perfette e matematiche, ho pensato a un piccolo sondaggio tra di noi, visto che siamo a fine anno.

Dal 1° Gennaio al 25 Dicembre 2011, quali guasti/intoppi hanno subito le vostre dee?

Intendo proprio guasto o intoppo, non lavori di riparazione generali/preventivi o restauri di meccanica che avete fatto sulla macchina.
Indicate il vostro modello e anche quanti km avete fatto nel periodo. Indicate le varie voci a mo' di elenco sintetico, per motivi di chiarezza.
Se fatto in maniera sincera e completa, avremo così una statistica indicativa sull'affidabilità delle nostre amate.
 [:hello]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comincio io, con la premessa che l'auto ce l'ho solo da un anno e mezzo ed è stata sottoposta alcune volte a lavori di ripristino/rioriginalizzazione di meccanica e idraulica causa incuria dei proprietari precedenti (pertanto, tendenzialmente immagino abbia avuto più guasti di una dea di cui si è proprietari e curatori da più tempo):

DSpécial - poco più di 10.000 km

- Rottura perno frizione (qui però è colpa dei proprietari precedenti che in una riparazione mal fatta avevano messo il perno sbagliato, sottoponendo la frizione a uno sforzo superiore al normale ... era giusto capodanno, ricordate?  ;D ;D che sfortuna!).
- Crepa sul tubo HP pompa-congiuntore, perdite abbondanti.
- Gommino di tenuta di un tubo HP al congiuntore difettoso, perdite copiose di LHM anche da lì.
- Crepa su una cuffia del cilindro di sospensione, perdite di LHM pure da lì.
- Manicotto del circuito di raffreddamento in uscita dalla pompa dell'acqua crepato, perdeva liquido, sostituito.
- Correttore d'altezza usurato, l'auto non si manteneva alla quota corretta.
- Due camere d'aria sostituite in seguito a foratura.
- Batteria morta per strada (era vecchia. Unico guasto tra questi che mi ha lasciato proprio per strada, con gli altri sono riuscito a tornare a casa).

A voi la parola!
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2011, 09:55:28 am da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2011, 10:02:12 am »
- "Rottura" condensatore mentre stavo facendo Savona - Padova. Cambiato "on-the-road" e ripartito alla grande.
- Esplosione del bulbo della pressione dell'olio durante il raduno di Monselice. Rientrato con carroattrezzi... [V]

E per ora (sgrat, sgrat..) è tutto. [:hello] [:hello]

*

Online haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2011, 10:34:06 am »
Da giugno momento dell'acquisto:
Carburatore intasato da ruggine nel serbatoio
usura dei sincro 4 e 5 marcia (rifacimento motore e cambio)
Incrostazione radiatore e sintomi surriscaldamento (rifacimento motore e cambio)
Commutatore fari parzialmente guasto (ancora da sistemare)

Rifacimento intgrale motore, cambio,scatola guida e freni ad Ottobre.............da allora su 1000 km qualche leggero ed occasionale gocciolamento dal paraolio frizione all'arressto motore (ma sono in eccesso d'olio però) per il resto niente altro.
Dodo

Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2011, 08:07:01 am »
Embé? Siete tutti superstiziosi? Il topo ha senso solo se ci sono un po' di persone a scriverci!  ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2011, 08:41:47 am »
io da quando, due anni fa, ho rifatto il motore non ho piu' avuto mezzo problema....

solo ora (sono a 16700km) ho una leggera perdita di olio idraulico dalla pinza freno dx, ma quella e' roba che non era stata toccata.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2011, 10:50:39 am »
Percorsi 31000 km e ho sostituito solo olio motore e filtri e un cilindretto tamburo post destro oltre che il problema di serbatoio groviera.
Direi molto affidabile.
fischer

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2011, 11:17:56 am »
piccoli problemi elettrici
guarnizione testata andata (chissà da quanto)
revisione idraulica light (correttori, valvola e gommini vari) ma non mi ha lasciato a piedi, anzi!
poi frescaccette varie ma solo di manutenzione ordinaria, considerando che tra poco compie 49 anni.

Sicuramente affidabile!  [:love] [:love]
Giovanni                                           

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2011, 12:54:45 pm »
piccoli problemi elettrici
guarnizione testata andata (chissà da quanto)
revisione idraulica light (correttori, valvola e gommini vari) ma non mi ha lasciato a piedi, anzi!
poi frescaccette varie ma solo di manutenzione ordinaria, considerando che tra poco compie 49 anni.

Sicuramente affidabile!  [:love] [:love]

Ricorda, il declino è dopo i 50 !!!  8)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #8 il: Dicembre 28, 2011, 02:26:03 pm »
Ricorda, il declino è dopo i 50 !!!  8)

Allora io sto messo proprio male, già mi sento 'na kiavika mò...!
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2011, 06:04:27 pm »
piccoli problemi elettrici
guarnizione testata andata (chissà da quanto)
revisione idraulica light (correttori, valvola e gommini vari) ma non mi ha lasciato a piedi, anzi!
poi frescaccette varie ma solo di manutenzione ordinaria, considerando che tra poco compie 49 anni.

Sicuramente affidabile!  [:love] [:love]

un giorno si e uno no............. [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #10 il: Dicembre 28, 2011, 06:39:46 pm »


Io nella  ds 20  che  ho  venduto , nell'ultimo  anno  ho eseguito i seguenti lavori :

sostituzione  frizione
sostituzione  ingranaggio  retro
rifatta  guarnizione della  testa
revisionata  pompa  dell'acqua
cambio di  molti  manicotti e  fascette  cotti  dal  calore
ripristino  radiatore 

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.157
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #11 il: Dicembre 28, 2011, 06:55:33 pm »
A settembre ho dovuto cambiare marmitta (quarantenne?) e relativo flessibile, perchè il sound racing degli ultimi tempi non si addiceva all'accompagnamento di una sposa all'altare.
La sera di Natale invece il motorino di avviamento ha iniziato a fare i capricci; sembra aver ripreso a funzionare, ma appena ho occasione lo faccio smontare e revisionare.
 [:hello]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2011, 07:18:35 pm »
Il 2011 per me e' stato assai positivo sia per la ID, sia per la negra...
Il problema invece sara' per il nuovo anno quando daro' mano al portafoglio per rimettere al meglio la negra in fase meccanica!
1-catena distribuzione
2-frizione
3-probabili castelli da rifare.
4-sorprese varie dopo smontaggio motore.

                                 [:(]  [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 07:20:14 pm da renato »
RENE' COTTON

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2011, 07:46:51 pm »
ho rigeneratoa ottobre di quest'anno il motorino d'avviamento perche' iniziava a non prendere bene(trattasi ds 20 semi)e sostituzione di un supporto motore quello sotto il collettore.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Statistica di affidabilità
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2011, 07:56:36 pm »
Intoppi veri e propri non direi...solo tanta sfiga!

Questo naturalmente solo nel periodo indicato da Matteo...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....