Restauro Break ID19 F 1966

  • 286 Risposte
  • 67899 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #15 il: Marzo 14, 2011, 07:47:23 pm »
Ciao Pietro, sono estasiato davanti a questi lavori titanici.
Non la penso come il mio caro amico Fisch sul discorso del restauro conservativo nel caso di questa tua bella Break, perchè da quel che vedo è un restauro totale.
Anche se fosse del solo avantreno quei tubi a mio modestissimo avviso andrebbero trattati esteticamente*

Quando si effettuano restauri simili,solitamente la vettura è meglio che da nuova!!  [:inch]
;D...se vogliamo illuderci, si!....di sicuro la Breack di Pietro sarà bellissima!! [:clap] [:clap] [:clap]

*Non ditemi che un particolare del genere non conta nulla! altrimenti viene da chiedersi perché restaurarle, non basta che il motore giri bene?


*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #16 il: Marzo 14, 2011, 07:49:57 pm »
Ciao Pietro, sono estasiato davanti a questi lavori titanici.
Non la penso come il mio caro amico Fisch sul discorso del restauro conservativo nel caso di questa tua bella Break, perchè da quel che vedo è un restauro totale.
Anche se fosse del solo avantreno quei tubi a mio modestissimo avviso andrebbero trattati esteticamente*
 ;D...se vogliamo illuderci, si!....di sicuro la Breack di Pietro sarà bellissima!! [:clap] [:clap] [:clap]

*Non ditemi che un particolare del genere non conta nulla! altrimenti viene da chiedersi perché restaurarle, non basta che il motore giri bene?



sisi conosco tanti che la pensano così, e non solo sulle ds...

Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #17 il: Marzo 14, 2011, 07:57:40 pm »
Buonasera,sono pienamente concorde con fiscer e piero chevron sulla conservazione dei pezzi originali,penso che in origine non erano zincati? comunque bellissimo lavoro auguri,ciao

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #18 il: Marzo 14, 2011, 07:59:51 pm »
sisi conosco tanti che la pensano così, e non solo sulle ds...

E' vero lo so....

Ma sia chiaro, il mio è un punto di vista, restauro totale e di rinnovo di tutte le parti?....tutto deve avere un'aspetto pari al nuovo, salvo qualche gomma magari, ma deve profumare di nuovo.
Se mi accorgo di qualche scarafone salto per aria... ;D

Diverso è il caso di una vettura, ma proprio perché diverso, non ne parliamo. [:hello]

*

PieroChevron

Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #19 il: Marzo 15, 2011, 07:21:19 am »
il restauro sarà totale,be comunque chissa se con una zincatura a freddo avrò l.effetto vista? sicuramente brillerà piu di prima....ragazzi adesso ho bisogno di voi:- sul  tachimetro delle break 1966 hanno segnato su di esso anche la distanta di frenata? le omologazioni dell.epoca erano tutte uguali,mi riferisco al numero dei posti....6/8....................chi ne sa di piu?.....................grazie.......... [:help] [:help]      [:clap] [:clap] [:inch] [:inch]                                                                                         

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #20 il: Marzo 15, 2011, 07:52:43 am »
il restauro sarà totale,be comunque chissa se con una zincatura a freddo avrò l.effetto vista? sicuramente brillerà piu di prima....ragazzi adesso ho bisogno di voi:- sul  tachimetro delle break 1966 hanno segnato su di esso anche la distanta di frenata? le omologazioni dell.epoca erano tutte uguali,mi riferisco al numero dei posti....6/8....................chi ne sa di piu?.....................grazie.......... [:help] [:help]      [:clap] [:clap] [:inch] [:inch]                                                                                         

La distanza di frenata era sul tachimetro delle sole DS21, mai sulle ID o DS19 e 20.
Quanto ai posti, dipende da cos'era la vettura: break? Ambulanza? Familiale?
Dicci il numero di telaio e ti sapremo rispondere con precisione. In ogni caso, dovrai richiedere il certificato delle caratteristiche tecniche a Citroën e li sarà riportato esattamente il numero di posti.

*

PieroChevron

Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #21 il: Marzo 15, 2011, 08:25:19 am »
grazie...id 19 f a telaio 3530018 1966 tipo motore (LIBRETTO ORIGINALE)dy cilindrata 1985  colore ac 420...interni verdi in panno,interni della berlina con staffone posteriore mi sembra una versione confort,serbatoio benzina collocata nel vano posteriore cofano...... la macchina è allo stato d.origine non ha mai subito incidenti ne trasformazioni a parte il cambio della tinta.....piero

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #22 il: Marzo 15, 2011, 10:20:04 am »
Qualcosa non torna: il numero è compreso nella serie 3530001 - 3530456 che corrisponde alle ID19 Familiale (quindi otto posti) anno-modello 1966, e liquido LHS2.
Il motore è già il 1985, tipo quello della DS19 coeva, con 90 cavalli. Il codice modello è DLF.

Per quel che riguarda il tachimetro, non essendo una "21", la distanza di sicurezza non è riportata. Per altri dettagli, qui c'è l'IDéeSse InForma 29: http://www.archiviostoricocitroen.info/Documenti/IDéeSse%20InForma/IDéeSse%20InForma%2029.pdf a pagina 11 si parla del tachimetro.

 [:hello]

PS: molto bello l'AC420, il Brun Sardoine è di una rara eleganza: http://www.nuancierds.fr/AC%20420%20Brun%20Sardoine.htm
« Ultima modifica: Marzo 15, 2011, 10:29:50 am da Martini »

*

PieroChevron

Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #23 il: Marzo 15, 2011, 10:40:51 am »
29 agosto 1966....lhm....otto posti me li ritrovo anche a libretto,però non capisco dove son gli otto posti,avendo il serbatoio nel baule,interni berlina.....piero

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #24 il: Marzo 15, 2011, 11:46:20 am »
29 agosto 1966....lhm....otto posti me li ritrovo anche a libretto,però non capisco dove son gli otto posti,avendo il serbatoio nel baule,interni berlina.....piero

Come ti dicevo, il telaio è stato costruito nel settembre del 1965, uno dei primi della serie, quindi è nato sicuramente al olio rosso.
Con ogni probabilità, è stata certamente convertita nel corso degli anni.

Quanto alla disposizione dei posti, nella familiale funziona così: tre sui sedili anteriori, tre in strapuntini montati tra i sedili davanti e quelli dietro e due sulla panchetta posteriore collocata tra i passaruota. Chiaramente non ci sono gli strapuntini posteriori "vis-a-vis" delle break "normali".

Per capirsi, questa è la break con gli strapuntini nel baule:



Mentre questa è la familiale ad otto posti:






*

PieroChevron

Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #25 il: Marzo 15, 2011, 12:03:35 pm »
quindi che devo fà?  non è possibile un cambiamento di marcia nella produzione,visto che arrivava in italia come prima immatricolazione? [:help] [:help] [:help] [:help] [:inch] [:inch]piero

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #26 il: Marzo 15, 2011, 12:08:58 pm »
quindi che devo fà?  non è possibile un cambiamento di marcia nella produzione,visto che arrivava in italia come prima immatricolazione? [:help] [:help] [:help] [:help] [:inch] [:inch]piero

No. E' nata olio rosso, adesso è olio verde. Amen: ce ne sono mille così, dov'è il problema?
Era una delle soluzioni ai problemi derivanti dalla scarsa manutenzione delle vetture LHS: se non cambi il liquido idraulico periodicamente, l'LHS (come l'LHS2) assorbe l'umidità dell'aria circostante e porta l'ossigeno (la O di H2O) a contatto col metallo, innescando fenomeni di corrosione.
Molti, davanti alla necessità di revisionare più parti idrauliche segnate dalla ruggine, hanno optato per la conversione ad LHM che è un po' la soluzione definitiva.

*

PieroChevron

Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #27 il: Marzo 15, 2011, 12:45:36 pm »
ok se il problema non esiste lhs2 a lhm,come la mettiamo con i posti? insisto sull.originalità dei sedili e dello staffone posteriore,conservo una foto del vecchio propritario nel baule posteriore......ripeto interni berlina,bracciolo posteriore,staffone citroen per reggere il sedile posteriore.........piero [:cont] [:help] [:help]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #28 il: Marzo 15, 2011, 12:50:24 pm »
Penso di poterti assicurare da Quai de Javel non è uscita così.
Tanto per cominciare non esiste una break col bracciolo tra i sedili posteriori. La staffa che regge il sedile posteriore c'è solo sull'ambulanza, che ha la panca frazionabile 1/3-2/3 (per le guide della barella).
Ma il numero di telaio parla chiaro: familiale, otto posti. Evidentemente qualcuno negli anni ha voluto adattare un interno berlina anziché restaurare l'originale, oppure non aveva cinque figli ed ha deciso di levare gli strapuntini allargando il bagagliaio. Vai a capire.

Per curiosità: hai una foto dei sedili così come sono adesso?

*

PieroChevron

Re: Restauro Break ID19 F 1966
« Risposta #29 il: Marzo 15, 2011, 01:06:40 pm »
certo che cè,te la invio appena ripristino la macchina fot.,il modello confort ha il bracciolo....certo che se è stata cambiata,penso di no,non sto a capi piu niente de stauto.....è una battuta...sarà sempre il mio amore.........è che la vorrei riportare all.originale il piu possibile,visto che resterà con me ed i miei figli......... [8)] [:0] [8)] [8)] [8)] [8)] [8)] [:clap]