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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: SCARABEO - Dicembre 02, 2007, 03:37:23 pm

Titolo: Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 02, 2007, 03:37:23 pm
Premetto che ho cercato nei vari topic ma non ho trovato.
Mi son letto tutto sulle pompe (HP) ma non se e come si può cambiare solo la guarnizione dell'albero.
Quella che perde, in pratica.
Penso sia successo quando, in vacanza in Corsica, mi son fatto una trentina di chilometri senza più liquido verde.
Con lo stero da camion, con il solo ausilio del freno a mano e ..... con la pompa HP che probabilmente non ha apprezzato. Da quel giorno perde !
Sarà mai possibile, visto che l'auto va bene, si alza bene e la pompa non fa rumori strani, cambiare solo l'o-ring sull'albero ? (sempre che ci sia un o-ring, ma qualcosa ci dovrà pur essere....)
Attendo con trepidazione vostre risposte.
Grazie
A presto.


(se poi qualcuno si offrisse anche per il lavoro.....pago solo in natura a meccanico magro ed astemio)

Titolo: Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: dino - Dicembre 03, 2007, 07:46:27 am
E' successo anche a me, vero Vince,
Rotto il tubo di pescaggio la pompa a girato a secco solo
per pochi minuti, poi a cominciato a perdere. Bo [|)]
Premetto che era stata revisionata un anno
prima, praticamente nuova >:(
Visto i soldi che chiedono [:(!] la qualità credo sia veramente scadente.
Ne approfitto per chiedervi una curiosità,
i prezzi per la revisione variano da 150 a  [(regista)]400 euro
credo ci sia troppa differenza, sicuramente deve cambiare anche
il tipo di revisione, o no [:fiu] voi cosa ne pensate?

ciao
Titolo: Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: Admin - Dicembre 03, 2007, 08:50:55 am
Rispondo a Scarabeo:

Per smontare la pompa c'è bisogno di un estrattore, era un attrezzo apposito fornito da citroen oppure chi fa questi lavori si è attrezzato in qualche modo; per richiuderla c'e bisogno della pressa.
Una volta aperta è comunque opportuno verificare lo stato di funzionamento dei sette pistoncini, a volte sei convinto che la tua pompa sia perfetta ed invece ne stanno funzionando solo cinque ed è al limite della portata.
Viste le difficoltà per questo tutti spediscono la pompa a revisionare a qualche centro attrezzato (come club noi siamo convenzionati con Tecnosir, ma i prezzi sono abbordabili per chiunque).

Per Dino:
è cambiata la tecnologia, ora vengono usati o-ring in teflon praticamente eterni finche` sono bagnati dall'olio; se però li fai funzionare a secco si bruciano molto presto. Vale per le pompe revisionate ma ti assicuro vale anche per le pompe delle macchine moderne, non devono girare a secco...

Ciao
Admin
Titolo: Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 03, 2007, 06:16:43 pm
Caro Admin, gentile puntuale e professionale come sempre. Grazie

Ma dando per scontato che funzionino tutti e 7 i pistoncini (me l'ha detto lei in un orecchio)
cambiare solo l'o-ring è complicato ?
L'estrattore serve per togliere le puleggie ?
Devo per forza aprirla sta pompa ?

Commosso, ringrazio...
Titolo: Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: Matteo - Dicembre 03, 2007, 06:31:11 pm
Scarabeo,cambiare solo l´O-ring non è possibile senza aprire la pompa.
Per togliere il coperchio devi utilizzare un estrattore, per rimontarlo una pressa anche di quelle comuni da banco, alcuni (anch`io) hanno costruito estrattori fatti in casa. Se non sei più che abile in questo tipo di meccanica ti consiglio di lasciar perdere................
Ciao.
Titolo: Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 03, 2007, 10:46:47 pm
Scarabeo,cambiare solo l´O-ring non è possibile senza aprire la pompa.
Per togliere il coperchio devi utilizzare un estrattore, per rimontarlo una pressa anche di quelle comuni da banco, alcuni (anch`io) hanno costruito estrattori fatti in casa. Se non sei più che abile in questo tipo di meccanica ti consiglio di lasciar perdere................
Ciao.

Matteo, per "coperchio" intendi la campana verde ?
Titolo: Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: Admin - Dicembre 04, 2007, 08:37:13 am
Matteo, per "coperchio" intendi la campana verde ?

Ovvio che si  [:fiu]  [:hello]
Titolo: Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: Martini - Dicembre 05, 2007, 01:35:45 pm
Caro Admin, gentile puntuale e professionale come sempre. Grazie

Ma dando per scontato che funzionino tutti e 7 i pistoncini (me l'ha detto lei in un orecchio)
cambiare solo l'o-ring è complicato ?
L'estrattore serve per togliere le puleggie ?
Devo per forza aprirla sta pompa ?

Commosso, ringrazio...

Qui trovi le necessarie istruzioni: http://forum.ideesse.it/Misc/Repository/pompahp.pdf non mi sembri un sprovveduto in fatto di meccanica, con un po' di pazienza l'operazione si fa.
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Giugno 16, 2019, 06:56:05 pm
Ho visto cose che voi umani....
Domani un resoconto dell'incredibile (a mio avviso) revisione di almeno due pompe hp delle quali una certamente fatta dalla premiata ditta Citrotech.
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Giugno 19, 2019, 12:05:06 am
Ecco, trovo incomprensibile l'uso di questo sistema di tenuta sull'albero della pompa. Lasciamo poi da parte tutto il discorso sulle tenute meccaniche che, dico solo questo: le "valvole", cioè quei dischetti segnati che andrebbero rettificati, sono solo stati girati.
Il cuscinetto ok, se va cambiato é normale che si debba modificare il diametro del suo alloggio ma spero qualcuno mi spieghi che necessità c'era di eliminare il principio del premistoppa contituito dalla molla e dalla boccola (scomparsi entrambi) la quale tiene sul perimetro esterno tramite l'OR e all'interno tramite il labro della boccola premuto dalla molla sulla pista interna del cuscinetto. L'OR poi tra pista interna cuscinetto (In uscita) e alberino, dovrebbe garantire una ulteriore tenuta, MA, e questo è veramente incredibile, in entrambe le pompe al posto di questo OR pacioccone che pressando il piattello (In questo caso una semplice e sgommata rondella) diventa conico una volta indurito dal tempo e data la conformità del suo alloggio, al posto di questo dicevo ce n'è uno assolutamente non idoneo, talmente sottile che è come se non ci fosse.
Il teflon e il para olio poi....scusate ragazzi , penserete io sia un gran presuntuoso e spero qualcuno mi voglia presto smentire, ma mi sembra una cosa inconcepibile anche solo per questo timore che a secco possa bruciarsi, ergo: tenuta su entrambi i diametri andata irrimediabilmente. Bene comunque, io ho comprato 11 euro di bronzo e mi con fatto fare 5 boccole nuove e 3 ancora potrei farne a 20 euro cadauna, le molle e voglio vedere se questa volta perderanno dopo tre mesi ste pompe.
(https://i.ibb.co/ZWjDCys/20190618-230009.jpg) (https://ibb.co/18gWxHV)

(https://i.ibb.co/6w29w9Z/20190618-230047.jpg) (https://ibb.co/nmTdmd0)

(https://i.ibb.co/SwVTqyW/20190618-230148.jpg) (https://ibb.co/JjrLXt0)

(https://i.ibb.co/tPkBQK6/20190618-230608.jpg) (https://ibb.co/6JVYrwS)

(https://i.ibb.co/2NwxWhX/20190618-231108.jpg) (https://ibb.co/k1pj5BY)
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: dino - Giugno 19, 2019, 07:10:24 am
Be sul fatto delle rondelline girate è normale e giusto farlo....previa rettifica anche di quella parte girata l' altra è inutile

Il cuscinetto si trova dai ricambisti circa 50 euro e spero col foro centrale corretto, io non ho mai avuto la sfortuna di prenderne uno e quindi non so ...

Per il resto delle tenute condivido non tanto sul discorso qualita' che se usato, non so da chi ma da molti, mi auguro tengano e collaudate,
ma dispiaciuto del fatto che molti si sento degli ingegneroni......mancati...... [o:o:] violentando il violentabile

Cordialmente

D   [:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Giugno 19, 2019, 08:08:17 am
Dino queste vengono da ricambisti, uno, quello di questa specifica pompa
è Citrotech, 380 bigliettoni e mi chiedo per fare cosa? Girare quei dischetti senza rettificare alcunché posso farlo io, tu o chiunque fa questi lavori per se e senza alcun tornaconto,  tornire la sede cuscinetto con una punta che non taglia più  mi sembra a dir poco, poco professionale, sostituire un sistema efficiente con uno con dei limiti assurdi oltre che un'arrardo mi sembra più un modo per, mi scuso, prendere il giro la gente, viste tra l'altro le lamentele in fatto di durata delle suddette. L'utilizzo infine dell'OR in uscita del tutto inutile si potrebbe imputare a personale non attento o non qualificato ma due su due che mi ritrovo hanno lo stesso identico 'difetto"? No, qualcosa non va e aggiungo, fatevi fare sempre indietro molla e boccola, non capisco perché debbano tenersela, che a tutto c'è rimedio.
P.S. vorrei fosse chiaro che le mie sono constatazioni, magari c'è un po di indignazione ma non faccio crociate contro o pro nessuno. Se qualcuno ritiene siano osservazioni errate non vedo l'ora di sentire il suo parere. Ciao grazie e buona giornata.
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: dino - Giugno 19, 2019, 10:25:58 am
Condivido tutto quanto appena scritto, senza scuse
niente da aggiungere o dire

Ricordo solo che c'è chi sostiene e porta in palmo di mano come fosse oro,  la suddetta ditta da te sopra citata e fino ad un attimo prima lo credevo pure io, onestamente
Il morale cade sempre di piu' in basso, ma c'è un fondo ????

Poi occorre sempre verificare , ma se divulgata pubblicamente la notizia....  [:D]


D   [:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Giugno 19, 2019, 11:04:41 am
Ecco quali dimenzioni deve avere l'OR in uscita dell'albero tra appunto questo e la pista interna cuscinetto che nel caso dei cuscinetti modificati hanno l'alloggio conico che serve proprio a stringere l'elastomero sull'albero, mentre con il cuscinetto originale l'alloggio era ricavato sul piattello a spessore visibile in foto ed era appoggiato in senso inverso.
(https://i.ibb.co/xs0qcPZ/20190619-095811.jpg) (https://ibb.co/mBw5Y1p)

(https://i.ibb.co/x7hjVd7/20190619-094442.jpg) (https://ibb.co/sVjwLzV)

(https://i.ibb.co/M5rL1BR/20190619-094453.jpg) (https://ibb.co/Nn5zNTL)

(https://i.ibb.co/Z2zQwWk/20190619-094516.jpg) (https://ibb.co/0sy0Whd)

(https://i.ibb.co/HBdRGxK/20190619-094531.jpg) (https://ibb.co/djgXkLf)

La boccola ricavata e applicata al cuscinetto perché possa ricevere l'albero, con lo spessore giusto per ricavare la sede dell'OR da una parte e quella per il paraolio dall'altra e rendere superfluo il rondellone di cui sopra, è tornita in modo piuttosto impreciso, vedi foto con due a confronto.
Ultima cosa, la boccola estraibile sulla testa dell'albero, quella dove lavora il cuscinetto ad aghi, non dovrebbe forse esser sostituita?

(https://i.ibb.co/7YRpHJw/20190619-094322.jpg) (https://ibb.co/w0wQTN9)

(https://i.ibb.co/W6Zmmrb/20190619-094347.jpg) (https://ibb.co/VtRffF7)

(https://i.ibb.co/JyLCR4j/20190619-095204.jpg) (https://ibb.co/CMdW5ZK)
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: SCARABEO - Giugno 19, 2019, 11:51:10 am
Hai visto come si toglie un cuscinetto col pane ?
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Giugno 19, 2019, 12:19:08 pm
Non è che hai sbagliato vocale? [:D]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: SCARABEO - Giugno 19, 2019, 01:19:51 pm
No......

Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Giugno 19, 2019, 01:36:51 pm
Figata pazzesca! [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Giugno 19, 2019, 01:47:51 pm
Non attinente ma figata...
Per rispondere invece alla tua remota domanda in questo topo si, potevi rimuovere l'OR.
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Giugno 21, 2019, 09:34:03 am
Pompa montata ieri, il cuscinetto più spesso non consente all'avviamento completo del dado di blocco sulla puleggia, rimane fuori rispetto all'albero di due giri di filettatura. Ora è on board e già percorsi una cinquantina di chilometri giusto per capire se ci fossero difetti grossolani di montaggio. Sembra di no perché a parte le cinghie ancora un po intrise di lhm tutto il resto è asciutto, aspettiamo ado e la sua guida spericolata e vediamo... [:clap]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: dino - Giugno 21, 2019, 10:23:15 am
Mi sono perso
perchè  il cuscinetto piu' spesso ?

D   [:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Giugno 21, 2019, 02:39:04 pm
Non so...devo controllare meglio e lo farò dopo questo fine sett. Che vado a godermi un po di mare col mio camper. Oggi ho già  preso un po di sole e ho sudato sia a freddo che a caldo per la verità  ;D
Arrivato quasi alla metà in città ho iniziato a vedere l'occhio malefico e la spia pressione accendersi, da lì a poco la vettura si è seduta, assenza totale di pressione, non una goccia, non una perdita. Confusione, depressione, incazzatura, in poche parole: mancanza di lucidità. Ho subito dato la colpa alla pompa, chissà dove ho sbagliato mi sono detto. Per farla innescare ieri ho dovuto soffiare nel filtro un paio di volte e ho dato per scontato si fosse formata una bolla d'aria. Bene, con Ado andiamo a prendere un'altra pompa vecchia del mesozoico con ancora lhm dentro e la monto sotto il sole cocente. La vettura non si alza manco a cannonate neanche in questo caso. Soffio nuovamente dentro dal filtro pieno e finalmente, al terzo tentativo si alza. A questo punto credo sia chiaro che il tubo di aspirazione sia in qualche misura fessurato e dopo un po, specie se nel vano motore c'è troppo caldo, la pompa non innesca più.  [:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: haiede - Giugno 21, 2019, 11:12:04 pm
Infatti basta solo una minima aspirazione di aria e si disadesca tutto: la macchina non si alza più!.
Meglio non usare ove possibile i tubi di aspirazione o ritorno in vendita ora.........non è gomma adatta ad idrocarburi ed oli.......da preferire il poliuretano retinato (molto difficile da calzare se non è di diametro corretto) ma estremamente durevole anche se costosetto.......oppure tubi in NBR per carburante (benzina verde) anch'essi decisamente più validi che non quelli forniti simil-originali.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Giugno 21, 2019, 11:33:50 pm
Infatti Davide, il tubo che Ado aveva messo un paio di anni fa, nel tentativo di infilarlo dopo aver tagliato la parte orribilmente schiacciata dalla fascetta, si apriva come una banana. Io  ne ho messo uno vecchio ma all'apparenza buono, tanto buono da farmi questo scherzetto niente male.. [:(!]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: dino - Giugno 22, 2019, 06:59:44 am
Infatti basta solo una minima aspirazione di aria e si disadesca tutto: la macchina non si alza più!.
Meglio non usare ove possibile i tubi di aspirazione o ritorno in vendita ora.........non è gomma adatta ad idrocarburi ed oli.......da preferire il poliuretano retinato (molto difficile da calzare se non è di diametro corretto) ma estremamente durevole anche se costosetto.......oppure tubi in NBR per carburante (benzina verde) anch'essi decisamente più validi che non quelli forniti simil-originali.
Parere personale
 [:hello]

Condivido....
I tubi riprodotti anche se hanno le loro belle 3 righe o le 4
meglio lasciarli riposare dove si trovano attualmente

gli scaffali di chi li vende

pericolosisssssimi....

D    [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: ruotesgonfie - Giugno 22, 2019, 07:55:58 am
Condivido....
I tubi riprodotti anche se hanno le loro belle 3 righe o le 4
meglio lasciarli riposare dove si trovano attualmente

gli scaffali di chi li vende

pericolosisssssimi....

D    [:clap] [:clap] [:clap]

Dino, ormai intervieni solo se si parla di ricambi riprodotti  ;D
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: dino - Giugno 22, 2019, 08:33:34 am
Gia'...


D    [:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Giugno 22, 2019, 02:35:05 pm
Devo dire che ho trovato pessimi anche i gommini di tenuta accoppiamento, non so se perché leggermente più corti o più duri che si sfilacciano subito. Ho avuto enormi problemi di tenuta in alcuni casi risolti con altri vecchi di quasi 50 anni e ancora in discrete condizioni seppur smontati da altre auto o dalla stessa.
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: dino - Giugno 22, 2019, 03:24:34 pm
Bene........  [A:slurp]


D   [:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: pomy - Gennaio 10, 2020, 08:17:17 pm
Buonasera scusate l'intrusione....mi aggancio a questo topic perchè mi hanno regalato una pompa hp smontata e aperta qualche anno fa,e nel fare il punto della situazione mi sono accorto che manca la boccola dell'albero pompa......Maurizio....ho visto che l'hai fatta rifare. E' possibile avere le misure esatte.
Ti ringrazio  :)
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: IDcronio - Gennaio 11, 2020, 05:28:28 pm
Ciao Pomi, metto qua le misure della boccola, magari servono a qualcun altro.
Per il diametro interno consiglio di portare al tornitore anche l'albero della pompa.
(https://i.ibb.co/Gkj3RDK/IMG-20200111-170607.jpg) (https://imgbb.com/)

(https://i.ibb.co/DRSnhHX/IMG-20200111-162618.jpg) (https://ibb.co/RDVWfkn)
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: pomy - Gennaio 11, 2020, 06:11:03 pm
 [:clap]Maurizio....grazie di cuore
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: Dalgmi - Gennaio 12, 2020, 12:07:14 pm
Secondo me manca la quota in nero, no?
(https://i.ibb.co/xGLTGxK/4-C90-C525-A0-CE-4-BD6-BBD8-EC1-E15-DD2286.jpg) (https://ibb.co/tcKrcVw)
Titolo: Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
Inserito da: pomy - Gennaio 12, 2020, 01:36:59 pm
Ciao.....penso che sia la stessa della gola.