HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO

  • 43 Risposte
  • 7029 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #15 il: Marzo 17, 2003, 09:22:09 pm »
quote:
Originally posted by moonwalker
smontare le candele devo prima staccargli il 'pisellino'?..nel qual caso devo usare qualche particolare precauzione??



Eh?[A?][A?]
Nell'ordine, da sopra: cavo-candela - copricandela in plastica - isolatore in bachelite - candela con prolunga.
Svitare la candela con chiave in dotazione o comunque una chiave molto lunga. Recuperare la prolunga e riavvitarla sulle nuove. Riavvitare la candela, stando attentissimi a non rovinare la filettatura, è molto delicata.
Del.... sesso delle candele non me ne intendo, sorry...[:all]

Marc'Admin [:hap]

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #16 il: Marzo 17, 2003, 11:32:01 pm »
Cmq mi riferivo alla prolunga della candela.....[:all]
il 'probelma' è se ho o meno la chiave in dotazione x smontarle...cmq controllerò,sennò cercherò di procurarmene una abbastanza lunga....anche se,con la fortuna che mi ritrovo, mi toccherà girare come x le candele... [:sarc]
a parte la filettatura ho capito,leggendo il forum, che devo fare attenzione anche al coso in bachelite...
Ah, un piccolo quesito: ho provato a vedere se il motore è bloccato come mi hai detto tu,ma non c'ho capito gran ke...la macchina non mi è sembrata muoversi se non qualche centimetro...vabbè che pesa un sacco..
E' possibile che abbia i freni post. bloccati???
P.P.S.non vedo l'ora di vedere la DEA sollevarsi da 'terra';mi piange il cuore vederla radente suolo con i suoi 4 'occhioni' che chiedono aiuto...
Ciao,e grazie mille!!

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #17 il: Marzo 18, 2003, 12:38:41 am »
Bene bene...l'"operazione Lazzaro" continua! Tienici al corrente. Marc'admin ormai è un esperto delle DS I.E. per cui sei in ottime mani...ops. web volevo dire. Se ti servissero delle foto dettagliate delle parti meccaniche che non riesci a identificare facce sape'. Puoi anche consultare il manuale officina on line.

Ciao!!

Guidodue

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #18 il: Marzo 18, 2003, 12:02:11 pm »
Beh,il manuale d'officina l'ho scaricato..ho preso anche qualche scheda tecnica(quelle coi disegnini x intenderci)..grazie a quelle ho scoperto che un cavo di alimentazione si era staccato...
ho oggi ho comprato una bella bomboletta di SVITOL (e vai!!!) x 'ubriacare' la pompa dell'acqua...vedo se nel pome mi procuro la batt. e il refrigerante e....prossimamente magari tentiamo il 'miracolo di LAZZARO'...solo prima vorrei capire se il motore è bloccato o meno...

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #19 il: Marzo 18, 2003, 05:43:09 pm »
[:help][DS][:help]Ciao ADMIN,il primo tentativo è stato ABORTITO...[:sigh]
Vengo e mi spiego, la batteria è stata collegata,il motore gira...ma la pompa della benzina non gira..ora,nel l'impossibilità di trovarne lubicazione per dargli le "classiche" due "mazzate" per vedere se si risveglia, e non volendo smontare tutta la macchina..aspetto notizie...[:help][:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #20 il: Marzo 18, 2003, 06:12:53 pm »
quote:
Originally posted by moonwalker
[brVengo e mi spiego, la batteria è stata collegata,il motore gira...ma la pompa della benzina non gira..ora,nel l'impossibilità di trovarne lubicazione per dargli le "classiche" due "mazzate" per vedere se si risveglia, e non volendo smontare tutta la macchina..aspetto notizie...[:help][:hello]



Hai dunque provato il collegamento dallo spinotto come ti avevo suggerito? Ma almeno "scintilla"?
La pompa della benzina è in posizione assai COMODA, ecco il sottoscritto e Stefano mentre qualche anno fa rimontiamo quella della mia 23ie:



Capito dove si trova? [A:O] E non è finita! Quando ti sdraierai la sotto capirai che per arrivarci devi smontare due coperture in alluminio battuto, sono circa una ventina di viti, e ti auguro che non siano arrugginite!!! [:gun]
Sempre attenzione ai raccordi in gomma che collegano la pompa ai tubi in nylon, sono sempre piuttosto "cotti" e tendono a sbriciolarsi. Ovviamente, quando la Dea sarà partita e tu appagato, cambiali! [:crazy]
La pompa ha il seguente aspetto, per la cronaca:



Dovesse girare male o tendere a fermarsi, stacca un attimo il tubo d'ingresso (quello di diametro più grosso, che viene dal filtro) e riempi la pompa senza pietà di svitol.

Ti insegno un'altra cosa: quando poi avrai verificato che la pompa ha ripreso a girare (speriamo... è costosissima...) e tutto sarà ricollegato, girarando il quadro dovrai udire (oltre ad un ticchettio di relè) la pompa girare per UN secondo e poi fermarsi. Questo è garanzia che nella centralina elettronica qualcosa ancora vive...

Il seguito alla prossima puntata!
Admin [:hello]

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #21 il: Marzo 18, 2003, 07:02:28 pm »
Si,si,ho provato...la corrente arriva al filo ...
e la pompa che non gira proprio...domani mattina vediamo di avere questo incontro con la pompa,se tutto va bene siamo rovinati...[A:)]
speriamo che la pompa non abbia deciso di passare a miglior vita...
quindi domani mi toccherà piazzare il crick sotto la 'signora' e vedere cosa mi aspetta....
Sai, sono impaziente di sapere se 'LAZZARO' si alzerà...spero di si...così la metto in un posto più largo e pianifico la sostituzione dei tubi benz.,olio e filtro....sperando di non trovare i topi morti nel serbatoio...
P.S. foto della DEA x adesso non posso farvene vedere xchè mio fratello si è 'ciullato' la fotocamera digitale...vedrò di scattarne qualcuna con la macchina normale..
P.S. A tutti quelli che leggeranno il mio msg chiedo stasera di 'pregare' x me...[A8)]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #22 il: Marzo 18, 2003, 07:27:15 pm »
Poichè sono rimasto "scottato" (in senso sia metaforico che letterale) dalla mia prima esperienza con una IE, ed ho imparato che le Dee un po' malate che buttano fuori benzina e fanno scintille hanno una certa propensione al suicidio per auto-combustione, ti pregherei di proseguire d'ora in poi con un estintore a portata di mano o - in mancanza di meglio - un bel secchio pieno d'acqua nelle vicinanze del motore.... [:sarc]
Per cortesia ascoltami, non voglio arrosti sulla coscienza...[B}:)]]
Marc'Admin[A:I]

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #23 il: Marzo 18, 2003, 08:11:34 pm »
Non ti preoccupare, casa mia è piena di estintori..[:gun]
non ti preoccupare non abito nella caserma dei pompieri,ne mio mio padre era ponpiere...li ho solo xchè mia madre ha un attività e li deve tenere..cmq ce ne ho uno anche in garage..mio padre ce lo ha messo visto quante 'signore di una certa età'(auto) ci 'abitano'..beh, si oltre alla DS ho qualche altro 'pezzo'..fra cui 2 citroen..ebbene si, ho una 2cv6 e una GSA..sono sulla buona strada x diventare un citroenista D.O.C.???...
p.s.io ho cominciato ad andare in macchina sulle citroen...
Vabbè questa 'storia' te la racconto un'altra volta...

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #24 il: Marzo 19, 2003, 02:08:55 pm »
Se la pompa della benzina non gira potrebbe essere un banale problema elettrico. Infatti devi sapere che oltre al connettore in zona motorino tergicristalli quei furboni della Citroen ne hanno messo un altro a metà della portiera del passeggero, più o meno dove nella foto Marc'Admin ha il capoccione. Siccome per fare un buon controllo del cablaggio, inizia a smontare le rifiniture in alluminio o acciaio inox dei longheroni e poi controlla tutto il cablaggio elettrico. Il polo negativo (fino ad ora abbiamo parlato del positivo) è collegato al telaio con un bel bullone: smonta, lucida e rimonta. Se proprio vuoi tagliare la testa al toro collega i 12V direttamente alla pompa e vedi se da qualche segno di vita (prega, cero a S.Gennaro/S.Antonio/S.Ambrogio, incrocia le dita, corna e corni vari) eventualmente dalle qualche colpetto amichevole con un martellino; poi accingiti a cambiare i raccordi in gomma... suvvia sei già sdraiato per terra... chettecosta![:color] In bocca al lupo!
« Ultima modifica: Marzo 19, 2003, 02:11:05 pm da Stefano »
Stefano

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #25 il: Marzo 19, 2003, 03:14:56 pm »
quote:
Originally posted by Francesco62

Ciao, intanto benvenuto!
Sei cascato nel posto giusto.
Io purtroppo non posso esserti di molto aiuto perchè non ho pratica con la 23 iniezione.
Posso solo dirti innanzitutto di leggerti accuratamente ogni parte del forum e del sito da cui puoi già avere molte informazioni. In più troverai aiuto da una buona parte degli iscritti.
Io mi trovo in una situazione analoga con una D SUPER del 70 ferma da 20 anni e sono stato dissuaso dall'idea di venderla o rottamarla da questa banda di pazzi....oltre a ricevere incoraggiamenti e consigli su come affrontare la situazione, oltre ad avere di mio un minimo di conoscenza meccanica.

Auguri e buona malattia anche a te![:crazy]

Francesco



... ma guarda questi fortunelli che hanno scoperto che in garage hanno la citroen ds ferma da tanti anni...[DS]
A parte il chiletto d'invidia che mi sta attaccato allo stomaco (invidia in senso buono ovviamente) ...mi sa che i "pazzi" a tener fermo un gioiello tale siete voi.... [:crazy][:crazy][:crazy]e poi ci mettete questi messaggi che attentano alle nostre valvole cardiache...voi ci sparate alle spalle! [:gun] aargh!criminali!!!
Comunque un sincero augurio di buona ripartenza e gioioso scorrazzamento.
federico
 

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #26 il: Marzo 19, 2003, 08:46:20 pm »
Ciao Stefano,
domani le proverò tutte x far tornare a battere il 'cuore'della mia pompa benz....anche il massaggio cardiaco e l'elettroscock..no forse quest'ultimo no xchè rischio che me la gioco del tutto[:gun]
Domani mi adopero;oggi non ho avuto tempo manco x grattarmi...[:wahoo]
Federico,infatti, x non sentirmi più un criminale e non passare più sonni agitati ho deciso di rimettere in funzione la DEA..[:all]

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #27 il: Marzo 19, 2003, 08:55:58 pm »
Stefano, vorrei tanto sostituire anche i tubi, ma vorrei sapere se x farlo deve smontare mezzo sottoscocca o bastano i pezzi che stacco x far visita alla pompa??..quanti mt. e che tipo di tubo(caratteristiche e diametro)mi devo procurare??Così prima di smontare mi procuro il tutto...devo cambiare tutto il tratto dal serbatoio alla pompa e dalla pompa al sitema d'iniezione??..
DENGHIU!!
P.S. siccome credo che,se cambio i raccordi,mi converrebbe cambiare anche il filtro della benz. già che ci sono,che tipo di filtro ci vuole?Qualcuno in particolare?

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #28 il: Marzo 20, 2003, 01:49:45 am »
Ciao a tutti,
per quanto riguarda la chiave per smontare le candele alla ds23ie, senza smontare il collettore di aspirazione dell'aria, ecco la foto:

.

All'indirizzo: http://http:\\utenti.lycos.it\ds23ie\index.html ci sono le caratteristiche, per autocostruirsela con pochissima spesa, e le foto delle fasi di smontaggio del set candele.

Ciao, Fabio [:riv]

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #29 il: Marzo 20, 2003, 02:44:29 pm »
Un ringraziamento a tutti quanti da parte mia e della mia DEA;in particolare, a Marc'Admin,Stefano e Massimo (alias PALLAS 21) che è la prima persona che ho contattato x chiedere aiuto.Un grazie anche a FRANCESCO62,GUIDODUE e FABIO x il sostegno morale.
Sono lieto di comunicarvi che oggi intorno alle 12-12.30 è avvenuto il "miracolo di LAZZARO"....
Eh, cari Marco e Stefano per mio C... la pompa ha girato...e dopo qualche tentativo il motore ha detto SI!...e a parte la  puzza di benzina 'd'annata',la DEA dopo un piao di sec.si è sollevata sulle sue gambe...ora mi tocca cambiare i tubi della benz....
ANCORA GRAZIE A TUTTI
Cmq non scompaio,vi terrò aggiornati e appena possibile vi mostrerò anche qualche foto della SIGNORA(ah,da un mesetto circa,ha compiuto i 30 anni..lo so che non si dovrebbe dire l'età di una signora..[A:)])
...e poi ragazzi,io sono ancora all'inizio dell'opera...
Cmq voglio lanciare un quesito....siccome,come promesso anche a FRANCESCO,ho detto che se la Dea partiva,gli avrei cambiato tutte le gomme (sul libretto ho trovato indicato: Michelin 185 HR 15 XAS...se non ricordo male),sono stato dal gommista x reperirne 5 appunto...consultato i suoi vari cataloghi mi ha detto che,la michelin le fa queste gomme x auto d'epoca,ma che si doveva informare e mi avrebbe fatto sapere inizio settimana prox...
Ora vi chiedo: quali marche costruicono questa misura? E voi quanto avete speso??...mi sembra un sondaggio utile...[:clap]
P.S.:siccome vorrei far rivernicare il cerchio di scorta,qual'è il colore corretto da usare?
DENGHIU!!!