Il problema dei bicchierini non conformi è una cosa già accaduta in passato e che per la loro bassa qualità (forniture attuali) determinano quel grave problema.
A breve saranno disponibili bicchierini nuovi conformi x lavorazione e tipologia del materiale realizzati a seguito di studi e test di riscaldamento e durezza, da importante azienda meccanica certificata.....il primo ad averli sarà citroservices (perchè ne ha commissionato un lotto in anteprima), vedremo se gli altri player di marchio seguiranno oppure no.
Non vanno mai cambiati 2 o più bicchierini
ma vanno cambiati tutti indipendentemente dal loro stato, inoltre bisogna controllare l'usura delle camme....malauguratamente assi a camme riprodotti non ce ne sono (si potrebbe anche farli ma per ora gli studi sono solo allo stadio iniziale sia a livello tecnico che economico) quindi in caso di usura accentuata di una o più camme, va sostituito con un altro usato almeno in discrete condizioni.
Dopo svariati smontaggi di motori sia serie D che M (cx) ho riscontrato una carenza di lubrificazione (presunto difetto progettuale del motore) sulle camme in una zona specifica dell'albero che ne determina prematura usura.....evidentemente con pompa olio nuova, il flusso e la pressione erano tali che il problema è quasi inesistente almeno fino a circa 80/100 mila km.....poi però.....
Non va usato alcun estrattore (rischio certo di danneggiamento della camicia in bronzo di scorrimento bicchierino calettata nel basamento) ma va tolto l'asse a camme con molta prudenza nell'estrarlo dalla sede causa bicchierino che ostacola) e poi si sfila il bicchierino spingendolo da sopra e facendolo uscire nella cavità asse a camme.....nessun altro modo è possibile senza deteriorare irrimediabilmente qualcosa. (ergo sbarco motore)
Parere personale