Candela scoppiata

  • 1 Risposte
  • 1393 Visite
*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non č bello ciņ che č bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Candela scoppiata
« il: Gennaio 01, 2003, 07:06:38 pm »
Ciao ragazzi: inizio bene l'anno. Oggi alle 15.00 mi telefona Enrico (DS super5 1973 marrone) dicendomi che andando a trovare i suoceri in montagna il motore ha cominciato ad andare a tre cilindri. Ha guardato le candele e una era completamente rotta. Fortunatamente ho la chiave per candele della Citroen e una volta trovata una vecchia candela l'ho raggiunto, rimosso la vecchia candela e cambiata, tutto ok. La candela aveva l'elettrodo interno compoletamente staccato, che si muoveva. A voi č mai capitato che una candela si rompa in questo modo? e c'č il pericolo che dei frammenti siano finiti nella camera di scoppio? per cercare di far uscire eventuali detriti abbiamo fatto girare il motore senza candela per un po'. Abbiamo fatto bene?

Ciao

Pulex
Non č bello ciņ che č bello, ma sono bello io.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrņ Services
Re: Candela scoppiata
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2003, 06:08:59 pm »
Ricordo che trovai una candela (anzi LA candela) in queste condizioni sul mio cinquantino da ragazzo... il meccanico mi disse che doveva essere crepata in origine, tipicamente č caduta di mano a colui che la stava montando che l'ha raccolta e messa su senza pensarci troppo...
Non č consiglibile far girare troppo un motore senza una candela: 1) si rischia il lavaggio del cilindro, per via dell'accumulo di benzina incombusta; 2) la miscela benzina aria puņ fuoriuscire dal buco della candela e beccare una scintilla parassita dai cavi delle altre candele, con conseguente fiammata in luoghi... non previsti pe cio'.

CIao e auguri!
Marco