....e guidare a fari spenti

  • 13 Risposte
  • 3677 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
....e guidare a fari spenti
« il: Dicembre 12, 2012, 01:06:13 pm »
non vorrei fare come  nella canzone di battisti guidando a fari spenti ma a fari accesi mi scende troppo il minimo influenzando molto le partenze (cambio semi) aiutoooooo!!
mimmo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2012, 03:26:52 pm »
Eeeh??? Ma che alternatore hai? Una dinamo da centrale idroelettrica?
Verificare subito l'assorbimento! Magari hai su delle lampade che non c'entrano niente: sui fari esterni ci vanno le normali biluce a filamento. Niente iodio.

 [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2012, 03:33:17 pm »
Lo iodio non c'entra niente, e poi fa da bambino mi dicevano che lo iodio faceva bene per l'asma  ;D ;D

La mia ha 4 fari allo iodio e non ha mai avuto problemi simili.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2012, 03:38:50 pm »
infatti, filamento o iodio sempre quello l'assorbimento, piuttosto controllerei quanto riesce a fornire l'alternatore e anche lo stato della batteria, perchè in pratica la batteria fa da condensatore assorbendo ed erogando a seconda delle condizioni d'uso, e se la batteria è scarsa non può sopperire ad una richiesta maggiore di corrente

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2012, 03:44:22 pm »
Ma poi scusa, scendere il minimo ?
E' a carburatore o a iniezione ?


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2012, 04:08:46 pm »


Ma non è uguale manco penniente : le lampade biluce sono da 40/45 Watt mentre le H4 sono 60/65 Watt, alcune arrivano serenamente a 100/55 Watt.

Con l'aumentare dell'assorbimento, aumenta lo sforzo richiesto per far girare l'alternatore (se leggete meglio quel che ho scritto...) ed il motore rallenta.

Su questo fenomeno influiscono varie cause, non ultima la qualità delle masse dei parafanghi.

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2012, 04:27:26 pm »
Eeeh??? Ma che alternatore hai? Una dinamo da centrale idroelettrica?
Verificare subito l'assorbimento! Magari hai su delle lampade che non c'entrano niente: sui fari esterni ci vanno le normali biluce a filamento. Niente iodio.

 [:hello]

ho trovato montato un alternatore (magneti marelli) con regolatore incorporato, e adesso che ci penso ho cambiato le lampade con quelle allo iodio non ricordo i watt, riprovero' con le normali [:hello]
mimmo

*

ciofanni

Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2012, 06:10:16 pm »
Ciao Armonie, ma se non sbaglio tu avevi gia' avuto qualche problema con alternatore regolatore???? Io mi farei da li'...il discorso dell'assorbimento per due lampadine con un vattaggio un po' piu' alto (il che vuol dire 2-3 ampere in piu' di assorbimento) a me non convince tanto..
In genere va visto l'amperaggio dell'alternatore... Quello originale (senza regolatore interno era 45A....mentre 55A quello usato nelle auto con aria condizionata)...
 [:hello]

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2012, 06:27:16 pm »
Ciao Armonie, ma se non sbaglio tu avevi gia' avuto qualche problema con alternatore regolatore???? Io mi farei da li'...il discorso dell'assorbimento per due lampadine con un vattaggio un po' piu' alto (il che vuol dire 2-3 ampere in piu' di assorbimento) a me non convince tanto..
In genere va visto l'amperaggio dell'alternatore... Quello originale (senza regolatore interno era 45A....mentre 55A quello usato nelle auto con aria condizionata)...
 [:hello]

infatti grazie anche al tuo aiuto nel ripristinare l'impianto elettrico eliminai il regolatore dall'alternatore che montava quando presi l'auto, fino adesso tutto bene, poi ho cambiato le luci dei fari e solo adesso ho notato questo difetto, non so nemmeno quante ampere e'.
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2012, 06:31:10 pm da armonie »
mimmo

Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2012, 10:56:24 am »
Io a volte in auto se sono in giro di notte su strada con spartitraffico, tipo il raccordo anulare e c'è una bella luna di fronte e non alle spalle le spengo volentieri le luci per qualche chilometro, è impressionante quanto la flebile luce della luna possa definire ciò che hai intorno....

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #10 il: Dicembre 18, 2012, 01:39:49 pm »
ho trovato montato un alternatore (magneti marelli) con regolatore incorporato, e adesso che ci penso ho cambiato le lampade con quelle allo iodio non ricordo i watt, riprovero' con le normali [:hello]
ho rimontate le lampade normali e a parte quello di avere una luce simile a due lumini, il minimo a fari accesi scende lo stesso mi sa che tocca a mettere mano anche all'alternatore, consigli sul da farsi?
mimmo

*

ciofanni

Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2012, 08:16:45 am »
Ciao Armonie...io revisionerei il suo alternatore e ripristinerei il suo regolatore meccanico ... ma il tuo impianto elettrico e' in buono stato o e' deleterio????

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2012, 09:38:36 am »
Ciao Armonie...io revisionerei il suo alternatore e ripristinerei il suo regolatore meccanico ... ma il tuo impianto elettrico e' in buono stato o e' deleterio????

sembra non averi problemi.
mimmo

*

ciofanni

Re: ....e guidare a fari spenti
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2012, 09:57:46 am »
esternamente??!! ;D