Spia alternatore accesa - Reostato?

  • 31 Risposte
  • 15206 Visite
*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Spia alternatore accesa - Reostato?
« il: Marzo 01, 2008, 05:56:43 pm »
Salve a tutti!
Da un po' di tempo, la spia gialla dell'alternatore tardava qualche secondo a spegnersi dopo l'accensione. Oggi, ripratendo dopo una sosta, è rimasta accesa e non si è più spenta.
Sono passato immediatamente dal meccanico che ha provato l'efficienza dell'alternatore: tutto ok, carica egregiamente -è stato appena revisionato. In generale l'auto non pare avere problemi di carica elettrica, anche dopo un paio di settimane di fermo (io la batteria non la stacco mai) il motorino gira regolarmente.
A questo punto il meccanico ha concluso che non è nulla di grave, si tratta di un reostato interno al cruscotto che si è deteriorato e per questo la spia rimane sempre accesa.

Come è fatto questo reostato? Come reperirlo presso i ricambisti?

Grazie per l'aiuto e buona domenica,
 [:hello]
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2008, 07:21:52 pm »
Da profano posso suggerirti di controllare i fusibili.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2008, 07:58:27 pm »
Di reostati sulla DS ce n'è 1 ed è quello che permette di regolare l'intensità dell'illuminazione del quadro strumenti.
All'interno del blocco strumenti - che io sappia - non esiste nessun reostato propriamente detto.
Un reostato è un dispositivo a resistenza variabile comandabile manualmente che permette di variare la tensione applicata all'utenza a cui è destinato, quindi tipo per ottenere un effetto crepuscolare di una lampadina (come per il nostro caso).
Fatti spiegare bene cosa intendeva il meccanico dicendo "reostato"
Buona serata
Ale

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2008, 08:00:48 pm »
Dentro lo scatolotto nero del regolatore di carica si trova un "relè a soglia" che ha il compito di far accendere la spia dell'alternatore solo quando la tensione erogata dall'alternatore è sotto un certo valore.
Se questo relè si rompe (o si rompe il filo cha va all'alternatore) effettivamente la spia è accesa ma tutto funziona.
Se hai un minimo di manualità ed un filo elettrico da 50cm, posso spiegarti come verificarne il funzionamento.
Ciao

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2008, 11:27:16 am »
Ciao Admin,
grazie per il tuo intervento!
Spiega, spiega pure! Confesso che la mia manualita' sta a zero, ma ho la fortuna di poter contare su quella dell'amico Fischer e quindi ci metteremo in pool a lavorare sul rele'.

Grazie!
[:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2008, 09:26:19 pm »
 [:fiu]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2008, 09:23:21 am »
Mi scuso per il ritardo, ho promesso e poi non trovo mai il tempo per scrivere (lo so che mi vedete qui in giro, ma una cosa è dare una risposta tanto per ed una cosa è descrivere una procedura dopo essersi documentati.)

Il regolatore di tensione, ovvero lo scatolotto nero appeso al telaietto della batteria, è composto di due distinti apparecchi al suo interno, con funzioni ben distinte ma correlate all'alternatore:
1) Un regolatore di tensione, che ha il compito di "pilotare" l'alternatore per mantenere la tensione misurata sulla bobina intorno ai 14V in tutte le condizioni di utilizzo;
2) un relè a soglia, che controlla la tensione generata dall'alternatore ed accende la spia sul cruscotto quando questa è inferiore ad un valore prefissato (intorno ai 12,5V).

La contatteria del regolatore si compone di tre linguette dotate di vite per montarci dei capicorda, un contatto faston dalla parte opposto, ed il corpo stesso del regolatore che funge da massa. Importante che ci sia un bel filo che connette il corpo del regolatore al morsetto negativo della batteria, o i malfunzionamenti sono assicurati.
Ciascuna linguetta reca incisa (se pulite lo zozzume [:D] ) una sigla che identifica la funzione del filo connesso.

Il faston con incisa la sigla Bob e la linguetta con inciso Exc costituiscono il regolatore di tensione.
Le linguette con inciso L ed R sono parte del relè a soglia.
Ci focalizziamo su quest'ultimo.

Il filo collegato a L si collega (ma guarda!...) alla Lampadine nel cruscotto, di cui costituisce la massa.
Quando accendi il quadro (motore spento, alternatore non carica) la lampadina è accesa. Se stacchi il filo L, la lampadina magicamente si spegne. Se non lo fa, magari quel filo da qualche parte si è spelato e tocca a massa (in una macchina di 40 anni succede pure questo...).
Il filo collegato ad R va ad una presa dell'alternatore che legge la tensione al suo interno senza essere influenzato dallo stato di carica della batteria. Se questo filo si è spezzato o interrotto, la lampadina sarà sempre accesa. Qui la cosa migliore è un piccolo tester, di quelli che ormai si trovano anche in ferramenta a pochi euro, per misurare la tensione. Fra il polo negativo della batteria e questo morsetto a motore spento ci devono essere 0 Volts; a motore acceso una tensione che varia, più bassa col motore al minimo, più alta quando acceleri. Se leggi sempre 0 il filo ha un problema; se invece la tensione c'è, è proprio il regolatore ad avere un problema.

Già che hai il voltmetro in mano, misura la tensione fra i morsetti + e - della batteria: a motore spento sarà tra 12 e 12,6V . Quando il motore gira, deve essere più alta, ma non più alta di 14,5V. Questo è il test più semplice per verificare che alternatore e regolatore stiano facendo il loro dovere.

A disposizione se servono altri chiarimenti...
Admin  [:hello]


*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2008, 10:17:29 am »
 [:clap] [:clap] [:clap]

Grazie mille Admin, sempre gentile e preziosissimo!

Ora col fido Fischer proviamo e poi seguira' relazione.

Buona giornata!
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #8 il: Novembre 01, 2010, 03:54:58 pm »
ricompaio improvvisamente a gamba tesa... ;D state tutti bene?

ieri, in marcia, spia arancio accesa improvvisamente. l'accensione si è verificata a sbrinatore lunotto acceso e freccia destra accesa. ho proseguito il viaggio, notando peraltro la mancanza di funzionamento delle frecce e dello sbrinatore e relativa spie sul cruscotto.

non ho ancora verificato col tester le tensioni, in quanto non ce l'ho a casa: le frecce in funzione hazard funzionano regolarmente.
escluso anche un problema di fusibili, che ho scambiato tra di loro.

che ne pensate?

relais frecce e relais (se esistente) sbrinatore hanno qualcosa in comune?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2010, 04:12:21 pm »
Ciao pg, detta così sembrerebbe proprio il fusibile.

A parte scambiarli hai provato a sostituirli con fusibili nuovi ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #10 il: Novembre 02, 2010, 08:12:28 am »
Ciao pg, detta così sembrerebbe proprio il fusibile.

A parte scambiarli hai provato a sostituirli con fusibili nuovi ?



no, ancora no. per prima cosa oggi userò un tester per verificare: ma il fusibile che prima era sulla linea incriminata ora è in funzione sulal linea contatto accensioen e va. potrebbe forse esserci dell'ossido.
ma che attinenza ha allora il mancato funzionamento di solo alcuni particolari su quelal linea?

le 4 frecce vanno, le luci targa (mi risultano sulla medesima linea) vanno.

non va invece:

indicatori direzione, sbrinatore, luci retro, accendisigari.

soprattutto: un malfunzionamento o una ossidazione o una massa su qualcuno di questi particolari, provoca l'accensione della spia gialla?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #11 il: Novembre 02, 2010, 08:50:24 am »
non va invece:

indicatori direzione, sbrinatore, luci retro, accendisigari.

soprattutto: un malfunzionamento o una ossidazione o una massa su qualcuno di questi particolari, provoca l'accensione della spia gialla?

Le utenze che hai detto sono quelle sotto fusibile, in PIÙ c'è l'alimentazione del regolatore di tensione DUNQUE si accende la spia DUNQUE l'alternatore non sta caricando la batteria, occhio!
Se non dovessi venirne a capo con i fusibili, l'attenzione si sposta sul blocchetto di accensione, lo sbrinatore (se funziona) assorbe un sacco di corrente e non è sotto relè, non è la prima volta che nel blocchetto si fuma qualche pista.
Ovviamente non hai notato se la chiave era CALDA....

Ciao
Admin

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #12 il: Novembre 02, 2010, 08:57:12 am »
buongiorno Marco. no, anche perchè avevo riavviato l'auto da pochi minuti. verifico a pranzo la morsettiera e grazie delle indicazioni. escludi sia fuso il regolatore in quanto dipendente a cascata mi apre di capire.
il fatto che le 4 frecce invece funzionino è normale in quanto usano una linea diversa?

infine: escludo la batteria non si carichi. guasto a Barberino entrata autostrada, luci accese, ventilazione accesa, viaggaito sino a Bologna, riavviando un paio di volte l'auto.
stamane tutto funziona (escludendo il guasto) normalmente, anzi l'auto pare aver perso qualche incertezza in accelerazione, ma forse è solo il clima.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #13 il: Novembre 02, 2010, 10:00:34 am »
Che la batteria non carichi io lo escluderei solo con un voltmetro...  [:D]

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
« Risposta #14 il: Novembre 02, 2010, 10:03:06 am »
si, d'accordo... [(occhioni)] ma dopo 120 km luci, radio, e riscaldamenti accesi....più corrente che credo il motore necessiti...
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau