Tampone fine corsa

  • 4 Risposte
  • 1210 Visite
Tampone fine corsa
« il: Maggio 26, 2017, 06:14:51 pm »
Oh, scusate,
va bene che sono scemo e con l'età non miglioro, ma...
voi come fate per cambiare il tampone di fine corsa della sospensione anteriore? Quello di sopra?
E più che altro, qual era la procedura "ufficiale"?
Che quello di sotto ci si arriva, spingi lì e caccia là, ce lo ficchi.

Ma quello di sopra... non ci si arriva.
Bisogna togliere tutto il cilindro di sospensione?
Insomma io più o meno ce l'ho messo* ma usando lame di seghetto, chiodi piegati, e altre cosucce che meglio lasciar perdere.
Ma la procedura standard? Non credo che usassero/usino i miei stessi sistemi, no :)


* Più o meno nel senso che l'ho messo in posizione con le impalcature, l'ho compresso, e lo lascio lì fino a domani, poi vedo.
Anche perché ai vicini di un lato che ascoltano solo bachata  [A:mai], si è aggiunto il russo dell'altro lato che sentiva... che ne so, fuzz-grunge-copro-disco ucraino, a tutto volume, sono scappato  [:ouch]

Re:Tampone fine corsa
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2017, 06:35:18 pm »
Boh.
Io ce l'ho fatta, a metterli tutti e due (nel senso di dai due lati).

Sarebbe interessante sapere come facevano (fanno) i meccanici "ufficiali", ma tant'è.


Re:Tampone fine corsa
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2017, 10:50:46 pm »
I tamponi anteriori li ho cambiati ieri sulla mia
Non sono proprio comodi da cambiare ma mi sto rendendo conto che c'è poco di comodo su queste auto
Ho sollevato l'auto sul ponte poi con il cricco da fossa ho sollevato il mozzo ruota per accedere al tampone (liberarlo dalla battuta)
Lo ho inserito prima dietro con le mani poi con due pinze a pappagallo l'ho messo in sede sulla parte anteriore
Il gommino nuovo con la punta passa giusto tra il soffietto del cilindro e il blocco sospensione
Ho messo un filo di silicone per sicurezza
Scomodo ma fattibile  [:hello]



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Tampone fine corsa
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2017, 11:02:36 pm »
..........volendo il puntale del pistone di sospensione si libera con una coppiglia.......lo si spinge in alto et voilà lo spazio........certo che ci vuole sempre un pò di pazienza!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Tampone fine corsa
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2017, 12:42:38 pm »
.....pazienza che deve essere sempre proporzionale alla follia del progettista..... [:cont] [:inch]
DS: l'auto viva