Ruota di scorta

  • 18 Risposte
  • 5313 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Ruota di scorta
« il: Aprile 21, 2009, 09:31:56 am »
Per potere passare la revisione, ho cambiato le pepé di Margot, quattro Vredestein datemi dal buon Renato e quattro cerchi verniciati di fresco fornitimi da Massimo [Pallas21].

Noto che la mia ruota di scorta, una vecchia Michelin, è in cattivissime condizioni. Non solo ha mancanze sulla spalla e crepe sul battistrada ma la gomma mi pare molto dura.

Domanda, può essere che anni di permanenza all'interno dell'arroventato vano motore della Dea abbiano avuto influssi nefasti sulla qualità della gomma ?

 

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ruota di scorta
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2009, 09:42:50 am »
Per potere passare la revisione, ho cambiato le pepé di Margot, quattro Vredestein datemi dal buon Renato e quattro cerchi verniciati di fresco fornitimi da Massimo [Pallas21].

Noto che la mia ruota di scorta, una vecchia Michelin, è in cattivissime condizioni. Non solo ha mancanze sulla spalla e crepe sul battistrada ma la gomma mi pare molto dura.

Domanda, può essere che anni di permanenza all'interno dell'arroventato vano motore della Dea abbiano avuto influssi nefasti sulla qualità della gomma ?

 

Beh, mi stupirebbe il contrario !

« Ultima modifica: Aprile 21, 2009, 10:03:14 am da SCARABEO »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Ruota di scorta
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2009, 09:45:02 am »
Sì ? Perché ho riscontrato un certo effetto Rost-beef ...


*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Ruota di scorta
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2009, 09:57:59 am »
.. nn è ora di pranzo.... ma giuro che la foto è moooolto stuzzicantA..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Ruota di scorta
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2009, 10:45:15 am »
ovvio che sì.

la mia è esplosa (era del 1970 credo) dopo che l'avevo gonfiata di fresco...

danni?

il cofano ha tenuto, l'imbottitura meno.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.157
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Ruota di scorta
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2009, 10:56:31 am »
Interessante...
Quindi per mantenere in buona cottura, cioè in buono stato la gomma di scorta, cosa bisognerebbe fare?
Un po' di intingolo ad ogni tagliando???  :)

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Ruota di scorta
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2009, 11:39:07 am »
Posizionare una seconda ruota di scorta nel bagagliaio; io lo avevo fatto anni fa. Poi sopra la ruota si scorta avevo preso le misure e avevo ricavato un ulteriore piano in materile plastico rigido che andava dallo schienale poltrona posteriore per tutto il perimetro del vano bagagliaio. ( praticare un foro centrale da poterci infilare un dito per poterlo tirare su al momento che serve la ruota di scorta ) Ovviamente questo non serve a non far rovinare la gomma che alloggia nel vano motore però serve in caso che la prima dopo averla montata faccia qualche brutto scherzo. Due meglio di  una... [;)]
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 21, 2009, 11:41:39 am da Pik-As »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Ruota di scorta
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2009, 02:21:16 pm »
Posizionare una seconda ruota di scorta nel bagagliaio; io lo avevo fatto anni fa. Poi sopra la ruota si scorta avevo preso le misure e avevo ricavato un ulteriore piano in materile plastico rigido che andava dallo schienale poltrona posteriore per tutto il perimetro del vano bagagliaio. ( praticare un foro centrale da poterci infilare un dito per poterlo tirare su al momento che serve la ruota di scorta ) Ovviamente questo non serve a non far rovinare la gomma che alloggia nel vano motore però serve in caso che la prima dopo averla montata faccia qualche brutto scherzo. Due meglio di  una... [;)]
 [:hello]


o magari, se esplode, finisce in schiena al passeggero...

 [(occhioni)]
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

Re: Ruota di scorta
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2009, 02:41:16 pm »
sui vecchi libretti uso e manutenzione italiani, ovvero di vetture con le 4 gomme uguali, c'era la rotazione delle gomme COMPRESA quella di scorta che così non passava mai ere geologiche nella caverna del motore ad arrostire.....
..... basta farla, la rotazione, anzichè ogni 10000 magari una volta all'anno.
con il poco che le macchine vengono usate adesso penso che vada più che bene.

( ovviamente partendo dal presupposto che le gomme sono tutte e 5 nuove..... e non che la scorta va bene in qualsiasi stato sia. questa era la filosofia di trent'anni fa! )

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Ruota di scorta
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2009, 03:19:06 pm »

o magari, se esplode, finisce in schiena al passeggero...

 [(occhioni)]

Sei fissato con le esplosioni Pgo1....è una gomma non una bomba.....
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Ruota di scorta
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2009, 03:47:28 pm »
Sei fissato con le esplosioni Pgo1....è una gomma non una bomba.....
 [:hello]

su roba decrepita è normale essere fissati.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Ruota di scorta
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2009, 04:02:36 pm »
 E chi dice di mettere gomme di scorta decrepite? Mi pare quasi inutile tenere una gomma di scorta cotta e stracotta.....Meglio non tenerci nulla allora. Son punti di vista èh?
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Ruota di scorta
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2009, 04:05:33 pm »
Potresti metterne come ruota di scorta una da 30 euro o poco + se ne trovano di nuove su e-bay misura 185/80/15 sono per furgoni e quindi raccomandate per max 140 km/h ma d'altronde i ruotini delle auto moderne li danno per 80 Km/h  ;D .................................  [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ruota di scorta
« Risposta #13 il: Aprile 21, 2009, 04:08:58 pm »
Oppure tagliando opportunamente il cerchio in sezione longitudinale e risaldandolo ad hoc
montare il ruotino !

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Ruota di scorta
« Risposta #14 il: Aprile 21, 2009, 04:19:17 pm »
Guarda che gommina di scorta Pgo1 e che cerchio; lo si può pure "leccare" e stai sicuro che non ci si sporca la lingua.  [;)]
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 21, 2009, 04:39:23 pm da Pik-As »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.