Odio le Michelin XAs!

  • 117 Risposte
  • 34612 Visite
*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #15 il: Ottobre 15, 2012, 05:04:04 pm »
Personalmente ritengo che sia inevitabile prendersi qualche "spaghetto" per inesperienza; sebbene pericoloso lo considero indispensabile per incamerare esperienza e diventare col tempo guidatori prudenti in grado di prevedere le reazioni della vettura.
Da giovane non ero posato come Matteo; ciò nonostante non ho avuto che piccole disavventure ed in qualche caso i riflessi mi hanno aiutato. Aggiungo il contributo di qualche amico che mi ha insegnato piccoli trucchi e astuzie non esattamente da guidatore di tutti i giorni, tutto l' insieme fa che in situazioni di emergenza le reazioni istintive non siano più quelle "suicide" di attaccarsi ai freni ma principalmente di trovare una via di fuga.
Ora ho la patente da 30 anni, ma non bisogna abbassare la guardia. Uno stupido incidente di qualche mese fa, in cui ci ho rimesso nulla di più di un fanale, mi ha fatto però capire che stavo guidando per rilassatezza un pochino oltre quel limite di prudenza. La confidenza con il mezzo, specie mezzi come le nostre Citroen che riteniamo sicure oltre la media, può ingannare.
Per finire, non me ne vogliate, ma l'attenzione va triplicata alla guida di una DS, mezzo avanti anni luce ai suoi tempi a confronto delle coetanee,ma oggi sotto lo media. Inoltre l'età gioca dei brutti scherzi, è sufficiente che la geometria dell'avantreno non sia quella che deve essere di qualche millimetro perchè in curva una delle due ruote sia "trascinata" e dunque pronta a perdere aderenza molto prima di quanto non debba. Matteo si deve ritenere fortunato, al prezzo di un piccolo danno su un parafango che già attendeva il carrozziere per altri motivi e di un graffio sul paraurti ha una esperienza in più, e la prossima curva la prenderà diversamente.
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #16 il: Ottobre 15, 2012, 07:49:22 pm »
Sai che non la trovo.
Né nello Scaraphone né nella macchina fotografica. Boh.

Oggi ho affrontato un'uscita autostradale ad andatura semi-lenta.
Pioveva a dirotto.
Gran traverso, controsterzo e via. Con la monofaro naturalmente.
Premetto che avevo montato dietro a sinistra la vecchissima ruota di scorta (con ottimo battistrada, pero')
Allora sono andato da Pinocchio ed ho rimontato la sua gomma nuova e recente.
Poi ho ripreso l'autostrada affrontando 3 o 4 curve, sempre a destra a velocità sostenuta.
Nessun problema.

La prova che la gomma ha la sua importanza

Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #17 il: Ottobre 15, 2012, 07:55:57 pm »
Sai che non la trovo.
Né nello Scaraphone né nella macchina fotografica. Boh.

 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #18 il: Ottobre 15, 2012, 08:05:12 pm »
.............rimedi a costo zero..........alzarsi prima,non fare finta di andar via alle 22.00 ........... ma facendo poi tappa e rientrando alle 2.00 (anche se giustificati [:crazy]).........evitare di fare il "ganassa" con la balena e la strada bagnata, evitare parcheggi "balistici" a velocità sostenuta.......hihihihihihihihihi

...........o sbaglio???!!! [:hap] [:crazy] [:color]
 [:hello]
Dodo

Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #19 il: Ottobre 15, 2012, 08:12:12 pm »
.............rimedi a costo zero..........alzarsi prima,non fare finta di andar via alle 22.00 ........... ma facendo poi tappa e rientrando alle 2.00 (anche se giustificati

Ma voi proprio non avete capito niente!  [(cpu2)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #20 il: Ottobre 15, 2012, 10:09:01 pm »
Ben detto, per allenarmi mi regali un circuito di prova come quello a 1:58?


Certo non sarebbe male organizzare un bel w.e. di guida veloce e sicura in DS magari qui

http://www.nardotechnicalcenter.com       

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #21 il: Ottobre 15, 2012, 10:15:21 pm »
quotone, e magari accelerare un po, per far "tirare la trazione" ma sono attimi, se nn ci sei avvezzo, nn c'è storia!!!
 [:hello] [:hello]

Quotone acrobatico  ;D ;D ;D


Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #22 il: Ottobre 15, 2012, 10:28:25 pm »
Certo non sarebbe male organizzare un bel w.e. di guida veloce e sicura in DS magari qui

http://www.nardotechnicalcenter.com       

Era meglio a Monthléry ma ... ci sto!  [:cont]

Ora è di proprietà della Porsche, oltretutto...  [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] forse qualcuno...  [:o)]
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2012, 10:37:55 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #23 il: Ottobre 15, 2012, 10:34:09 pm »
Ma voi proprio non avete capito niente!  [(cpu2)]

Che brutto carattere!!!...........non si può neanche scherzare........e pensa che non mi hai neanche chiamato al concilio "vaticano II" quando sei arrivato con il "bozzo"............... forse temevi una razione poco benevola per aver mandato a "mucchio" tutto il lavoro di luccica e berluccica.................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi [:hap]
 [:hello]
Dodo

Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #24 il: Ottobre 15, 2012, 10:38:43 pm »
Che brutto carattere!!!...........non si può neanche scherzare........e pensa che non mi hai neanche chiamato al concilio "vaticano II" quando sei arrivato con il "bozzo"............... forse temevi una razione poco benevola per aver mandato a "mucchio" tutto il lavoro di luccica e berluccica.................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi [:hap]
 [:hello]

Per fortuna che non eri nei paraggi, ma appena sei comparso mi sono nascosto dalla vergogna e dal timor divino!  [:hap]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #25 il: Ottobre 15, 2012, 10:50:57 pm »
Ciao Mattew,
Scarab ti ha detto la verità.
Molto probabilmente se non avessi frenato a fondo l'avresti tenuta in strada la Special, malgrado il bagnato;  magari solo allargando un po' la traiettoria ma ce l'avresti fatta.
Non darti troppe colpe: Franco è un pilota esperto, tu hai fatto semplicemente quello che ognuno fa in quelle situazioni, segue l'istinto e pesta sul freno.
E' roba di pochi secondi, anzi frazioni.
A quel punto su asfalto bagnato e velocità un po' sostenuta (anche io non credo troppo alta, diciamo 80/90 max)  secondo me Michelin o Vredestein c'entrano poco o nulla, non capisco perchè ogna volta tirate in ballo 'ste povere Michelin che hanno il solo difetto di costare un botto.
Mi hai ricordato tanto quanto ben 25 anni addietro, di rientro da una stupenda notte in discoteca, premetto assolutamente sobrio, (avevo 20 anni, una stupenda BMW 316  in mano, pensavo di avere il mondo ai miei piedi.....), gareggiando con un amico su una 131 sono entrato in una curva come un matto e la macchina mi è partita con un doppio testacoda 180 malgrado il mio tentativo di controsterzo.
Tante volte ero riuscito a rimetterla dritta, quella volta invece ero assolutamente nelle mani del destino.
Qualcuno lassù ha guardato giù, perchè abbiamo picchiato sul guard rail con il posteriore ed abbiamo evitato un bel dirupo.
Mi diedi del coglione anche io 100 volte, soprattutto perchè avevo 4 persone con me.
Imparai la lezione, mai più. Girare sulle strade normali è già un pericolo quotidiano ad andature normali, figuriamoci emulando Villeneuve.
Sei un ragazzo in gamba, questa esperienza alla tua età ci sta tutta.
La prox volta che hai voglia di correre ce ne andiamo a sfidare lo svizzero sulla pista di kart che c'è a Ottobiano o a Castelletto Ticino... [;)] [:hello]



*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #26 il: Ottobre 15, 2012, 11:04:23 pm »
l'accaduto merita alcune riflessioni.

Anzitutto, sono un coglione. Sono un coglione davvero, perchè avevo altre due persone in macchina che erano sotto la mia responsabilità: finché mi ammazzo da solo, dopotutto, poco importa. Sono un coglione perché oltre il guardrail c'era un fosso. Sono un coglione, perché la Meriva avrebbe potuto essere 50 metri più avanti e potevo portarmela con me nel fosso.
Mi sento davvero in colpa per la mancanza di rispetto che ho portato per me stesso, per i miei accompagnatori, per gli altri utenti della strada e per la macchina cui tengo tantissimo e che anche stavolta mi ha perdonato anche troppo: un po' di pasta abrasiva e un bullone nuovo e non si nota praticamente più nulla. A volte invece servirebbero delle punizioni esemplari e un bel conto dal carrozziere o una settimana in ospedale sarebbero state più adatte.

Lo dico per me, lo dico per tutti: ANDATE PIANO, con la DS, con la bicicletta e anche con la vostra BMW Serie 6 nuova (sì, con quella anche più piano che con la DS).


Ho fatto scendere la DS dall'olimpo delle cose impossibili: ci estasiamo tutti delle sue doti di equilibrio e di tenuta di strada, ma forse è il caso di ricordarsi che ci sono delle leggi fisiche...



Il fatto che poteva andare peggio non può essere giustificazione.
Lo spavento è stato forte, ancora di più la paura di quello che sarebbe potuto succedere e per un po' non dormirò troppi sonni tranquilli, in attesa di aver espiato parte dei sensi di colpa da dabbenaggine che mi aleggiano intorno da ieri mattina ...


 [:hello]


Caro Matteo,
  ieri quando mi hai parlato del guard-rail pensavo lo facessi in senso figurato, non avevo capito che veramente avevi avuto un incidente.
Ho riportato le tue parole qui sopra perchè sono completamente daccordo con te.
La strada non è il posto per correre, e neanche per distrarsi, non esiste un valido motivo al mondo per avere fretta alla guida, e la velocità è una delle prime cause di incidente e anche la più inutile.
Come conducente hai la responsabilità delle persone che sono con te e di tutti gli altri utenti della strada, la prudenza è la prima e più importante regola che devi seguire, le gomme, l'età della macchina, se hai bevuto un pò, se sei un pilota di rally, le condizioni meteo non centrano niente.
A volte non basta neanche quella, e allora, come ieri,  solo la fortuna ti riporta a casa, fai tesoro di questa lezione.  [:kiss]
Vince

Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #27 il: Ottobre 15, 2012, 11:05:58 pm »
Come conducente hai la responsabilità delle persone che sono con te e di tutti gli altri utenti della strada, la prudenza è la prima e più importante regola che devi seguire, le gomme, l'età della macchina, se hai bevuto un pò, se sei un pilota di rally, le condizioni meteo non centrano niente.
A volte non basta neanche quella, e allora, come ieri,  solo la fortuna ti riporta a casa, fai tesoro di questa lezione.  [:kiss]

 [(su)] [(su)] [(su)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #28 il: Ottobre 15, 2012, 11:20:38 pm »

Come conducente hai la responsabilità delle persone che sono con te e di tutti gli altri utenti della strada, la prudenza è la prima e più importante regola che devi seguire, le gomme, l'età della macchina, se hai bevuto un pò, se sei un pilota di rally, le condizioni meteo non centrano niente.
A volte non basta neanche quella, e allora, come ieri,  solo la fortuna ti riporta a casa, fai tesoro di questa lezione.  [:kiss]

 [:inch] [(su)] [:hello]
Parole sante.

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Odio le Michelin XAs!
« Risposta #29 il: Ottobre 16, 2012, 09:47:16 am »
potremmo organizzare un fine settimana in valle susa e approfittare di un corso di una giornata : http://www.motoroasi.it magari proprio alla guida delle nostre DS !
io ci sono andato, è molto molto istruttivo, e quando esci dal corso procedi ad andatura da codice stradale per almeno 2 giorni.