Forum.IDeeSse.it
Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: stefano65 - Marzo 27, 2012, 12:19:29 pm
-
Ti do un consiglio, non acquistare la 23 consuma troppo [:ohoh], il giusto compromesso fra prestazioni e consumi è la 21 a carburatore [:love] [:love], perchè quella ad iniezione non è il massimo, perchè negli anni '70 l'iniezione era agli albori, e quindi ti consiglio la versione a carburatore, che è molto meglio....
Rino [:hello]
P.S Parere personale eh!
che il 23 ie consuma troppo...dipende dalle andature...a velocità di crocera (100/110) e simile alle altre, sulla iniezione dissento totalmente, è semplice, affidabile, ed il motore ha una potenza importante...
-
che il 23 ie consuma troppo...dipende dalle andature...a velocità di crocera (100/110) e simile alle altre, sulla iniezione dissento totalmente, è semplice, affidabile, ed il motore ha una potenza importante...
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
-
che il 23 ie consuma troppo...dipende dalle andature...a velocità di crocera (100/110) e simile alle altre, sulla iniezione dissento totalmente, è semplice, affidabile, ed il motore ha una potenza importante...
Il 23 IE come il 21 IE consuma 12.5 lt/100 km, ci sono poche storie! Lo conferma anche l'articolo originale postato da Matteo e le numerose prove fatte da chi l'ha o l'ha avuta. Non ci inventiamo balle ;D ;D
-
Ho sbagliato qualcosa Haiede?
[(piango)] [(piango)]
forse rino, esprimere un giudizio negativo o positivo ( pur essendo un parere personale, ci mancherebbe ) su alcune cilindrate o A/M non avendo neanche la patente penso sia un pò azzardato [(nonso)]
per il resto, ormai sei dei nostri e ti perdoniamo tutto.........[(fischio1)]
-
Horrore cambia nik tanto per cominciare e che cacchio [:inch] [:inch] [:inch]
-
Il 23 IE come il 21 IE consuma 12.5 lt/100 km, ci sono poche storie! Lo conferma anche l'articolo originale postato da Matteo e le numerose prove fatte da chi l'ha o l'ha avuta. Non ci inventiamo balle ;D ;D
il dato di 12,5 x 100km è rilevato su un percorso medio, che chiaramente prevede città, montagna , autostrada...
Quando evidenzio velocità di crocera intendo lanciato su una strada piana urbana o extraurbana a circa 100 110 costante, a quella andatura i modelli iniezione ritengo consumano piu o meno come i carburatori, non fosse altro che la potenza richiesta al motore (che ne ha di più rispetto ai modelli carburatori) è inferiore quindi minor numero di giri....
poi è chiaro che se mi metto a tavoletta a 190km.....consumo quanto una petroliera con una falla nei serbatoi..
nessuna balla...
-
Il 23 IE come il 21 IE consuma 12.5 lt/100 km, ci sono poche storie! Lo conferma anche l'articolo originale postato da Matteo e le numerose prove fatte da chi l'ha o l'ha avuta. Non ci inventiamo balle ;D ;D
Il 23 IE, se condotto senza tirargli troppo il collo, riesce a fare tranquillamente i 9 con 1 litro, anche 9 e mezzo.
Io non controllo mai il consumo durante l'uso ordinario ma le due volte che mi son concesso un ICCCR "fuori porta" e avevo a disposizione un utilizzo davvero medio e davvero su una base di km considerevole (circa 4/5 mila) ho riscontrato una media superiore, seppure di poco, ai 9 km litro.
Esperienza personale.
-
Ti do un consiglio, non acquistare la 23 consuma troppo [:ohoh], il giusto compromesso fra prestazioni e consumi è la 21 a carburatore [:love] [:love], perchè quella ad iniezione non è il massimo, perchè negli anni '70 l'iniezione era agli albori, e quindi ti consiglio la versione a carburatore, che è molto meglio....
Scusa Rino ma che consiglio è questo ? Una 23 consuma troppo ? Il carburatore è molto meglio ? L'iniezione agli albori ?
Mah.... [(nonso)]
-
Scusa Rino ma che consiglio è questo ? Una 23 consuma troppo ? Il carburatore è molto meglio ? L'iniezione agli albori ?
Mah.... [(nonso)]
Quoto...
-
che il 23 ie consuma troppo...dipende dalle andature...a velocità di crocera (100/110) e simile alle altre, sulla iniezione dissento totalmente, è semplice, affidabile, ed il motore ha una potenza importante...
Quoto Stefano, io ce l' ho da 3 anni, fatti 22.000 km e mai avuto problemi, il motore gira che è una meraviglia.
Rino prenditi queste [(martell)] [(martell)] [:hello] [:hello]
-
rinuzzo bello, sappi che io e ado ti siamo vicini anche in questo momento cosi difficile, vero ado???.................[(fifone1)] ;D
-
rinuzzo bello, sappi che io e ado ti siamo vicini anche in questo momento cosi difficile.......... [(fifone1)] ;D
fratellone a vuoi svuotare sta casella????
-
forse rino, esprimere un giudizio negativo o positivo ( pur essendo un parere personale, ci mancherebbe ) su alcune cilindrate o A/M non avendo neanche la patente penso sia un pò azzardato [(nonso)]
per il resto, ormai sei dei nostri e ti perdoniamo tutto.........[(fischio1)]
Grazie che mi perdonate tutto, un giorno ricambierò il favore un' giorno....
-
... ritorniamo alla domanda,mi piace il doppio faro,ds,confort o pallas l'importante che sia discreto come meccanica e no marcio di ruggine,riguardo all'uso che ci vorrei fare,un uso quasi quotidiano,avere un mezzo bello e affidabile,e non ho furia!!!
La mia la uso tutti i giorni per lavorare, ho trovato finalmente la Break che cercavo, e la vendo a 17.000 (trattabili).
E' una DS21 ( Pallas scritto sul libretto [:cont] ) cambio 5 man. metano.
[:hello]
-
il dato di 12,5 x 100km è rilevato su un percorso medio, che chiaramente prevede città, montagna , autostrada...
Quando evidenzio velocità di crocera intendo lanciato su una strada piana urbana o extraurbana a circa 100 110 costante, a quella andatura i modelli iniezione ritengo consumano piu o meno come i carburatori, non fosse altro che la potenza richiesta al motore (che ne ha di più rispetto ai modelli carburatori) è inferiore quindi minor numero di giri....
poi è chiaro che se mi metto a tavoletta a 190km.....consumo quanto una petroliera con una falla nei serbatoi..
nessuna balla...
Boh... evidentemente sia la mia ex 23 che la ex 21 erano "starate", visto che io non ho il piedino pesante... [(nonso)] [(nonso)]
Comunque resta il fatto che la indiscussa esuberanza del motore ti porta a sgasare per il solo piacere di farlo, e che tenere in autostrada andature di 100-110, cosa obbligata o quasi nella mia ID 1911, con quei motori è assolutamente fuori luogo e deprimente. Fischer ricorda bene, nel nostro viaggio a Tournus, la lancetta che scendeva a vista d'occhio! [:hello]
-
Boh... evidentemente sia la mia ex 23 che la ex 21 erano "starate", visto che io non ho il piedino pesante... [(nonso)] [(nonso)]
colle regolazioni cambia il mondo caro Dottò!!!!!!!!
[:hello] [:hello]
-
La mia la uso tutti i giorni per lavorare, ho trovato finalmente la Break che cercavo, e la vendo a 17.000 (trattabili).
E' una DS21 ( Pallas scritto sul libretto [:cont] ) cambio 5 man. metano.
[:hello]
....Ti piace vincere facile.....
....adesso ci devi far vedere un perfetto annuncio di vendita!!! ;D ;D
[:hello]
-
.............e anche la foto del libretto con la dicitura PALLAS ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
-
La mia la uso tutti i giorni per lavorare, ho trovato finalmente la Break che cercavo, e la vendo a 17.000 (trattabili).
E' una DS21 ( Pallas scritto sul libretto [:cont] ) cambio 5 man. metano.
[:hello]
Qual'è, qual'è???? :o :o :o :o Sono curioso!
-
....Ti piace vincere facile.....
....adesso ci devi far vedere un perfetto annuncio di vendita!!! ;D ;D
[:hello]
Abbiate un pò di pazienza, per farmi fare le foto adatte, ma non mancherò di accontentarvi.
Non ho messo ancora annunci perchè giusto oggi ho parlato col venditore riguardo a dei lavoretti che mi ha incluso nel prezzo, e pensavo di usare la 21 fino a che non avrò in mano la familiare...
-
Qual'è, qual'è???? :o :o :o :o Sono curioso!
Ebbene sì, è quella di Pocenia ( UD ) ;D
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209210281 (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209210281)
-
Ebbene sì, è quella di Pocenia ( UD ) ;D
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209210281 (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209210281)
all'interno avrai un bel da fare per amalgamare il tutto, adesso sembra un arcobaleno......... >:D >:D
-
Ebbene sì, è quella di Pocenia ( UD ) ;D
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209210281 (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209210281)
Che te pozzino...! Bravo, un bel 23... avanti quindi, vogliamo vederla in forma! [:clap] [:clap]
-
all'interno avrai un bel da fare per amalgamare il tutto, adesso sembra un arcobaleno......... >:D >:D
Giusto sabato ho incontrato CitroMarco e Haiede (che colgo l'occasione per salutare pubblicamente, come al solito la giornata volò e il tempo fù tiranno! ), e ho preso ciò che mancava per completarne una "corretta" pallassizzazione ;D
Non mancherà il GPL, con buona pace dei puristi...
[:hello]
-
......................... [(vecchio)] in bocca al lupo ! [:hello]
-
Giusto sabato ho incontrato CitroMarco e Haiede (che colgo l'occasione per salutare pubblicamente, come al solito la giornata volò e il tempo fù tiranno! ), e ho preso ciò che mancava per completarne una "corretta" pallassizzazione ;D
Non mancherà il GPL, con buona pace dei puristi...
[:hello]
allora fai come quelli che dicono:
fate quello che dico io ma nn quello che faccio io?............ >:D >:D >:D
-
allora fai come quelli che dicono:
fate quello che dico io ma nn quello che faccio io?............ >:D >:D >:D
Un pò come " armiamoci e partite? " ;D
A parte scherzi, è talmente avanzato lo stato di conversione Pallas che mi costa molto meno finirlo che ripristinare l'originale... e poi, diciamolo, una 23 lo "status" di Pallas può anche meritarselo, no? [(eheh_doingdoing)]
-
bel colpo ivo [:p]
se l'auto è sana e il motore è ok a quel prezzo hai fatto benissimo [(su)]
in bocca al lupo!!!!!!
-
Naturalmente quel prezzo ( che era trattabile nonostante fosse basso ) tiene in considerazione che il colore non fà parte di quelli corretti, tetto bagagliaio e portellone vanno riverniciati assolutamente (in particolare il nero del bagagliaio), i sedili rossi in realtà sono neri perchè i meccanici che la usavano in precedenza ci si sono puliti le mani più e più volte (però questo fatto ha anche degli aspetti positivi), l'auto è in generale esteticamente trascurata, ma di telaio è decorosa e meccanicamente la prova che ho fatto è stata convincente ( cosa che più mi premeva, perchè dentro ci caricherò del materiale di lavoro e quindi il bagagliaio si rovinerà comunque... ).
Il venditore, poi, ha dimostrato di essere appassionato e conoscitore di dettagli delle DS, tra l'altro ne ha altre nel piazzale - solo berline - che non sono ancora state pubblicate nei siti di vendita, potrebbe interessare Rino, visto che non è distantissimo.
[:hello]
-
.....io penso a quel povero Cristo che aveva chiesto un consiglio sull'acquisto di una ds.... [(occhioni)]
[(matto)] [(compl)]
-
.....io penso a quel povero Cristo che aveva chiesto un consiglio sull'acquisto di una ds.... [(occhioni)]
[(matto)] [(compl)]
Sì, è vero, però un pò di attinenza al comprare e quello che bisogna guardare c'è... [:I]
-
Un pò come " armiamoci e partite? " ;D
A parte scherzi, è talmente avanzato lo stato di conversione Pallas che mi costa molto meno finirlo che ripristinare l'originale... e poi, diciamolo, una 23 lo "status" di Pallas può anche meritarselo, no? [(eheh_doingdoing)]
No. ;D
-
No. ;D
Anche per me è no [:inch] [:inch]
-
Anche per me è no [:inch] [:inch]
quotone [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
-
quotone [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Appunto Mauro, e detto da te che la possiedi ha ancora più valore: del resto le "giardinette" Citroën non sono mai state né DS né Pallas, ma erano mezzi "spartani" e senza fronzoli dedicati al lavoro o al tempo libero/famiglia. La rifarei originale... [:hello] [:hello]
-
Un pò come " armiamoci e partite? " ;D
A parte scherzi, è talmente avanzato lo stato di conversione Pallas che mi costa molto meno finirlo che ripristinare l'originale... e poi, diciamolo, una 23 lo "status" di Pallas può anche meritarselo, no? [(eheh_doingdoing)]
anch'io giobri cercherei con il tempo di riportarla al più originale possibile però ivo ha già deciso quindi........ [:fiu] ;D
-
Non dar loro retta. SONO INVIDIOSI ! ;D
-
Non dar loro retta. SONO INVIDIOSI ! ;D
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
-
Anche per me è no [:inch] [:inch]
Idem
-
Non dar loro retta. SONO INVIDIOSI ! ;D
In ordine crescente l'invidia è per la rarità >:D per i CV >:D >:D >:D e per le 5 marce >:D >:D >:D >:D >:D
Comunque complimenti Ivo !
[:hello]
-
Appunto Mauro, e detto da te che la possiedi ha ancora più valore: del resto le "giardinette" Citroën non sono mai state né DS né Pallas, ma erano mezzi "spartani" e senza fronzoli dedicati al lavoro o al tempo libero/famiglia. La rifarei originale... [:hello] [:hello]
eppure Ivo non è l'unico ;D anche se oramai alle personalizzazioni di max ci siamo tutti un pò abituati [:crazy]
"Anni fa durante una gita mi capitò di vedere una DS break appartenuta ad un noto giornalista, rimasi molto colpito dalle finiture, aveva l'allestimento Pallas e mi son detto " perché non farne una ? "
http://www.lemiecitroends.it/DS23Break.htm
-
Che bella sta break 23, anche se a me piace quella targata Go...
[:D] [:D] [:D] [:D]
-
Ebbene sì, è quella di Pocenia ( UD ) ;D
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209210281 (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209210281)
mhhh non mi convince questo tizio scrive certe stron...ate che boh! non mi convince. Ergo, tieniti la 21!
[:hello]
-
eppure Ivo non è l'unico ;D anche se oramai alle personalizzazioni di max ci siamo tutti un pò abituati [:crazy]
"Anni fa durante una gita mi capitò di vedere una DS break appartenuta ad un noto giornalista, rimasi molto colpito dalle finiture, aveva l'allestimento Pallas e mi son detto " perché non farne una ? "
http://www.lemiecitroends.it/DS23Break.htm
Per carità, ognuno è poi libero di pensare e fare quel che vuole...
Parere personale ® ;D
-
Per carità, ognuno è poi libero di pensare e fare quel che vuole...
Parere Personale ® ;D
certo giobri, ovviamente, però vedere quella portiera aperta tutta bella lucida allestita pallas è dura da mandare giù............[:fiu]
PP® ( Parere Personale ® ) ;D
-
PP® ( Parere Personale ® ) ;D [/size]
Credo si debba aggiungere alla Charte du Forum una legge antitrust sull'uso (e abuso) di questa citazione, per difenderne il legittimo detentore ;D ;D ;D
-
quando si parla di queste cose, vi trasformate il talebani!!!!
E' già quasi passallizzata, spendere soldoni per riportarla indietro, è assurdo!!!!!!
[:hello] [:hello]
-
mhhh non mi convince questo tizio scrive certe stron...ate che boh! non mi convince. Ergo, tieniti la 21!
[:hello]
non so ERIKKE, fosse stata ancora da visionare ero d'accordo con te, però questa Ivo l'ha vista e provata [(nonso)]
-
quando si parla di queste cose, vi trasformate il talebani!!!!
E' già quasi passallizzata, spendere soldoni per riportarla indietro, è assurdo!!!!!!
[:hello] [:hello]
ma scusa ado, hai trovato una 23 che non è facilissimo da trovare, sembra sano di telaio e ok di motore, riesci addirittura a prenderlo a "4 soldi" e devi spenderci tanti bei soldini per sistemarla dentro e fuori............... a questo punto, invece di fare 30 fai 31 e la riporti come mamma citroen l'ha fatta [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]
togli tutto il semi pallas che c'è, lo rivendi o lo scambi e prendi tutto quello che ti serve per farla splendida e finalmente origgggggginale [(nonso)]
PP®
-
Credo si debba aggiungere alla Charte du Forum una legge antitrust sull'uso (e abuso) di questa citazione, per difenderne il legittimo detentore ;D ;D ;D
(http://www.twinsofevil.net/wp-content/uploads/2011/07/shhh.jpg)...........zitto zitto che haiede potrebbe sentirti ;D
-
Credo si debba aggiungere alla Charte du Forum una legge antitrust sull'uso (e abuso) di questa citazione, per difenderne il legittimo detentore ;D ;D ;D
Ma quando c'è la ® è concesso l'uso anche dal non titolare ;D ;D
quando si parla di queste cose, vi trasformate il talebani!!!!
E' già quasi passallizzata, spendere soldoni per riportarla indietro, è assurdo!!!!!!
[:hello] [:hello]
Non è questione di integralismo, è che nelle auto storiche a mio modo di vedere va preservata l'originalità di fabbrica, è come vedere una DS con un motore diesel...
Tu trasformeresti la tua pallas in una povera ID?
-
Tu trasformeresti la tua pallas in una povera ID?
Domanda da un milione di dollari ;D
-
assolutamente no, una povera ID la trasformerei notte tempo in una PALLAS.......... >:D >:D >:D >:D
io sono coerente, tre DS tutte pallas, nn mi piacciono i pentiti............... >:D >:D >:D >:D >:D
-
Per evitare la contaminazione dilagante ;D del topic originario del povero Horrore (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12859.0) che doveva servirgli per cercare la sua auto, ed essendo finiti un po' tutti palesemente off-topic, l'ho diviso e ho creato questo per proseguire i nostri discorsi senza togliere utilità all'originario.
Sbizzarritevi [:fiu] [:fiu] [:fiu] ;D
-
Tu trasformeresti la tua pallas in una povera ID?
(http://ema888.files.wordpress.com/2010/12/homer_simpson_doh_02.gif)
-
assolutamente no, una povera ID la trasformerei notte tempo in una PALLAS.......... >:D >:D >:D >:D
io sono coerente, tre DS tutte pallas, nn mi piacciono i pentiti............... >:D >:D >:D >:D >:D
Non è coerente trasformare nessuna DS/ID in altra ID/DS
-
Non è coerente trasformare nessuna DS/ID in altra ID/DS
la coerenza c'è, ed è vedere una dea solo pallas............ >:D >:D >:D
-
Aduzzo bello, parliamo sempre delle stesse cose, tanto io non convinco te e te non convinci me, e rischiamo di annoiare la platea...
piuttosto tira fuori qualche foto e notizia di quella meravigliosa ID (appunto!) che hai scovato, o vuoi tenertela tutta per te? >:(
-
la coerenza c'è, ed è vedere una dea solo pallas............ >:D >:D >:D
però ado vedere una DS ORIGGGGGGGGINALE PALLAS è un conto una break che purtroppo non è mai esistita in quell'allestimento un pò meno [(nonso)]
-
però ado vedere una DS ORIGGGGGGGGINALE PALLAS è un conto una break che purtroppo non è mai esistita in quell'allestimento un pò meno [(nonso)]
Fratellone, aspetta fra poco arrivo!!!!!!
Dottò te l'ho già scritto i pentiti nn mi aggradano........ >:D >:D >:D >:D
-
Dottò te l'ho già scritto i pentiti nn mi aggradano........ >:D >:D >:D >:D
.... azzzo centra con quello che ho scritto? [???] [???] Sa quasi di intimidazione mafiosa
-
(http://www.twinsofevil.net/wp-content/uploads/2011/07/shhh.jpg)...........zitto zitto che haiede potrebbe sentirti ;D
...........ragazzacci, avete finito di tirami per il fondoschiena???................. [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [8)]
[:hello]
-
mhhh non mi convince questo tizio scrive certe stron...ate che boh! non mi convince. Ergo, tieniti la 21!
[:hello]
Ma scusa, quali stronXate? [???] http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209210281 (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209210281)
Sono stato con lui circa 4 ore durante le quali abbiamo provato la macchina; abbiamo fatto prove di accelerazione tirando tutte le marce, velocità stabile attorno ai 110, prove di frenata dai 140 Km/h a zero frenando fino al bloccaggio delle ruote posteriori per vederne il comportamento, scrutamento delle parti di carrozzeria smontando i pannelli, prova di ogni singola parte dell'impianto elettrico, esame longheroni del telaio, funzionamento dei vari organi dell'impianto idraulico, e poi giri a varie andature, in strade urbane ed extraurbane.
Mi ha fatto una buona impressione, ed anche le DS che aveva ed ha in vendita sono proposte a prezzi quasi sempre nella fascia a portata dei più ( con le ovvie lavorazioni necessarie nei mezzi a questi prezzi ), poi era un buon conoscitore di auto d'epoca ed appassionato in particolare di Dee.
Non ha nascosto i punti dolenti, e naturalmente essendo un commerciante li minimizzava, ma quello che era plateale lo ammetteva senza riserve, ed infatti abbiamo contrattato sul ripristino di diverse parti sia di interni che di carrozzeria ed altre "minuterie" incluse nel prezzo.
Però non ho capito che stron..te abbia scritto...
-
E' già quasi passallizzata, spendere soldoni per riportarla indietro, è assurdo!!!!!!
[:hello] [:hello]
Tra quello che c'è e quello che già ho da parte, viene completa, ho pure i pannelli delle portiere pronti per essere rivestiti, e pensavo - se la trovo verde - di rifarli in Helanca! [:love] [:love]
-
Fratellone, aspetta fra poco arrivo!!!!!!
(http://betulla97.files.wordpress.com/2011/01/scheletro_monitor.jpg).................[(fischio1)] ;D
-
.... azzzo centra con quello che ho scritto? [???] [???] Sa quasi di intimidazione mafiosa
Dottò, sta ID ta fatto perdere il filo........ >:D >:D
ovviamentemente si scherza.... [:hap] [:hap] [:hap]
-
(http://betulla97.files.wordpress.com/2011/01/scheletro_monitor.jpg).................[(fischio1)] ;D
nn riesco a trovare il topo colle foto del bellissimo 23 pallas con il quale SPLIFF, è venuto giù in trinacria........... [:D] [:D] [:D]
-
Tra quello che c'è e quello che già ho da parte, viene completa, ho pure i pannelli delle portiere pronti per essere rivestiti, e pensavo - se la trovo verde - di rifarli in Helanca! [:love] [:love]
Perdonami: non viene completa, viene completamente farlocca. E' una cosa diversa.
Ma alla fine è questione di filosofia: l'auto è (o sarà) tua e sei tu quello che ne deve essere contento, il resto sono opinioni.
Io l'avrei riportata ai colori d'origine ed al relativo allestimento, se l'impegno (anche economico) fosse risultato eccessivo, non l'avrei acquistata. Ma questa è solo la mia opinione.
Magari qualcun'altro l'avrebbe trasformata nell'auto dei ghostbusters (già vista una break ridotta così) e forse l'utente XYZ (dotato di tessera ACI) gli avrebbe volentieri impiantato un motore SM, giusto per restare a piedi ogni diciotto minuti.
Perché un forum come questo vive principalmente di opinioni ed -inevitabilmente- di valutazioni ed apprezzamenti su ciò che viene presentato su queste pagine, fa parte del gioco.
[:hello]
-
Perché un forum come questo vive principalmente di opinioni ed -inevitabilmente- di valutazioni ed apprezzamenti su ciò che viene presentato su queste pagine, fa parte del gioco.
[:hello]
Un pò come essere al bar dello sport dove al lunedì diventano tutti allenatori!!! ;D
Anselmo
[:hello]
-
Un pò come essere al bar dello sport dove al lunedì diventano tutti allenatori!!! ;D
Anselmo
[:hello]
Non ricordo chi ha detto che il prossimo presidente del consiglio va scelto al Bar Sport (assieme agli allenatori di tutte le squadre calcistiche) perché certamente avrà tutte le soluzioni in tasca.
Se sciaguratamente quel giorno il Bar Sport è chiuso per turno, c'è il nostro forum. ;D
-
Un pò come essere al bar dello sport dove al lunedì diventano tutti allenatori!!! ;D
Anselmo
[:hello]
Questo sarebbe niente, è quando il Maradona di turno abbraccia la palla pensando che a giocare sia solo lui che mi incazzo... ;D
-
Per evitare la contaminazione dilagante ;D del topic originario del povero Horrore (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12859.0) che doveva servirgli per cercare la sua auto, ed essendo finiti un po' tutti palesemente off-topic, l'ho diviso e ho creato questo per proseguire i nostri discorsi senza togliere utilità all'originario.
Sbizzarritevi [:fiu] [:fiu] [:fiu] ;D
....avevo visto giusto.... [:D]
horrore era scappato con orrore.... [(occhioni)] [:hello]
-
nn riesco a trovare il topo colle foto del bellissimo 23 pallas con il quale SPLIFF, è venuto giù in trinacria........... [:D] [:D] [:D]
[:hello]
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10817.0
-
Dottò, sta ID ta fatto perdere il filo........ >:D >:D
ovviamentemente si scherza.... [:hap] [:hap] [:hap]
...ambè... pensavo mi volessi mandare dei fiori [:fiu] [:fiu]
-
...ambè... pensavo mi volessi mandare dei fiori [:fiu] [:fiu]
....... [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss]
-
[:hello] [:hello]ciao ivo...io trovo che hai fatto UN GRANDE AQUISTO xkè da quel che era scritto e avendoci parlato anch io tramite mail mi sembra una persona molto preparata(e mi dai conferma)...io avevo chiesto x la =ds= color(non so) che vendeva a 8500 euro.certo anche qui i lavori da fare c erano,e mi ha spiegato tutto il da farsi...avrai tempo x rimetterla come vuoi tu e son sicuro che verrà bellissima come le altre..ancora [(compl)] [(compl)].ciao (ti invidio con piacere).una rara 23 break... [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] )
-
Perdonami: non viene completa, viene completamente farlocca. E' una cosa diversa.
Io l'avrei riportata ai colori d'origine ed al relativo allestimento, se l'impegno (anche economico) fosse risultato eccessivo, non l'avrei acquistata. Ma questa è solo la mia opinione.
Una cosa è certa: se mai un giorno decidessi di venderla la riporterei alla normalità, ma almeno per un primo periodo, prima di spenderci sopra, la tengo in prova per vedere come si comporta.
Riportarla alla regola tutta e subito significherebbe una spesa pari quasi al prezzo d'acquisto, e non poterla utilizzare per un bel pò di settimane, e sono due cose che non mi posso permettere.
Sicuramente rivernicerò il tetto, il portellone e l'interno del bagagliaio, e questo è già un primo passo verso la normalità, ma prima di togliere le modanature e tappare i buchi e riverniciarla dalla A alla Z...
-
Una cosa è certa: se mai un giorno decidessi di venderla la riporterei alla normalità, ma almeno per un primo periodo, prima di spenderci sopra, la tengo in prova per vedere come si comporta.
Riportarla alla regola tutta e subito significherebbe una spesa pari quasi al prezzo d'acquisto, e non poterla utilizzare per un bel pò di settimane, e sono due cose che non mi posso permettere.
Sicuramente rivernicerò il tetto, il portellone e l'interno del bagagliaio, e questo è già un primo passo verso la normalità, ma prima di togliere le modanature e tappare i buchi e riverniciarla dalla A alla Z...
[(su)]
-
quando si parla di queste cose, vi trasformate il talebani!!!!
E' già quasi passallizzata, spendere soldoni per riportarla indietro, è assurdo!!!!!!
[:hello] [:hello]
No Ado, non è parlare da talebani. Se una persona è già quasi morta non vuol dire che non si debba lottare per salvarla.
Esiste un concetto del bene e del male, cui ciascuno tende. E il bene quando si parla di cose del passato sta nell'originalità. Il gusto personale è certamente sacrosanto, ma non può essere considerato giusto aprioristicamente. Giusto è ciò che rispetta l'oggetto nella sua natura e nel suo essere testimonianza di un'epoca.
Dal di fuori può considerarsi una posizione estremistica, apocalittica, ma non è così.
-
sono d'accordo caro Ugo,
voglio dire, la dea è già stata profanata Ivo l'ha presa lo stesso gli piace "pallas" bene, lasciamola "pallas"!!!
[:hello] [:hello]
-
Esiste un concetto del bene e del male, cui ciascuno tende. E il bene quando si parla di cose del passato sta nell'originalità. Il gusto personale è certamente sacrosanto, ma non può essere considerato giusto aprioristicamente. Giusto è ciò che rispetta l'oggetto nella sua natura e nel suo essere testimonianza di un'epoca.
Ora impiegherei troppo tempo per cercarlo, ma c'è uno studioso di storia dell'arte e restauro che afferma che il restaurare stesso distrugge l'opera d'arte originaria, e che quindi è meglio lasciarla con i segni e le tracce del tempo anzichè distruggere quel poco di originale che è rimasto, per poi ricostruire tutto come l'originale, ma non sarà l'originale (riassunto mio, molto ristretto ).
Questo per dire che anche per oggetti che sono inestimabili paragonati ad una Dea, esistono correnti di pensiero contrastanti, ma che hanno pari ragioni e dignità.
Ora, trasferendo questo concetto alla nostra amata, significa che sarebbe più apprezzabile lasciarla così com'è perchè ogni intervento toglie parti di vita vissuta, segni della destinazione d'uso e dei precedenti proprietari, per riportarla ad un fittizio "stato dell'arte".
Riassumendo, per questa teoria l'unico originale è rappresentato dal perfettamente conservato, estremamente raro a trovarsi e perciò caro.
Ora sono le destinazioni d'uso a fare pendere l'ago della bilancia: io la userò tutti i giorni, per lavoro, finalmente unendo l'attività al piacere, per cui se di carrozzeria è così-così tanto meglio, almeno non mi arrabbio a trovarci colpetti o righine. Se invece la volessi tenere per raduni, per uscite nel week-end, o per rivenderla, sono d'accordo coi sostenitori del ritorno alle origini.
Tutto questo per dire che ogni pensiero in merito all'annosa questione originale vs pallassizzata ha la sua ragione di esistere, è la situazione specifica a far prendere la decisione finale, fermo restando che quello che farò non chiuderà le porte alla riconversione originalizzante, anzi.
[:hello]
-
Perdonami: non viene completa, viene completamente farlocca. E' una cosa diversa.
Ma alla fine è questione di filosofia: l'auto è (o sarà) tua e sei tu quello che ne deve essere contento, il resto sono opinioni.
Io l'avrei riportata ai colori d'origine ed al relativo allestimento, se l'impegno (anche economico) fosse risultato eccessivo, non l'avrei acquistata. Ma questa è solo la mia opinione.
Magari qualcun'altro l'avrebbe trasformata nell'auto dei ghostbusters (già vista una break ridotta così) e forse l'utente XYZ (dotato di tessera ACI) gli avrebbe volentieri impiantato un motore SM, giusto per restare a piedi ogni diciotto minuti.
Perché un forum come questo vive principalmente di opinioni ed -inevitabilmente- di valutazioni ed apprezzamenti su ciò che viene presentato su queste pagine, fa parte del gioco.
[:hello]
ciao Ivo, intendevo più o meno questo. le str...le ha scritte in altri annunci, vedi DS23 con volante nastrato ecc. Poi se tu sei contento, contenti tutti. Il mio era un parere personale... ;D ;D
[:hello]
-
Ora impiegherei troppo tempo per cercarlo, ma c'è uno studioso di storia dell'arte e restauro che afferma che il restaurare stesso distrugge l'opera d'arte originaria, e che quindi è meglio lasciarla con i segni e le tracce del tempo anzichè distruggere quel poco di originale che è rimasto, per poi ricostruire tutto come l'originale, ma non sarà l'originale (riassunto mio, molto ristretto ).
Questo per dire che anche per oggetti che sono inestimabili paragonati ad una Dea, esistono correnti di pensiero contrastanti, ma che hanno pari ragioni e dignità.
Ora, trasferendo questo concetto alla nostra amata, significa che sarebbe più apprezzabile lasciarla così com'è perchè ogni intervento toglie parti di vita vissuta, segni della destinazione d'uso e dei precedenti proprietari, per riportarla ad un fittizio "stato dell'arte".
Riassumendo, per questa teoria l'unico originale è rappresentato dal perfettamente conservato, estremamente raro a trovarsi e perciò caro.
Ora sono le destinazioni d'uso a fare pendere l'ago della bilancia: io la userò tutti i giorni, per lavoro, finalmente unendo l'attività al piacere, per cui se di carrozzeria è così-così tanto meglio, almeno non mi arrabbio a trovarci colpetti o righine. Se invece la volessi tenere per raduni, per uscite nel week-end, o per rivenderla, sono d'accordo coi sostenitori del ritorno alle origini.
Tutto questo per dire che ogni pensiero in merito all'annosa questione originale vs pallassizzata ha la sua ragione di esistere, è la situazione specifica a far prendere la decisione finale, fermo restando che quello che farò non chiuderà le porte alla riconversione originalizzante, anzi.
[:hello]
Non stiamo parlando dei "segni del tempo", che possono anche esserci e a molti piacciono. Parliamo di una macchina pallassizzata, che è un'operazione poco rispettosa pari ad una brutta o esagerata operazione di chirurgia plastica, quindi è sbagliato ed è di cattivo gusto.
-
sono d'accordo caro Ugo,
voglio dire, la dea è già stata profanata Ivo l'ha presa lo stesso gli piace "pallas" bene, lasciamola "pallas"!!!
[:hello] [:hello]
L'uso del "possiamo" indica una posizione maggioritaria o comunque corale che non credo sia auspicabile in un forum che si è sempre contraddistinto per l'attenzione ed il rispetto verso la DS, e non credo che questa posizione ci sia.
Se poi volete la mia posizione personale a me le pallas piacciono poco quindi per me ogni depallassizzazione è bene, ogni pallassizzazione è male.
-
Ora impiegherei troppo tempo per cercarlo, ma c'è uno studioso di storia dell'arte e restauro che afferma che il restaurare stesso distrugge l'opera d'arte originaria, e che quindi è meglio lasciarla con i segni e le tracce del tempo anzichè distruggere quel poco di originale che è rimasto, per poi ricostruire tutto come l'originale, ma non sarà l'originale (riassunto mio, molto ristretto ).
Questo per dire che anche per oggetti che sono inestimabili paragonati ad una Dea, esistono correnti di pensiero contrastanti, ma che hanno pari ragioni e dignità.
Ora, trasferendo questo concetto alla nostra amata, significa che sarebbe più apprezzabile lasciarla così com'è perchè ogni intervento toglie parti di vita vissuta, segni della destinazione d'uso e dei precedenti proprietari, per riportarla ad un fittizio "stato dell'arte".
Riassumendo, per questa teoria l'unico originale è rappresentato dal perfettamente conservato, estremamente raro a trovarsi e perciò caro.
Ora sono le destinazioni d'uso a fare pendere l'ago della bilancia: io la userò tutti i giorni, per lavoro, finalmente unendo l'attività al piacere, per cui se di carrozzeria è così-così tanto meglio, almeno non mi arrabbio a trovarci colpetti o righine. Se invece la volessi tenere per raduni, per uscite nel week-end, o per rivenderla, sono d'accordo coi sostenitori del ritorno alle origini.
Tutto questo per dire che ogni pensiero in merito all'annosa questione originale vs pallassizzata ha la sua ragione di esistere, è la situazione specifica a far prendere la decisione finale, fermo restando che quello che farò non chiuderà le porte alla riconversione originalizzante, anzi.
[:hello]
Si Ivo, certo, ma questo discorso è riferito al pezzo unico, alla creazione artistica fatta-a-mano dallo scultore o dal gruppo di lavoro, non all'oggetto industriale che dev'essere testimonianza del suo periodo.
Per spiegarmi meglio, potrei dirti che apprezzo una personalizzazione fatta su una 2CV negli anni '70, meno un fregio inutile su una DS. Sono oggetti diversi, con storie diverse. Certo non rivernicerei (come pare sia successo) la DS dipinta da Picasso, ma certamente farei sparire ogni maniglia montata dal francese di turno sul cofano della DS che da lui ho appena comprato.
Poi si torna al solito gaberiano discorso: sono opinioni e "le opinioni son come i coglio*i, ciascuno ha le sue". [:D]
-
... ma questo discorso è riferito al pezzo unico, alla creazione artistica fatta-a-mano dallo scultore o dal gruppo di lavoro, non all'oggetto industriale che dev'essere testimonianza del suo periodo.
Ma oggi OGNI DS è un pezzo unico!( oggi )
Ed è una creazione artistica ( cfr. Roland Bartes ) fatta a mano sia da uno scultore ( le martellate sul parafango per scolpire il 3° frontale ) che da un gruppo di lavoro ( tecnici ed operai Citroen )!
E contemporaneamente è pure un oggetto industriale che è testimonianza del suo periodo!
E' per questo che è già oggi una Leggenda immortale...
Tornando al tema dell'auto, questa 23 è stata usata a lungo come carrofunebre prima, e brevemente come carro-attrezzi poi, potrei considerarla come una sorta di trasformazione Thissier o un'ambulanza, nel senso di un veicolo che ha subito modifiche sin dall'inizio della sua carriera, e modifiche per farne un mezzo da lavoro, per cui è in un certo modo un "pezzo unico" personalizzato con finalità lavorative.
Per esempio Barbero realizzò delle coupé con finalità sportivo-agonistiche nel '68, e delle pochissime prodotte solo la sua personale era rifinita Pallas.
Non paragono certo la mia a questi mezzi, lo dico per cercare di far cpire in che senso considero quest'auto, non è del tutto sullo stesso piano restaurativo che si può pretendere da una berlina, che ha avuto tutt'altra destinazione ed utilizzo.
Ecco, non voglio essere assolutista sul tema " originale sì, originale no", perchè i casi sono molto variopinti, stò ad esempio rimettendo in sesto una 23 berlina e per lei non ammetterò deroghe alla originalità (tra l'altro questa è la buona ragione per non spendere adesso sulla Break...)
-
No Ivo, le cose stanno diversamente: la DS è una creazione industriale (vedi un po' la motivazione del premio guadagnato dalla vettura alla Triennale del '57) a tutti gli effetti, ne hanno fatte quasi un milione e mezzo e nessuna è realmente unica se non i pezzi speciali fatti daglia artigiani dell'epoca, come le Chapron fuoriserie o le altre vetture modificate da nuove.
In quest'ottica, un'auto è testimone della propria epoca finché rispecchia se stessa, tutto il resto sono paciughi fatti dai vari proprietari che hanno pasticciato con pezzi presi generalmente a buon mercato, cannibalizzando auto a fine vita quando costava meno rottamare una DS che non sforzarsi a venderla.
Ho vissuto la fine di quel periodo: ricordo quando alla metà degli anni '80 i ricambi si prendevano dal rottamaio, ricordo DS perfette schiacciate sotto a torri di Simca 1000 e vetture bellissime in mano a gente che ne apprezzava certo il confort, ma ben poco il significato e la storia.
Ma alla fine, è un pezzo di ferro: non un quadro di Chagall ne un disegno di Leonardo. E' geniale, ma -guarda caso- lo è nel suo essere un prodotto industriale: quando ne abbiamo percorso il cammino storico a Laives, lo scorso novembre, abbiamo titolato un frammento della narrazione "il miracolo in produzione", proprio a significare l'eccezionalità della ripetizione in [grande] serie di un oggetto straordinario.
Come una lamapadi di Castiglioni.
(http://www.designstreet.it/wp-content/uploads/2011/05/Lampada_arco_flos_achille_castiglioni-300x300.jpg)
Ti immagini una Flos "pallassizzata"?
-
....ma voi siete fuori come balconi.
É un'automobile. Punto.
Ne parlate manco fosse un opera unica.
Ne han fatto milioni, perbacco.
Usatela ed apprezzatela ma non fatevi tutte ste seghe mentali, dai.
-
....ma voi siete fuori come balconi.
É un'automobile. Punto.
Ne parlate manco fosse un opera unica.
Ne han fatto milioni, perbacco.
Usatela ed apprezzatela ma non fatevi tutte ste seghe mentali, dai.
E io che ho detto?
Ma alla fine, è un pezzo di ferro: non un quadro di Chagall ne un disegno di Leonardo. E' geniale, ma -guarda caso- lo è nel suo essere un prodotto industriale: quando ne abbiamo percorso il cammino storico a Laives, lo scorso novembre, abbiamo titolato un frammento della narrazione "il miracolo in produzione", proprio a significare l'eccezionalità della ripetizione in [grande] serie di un oggetto straordinario.
-
Stavo per complimentarvi con Martini per la lucida analisi, che spazza via con eleganza il fanatismo che spesso anima i nostri discorsi, ricordo a proposito l'avviso del nostro "vecchio" Admin, che ripeteva: non stiamo esagerando?.. [(vecchio)]... ;D
....ma voi siete fuori come balconi.
É un'automobile. Punto.
Ne parlate manco fosse un opera unica.
Ne han fatto milioni, perbacco.
Usatela ed apprezzatela ma non fatevi tutte ste seghe mentali, dai.
Elegante come uno schiacciasassi ma preciso come una falce che taglia carne e ossa... [^]
[:clap] [:clap]
-
bene ivo,benvenuto nella banda 23 break.....1solo motto gaass!
-
....ma voi siete fuori come balconi.
É un'automobile. Punto.
Ne parlate manco fosse un opera unica.
Ne han fatto milioni, perbacco.
Usatela ed apprezzatela ma non fatevi tutte ste seghe mentali, dai.
Franco tu illumini le mie giornate con la meravigliosa efficacia di un'esplosione atomica. Ti voglio bene
-
Stavo per complimentarvi con Martini per la lucida analisi, che spazza via con eleganza il fanatismo che spesso anima i nostri discorsi, ricordo a proposito l'avviso del nostro "vecchio" Admin, che ripeteva: non stiamo esagerando?.. [(vecchio)]... ;D
Elegante come uno schiacciasassi ma preciso come una falce che taglia carne e ossa... [^]
[:clap] [:clap]
[(ridotanto1)] [(muoio)] [(ridotroppo)]