Forum.IDeeSse.it
Area Generale - Citroën ID/D/DS => Manifestazioni e raduni => Topic aperto da: Martini - Agosto 10, 2015, 07:22:41 pm
-
A Parigi per i sessant'anni della Dea
Immaginate i primi giorni d'autunno sulle strade nazionali francesi.
Non c'è più l'afa estiva, non fa ancora freddo.
Il sole attraversa le foglie ingiallite che danno un tono caldo alle campagne, accarezzando le sinuose carrozzerie di una colonna di Citroën DS.
E' un corteo presidenziale che corre dietro alla DS del Generale De Gaulle?
No.
Sono i Soci dell'IDéeSse Club che vanno a Parigi a festeggiare il sessantesimo anniversario della DS nella sua giusta ricorrenza.
E' una vacanza quella che vi proponiamo, una vacanza in terra di Francia alla ricerca dei luoghi che hanno fatto celebre la Citroën DS.
Non è un raid o un viaggio organizzato, è una gita. Che richiede i suoi tempi e che offre una diversa impostazione del viaggio di gruppo.
Tutti i quindici equipaggi (non uno di più) che partiranno alla volta di Parigi potranno seguire un itinerario suggerito, oppure presentarsi direttamente nei luoghi dove sono previsti gli eventi, a loro discrezione ed in base alle loro esigenze.
L'itinerario proposto? Eccolo!
Si parte da Milano, via Gattamelata 41, venerdì 2 ottobre dopo pranzo.
Il caffé ed un cordiale di buon viaggio ce l'offre la Succursale Citroën, dove consegneremo i kit di bordo alle vetture che partiranno con noi.
Quindi via verso il Monte Bianco, che attraverseremo nel tardo pomeriggio per raggiungere Annecy dove pernotteremo.
Da qui in avanti, abbandoneremo le autostrade per seguire le belle nazionali e dipartimentali che attraversano il panorama francese.
L'indomani ripartiremo per Beaune, capitale della Borgogna, dove visiteremo il celebre Hospice e dove stiamo verificando la possibilità di un rendez-vous con gli amici dei Club francesi.
Durante i giorni di viaggio, suggeriamo la possibilità di pranzare nelle numerose aree di sosta attrezzate con tavoli e servizi, acquistando al mattino formaggi, salumi e quant'altro serva ad un sontuoso pic-nic. Per la sera, nei luoghi previsti per le soste, potrete scegliere tra i numerosi bistrot o ristoranti dove ciascuno potrà trovare una cena a misura del suo palato (e del proprio portafogli).
Domenica è la giornata in cui arriveremo a Parigi!
Raggiungeremo la Capitale francese nella serata, in tempo per sistemarsi negli alberghi.
La serata è libera.
A Parigi, esiste il parco del Bois de Boulogne che offre un eccellente alternativa ai soliti hotel: nel parco c'è infatti un grande camping che dispone di ampie e comode mobilhome e bungalow, ideali per famiglie o gruppi, ciascuna fornita di più camere, cucina e servizi. E' possibile accedere alla propria sistemazione direttamente con la vettura, parcheggiandola accanto al bungalow.
Lunedì, dopo la mattinata libera, ci troveremo nel primo pomeriggio all'ingresso del Conservatoire Citroën, che aprirà le sue porte al nostro gruppo per una visita che si protrarrà sino alla sera.
Il Conservatoire Citroën non è un museo: è la collezione privata del costruttore dove sono riunite tutte le auto che hanno fatto la storia di Citroën. E' visitabile solo su prenotazione, accompagnati da personale dell'azienda. Abbiamo già riservato la nostra visita ed è indispensabile, per poter accedere, trasmettere in anticipo i dati dei visitatori.
Il Conservatoire si trova in un'area industriale e, per la legge francese persone a mobilità ridotta e ragazzi sotto ai dodici anni, possono accedere in ragione di uno ogni venti visitatori.
La dimensione massima del gruppo è fissata in quaranta persone.
Parigi è lì per voi e la serata di lunedì, così come la giornata di martedì, potrete trascorrerle come meglio ritenete.
Martedì è il 6 ottobre 2015 e saranno passati esattamente sessant'anni da quel 6 ottobre 1955 che vide la nascita della DS!
Festeggeremo con un solenne brindisi a base di champagne davanti al Grand Palais, dove la DS fu presentata.
A seguire, una cena di gala degna di questo nome in un ristorante all'altezza dell'occasione: tutti al Train Bleu, il prestigioso ristorante della Gare de Lyon a Parigi!
Qui si chiude la prima parte dell'avventura che però è ancora lontana dalla sua conclusione.
Per chi vorrà seguirci anche nel viaggio di ritorno, abbiamo ancora qualche appuntamento interessante...
Mercoledì 7 andremo a scoprire la storia di un altro personaggio che ha legato importanti momenti della sua vita alla Citroën DS. Parliamo del Generale Charles De Gaulle, il cui splendido memoriale sorge a Colombey les deux Eglises, alcuni chilometri ad est di Parigi.
La sera di mercoledì, raggiungeremo Nancy per il pernotto.
Giovedì 8, partendo presto da Nancy, arriveremo a Strasburgo con possibilità di visita libera alla splendida città alsaziana. Nella serata arriveremo a Mulhouse, dov'è previsto l'ultimo appuntamento del nostro grande viaggio in terra di Francia.
Venerdì 9, al mattino visiteremo il Museo Nazionale dell'Automobile francese, che ospita la mitica collezione dei fratelli Schlumpf, la più grande raccolta al mondo di vetture Bugatti, oltre ad uno spaccato della storia dell'automobile francese (e non solo).
E' ancora venerdì, siamo alle prime ore del pomeriggio e siamo a circa 400km dall'Italia.
Chi vorrà, potrà rientrare rapidamente attraverso le autostrade svizzere, gli altri potranno continuare la passeggiata sulle nazionali e tornare comodomente in Italia nel weekend.
Presto invieremo ai Soci il programma dettagliato dell'evento.
La quota di partecipazione è in via di definizione, ma sarà certamente la spesa più piccola da mettere in conto: otto giorni in Francia, il carburante ed i pedaggi costituiscono un costo significativo di cui vi preghiamo di tener conto.
Chi intende far parte dei quindici equipaggi e vivere con noi questa bella avventura sulle tracce della storia della DS, contatti la segreteria del Club al 3336885238 per pre-prenotare.
La partecipazione è esclusivamente riservata ai Soci del Club ed ai membri dei loro equipaggi, a bordo delle loro DS storiche. Non è consentita la partecipazione di auto moderne o di altri modelli.
Allons, enfants!
-
Ma che bella iniziativa! [:clap]
-
perchè non più di 15 equipaggi?
-
L'idea è lodevole.
Speravo ci fosse una specie di gemellaggio con "qualcosa" di già organizzato da qualche parte.
I raduni ispirati al 60esimo non mancano.
Anzi quasi tutti i raduni di quest'anno, in Francia, sono dedicati alla DS.
Sarebbe stato bello aggregarsi, da qualche parte, ad una manifestazione Francese.
Non girare da soli come 15 cucù.
P.S.: il ristorante "Le Train Bleu" è scenograficamente "grandioso". Quando entri resti veramente a bocca aperta. Ma NON ci si mangia ecccceeezzzziiuuunnnalmmente….
-
Bellissima iniziativa.
Tanto di cappello!
Se potro' permettermelo, cerchero' di aggregarmi (previa iscrizione al Club)
-
La memoria corre subito al viaggio del 50°...bellissimo.
Bravi!
Passando dalla Svizzera anche all'andata avreste fatto prima... [:cont]
Anche io non ho capito il "numero minimo" e Beaune non è il capoluogo della borgogna(Dijon). ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Purtroppo ho un viaggio di lavoro dal 5 al 7 ottobre e non potrò esserci [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob]
-
perchè non più di 15 equipaggi?
Temo sia per non passare tutta la settimana a cercarsi/aspettarsi...sbaglio? [o:o:]
-
Temo sia per non passare tutta la settimana a cercarsi/aspettarsi...sbaglio? [o:o:]
Non saprò se posso prima del 20-25 settembre per motivi di lavoro e se allora sarete già al completo.
Per contro prenotare rischiando di non partire e magari togliere posto a qualcun altro neanche va bene.
-
Non saprò se posso prima del 20-25 settembre per motivi di lavoro e se allora sarete già al completo.
Per contro prenotare rischiando di non partire e magari togliere posto a qualcun altro neanche va bene.
Chiedi se possibile fare una pre prenotazione, al limite lasci il posto al 16° equipaggio che si iscrive in ordine di tempo.
Non mi sembri il tipo che si perde in false promesse.
[:hello]
-
Non mi sembri il tipo che si perde in false promesse.
[:hello]
[/quote]
In verità, in verità vi dico scaldi la prima dea chi è senza elettrauto.
-
Questo è un VERO programma per chi può permetterselo!
-
L'idea è lodevole.
Speravo ci fosse una specie di gemellaggio con "qualcosa" di già organizzato da qualche parte.
I raduni ispirati al 60esimo non mancano.
Anzi quasi tutti i raduni di quest'anno, in Francia, sono dedicati alla DS.
Sarebbe stato bello aggregarsi, da qualche parte, ad una manifestazione Francese.
Non girare da soli come 15 cucù.
P.S.: il ristorante "Le Train Bleu" è scenograficamente "grandioso". Quando entri resti veramente a bocca aperta. Ma NON ci si mangia ecccceeezzzziiuuunnnalmmente….
Ciao Ska, l'incontro con i francesi c'è: è previsto in Borgogna, non lo abbiamo inserito a programma perché è tra le cose in via di definizione (specialmente come timing).
L'idea sarebbe quella di fare un po' di strada assieme sino ad uno chateau di proprietà di un appassionato francese che ci metterebbe il prato a disposizione per un mega pic-nic franco-italiano.
(non tu che sei franco-svizzero).
Per il resto, abbiamo preferito fare un programma "nostro", anche perché per l'ingresso al Conservatoire siamo già la quota-limite e vorrei non dover spezzare in due il gruppo.
Quanto alle quindici auto, abbiamo calcolato un massimo di 45 persone, contandone tre per macchina. E' un po' il limite massimo che possiamo gestire.
Ogni auto in più, aumenta le probabilità di una panne per strada, tempo perso, problemi e programmi che saltano...
Infine, non c'è problemi per tenere un posto auto per Marco da Pescara fino a metà settembre: non so come i Soci accoglieranno questa iniziativa e non credo supereremo le quindici auto.
Al momento ci sono cinque equipaggi pre-prenotati, inclusi gli organizzatori.
Appena sarà definita la quota di partecipazione (pensiamo a 40/50 euro a macchina per coprire le spese di base e dare qualcosa di tangibile agli equipaggi) apriremo le iscrizioni vere e proprie.
Nel caso le richieste crescano, faremo una lista d'attesa per coprire ritiri dell'ultimo minuto.
[:hello]
-
Ciao Maurizio, non è che per i novellini come me riusciresti anche a quantificare una idea della spesa di carburante & autostrade?
-
....Non è consentita la partecipazione di auto moderne o di altri modelli....
Che peccato, volevo venire con una escort [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
Scherzi a parte, mi sembra un magnifico programma di viaggio [:love] [:love] [:love].
Purtroppo le date non collimano con le mie esigenze [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob]
-
Hai una vaga idea di quanto ti costerebbe una escort per tutto quel tempo ? [:crazy]
-
Ciao Maurizio, non è che per i novellini come me riusciresti anche a quantificare una idea della spesa di carburante & autostrade?
In maniera MOOOOOLTO approssimativa, puoi fare questo calcolo:
benzina: circa 2000km da Milano a Milano, metti di fare nove di media e arriverai a consumare 220 litri di benzina, per un costo di circa 350 euro.
autostrade: considera 85 euro da Milano ad Annecy, incluso il costo del traforo del Bianco, poi niente fino al rientro via Svizzera, dove devi mettere in conto 40 euro di vignette e ancora 5 euro per il tratto Chiasso-Milano. Totale 130 euro.
Di benzina e autostrada fanno circa 500 euro a macchina.
Poi ci sono i costi a persona, ovvero pasti, pernotti, biglietti e spesucce varie.
Noi consigliamo di fare almeno un pasto al giorno a pic-nic o con panini all'autogrill, già questo vuol dire spendere meno di dieci euro al supermarket per farsi la spesa.
Un pasto "seduto" a bistrot o ristoranti in Francia costa mediamente più che in Italia, metti in conto almeno 30 euro, con poca acqua e poco vino. L'acqua in Francia costa più della benzina :-)
Moltiplicato per nove giorni, fanno circa altri 350 euro. A stare bassi e senza contare la cena al Train Bleu, che da sola costerà una settantina di euro.
Se arrotondi a 500 euro di pasti a cranio, non sbagli di molto.
Pernotti: ci sono catene di hotel molto convenienti che offrono camere sotto ai 50 euro/notte per 1, 2 o tre persone: Campanile, Premiere Classe, Kyriad eccetera.
Se sei da solo, la spesa da mettere in conto è mediamente di altri 500 euro per nove notti. Se siete in due, già si riduce alla metà...
Biglietti: l'accesso al Conservatoire costa circa 7 euro a testa, mi pare una quindicina di euro al memoriale di De Gaulle e altrettanti alla Città dell'Automobile di Mulhouse. Fai 40 euro e non sbagli.
Gran totale? Per chi viene da solo, la spesa è di circa 1600 euro.
Due persone, però, spenderanno già molto meno: 1000 euro a testa.
Tre persone, sfruttando le camere triple, andranno a spendere circa 840 euro a cranio...
Questo per il programma completo, esclusa quota di iscrizione che sarà intorno ad una 40 di euri.
Poi tutto cambia in base a quello che uno fa: cenare in ristoranti stellati a Parigi non ha prezzo. Altro che MasterCard ;D
-
Aggiornamento: abbiamo 6 equipaggi prenotati, due dei quali daranno conferma entro metà settembre.
Arrivati al quindicesimo equipaggio, apriremo la lista d'attesa :-)
-
….. al rientro via Svizzera, dove devi mettere in conto 40 euro di vignette …..
Vignetta, che se attaccata "appena-appena" e tenuta la sua bella carta dietro (Liner)
puoi sempre rivendere …
http://www.ebay.it/itm/Autobahn-Folie-Schweiz-2015-gultig-bis-31-01-2016-CH-MAUT-Vignette-NEU-/331626878946?hash=item4d368097e2 (http://www.ebay.it/itm/Autobahn-Folie-Schweiz-2015-gultig-bis-31-01-2016-CH-MAUT-Vignette-NEU-/331626878946?hash=item4d368097e2)
-
Grazie Maurizio, gentilissimo come sempre.
-
Vignetta, che se attaccata "appena-appena" e tenuta la sua bella carta dietro (Liner)
puoi sempre rivendere …
http://www.ebay.it/itm/Autobahn-Folie-Schweiz-2015-gultig-bis-31-01-2016-CH-MAUT-Vignette-NEU-/331626878946?hash=item4d368097e2 (http://www.ebay.it/itm/Autobahn-Folie-Schweiz-2015-gultig-bis-31-01-2016-CH-MAUT-Vignette-NEU-/331626878946?hash=item4d368097e2)
Sai quanto costa quel giochetto??
Multa di 500€...ma in più ti sverginano il casello giudiziario >:D
-
Sai quanto costa quel giochetto??
Multa di 500€...ma in più ti sverginano il casello giudiziario >:D
Venerdi attraverso la Svizzera (direzione Normandia) e volevo farmi prestare la vignetta da Scarabeo.... ma forse non mi conviene
-
Sai quanto costa quel giochetto??
Multa di 500€...ma in più ti sverginano il casello giudiziario >:D
Eh, eh, eh…. vero. Ma questo solo se ti beccano a togliere la vignetta o a manometterla.
Se tu tieni il suo supporto e la rincolli sopra è come se la vendessi nuova…..
Voglio vedere a dimostrare che non era nuova.
In rete ne trovi quante ne vuoi. Su Ebay, su Tutti e su Ricardo spopolano….spesso per una decina di €
-
Eh, eh, eh…. vero. Ma questo solo se ti beccano a togliere la vignetta o a manometterla.
Se tu tieni il suo supporto e la rincolli sopra è come se la vendessi nuova…..
Voglio vedere a dimostrare che non era nuova.
In rete ne trovi quante ne vuoi. Su Ebay, su Tutti e su Ricardo spopolano….spesso per una decina di €
A volte mi chiedo se tra i tuoi antenati ce ne fosse stato qualcuno Siciliano o Napoletano.
Tutte tu le sai oh!!!
-
Non sarà un poliziotto a beccarti, ma un doganiere in un semplice "cosà da dichiarare?"...nulla!
Poi lui (o lei) infila la mano e ti gratta la vignetta, perché si nota che non è ben appoggiata sul parabrezza...
Mi è successo e me la sono cavato bene dicendogli che la scadenza era d'inverno e col freddo che fa è sempre un casino per scollarla. Mi ha "solo" chiesto di distruggerla subito o se preferivo la multa e la denuncia.
Poi quello che mi ha fatto proprio incazzare è che la dogana non era su un autostrada, ma non ho insistito, preferendo perdere 40 franchi che avere una penale per una vignetta.
Perché per legge si chiama falsificazione di timbro ufficiale [?]
-
A volte mi chiedo se tra i tuoi antenati ce ne fosse stato qualcuno Siciliano o Napoletano.
Semplicemente, lo Scarabbo é un ticinese (=Siciliano o Napoletano della Svizzera)!
Se ti beccano a fare (anzi, solo a pensare!) una cosa simile nel Grigione o nell'Uri (il cantone del toro con l'anello, per loro gli unici svizzeri veri sono quelli di quel cantone!...), vedi cosa succede...
-
Venerdi attraverso la Svizzera (direzione Normandia) e volevo farmi prestare la vignetta da Scarabeo.... ma forse non mi conviene
io sono appena tornato dalla normandia...che posto magnifico...
-
Altro equipaggio registrato. Siamo a quota sette su quindici [:hello]
-
Hai una vaga idea di quanto ti costerebbe una escort per tutto quel tempo ? [:crazy]
Non sono aggiornato, ma penso che per una ventenne Cosworthiana ci vorranno almeno 6/7 mila euro.
Anche di più per una quarantenne mexicana.
Veramente strano il mondo delle escort [:fiu] [:fiu] [:fiu]
-
Quota otto!
-
[:inch] [:inch]...meravigliosoooo...!!!!!.... [:inch] [:inch]..
è un mio desiderio attraversare la francia in ds....piero
-
Io cerco sempre di evitare il Monte Bianco.
Principalmente perché….puzza. Poi è parecchio caro.
Come dice Marini 85 € tra pedaggi e traforo.
L'alternativa potrebbe essere il passo del Sempione. Il più "blando" tra i passi alpini.
La strada non è ripida, bella larga e piacevole.
E non si allungherebbe nemmeno (in KM) dai 540 del Bianco ai 546 del Sempione.
I tempi di percorrenza si, di circa un'ora.
Ma si apprezzerebbero dei paesaggi incantevoli. Il Vallese, cantone svizzero molto turistico,
con i suoi bei vigneti,
(http://images.gadmin.st.s3.amazonaws.com/n22930/image/listHeaderImage/valere_tourbillon-3.jpg)
(http://www.diapo.ch/photos/photo/12016_D2FT5795_valais.jpg)
(http://www.diapo.ch/photos/photo/10351_D2FT7195.jpg)
oppure Montreux e le rive del lago Lemano.
(http://www.blueberrysprak.nu/studieorter/franska/montreux/montreux.jpg)
(http://funnytrip.fr/wp-content/uploads/2015/03/montreux.jpg)
Non va dimenticato che in Svizzera la benzina costa € 1.28
Quindi consiglio, prima dell'uscita in Francia un bel pieno.
Chiaramente spendereste i 35 € della vignetta autostradale che utilizzerete anche per il rientro dall'Alsazia.
Quindi in un certo senso, per la sola andata ci sarebbero un'ottantina di € di beneficio.
-
che dire...wow!!! consigli utili, foto di paesaggi stupendi; facciamo così, mal che vada mi programmi "l'itinerario ideale" per raggiungere Parigi qualora restassimo fuori dai 15? [:kiss]
-
... "l'itinerario ideale" per raggiungere Parigi qualora restassimo fuori dai 15?
In quella stagione, prendi il traghetto da Genova a Barcelona, costa pochissimo, poi vai su da lì [8D]
-
Ciao Francuzzo, abbiamo già fatto nel 2004 quell'itinerario: accompagnando i partecipanti del raid Varese-Parigi alla visita del Conservatoire, percorremmo il Sempione ed attraversammo la Svizzera evitando le autostrade. Ci mettemmo un giorno intero, ma fu molto piacevole.
Stavolta abbiamo un appuntamento a Beaune con i club francesi e la deviazione ci allontanerebbe dal punto di ritrovo/partenza previsto per la mattina del 3 ottobre.
Resta la possibilità di fare il Sempione al rientro. [:hello]
-
In quella stagione, prendi il traghetto da Genova a Barcelona, costa pochissimo, poi vai su da lì [8D]
Se arriviamo a Barcellona...col cavolo che andiamo a Parigi, poi! 😀
-
Ciao Francuzzo, abbiamo già fatto nel 2004 quell'itinerario: accompagnando i partecipanti del raid Varese-Parigi alla visita del Conservatoire, percorremmo il Sempione ed attraversammo la Svizzera evitando le autostrade. Ci mettemmo un giorno intero, ma fu molto piacevole.
Stavolta abbiamo un appuntamento a Beaune con i club francesi e la deviazione ci allontanerebbe dal punto di ritrovo/partenza previsto per la mattina del 3 ottobre.
Resta la possibilità di fare il Sempione al rientro. [:hello]
Da Milano a Beaune sono gli stessi km.
E, Sempione a parte, il resto è tutta autostrada.
Gooooooooogle Map dice che a parità di km ci si impiega 1 ora in più.
Ma so risparmiano dei bei soldoni che poi potresti investire in un ottimo Nuit S. Georges…..
-
Scara se passi da Lausanne squilla!
-
Quota nove equipaggi. [:clap]
-
Dieci equipaggi (di cui due con riserva).
-
Anche a me non piace il Tunnel del Bianco e cerco sempre di evitarlo, quindi trovo molto interessante il suggerimento di Scara di passare dal Sempione. Inoltre si potrebbe anche sfruttare il trasporto ferroviario (auto caricata sul treno) da Iselle a Briga risparmiando benzina ed evitando i rischi del tunnel. A quanto pare il servizio ferroviario dovrebbe essere operativo:
http://www.ffs.ch/stazione-servizi/auto-bici/autoverlad/treno-auto.marketingurl_%2524%2524%2524trenoauto.html
Cosa ne pensate?
Federico
-
Il Sempione non ha un tunnel stradale. Ci passi sopra.
E in DS è il meno impegnativo dei passi alpini.
-
Il Sempione non ha un tunnel stradale. Ci passi sopra.
E in DS è il meno impegnativo dei passi alpini.
Sì, ho presente il Sempione, è un passo con un po' di gallerie paravalanghe. Quando dicevo che si eviterebbero "i rischi del tunnel" mi riferivo al tunnel del Bianco o del Gran San Bernardo. Il Bianco in particolare lo detesto e poi in DS mi piace ancor meno.
Il treno permetterebbe di evitare un po' di logorio della macchina, risparmiando benzina. Da quanto ho visto l'auto sul treno non dovrebbe porre problemi per le DS in termini di altezza dal suolo in caso l'auto si abbassasse tanto. Il piano di carico sembra piatto. Se ho capito bene i passeggeri rimangono a bordo della vettura durante il viaggio, quindi in caso di freno a mano debole su una semiautomatica si può comunque agire sul freno di servizio se ci fosse necessità.
Federico
-
Ciao a tutti! [:hello]
Anche a me non piace molto fare i tunnels, ma sono comodi e veloci (se si ha fretta specialmente).
Il passo del sempione è abbastanza dolce e piacevole, ma alla fine se l'auto è a posto può affrontare tranquillamente qualsiasi Passo, gottardo, maloja o furka che sia.
Anzi, sono belle esperienze che poi rimangono nella memoria.
Caricare sul treno [(arrabbiato1)] la DS, nata per veleggiare sulle strade proprio mi sembra un controsenso... [8)]
Buona giornata a tutti!
[(ola1)]
-
Ciao Fede61,
ma vivi a Milano o a Torino?
Vedo piazza Castello nel tuo avatar... :)
Fabio
-
Ciao a tutti! [:hello]
Anche a me non piace molto fare i tunnels, ma sono comodi e veloci (se si ha fretta specialmente).
Il passo del sempione è abbastanza dolce e piacevole, ma alla fine se l'auto è a posto può affrontare tranquillamente qualsiasi Passo, gottardo, maloja o furka che sia.
Anzi, sono belle esperienze che poi rimangono nella memoria.
Caricare sul treno [(arrabbiato1)] la DS, nata per veleggiare sulle strade proprio mi sembra un controsenso... [8)]
Buona giornata a tutti!
[(ola1)]
Data l'impostazione del viaggio la fretta è esclusa a priori.
Anche se la mia DS è in ordine, avendo la prospettiva di un viaggio di 2.000 Km circa, risparmiare un po' di sollecitazione al mezzo mi pare un vantaggio.
Il passo l'ho già percorso in auto altre volte, mentre l'esperienza del treno l'ho fatta solo una volta molti anni fa, quindi la ripeterei volentieri.
-
Ciao Fede61,
ma vivi a Milano o a Torino?
Vedo piazza Castello nel tuo avatar... :)
Fabio
Milano. La foto risale al raduno di Torino del forum (ottobre 2013).
Federico
-
Il viaggio è improntato alla massima libertà per gli equipaggi.
Il nostro è un itinerario suggerito, ovvero quello che faremo noi.
Chiunque può decidere di fare una diversa strada per giungere al punto d'incontro successivo (Annecy il sabato mattina) o anche direttamente a Parigi per il primo appuntamento "fisso": quello al Conservatorie lunedì 5 alle 13:30.
[:hello]
-
[:inch] [:inch] [:inch].......bellissimo viaggio.....mi piacerebbe tantissimo..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
[:inch] [:inch] [:inch].......bellissimo viaggio.....mi piacerebbe tantissimo..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...non devi far altro che iscriverti ! [:p]
-
Pre-prenotato da qualche giorno, abbiamo qualche problema nello scegliere la struttura dove alloggiare. [:crazy]
Visto che useremo il '67 con guarnizione del tetto originale (ciò che ne rimane [o:o:]), dev'essere vicino ad un garage coperto perchè altrimenti abbiamo la doccia incorporata...per questo motivo escluderemmo il campeggio al Bois-de-Boulogne! Qualcuno degli altri partecipanti ha già prenotato? [:help]
-
Bellissimo, quanto vorrei partecipare. Ma la mia Dea è ancora fuori combattimento. Speriamo per i 70 :-\
-
pre-prenotati avete posta sulla vostra casella e-mail [:cont]
-
pre-prenotati avete posta sulla vostra casella e-mail [:cont]
[???]...per ora non ho nessuna mail, dici che è ancora in viaggio?. [:fiu]
-
[???]...per ora non ho nessuna mail, dici che è ancora in viaggio?. [:fiu]
la tua e-mail? mi sa che ho scritto a qualcun altro... stesso cognome ma Lorenzo [:crazy]
-
la tua e-mail? mi sa che ho scritto a qualcun altro... stesso cognome ma Lorenzo [:crazy]
quindi, a Parigi, portate Lorenzo? [:D]
vi prego, noooooo...adesso che ho trovato l'albergo, nooooooo [:ohoh] [:ohoh]
-
quindi, a Parigi, portate Lorenzo? [:D]
vi prego, noooooo...adesso che ho trovato l'albergo, nooooooo [:ohoh] [:ohoh]
Potete sempre viaggiare in incognito come "Sig.ri Lorenzo" [8D] adesso avete posta anche voi.
-
« ...
L’essenziale è partire.
È la contemplazione silenziosa degli atlanti, su un tappeto, a pancia in giù, da bambino, che dà la voglia di piantar tutto. Ti ritrovi a pensare a città come Samarcanda, Trebisonda, Taskent, Jalalabad, alle musiche che vi risuonano, agli sguardi che si incontrano, alle idee che ci troverai…
Quando poi il buon senso vacilla di fronte agli attacchi del desiderio, cominci a inventare delle scuse. Ma ne trovi solo da quattro soldi. La verità è che non sai come chiamare ciò che ti spinge. Qualcosa dentro di te cresce e molla gli ormeggi, fino al giorno in cui, senza nessuna sicurezza, parti davvero.
Basta trovare i compagni giusti.
... »
elogio della partenza,
dall'intro di "2CV Passepartout"
-
E poi nell'acquazzone più totale, all'altezza di Albiano, proprio tu che dall'Italia non passi quasi più ti becchi una colonna di DS, guardi dentro a una e c'è su il Motom che si dirige verso Parigi... [:kiss]
-
buon viaggio ai Citronauti
-
Ero lì alla partenza per salutare gli amici e per non perdermi un evento simile.
Sarei partito con loro ma gli impegni di lavoro non me lo permettono.
Buon viaggio!
Ho inserito le foto della partenza sul sito www.smclubitalia.info
nella sezione: notizie dal mondo delle auto d'epoca
[:hello]
-
E poi nell'acquazzone più totale, all'altezza di Albiano, proprio tu che dall'Italia non passi quasi più ti becchi una colonna di DS, guardi dentro a una e c'è su il Motom che si dirige verso Parigi... [:kiss]
In un primo momento proprio non ti ho riconosciuto con quel diluvio universale...
Proprio la classica coincidenza che non mi sarei aspettato...
Mi ha fatto davvero piacere (intra)vederti, se passo dalle tue parti sicuramente mi farò vivo!
-
Dodici DS alla partenza, dodici DS a Parigi: il viaggio è andato bene e la formula "anarchica" con gli appuntamenti volanti per chi è autonomo e la carovana per chi preferisce viaggiare in gruppo si è rilevata ottima.
Venerdì abbiamo fatto Gattapelata-Annecy sotto ad una pioggia ininterrotta (fino al Bianco), poi ieri Annecy-Beaune con la solita pioggia ma solo in serata. Oggi Beaune-Parigi con qualche nuvola ma senza una goccia d'acqua.
Stanotte le auto sono sistemate tutte nei garage degli hotel e ne usciranno domattina per andare al Conservatoire.
Per il resto, direi tutto positivo, ma lascio la parola agli equipaggi che quando torneranno diranno la loro.
Due considerazioni: attraversare la Francia sulle dipartimentali e nazionali NON HA PREZZO: è un tuffo indietro nel tempo, con panorami che scorrono al ritmo della DS, paesi e città che sembrano cristallizzate alla metà del secolo scorso, con ancora leggibili le pubblicità murali ritratte da Dosineau.
Domani, dicevamo, Conservatoire.
Martedì a pranzo con un personaggio speciale (leggerete poi, se ci riusciamo) e cena in onore della DS.
Su consiglio di molti, Ska incluso, abbiamo annullato le Train Bleu e scelto un altro locale molto più tipico e gastronomicamente interessante... vi diremo.
Alle 23, poi, "flash mob" con i diessisti di Francia al Grand Palais e calici in alto. Sperando nel meteo :-)
Da mercoledì si punta a est: Strasburgo e Mulhouse, poi si torna a casa.
[:hello]
-
Che sogno!!!!
-
Veramente un viaggio da sogno...peccato che la mia non sia gia pronta...
Sarebbe stato un bel rodaggio [:fiu]
buon proseguimento [:hello]
-
Con eccellente puntualità, tutti e 28 i visitatori prenotati si sono presentati alle 13 ai cancelli del Conservatoire.
Espletate le formalità di rito, accettato un cagnolino imprevisto a patto che "non toccasse mai terra con le zampe" (la legge francese al riguardo è ferrea), abbiamo potuto giocare per diverse ore nella collezione privata di Citroen, ripercorrendo la storia della marca dal 1919 a... domani.
Significativo l'applauso spontaneo davanti alla DS "ELV", ovvero uno degli esemplari di pre-serie, presente al Conservatoire e che è certamente la più antica DS vivente.
Lei ha certamente sessant'anni e l'applauso era più che meritato.
Mentre girellavamo, hanno fatto il loro ingresso, di ritorno da una esposizione, la DS21 Proto del rally TAP (Portogallo 1972), una coupé accorciata con motore elaborato, ed un'altra vecchietta: una monofaro "prima maniera", col volante millerighe ma... che è un falso, nel senso che in realtà è una "banalissima" '57 cui hanno cambiato il volante per esigenze cinematografiche e sceniche.
Imponente, la 1-PR-75 blindata fatta per De Gaulle e usata brevemente da Pompidou, ha trovato stabilmente casa al Conservatoire ed abbiamo potuto girarci un po' intorno liberamente.
Poi bomba libera tutti.
Per il nostro gruppo, un armagnac finale sugli Champs, gli altri mentre scrivo sono ancora in giro per la Ville Lumiere. Buon divertimento :-)
Domani pranzo con un vero pezzo di storia della DS, cena nel 14° e poi, alle 23, al Grand Palais!
-
[:clap] [:clap] [:clap]
[:inch] [:inch] [:inch]
[:love] [:love] [:love]
[(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)]
[(compl)] [(compl)] [(compl)]
-
Allora sintetizzo la giornatona: stamattina alle 13 eravamo al Bistrot d'André, nel quindicesimo, vicino a rue Balard, dov'era la fabbrica.
Nel locale dedicato al fondatore della marca Citroen, abbiamo avuto il piacere di pranzare con Gerard Vion.
Chi? Semplicemente uno di quelli che la sera del 5 ottobre spinsero la DS dentro al Grand Palais e dormirono accanto per evitare che qualcuno levasse il telo nella notte.
E molto di più.
Ottantacinque anni, ben portati, ottima memoria, ce ne ha raccontate di bellissime, del suo primo periodo francese, di quello italiano (ha diretto Citroen Italia tra il 1960 ed il 1967, prima a Roma e poi a Milano) e del suo secondo periodo francese, quando nel 1969 gli affidarono l'incarico di accompagnare la DS a fine produzione e lui, cancellando la gamma ID ed unificando il prodotto, la portò verso i suoi anni migliori, sino al 1975.
E anche oltre. Uno spettacolo.
Stasera abbiamo cenato nel 14°, al Petit Bagnieur, ristorantino che sembra uscito dai film di Amelie.
Poi alle 23...
Siamo arrivati per primi con Alessio e Maurino, con la DS20 di Maurino, mentre la Spécial di Alessio attendeva al Grand Palais, dove l'avevamo parcheggiata nel pomeriggio.
Già davanti al Palais c'erano i rappresentanti dei Club IDéaleDS, Revolution55 e de LeMondedelaDS.
In breve siamo arrivati a contare davanti al Palais oltre 30 DS ed una SM!!!
C'erano i presidenti di tutti i Club ed un rappresentante dell'IDéaleDS Provenza e Costa Azzurra che arrivava da Nizza (ed era a Parigi per lavoro).
Champagne a fiumi, racconti diessistici e poi saluti e abbracci (e scambio di contatti).
Fine di serata sotto alla torre Eiffel per foto di rito e saluti.
C'è chi resterà a Parigi in vacanza, chi rientra a Milano e chi, come noi ed altri quattro equipaggi proseguirà verso il memoriale De Gaulle, domani e poi a Mulhouse per il Museo nazionale dell'Auto.
[:hello]
-
Dimenticavo! Al Grand Palais è apparso anche Mich23 a brindare con noi!
-
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)]
Che meraviglia!!!!! Dai tuoi racconti Maurizio provo la gioia di essere li (in realtà non ho potuto :'( ) , entusiasmante!!!!
Mi avevano gia emozionato le foto di Pietro (DS 20) davanti alla ds store alla partenza [:clap]
Una meraviglia la nostra Passione [:love]
[:hello]
-
Più di 1000 parole:
(http://sm3.photorapide.com/membres/649/photos/ij21g0.jpg)
-
http://france3-regions.francetvinfo.fr/paris-ile-de-france/la-ds-souffle-ses-60-bougies-824271.html (http://france3-regions.francetvinfo.fr/paris-ile-de-france/la-ds-souffle-ses-60-bougies-824271.html)
-
Più di 1000 parole:
(http://sm3.photorapide.com/membres/649/photos/ij21g0.jpg)
INFATTI [:love] [:love] [:love] grande Scara [:inch] [:kiss]
[:hello]
-
Con un altra luce. ;D ;D
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/12046656_1103000039725353_2576306249375032672_n.jpg?oh=9c49d4d1eaa5cb11ef13e1e13fbc4ba2&oe=56D2A8FF)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/12141790_1103000099725347_1085249187006096038_n.jpg?oh=e8ef8d4067813c381ec305ccd5bb80ba&oe=56A04C1D)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/12112378_1103000673058623_4194978197087150712_n.jpg?oh=bc37121708336b30a0bd013201437950&oe=56CC2797)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/12118722_1103001069725250_7427413225409767808_n.jpg?oh=9a4adf7e50ad7e8215b1cd8b30776bd5&oe=56CF7148)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/12108957_1103001159725241_3356848975036012384_n.jpg?oh=6b9836e0a0eaec546d2575d568060922&oe=56CED9C0)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/v/t1.0-9/12088192_1102999843058706_4183013540553621742_n.jpg?oh=1552c6fe385a98d496e3e05daa891580&oe=56935F62)
-
spettacoloooo
-
Spettacolariiiii [:clap]
Spero di potermi unire a voi per i 70° ;D
Fabio
-
Grazie per le foto.
Si: ottima l'atmosfera respirata al Grand Palais e sotto la tour Eiffel, bella anche quella di oggi: abbiamo attraversato la Francia centrale verso Colombey, con una sosta per pranzo del gruppo "de fero": le D di Ami, Carlone e Motomss che ospitano anche (loro malgrado) Ila (Ami), me (Motom) e Rama (Carlone e Carmen).
Alle 15:30 siamo arrivati al Memorial Charles de Gaulle per una visita della struttura, ci hanno raggiunti i padovani e vicentini con una 23 ed una 21.
Subito dopo una C6 color oro e interni marroni (accoppiamento di tinte che amo particolarmente) si è sistemata accanto alle DS.
Erano due amici zurighesi che sono venuti a Parigi per festeggiare con noi. A casa hanno una Pallas ed una Cabriolet, entrambe molto belle.
La visita al memoriale è stata l'opportuno complemento a quella al Conservatoire, all'incontro con Vion e quanto ci siamo raccontati sul secolo scorso in questi giorni a Parigi: necessaria ed opportuna.
Solo "immergendosi" negli anni passati attraverso un'esperienza come quella di oggi, si possono capire gli eventi non vissuti, vuoi per ragioni anagrafiche (tutti noi), vuoi perché vivi in Svizzera (Scarabeo) [:D]
In ogni caso, siamo adesso a Nancy. Domani ci raggiungerà Giuseppe Giammona e con lui ripartiremo in direzione Strasburgo.
Vista la dimensione ridotta del gruppo, abbiamo deciso di passare lì la giornata di domani e pernottare nella bella città alsaziana, per poi andare a Mulhouse dopodomani.
Buonanotte a tutti
[:hello]
-
Ti link o qualche foto fatte dal medico della compagnia (il barbuto proprietario della Break azzurra)
https://www.flickr.com/photos/34825120@N03/sets/72157657270830123/ (https://www.flickr.com/photos/34825120@N03/sets/72157657270830123/)
-
I [(ola1)] [(ola1)].....................GRANDE SPETTACOLO..................... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]...senza parole.....
-
Fantastica esperienza, avrei tanto voluto conoscere i rappresentanti degli altri clubs ma pazienza...
Buon proseguimento. [:hello]
-
Ecco il giro turistico "offerto da Citroen" [???] [???] [???] ai turisti di Parigi
http://news.autoplus.fr/news/1497807/Citro%C3%ABn-DS-Anniversaire-Reportage-Voiture-ancienne (http://news.autoplus.fr/news/1497807/Citro%C3%ABn-DS-Anniversaire-Reportage-Voiture-ancienne)
-
bellissimo
peccato non aver potuto partire
sono rimasta tutta sola
(http://i62.tinypic.com/315gw7k.jpg)
-
Arrivati sani, funzionanti e soddisfattissimi proprio ora...
La "Grigia" è tutta gasata per la gitarella, più la fai andare e più ci dà motivo di esserne orgogliosi! Silvia&Gra.
-
Arrivati sani, funzionanti e soddisfattissimi proprio ora...
La "Grigia" è tutta gasata per la gitarella, più la fai andare e più ci dà motivo di esserne orgogliosi! Silvia&Gra.
le grigie sono la migliori......... [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss]
-
Arrivati sani, funzionanti e soddisfattissimi proprio ora...
La "Grigia" è tutta gasata per la gitarella, più la fai andare e più ci dà motivo di esserne orgogliosi! Silvia&Gra.
[(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)]
-
Serata strasburghese appena conclusa. L'amico Armagnac accompagna ogni sera tutti coloro che non devono guidare [:D]
Città stupenda questa qua.
Domattina città dell'automobile a Mulhouse e poi forse anche città dei treni, altro fantastico museo.
[:hello]
-
Arrivati sani, funzionanti e soddisfattissimi proprio ora...
La "Grigia" è tutta gasata per la gitarella, più la fai andare e più ci dà motivo di esserne orgogliosi! Silvia&Gra.
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] sempre in giro a cazzeggiare...
Vi siete portati dietro anche Corrado e Roberta..??
-
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] sempre in giro a cazzeggiare...
Vi siete portati dietro anche Corrado e Roberta..??
Abbiamo chiesto, insistito, minacciato (?!?), implorato... niente!!!
Forse non si erano ancora ripigliati dal Passo Bordala...😜
-
...sto "importando" foto da troppo tempo!
Sono solo 1436...mi aspetto da un momento all'altro che dal PC fuoriesca un dito medio 😱
-
Arrivati sani, funzionanti e soddisfattissimi proprio ora...
La "Grigia" è tutta gasata per la gitarella, più la fai andare e più ci dà motivo di esserne orgogliosi! Silvia&Gra.
[:clap] [:clap] [:clap]
-
Abbiamo chiesto, insistito, minacciato (?!?), implorato... niente!!!
Forse non si erano ancora ripigliati dal Passo Bordala...
Perchè...?? ne ha combinate delle sue.... ;D ;D ;D ;D
Ho provato chiamarlo ma non mi ha dato udienza..... [(nonso)] [(nonso)]
-
Perchè...?? ne ha combinate delle sue.... ;D ;D ;D ;D
Ho provato chiamarlo ma non mi ha dato udienza..... [(nonso)] [(nonso)]
sta lavorando a un telaio.... [:fiu]
-
Rientrati tutti sani e salvi.
Il bilancio del raid, con dodici DS partite e dodici DS tornate, vede uno spinterogeno elettronico fuso (sostituito sul posto col vecchio), un bulloncino di un supporto acceleratore allentato e dei pesi d'equilibratura volati via da due pneumatici.
GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato: avete reso indimenticabile quest'avventura [:clap]
-
.....
, vede uno spinterogeno elettronico fuso (sostituito sul posto col vecchio),.....
interessante: sai dire da quanto era montato (km e anni) e come ha manifestato la rottura (ha dato segni premonitori o e' morto d'improvviso) ?
-
interessante: sai dire da quanto era montato (km e anni) e come ha manifestato la rottura (ha dato segni premonitori o e' morto d'improvviso) ?
Era stato montato in previsione del viaggio in Francia, quindi poche migliaia di chilometri fa.
Che io sappia, ha iniziato ad andar male, peggiorando poi di colpo.
L'hanno cambiato in un garage sotterraneo a Strasburgo, dieci minuti ed il motore girava nuovamente come un orologio, nonostante la fase fatta a orecchio.
PS: era un 123.
-
1 punto a sostegno della mia tesi: lo spinterogeno a puntine non ti lascia mai a piedi.
Al limite le puntine (o il condensatore) e, se nuovo, va altrettanto bene. [;)]
-
1 punto a sostegno della mia tesi: lo spinterogeno a puntine non ti lascia mai a piedi.
Al limite le puntine (o il condensatore) e, se nuovo, va altrettanto bene. [;)]
Infatti sono ripartiti soltanto perché il vecchio era nel bagagliaio...
-
Un sostegno alla mia teoria, quando le puntine o il condensa, vanno a puttane, ti attachhi al carro attrezzi!!!!
-
Ma manco per idea. In 5 minuti le cambi !
Poi le puntine ti avvisano. Non si fermano di botto.
E di condensatori ne puoi montare già preventivamente 2, solo da collegare il cavetto.
300 € veramente mal spesi.
-
Ma manco per idea. In 5 minuti le cambi !
Poi le puntine ti avvisano. Non si fermano di botto.
E di condensatori ne puoi montare già preventivamente 2, solo da collegare il cavetto.
300 € veramente mal spesi.
tu sei veramente fuori, non capisci un c...........
-
Probabilmente la regolazione di tensione fa la pazza su quella macchina.......arrostiscono per cortocircuiti (anche scintille!), tensioni di impianto troppo alte, ripple altissimo da diodi generatore fulminati ..........molto probabilmente anche le puntine del vecchio spinterogeno e relativo condensatore non dureranno a lungo.......però e vero che non si fulminano.
[:hello]
-
Le nostre amate sono tanto belle proprio perché prive di complicazioni elettroniche... perché complicarsi inutilmente la vita?
-
La vita ve la complicate regolando continuamente le punte, io da cinque anni me la sono semplicemente semplificata, così come tutti gli altri amici che lo montano!!!!
-
Così come il tizio che è rimasto a piedi…. ;D
-
La vita ve la complicate regolando continuamente le punte, io da cinque anni me la sono semplicemente semplificata, così come tutti gli altri amici che lo montano!!!!
Onestamente ho cambiato le puntine/cond tre volte, la calotta due (la prima per l'incendio nel vano motore...) e un ruttore da quando ce l'ho, 12 anni. Mai dovuto regolare in corso d'utilizzo le puntine e soprattutto ho percorso 250000 km.
A me pare molto affidabile.
-
Così come il tizio che è rimasto a piedi…. ;D
Ma se tutto andava cosi bene..........perchè lo ha cambiato prima di partire?
[:hello]
-
Anch'io (in 170000 km da nuova, cioé dal 1972, anno in cui comprò l'auto mio papà) ho cambiato qualche volta le puntine e una volta la calotta (quest'ultima per sfizio, avendone trovata una nuova equivalente in una bancarella, di quelle belle Ducellier grandi e nere uguali all'originale), senza avere mai problemi. Mai toccati spintero, bobina, cavi, regolatore ecc.
Poi, magari con l'123 la macchina andrà più regolare e un filo di più (...ma quanto di più? La DLuxe é sempre andata piano, mica é un'Alfa 2000...), ma che l'equipaggiamento originale abbia problemi non direi proprio (mi pare più il solito tam tam messo in giro per vendere 123...).
A meno di macchina pasticciata dai soliti pasticcioni, ma lì il problema é il pasticcione di turno e non l'equipaggiamento originale...
-
Ma se tutto andava cosi bene..........perchè lo ha cambiato prima di partire?
[:hello]
Boh, chiediamolo a lui ?
Azzardo un'ipotesi: lo spinterogeno aveva 40 anni ?
Trotterellava come i famosi trentatré trentini all'interno della sua sede ?
Mah..... [:D]
-
...oppure ha seguito il tam tam e ci ha messo l'123 senza farsi troppi problemi e magari nel vecchio non trotterellava proprio niente?
-
Boh, chiediamolo a lui ?
Azzardo un'ipotesi: lo spinterogeno aveva 40 anni ?
Trotterellava come i famosi trentatré trentini all'interno della sua sede ?
Mah..... [:D]
Gliel'ho chiesto sul posto: il vecchio andava (e andrà) benissimo. Voleva essere ancor più sicuro di non avere inconvenienti.
Legittimo, direi.
Non penso a problemi di impianto elettrico: il restauro della vettura, specialmente sul piano meccanico/impianti è recentissimo e totale.
Non mi sembra persona da non verificare le tensioni con scrupolo e tester, penso più ad una sfiga improvvisa. Cose che capitano.
La differenza, che riportava Ska e che abbiamo visto in maniera lampante in questo caso sta nel fatto che con il vecchio spinterogeno l'auto è ripartita in tre minuti, con la fase fatta a orecchio e due cacciaviti e una chiave inglese. Con quello elettronico sarebbe rimasta ferma lì senza possibilità di riparazione diversa dalla sostituzione dell'ordigno.
-
il vecchio andava (e andrà) benissimo
Come volevasi dimostrare.
Invece, ci sono effettivamente differenze di funzionamento/prestazioni con l'123?
-
il vecchio andava (e andrà) benissimo
Come volevasi dimostrare.
Invece, ci sono effettivamente differenze di funzionamento/prestazioni con l'123?
Chi l'ha provato, sostiene di si e non ho motivo di non crederci.
Che io sappia, prove su strada effettuate con metodo non ce ne sono.
Personalmente, lo monterei solo e soltanto se il mio fosse da buttare/non revisionabile e non ne trovassi un altro in buone condizioni.
Ma questa è solo e soltanto la mia opinione.
-
il vecchio andava (e andrà) benissimo
Come volevasi dimostrare.
Invece, ci sono effettivamente differenze di funzionamento/prestazioni con l'123?
assolutamente si, nelle IE aumenta semplicemente la regorità di funzionamento, si avvia al solo guardare la chiave di accensione sia a caldo che a freddo, cosa che collo spinte meccanico non succedeva, nelle carburo aumenta un pelino pure la coppia!!!
p.s. ne ho montati cinque in solitudine, l'ultimo montato su una dspecial in collaborazione con Cronio, e la dea è risorta!!
-
Solo perché lo spinterogeno "analogico" faceva cacare… [:)]
-
Appunto, il confronto andrebbe fatto tra spintero originale in ordine e 123.
...poi vedremo magari in pochi casi come ci arrivera l'123 dopo 200000 km.
-
cercate il pelo nell'uovo?
-
...cerchiamo solo riscontri concreti e che non siano i soliti luoghi comuni che poi, quando si va nello specifico, non si sa argomentare.
-
...cerchiamo solo riscontri concreti e che non siano i soliti luoghi comuni che poi, quando si va nello specifico, non si sa argomentare.
più concreti di cinque anni di montaggio e circa 50.000km, per la mia e circa 20.000 per le altra quattro, non ti sono sufficienti?
-
Non si stava analizzando la durata dell'123 (semmai, torno a dire, bisognerebbe farlo dopo 40 anni e magari 250000 km percorsi, com'é per l'originale...), ma il fatto che se mi paragoni le impressioni dopo il montaggio di un 123 nuovo, in sostituzione dell'originale magari sfiammato e sballato con la calotta crepata, mi pare ovvio che la macchina con l'123 (anche solo perché é nuovo) va meglio e si accende al primo colpo.
Il caso che si sta analizzando é se hai una macchina con un originale a posto (magari anche con tanti chilometri, ma in ordine) con puntina nuova (e magari anche calotta) e ci sostituisci un 123; allora, in tal caso, ci sono davvero così tanti benefici percepibili? O é perché lo dice il tam tam (che ha evidenti ragioni per dirlo...)?
Poi, naturalmente ognun fa quel che vuole ed é lecito anche togliersi lo sfizio di metterci l'123 anche solo per vedere come va, per carità. Io ci lascio l'originale (che tengo in ordine) e sinora non ho riscontrato le catastrofi che certuni descrivono; anzi, ne ho pure uno di scorta usato stesso codice, ma SEV Marchal e non Ducellier come quello d'origine (differiscono esternamente perché il SEV é più alto).
-
Condivido quello che dici, Cristiano.
Nella mia orbita avevamo una DS20 che andava particolarmente male. Anche dopo aver cambiato puntine, condensatore e candele.
Malgrado i diversi interventi di carburazione l'auto non era piacevole né da guidare né da sentir girare.
Optato per un 123 e risolto tutto. Ora va bene.
Ma dovevi vedere in che condizioni era lo spinterogeno originale. Già bello che si mettesse in moto...
Nelle mie non lo uso perché vanno benissimo così. Hanno un minimo invidiabile, nessun mancamento a nessun regime e si accendono stra-bene.
Sono convinto che un 123 non migliorerebbe nulla, ma, come ogni aggeggio elettronico, potrebbe smettere di funzionare quando meglio crede. Anche solo per una improvvisa differenza di temperatura....
-
Magari, appunto a parità di condizioni, un miglioramento minimo minimo ci potrà anche essere, ma secondo me é talmente minimo (anche per come uno sfrutta le prestazioni di una DS, fosse una coetanea Alfa 2000 o una BMW 2002 TII ancora ancora...) che anch'io ci lascio senza problemi l'originale. Eppoi, giustamente c'é l'incognita dell'elettronica che quando smette di funzionare chi ci mette le mani?
-
MA non c'è un topic sullo spinterogeno elettronico? [:cont]
-
La mia esperienza con lo spinterogeno elettronico è positiva .
Il motore della mia " Platinett " ha tantissimi km. e fin quando andavo a benzina era ok ,
quando ho fatto l'impianto del gpl ci sono stati i problemi , nel senso che dovevo registrare
spesso sia le puntine che l'anticipo .
Montato l'123 non ho avuto più problemi e di km. ne ho fatto oltre 50.000 ( a gpl ).
Tornando al tema del Topic , Viaggio in Francia .
Conoscere la Francia percorrendo le strade statali con la Dea , in compagnia di altre Dee ,
è stata un'esperienza bellissima , sembrano strade " costruite " per la Dea .
A Parigi il brindisi il giorno del Sessantesimo della DS con i francesi , le foto con la Torre Eiffel sullo sfondo ,
l'incontro con il Signor Vion , memoria storica della storia della Citroen e soprattutto della DS , la visita del Conservatoire ,
il pranzo al Bistrot Andrè Citroen , e ......tanto altro è stato Meraviglioso .
Ringrazio Maurizio ed Ilaria che hanno reso possibile questo Viaggio .
-
Vero, torniamo in topic.
Non sapevo ci fossi anche tu Carlone ?
Ma alla fine dei conti, mi sembra di aver letto, qualche pagina indietro, che alla partenza eravate in 12 DS.
Chi ?
-
Conoscere la Francia percorrendo le strade statali con la Dea , in compagnia di altre Dee ,
è stata un'esperienza bellissima , sembrano strade " costruite " per la Dea .
E' la dea che è stata costruita per scivolare sulle strade francesi....e ogni volta è un'esperienza meravigliosa!
[:clap] [:clap] [:clap]
-
Quanti prof. Oramai in questo foro....
-
Vero, torniamo in topic.
Non sapevo ci fossi anche tu Carlone ?
Ma alla fine dei conti, mi sembra di aver letto, qualche pagina indietro, che alla partenza eravate in 12 DS.
Chi ?
1 DSpécial AMI + Ila
2 DSpécial Motomss + Mau
3 DSuper Carlone + Rama
4 DS21 Attilio
5 DS23 Cesare
6 DS20 Maurino-Bzzzz
7 DS21 Leaso
8 DS23 Nunzio
9 DS21 Bellagrà
10 DS23 Resta
11 DS20 Moratto
12 DS20 Spallanzani
Poi "a volo" (nel senso aereo) s'è aggiunto AnDUnello-bambinonero, arrivato direttamente appParigi per la visita al Conservatoire e qualche altro punto comune del programma.
Voilà
-
Grazie.
Dev'essere stato veramente un bel "girino".
Mi sarebbe piaciuto e ci sono anche arrivato vicino.
Sarà per una prossima volta.
Pochi del forum, trovo.
-
Grazie.
Dev'essere stato veramente un bel "girino".
Mi sarebbe piaciuto e ci sono anche arrivato vicino.
Sarà per una prossima volta.
Pochi del forum, trovo.
Fortunatamente, mondo reale e forum non sempre coincidono ;D