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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: orsogualtiero - Aprile 02, 2023, 06:31:37 pm
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Buonasera a tutti, oggi nello svuotare l'olio del cambio mi sono accorto che usciva un po verdastro, poi ho visto che nella tanica usata per raccoglierlo sono andati quasi 4 litri. Possibile che ci sia una perdita dagli innesti delle marce?
Ovviamente è un semi.
Nel caso cosa mi consigliate di verificare?
Grazie in anticipo..
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Gli oring dei pistoncini che ingranano le marce non tengono più. Devi smontare il coperchio e farli sostituire da un professionista.
[:hello]
Fabio
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Temevo una cosa del genere e ieri mi sono avvantaggiato smontando xonvogliatore e radiatore, ora mamca solo la barra di trazione/supporto e tutti i tubi.. [A:sob]
Gli or li trovo facilmente?
Grazie mille
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Gli or li trovo facilmente?
Non lo so ma ho sentito dire che è un lavoro delicato, i pistoncini vanno ritarati alla giusta pressione se non erro.
Il rischio di fare danni è dietro l'angolo.
[:hello]
Fabio
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Sempre belle notizie da questa macchina , poche volte si tratta di sciocchezze, mai una gioia. >:D >:D >:D >:D
P.S: grazie Fabio. [:inch]
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Benvenuto nel club, a me è successo già due volte!
Puoi ordinare gli o-ring giusti da Citrotech, non ti consiglierei alternative più economiche.
Io li feci sostituire tempo fa e purtroppo l'olio idraulico aveva già fatto danni al cambio, sostituito.
Fatto il cambio, anche il "nuovo" cambio aveva lo stesso problema, e per fortuna ho l'abitudine di far controllare l'olio del cambio spesso, siamo intervenuti in tempo!
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Sono riuscito a smontare il coperchio e poi i manicotti dei pistoncini selettori marce, ho comprato da citrotech il kit oring ma mi sono trovato davanti a oring diversi.
Nel mio ci sono 4 oring uguali ed uno più piccolo, come del resto sono i postoni
Nel kit di citrotech c'è n'è sono 3 grandi e 2 piccoli.
La domanda è la seguente:
Hanno sbagliato loro o negli anni al mio cambio è stato sostituito un cilindretto? [???]
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..grazie!
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A memoria il kit 3 + 2 è per le DS 19 1911 cc.
Ciao, Emanuele
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Mi sembrava di aver ordinato quello post 67 ma evidentemente ho sbagliato..
Cerco in zona l'oring mancante e procedo.
Gtazie ancora!
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Quindi a sto punto un controllo annuale per non rischiare
Benvenuto nel club, a me è successo già due volte!
Sono riuscito a smontare il coperchio e poi i manicotti dei pistoncini selettori marce, ho comprato da citrotech il kit oring ma mi sono
Scusa orsogualtiero smontati con l'attrezzatura che si intravede in foto, o speciale grazie
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Se può essere utile. [:hello]
(https://i.ibb.co/SvmsnzS/Screenshot-144.png) (https://ibb.co/mzyDq3p)
(https://i.ibb.co/1KQXFSr/Screenshot-145.png) (https://ibb.co/Bj3601y)
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Si, io preferisco cambiare spesso l'olio cambio piuttosto che rimetterci il cambio intero!
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Breve aggiornamento, ho sostituito tutti gli or, rimontato il tutto spurgato l'impianto ma..
Le marce entrano benissimo, in scalata dalla 4 alla 3 tutto ok, se però scalo in 2 rimane in terza.
Dopo alcuni tentativi ho visto che se dalla 4 passo subito alla 2 entra e va senza problemi.
Come se ci fosse dell'aria nei rami dei cilindretti, ieri ho svitato i 2 tubi dei cilindretti anteriori per provare a spurgare ma non è xambiato niente..
Avete qualche consiglio/ opinione da darmi?
Grazie in anticipo!
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Il ritorno dei pistoncini attuatori e mediante molla: ad ogni commutazione di marcia c'è un breve passaggio dalla posizione di folle....posizionamento degli stessi (regolazione) sono corretti?, sono stati testati a banco per essere certi che funzionino bene con la corretta corsa e relativo ritorno?...il chiavistello di reinnesto è regolato correttamente e viene a trovarsi nella giusta posizione con marcia inserita ed in folle?
Tante cose da verificare e solitamente si facevano a banco idraulico (cercare video dimostrativo di Loris Carrer sul facciabuco)
Parere personale
[:hello]
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Le molle non è possibile che non facciano il lavoro, i cilindretti infatti vanno disarmati quando si rimontano, le posizioni sembrano giuste, le ho trovate sul manuale.
In su entrano tutte bene le marce, scalando da 4 a 3 ok, da 3 a 2 resta in 3. Se torno in 4 un attimo, senza che entri la frizione e metto subito la 2 allora entra e lavora bene.
A me sembra un problema di aria, oggettivamente come si fa a spurgare quei cilindretti? E un'operazione prevista?
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Si, io preferisco cambiare spesso l'olio cambio piuttosto che rimetterci il cambio intero!
oggi ho ritirato l'auto dal meccanico post cambio olio motore e verifica del livello olio cambio, che risulta essere corretto: per un po non mi dovrò preoccupare, ora tengo d'occhio il consumo LHM, prima spia di anomalia in assenza di fughe esterne apprezzabili [:hello] [:hello]
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Dopo un po di uso ora sembra essere a posto vediamo quanto reggono questi oring..
Grazie a tutti!