Parte il progetto DS.h

• 66 Risposte
  • 4410 Visite
*

Offline Martini

• 15.247
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #60 il: Settembre 14, 2021, 11:27:24 am »
Alla base, c'è un problema tipicamente italico: DS.h non avrebbe potuto muovere uno spillo senza una regolare fattura e la critica standard era "vabbé, ma senza fattura risparmio il 20%".

Dove vogliamo andare?
Meglio fermarsi prima di partire, no?  [:cont]

*

Offline MarioCX

• 3.513
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #61 il: Settembre 15, 2021, 08:31:19 am »
Alla base, c'è un problema tipicamente italico...

Già.
La polverizzazione delle attività produttive di ogni mena origine del problema endemico dell'evasione fiscale.
Centinaia di migliaia di piccole attività che lavorano "in nero" spesso utilizzando manodopera sottopagata e senza fatturare.
Non biasimo certo chi vi ricorre per risparmiare quel 20% (perché ce lo dovrebbe rimettere lui), ci mancherebbe non sono un moralista e la retorica del "se tutti..." mi fa sorridere, ma mi limito a rilevare l'atteggiamento di uno Stato cialtrone che basa da decenni la propria propaganda sulla lotta all'evasione mentre nei fatti la favorisce per ragioni di consenso elettorale tra quelle stratificazioni sociali che ne hanno beneficio.
Il vincolo europeo ne sta inevitabilmente riducendo la magnitudo e spesso in questi anni la rabbia di chi è abituato all'impunità si palesa in grottesche jacquerie di piazza contro ogni cosa (banche, immigrati, green pass...) all'ombra della propria pusillanimità.

« Ultima modifica: Settembre 15, 2021, 11:28:30 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

• 17.995
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #62 il: Settembre 15, 2021, 09:06:41 am »
Io non lavoro e non vivo in Italia ma in uno stato che che ti tassa quasi all'80% io lavorerei solo ed esclusivamente in nero.
Anche da noi esiste il nero, ci mancherebbe.
Ma è un nero discreto, senza eccessi, quasi dovuto.
C'è una certa professionalità anche in quello.
Da noi paghi si e no il 35% di tasse in totale e chi fa nero, quando lo fa, non eccede certamente il 7/10% del totale.
Poi, diciamocelo, anche noi non funziona proprio tutto al meglio.
Ma quando hai bisogno di servizi, questi ci sono.
A questo punto ti senti in dovere di pagare le tasse.

Grande differenza.

*

Offline MarioCX

• 3.513
« Risposta #63 il: Settembre 15, 2021, 09:39:01 am »

Ma quando hai bisogno di servizi, questi ci sono.
A questo punto ti senti in dovere di pagare le tasse.

Grande differenza.

Vero ma, siccome le tradizioni prodotte da secoli di storia pesano come fatti reali, un conseguente cambio di forma mentis in altre aree geografiche richiederebbe almeno qualche generazione.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2021, 11:27:08 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Online Dorien

• 720
  • Dorien
    • Pilot
« Risposta #64 il: Settembre 15, 2021, 03:03:40 pm »
Il nero credo sia una regola mondiale. Dove mi trovo io, e' sul 15%. Se l'impresa e' piccola mi chiedono se voglio la fattura e se dico di si, ci mettono il 15% e se la fattura non mi serve e pago in contanti risparmio quel 15%.
Dorien

*

Offline MarioCX

• 3.513
« Risposta #65 il: Settembre 15, 2021, 05:20:43 pm »
 Infatti, se leggi il mio primo intervento poco sopra esprimo proprio che il problema sono le piccole attività che generano il grosso dell'evasione fiscale.
E questo è un tratto comune a tutti i paesi, il problema è che in Italia le piccole attività sono più numerose che altrove con conseguente maggiore perdita del getto fiscale.

*

Offline Martini

• 15.247
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #66 il: Settembre 16, 2021, 12:38:06 pm »
La penso come Mario.