Il ritorno di Houdini

  • 76 Risposte
  • 7523 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #15 il: Giugno 10, 2021, 09:20:48 pm »
Posso immaginare che siano i cavi della CX GTI o Turbo serie II: erano fatti cosi come dici....
Se vuoi rispettare l'originalità, cavi BOUGIECORD obbligatoriamente e assolutamente pipette in gomma sui terminali della bobina e spinterogeno....poi se sono nuovi cosi come gli isolatori candela e tutto è regolato bene e funziona correttamente (no difficoltà di avviamento spari e scoppi vari in cui il fronte di fiamma risale fino al carburo ... e con il gas che funziona "ad minkiam" non è cosa rara in avviamento...) non dovresti avere particolari problemi.....come ulteriore sicurezza potresti sempre mantenere aperto il labbro del carter paramotore nella parte posteriore dove avvita al telaio cosi come fare due fori fresati nella faccia del parafango verso la porta protetti con griglietta: non si vedono se non indicati e cercati ed agevolano sia il deflusso di calore che eventuale presenza di gas nella parte alta del vano motore anche se comunque il gas tende a precipitare in basso.....
Parere personale ..... ma detesto il gas sulle macchine storiche! [A:mai]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #16 il: Giugno 10, 2021, 09:30:40 pm »
 [:D]  [like]
Certo in termini di isolamento questi che monta attualmente forse sono superiori, domani metto una foto.
Ora ho altre gatte da pelare. Ho revisionato entrambi i blocchetti, il primo che si vede in foto solo la parte elettrica, è credo del tipo di vecchia generazione e andrebbe revisionata anche la parte molle e casini vari perche non rimane dritta a riposo e la molla dell'ultimo tratto di giro per comandare il pignone motorino è troppo breve (non so come prima male ma ha funzionato e con mezzo impianto già carbonizzato.) Mentre l'altro che nell zoccolo fisso mostra posizioni diverse dei due fili Mr e Bc era stato aperto e oltre ad avere i fili fruciacchiati era stato rimontato anch'esso male e la chiave faceva scatti bizzarri, cambiata lo zoccolo con uno in buono stato che avevo e provati entrambi qualcosa non va nella commutazione, sia per quanto riguarda il quadro strumenti, sia per la messa in moto che per ora attivo direttamente dal positivo batteria con un filo volante. Questa cosa già lo so....? mi farà impazzire.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #17 il: Giugno 10, 2021, 09:32:15 pm »
Scusa Davide,  rispondevo al Hal computer. [:D]




*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #18 il: Giugno 10, 2021, 09:35:16 pm »
[:D]  [like]
Certo in termini di isolamento questi che monta attualmente forse sono superiori, domani metto una foto.
Ora ho altre gatte da pelare. Ho revisionato entrambi i blocchetti, il primo che si vede in foto solo la parte elettrica, è credo del tipo di vecchia generazione e andrebbe revisionata anche la parte molle e casini vari perche non rimane dritta a riposo e la molla dell'ultimo tratto di giro per comandare il pignone motorino è troppo breve (non so come prima male ma ha funzionato e con mezzo impianto già carbonizzato.) Mentre l'altro che nell zoccolo fisso mostra posizioni diverse dei due fili Mr e Bc era stato aperto e oltre ad avere i fili fruciacchiati era stato rimontato anch'esso male e la chiave faceva scatti bizzarri, cambiata lo zoccolo con uno in buono stato che avevo e provati entrambi qualcosa non va nella commutazione, sia per quanto riguarda il quadro strumenti, sia per la messa in moto che per ora attivo direttamente dal positivo batteria con un filo volante. Questa cosa già lo so....? mi farà impazzire.

Valuteremo bene la cosa con Riccardo, il proprietario e un tecnico ferrato e pulito. Ho sccato e baipassato tutta una serie di pasticci incredibili, tipo l'alimentazione dei relè di detto impianto ricavati dal fascio parafango sx, tagliati i fili e nastrati. Cose da pazzi.....da pazzi..

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #19 il: Giugno 10, 2021, 09:36:59 pm »









*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #20 il: Giugno 10, 2021, 11:56:10 pm »
....Mah ... negli anni, ho rinunciato a capire perchè vengono fatte certe porcate!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #21 il: Giugno 11, 2021, 02:19:20 pm »
pensa cronio che un miliardo di anni fa, un elettrauto ( di lunga esperienza  [(cavolo)] ) non riuscendo a risolvere alcuni problemi di corrente, mi aveva proposto ti togliere tutto l'impianto e di sostituirlo con uno Fiat  [(noncredocchi)]  poi per fortuna andai da un altro quasi in pensione e scoprimmo che era un semplice filo staccato che faceva massa sul telaio  [(matto)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #22 il: Giugno 11, 2021, 07:05:08 pm »
Questo impianto mi sta facendo impazzire. Il blocchetto commuta perfettamente solo che al connettore giallo arriva tensione su un solo fastom e per giunta a contatto inserito (dovrebbe darne su 2 centrali senza aver girato ancora la chiave, mentre a contatto inserito dovrebbe darmi i due in alto sempre sul connettore giallo ma nulla....
Da dove la prendo sta tensione da un filo ad minkiam? Tutto sembrerebbe collegato correttamente. Devio, freccia, tergi,  alternatore, regolatore dono numerati con i relativi fasci corrispondenti allo schema che li accompagna, mentre tutto il resto è ancora scollegato. I fusibili sono ok con tensione al verde e rosso, alla batteria in mancanza di relè sul positivo c'è un filo on occhiello numerato 18 che si accompagna a un filo più piccolo nero con capocorda rosso e allaccio a banana femmina che dovrebbe essere dedicato al solenoide del motorinino e che mi da continuità con il filo capocorda bianco femmina che fa il paio con quello marrone collegati fuori dal connettore bianco al blocchetto. Sto esaurendo la pazienza. [V]

Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #23 il: Giugno 11, 2021, 07:28:13 pm »
I fusibili sono ok con tensione al verde e rosso, alla batteria in mancanza di relè sul positivo c'è un filo on occhiello numerato 18 che si accompagna a un filo più piccolo nero con capocorda rosso e allaccio a banana femmina che dovrebbe essere dedicato al solenoide del motorinino e che mi da continuità con il filo capocorda bianco femmina che fa il paio con quello marrone collegati fuori dal connettore bianco al blocchetto[V]

Che al mercato mio padre comprò...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #24 il: Giugno 11, 2021, 08:40:28 pm »
 [(ridotanto1)] esattamente! [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #25 il: Giugno 11, 2021, 08:41:53 pm »
Se non riesco a capirci qualcosa entro domani Gioacchino viene per pietà ad affiancarmi alla ricerca del filo perduto.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #26 il: Giugno 11, 2021, 10:29:20 pm »
guarda, magari è tutto corretto me c'è un contatto ossidato: oggi la mia Dea mio pianta in asso alla partenza da un ristorante... persa mezz'ora col mecca credendo che fosse un problema di carburante, a un certo punto do il tester che avevo con me al mecca e si accorge che non arriva corrente alla bobina..... ho un sospetto.... ho dato una "smanazzata"  nella zona fusibili ed è rinata come se nulla fosse mai accaduto....
« Ultima modifica: Giugno 11, 2021, 10:31:03 pm da hal9000 »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #27 il: Giugno 14, 2021, 11:06:53 am »
Ieri mattina con Gioacchino e i suoi manuali originali ben leggibili siamo riusciti a mettere tutto in ordine. [(ola1)]



*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #28 il: Giugno 14, 2021, 01:32:04 pm »
grande cronio  [:clap] [:clap] [:clap]  e Gioacchino se riesci, tienilo nel congelatore quando non ne hai bisogno, vista la moria di officine e meccanici di una volta, un domani potrebbe sempre far comodo   ;D
...........a proposito, qual'era il problema   [???]


« Ultima modifica: Giugno 14, 2021, 01:41:48 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re:Il ritorno di Houdini
« Risposta #29 il: Giugno 14, 2021, 05:54:17 pm »
grande cronio  [:clap] [:clap] [:clap]  e Gioacchino se riesci, tienilo nel congelatore quando non ne hai bisogno, vista la moria di officine e meccanici di una volta, un domani potrebbe sempre far comodo   ;D
...........a proposito, qual'era il problema   [???]

 
Andy sappi che Gioacchino si sta toccando gli zebedei...   ;D

 [:hello]
Marco