Freni posteriori

  • 13 Risposte
  • 2462 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Freni posteriori
« il: Maggio 30, 2021, 10:59:58 am »
Eccomi a Voi con un nuovo quesito idraulico, ieri ho forato una gomma posteriore, nel montare la ruota di scorta non riuscivo a centrare il tamburo perchè si muoveva, così ho chiesto a mia moglie di frenare  in modo da tenerlo fermo per facilitarmi la centratura, ma nonostante l'auto fosse in moto (ma con la leva delle altezze tutta abbassata), anche frenando continuava a muoversi...quello che vi chiedo è, tutto ciò è normale, o non mi funzionano i freni posteriori ? [:inch] [:hello]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Freni posteriori
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2021, 01:29:51 pm »
Ma perche' dovevi centrare il tamburo? Togli una ruota e monti l'altra e il tamburo rimane dov'era.
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Freni posteriori
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2021, 01:33:18 pm »
La pressione sui cilindretti dei freni posteriori è vincolata alla contro-pressione esercitata sui cilindri/sfere posteriori dal peso della vettura: se il peso manca causa ruote sollevate da terra oppure la vettura è completamente abbassata i freni posteriori non sono alimentati.....il contrario se la vettura è completamente alzata manualmente con la leva altezze....in tal caso la pressione sui freni posteriori è la massima disponibile dosata ovviamente dalla pressione sul pedale...
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Freni posteriori
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2021, 03:38:34 pm »
Haiede sei un mito !!!! Grazie [:inch]
@Dorien, ma solo sulla mia i bulloni girano insieme al tamburo ?
Se i bulloni girano insieme al tamburo, è "leggermente" difficile centrarli.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Freni posteriori
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2021, 08:06:41 pm »
Haiede sei un mito !!!! Grazie [:inch]
@Dorien, ma solo sulla mia i bulloni girano insieme al tamburo ?
Se i bulloni girano insieme al tamburo, è "leggermente" difficile centrarli.
No, anche sulle altre i bulloni girano insieme al tamburo... Usa il "bacchettone" (prolunga per manovella avviamento) per far salire la ruota, la sistemi in posizione in un attimo...
Servus

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Freni posteriori
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2021, 10:47:52 pm »
Purtroppo Fabio la mia è una DS al risparmio, e quando l'ho comprata il "bacchettone" aveva preso altri lidi, insieme alla chiave per i bulloni, e ad altre cose...

Re:Freni posteriori
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2021, 12:42:36 am »
Purtroppo Fabio la mia è una DS al risparmio, e quando l'ho comprata il "bacchettone" aveva preso altri lidi, insieme alla chiave per i bulloni, e ad altre cose...
Anche la mia non aveva il bacchettone (e non lo ha tuttora).  :-\  ho sempre pensato che essendo una 5 marce non lo avessero previsto.  [(nonso)]

 [:hello]
Marco

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Freni posteriori
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2021, 10:18:26 am »
Beh non credo che non fosse presente anche sulle versioni meno "nobili", se così fosse, sarebbe come negli anni 70/80, quando andavi a comprare una mercedes, ti dicevano che al costo base della vettura bisognava poi aggiungere, il volante, la leva del cambio etc.  [:D]...considera che un paio di amici, pensavano di non averlo, poi alla prima foratura, togliendo la ruota dal suo alloggio, hanno scoperto che il bacchettone con la relativa chiave era alloggiato al suo posto, cioè sotto la ruota di scorta.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Freni posteriori
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2021, 12:45:37 pm »
Se regoli le ganascie dei freni in modo che hanno un pochino di attrito, il tamburo non girerebbe cosi facile.
Dorien

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Freni posteriori
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2021, 07:25:02 pm »
wow, molto interessante Dorien, quanti bei video  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Dalla foto, dovrebbe essere il parcheggio del pub di oxi a porto recanati  ;D
https://www.youtube.com/channel/UCvg7Va4PKFntfCR3n5L53dg
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Freni posteriori
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2021, 11:22:41 pm »
....mahh....vabbè....pulizia nulla, ingrassaggio punti di strisciamento nullo, ingrassaggio e sblocco camme registro nullo, controllo scalino ed ovalizzazione campana non pervenuti, verniciatura campana e piatto superflua......evidentemente si fanno cosi e funzionano comunque....
parere personale ehh....
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Freni posteriori
« Risposta #11 il: Giugno 01, 2021, 09:29:06 am »
A parte il fatto che non ne sarei capace, e  il box dove trova ricovero la mia Dea, è strettissimo e senza energia elettrica, ma credo, che a rigor di logica, anche se le serri strette, dopo un pò di chilometri, verrebbe abraso il materiale delle ganasce, e si ritornerebbe al punto di partenza... o no ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Freni posteriori
« Risposta #12 il: Giugno 01, 2021, 09:54:50 am »
Infatti non hanno il recupero automatico del gioco e vanno regolati almeno ogni tagliando/anno....
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Freni posteriori
« Risposta #13 il: Giugno 01, 2021, 01:55:26 pm »
....mahh....vabbè....
però la musichetta di sotto fondo ,molto old Francia, non è male, vero???  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.