Falsa massa ?

  • 7 Risposte
  • 1540 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Falsa massa ?
« il: Dicembre 20, 2021, 09:52:09 am »
Bonjour...prima di iniziare mesti pellegrinaggi presso elettrauto/i, qualcuno può darmi una dritta ?...tutto è cominciato dalla lampadina del faro grande lato passeggero, una volta tolta, ho notato che era praticamente scoppiata internamente, l'ho cambiata, e da allora non si capisce più una mazza...praticamente funzionano solo i fari del lato guidatore, dall'altro lato invece, a volte si accende il faro grande (ma in maniera fioca), a volte quello piccolo (sempre in maniera fioca), a volte nessuno dei due (e le lampadine non sono fulminate), mentre la "costante", è che la freccia (indicatore di direzione per quelli che parlano bene) posteriore lato passeggero rimane fissa anche se non la "metto"...qualcuno ci capisce qualcosa ?...ho solo cambiato una lampadina, non toccato altro, e mio malgrado ho scatenato tutto sto bordello ?

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Falsa massa ?
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2021, 02:16:56 pm »
Potrebbe essere che non hai messo bene la lampada o problema di massa. Prendi un filo  ben messo a massa come dal - della batteria e di di li lo porti al faro per far delle prove.
Dorien

Re:Falsa massa ?
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2021, 03:26:45 pm »
Salve.
E' successo anche a me ed era una massa.

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Falsa massa ?
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2021, 03:31:40 pm »
Già fatto ieri sera Dorien...non cambia nulla...il punto è che proprio non so dove cercarla (la eventuale falsa massa)...
@Limina come l'hai cercata, e soprattutto come l'hai trovata ?

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Falsa massa ?
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2021, 04:30:23 pm »
Hai provato semplicemente a togliere la lampadina che hai messo ?

Re:Falsa massa ?
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2021, 05:36:27 pm »
Già fatto ieri sera Dorien...non cambia nulla...il punto è che proprio non so dove cercarla (la eventuale falsa massa)...
@Limina come l'hai cercata, e soprattutto come l'hai trovata ?

Di solito sono le due masse che si trovano a dx e sx a fianco del convogliatore ed avvitate nel telaio, una è vicino al clacson,l'altra dove sta più o meno la chiave ruote.
Per vedere se era la massa ho fatto come dice Dorien, ho preso un cavo ,l'ho messo a massa ed ho provato a portarla nel faro.
Un 'altra volta ho dovuto sostituire la spina che va inserita nella lampada.
Quest'ultima l'ho scoperta perché spingendo sulla spina la lampada funzionava mentre non forzandola si spegneva.
Probabilmente la spina aveva il cavo di massa messo male o leggermente staccato.

Re:Falsa massa ?
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2021, 06:51:17 pm »
In questi casi io stacco e riattacco tutte le bananine di connessione (tra fascio principale e parafanghi)

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Falsa massa ?
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2021, 08:50:49 pm »
Grazie Limina, grazie Fabio...entrambe le  prove non le ho fatte...domani ci provo subitissimo  [:inch] [:hello]