Indicatore temperatura Citroen DS

  • 46 Risposte
  • 6104 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #15 il: Giugno 03, 2021, 03:51:07 pm »
Non essendo per nulla ricco, ogni anno (so che è sbagliato) investo qualche soldino e la sto rifacendo (ci sono quasi, praticamente ho sostituito tutto).

non c'entra il ricco o no, ognuno di noi sbi, fà quello che crede o che gli è possibile fare e nel tuo caso, secondo me, fare un pochino alla volta non è affatto sbagliato, anzi......... [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Sbi

  • **
  • 94
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #16 il: Giugno 03, 2021, 04:57:14 pm »
non c'entra il ricco o no, ognuno di noi sbi, fà quello che crede o che gli è possibile fare e nel tuo caso, secondo me, fare un pochino alla volta non è affatto sbagliato, anzi......... [(su)]

  [8)]
 

*

Offline Sbi

  • **
  • 94
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #17 il: Giugno 28, 2021, 09:02:08 am »
Mi scuso per il ritardo nella risposta. Ho effettuato la sostituzione. Questo il vecchio sensore:



Nulla, dopo 7 minuti la spia si accende.

La Ds, che ho da circa 20 anni e con cui avrò percorso circa 500 mi fa sempre e solo soffrire. Cazzo, che donna impossibile.  :-[
 

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #18 il: Giugno 28, 2021, 09:46:47 am »
E questo è solo l'inizio...spera che l'idraulica vada sempre bene, perchè lì... so cazzi !...anche io come te non sono ricco... anzi peggio [:D] ..considera che con la mia ho avuto una botta di culo niente male e l'ho pagata 2000euro, e  per tutte le problematiche venute fuori mi sono dovuto arrangiare, non avendo ne soldi da spendere, ne la manualità, ne lo spazio (inteso come superficie dove operare) che molti degli amici presenti sul forum hanno...non so se ti posso aiutare comunque ti dico cosa è successo a me...avevo il tuo stesso problema (quello della temperatura), allora ho fatto una prova...ho tolto semplicemente il tappo del radiatore,  mi sono fatto un giretto, dopo di che mi sono fermato ed ho lasciato l'auto in moto, e dopo qualche minuto è venuto un geyser di acqua e melma marrone... dopo non ho avuto più problemi...è probabile, se l'auto è stata ferma molto tempo che all'interno del circuito dell'acqua  si siano create delle morchie "importanti" che compromettono il regolare flusso del liquido di raffreddamento...un'altra prova che puoi fare, è questa con l'auto in moto, e con il tappo messo, tasta il manicotto lungo, se è molto duro, è segno che qualcosa non va, e che si crea una pressione anomala...spero di esserti stato di aiuto...fammi sapere  [:hello]

*

Offline Sbi

  • **
  • 94
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #19 il: Giugno 28, 2021, 10:35:52 am »
E questo è solo l'inizio...spera che l'idraulica vada sempre bene, perchè lì... so cazzi !...anche io come te non sono ricco... anzi peggio [:D] ..considera che con la mia ho avuto una botta di culo niente male e l'ho pagata 2000euro, e  per tutte le problematiche venute fuori mi sono dovuto arrangiare, non avendo ne soldi da spendere, ne la manualità, ne lo spazio (inteso come superficie dove operare) che molti degli amici presenti sul forum hanno...non so se ti posso aiutare comunque ti dico cosa è successo a me...avevo il tuo stesso problema (quello della temperatura), allora ho fatto una prova...ho tolto semplicemente il tappo del radiatore,  mi sono fatto un giretto, dopo di che mi sono fermato ed ho lasciato l'auto in moto, e dopo qualche minuto è venuto un geyser di acqua e melma marrone... dopo non ho avuto più problemi...è probabile, se l'auto è stata ferma molto tempo che all'interno del circuito dell'acqua  si siano create delle morchie "importanti" che compromettono il regolare flusso del liquido di raffreddamento...un'altra prova che puoi fare, è questa con l'auto in moto, e con il tappo messo, tasta il manicotto lungo, se è molto duro, è segno che qualcosa non va, e che si crea una pressione anomala...spero di esserti stato di aiuto...fammi sapere  [:hello]


Prima dell'accensione ho riletto tutti i post: per tutto il periodo di moto il manicotto lungo è morbido. Ho verificato, durante lo smontaggio della sonda, che è presente il liquido (volutamente non ho spurgato il circuito)
La pompa dell'acqua è nuova e quindi il fluido gira.
Non sono un esperto di nulla, ma inizio a perdere la fiducia
 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #20 il: Giugno 28, 2021, 10:52:48 am »
Prima di fasciarsi la testa....termometro ad infrarosso o in mancanza anche un semplice termometro da cucina e verificare in controprova la reale tempera almeno del liquido nel radiatore....meglio anche quella del metallo della testata appena la spia max temperatura si accende....
Tramite la cerniera sul convogliatore del radiatore, infilare una mano sempre con spia accesa: il radiatore deve scaldarsi prima in alto e man mano che il termostato posto nel manicotto grande sopra la pompa si apre, deve diventare caldo anche sotto.....se non lo fa, potrebbe avere alveoli tappati e ridurre molto la circolazione del liquido....infine, con estrema attenzione, appena si accende la spia, verificare che il tappo radiatore non sfiati e allentando cautamente lo stesso, che non vi sia scarico importante di gas ne fuoriuscita violenta di liquido bollente.....
Se la macchina si avvia regolarmente senza difficoltà o perdita di colpi e se non c'è traccia di emeulsione sotto al tappo olio, si può ben sperare che tutto sia riconducibile ad una ostruzione nel circuito di raffreddamento e non ci siano seri problemi di tenuta testata.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #21 il: Giugno 28, 2021, 12:06:03 pm »
Eh no, non devi perdere la fiducia per così poco, e se (non te lo auguro) dovessero venire fuori problemi idraulici che fai ?...ti faccio solo un'esempio (per i particolari cerca il mio topic in idraulica)...il giorno dopo (il giorno dopo eh, non dopo un mese) il ritorno da un raduno, la mia non dava più segni di vita, non si alzava più, non frenava più, e dulcis in fundo, non entravano più le marce (la mia è una semi), mi è bastato cambiare il tubo (costo 4euro) che va dal barilotto dell'lhm alla pompa hp, che tutto è tornato normale. Ascolta i consigli di Davide (Haide), che sono praticamente oro  in lingotti...e facci sapere.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #22 il: Settembre 03, 2021, 01:39:12 am »
io le foto non le vedo se non aprendo i link a parte... comunque: qui c'è un thread del 2017


                     https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17030.msg352521#msg352521


in cui si parlava della spia acqua, e c'è uno schema che può essere utile:





la 19 (non è evidenziata) è la sonda temperatura di cui parla Davide;

come si vede la sonda che comanda l'accensione della spia rossa temperatura è la 15 (che può essere posizionata in uno di quei tre punti a secondo del motore e configurazione), che quindi dovrebbe essere quella che hai postato tu.

Ciao a tutti, sulla base di questo schema chiedo dove posizionare la sonda termometrica non prevista per il mio 23 IE. Sulla pompa ho il termocontatto per la spia del quadro e di recente ho collegato il filo per lo strumento temperatura (non previsto) che ho aggiunto. 8mmagino si possa usate la valvola addizionale. Chiedo lumi. [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #23 il: Settembre 03, 2021, 08:16:50 am »
mi sa di sì, se sulla pompa hai quella della spia allora devi montare la 18 sulla valvola addizionale

sai già vero che l'indicatore serve solo come "supporto psicologico al Diessista ansioso" (l'ho montato anche io), che non è cha sia un indicatore molto preciso...

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #24 il: Settembre 03, 2021, 08:58:11 am »
"Diessista ansioso" è bellissima !!! [:crazy]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #25 il: Settembre 03, 2021, 09:27:40 am »
Si, sono al corrente della patologica ansia della lancetta. ;D
C'è da dire però che col 23 si può avere un orgasmo osservando la maledetta che scende quando la ventola supplementare si attiva, tutti gli altri a quel punto avranno le spine su per il culo. [:hap]  [(ola1)]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #26 il: Settembre 03, 2021, 10:06:22 am »
Confermo il posizionamento originale della sonda sulla valvola addizionale.
Oppure...tempo fà anche ho avuto la smania dello strumento temperatura acqua, ed avevo pensato di evitare di stuprare la valvola addizionale, ed installare su un manicotto acqua uno di quei raccordi metallici con la sede filettata per la sonda.
Poi fortunatamente la smania si è consumata ..... ho montato un bulbo leggermente anticipato sulla ventola supplementare ... e sono super tranquillo.

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #27 il: Settembre 03, 2021, 06:14:49 pm »
Piano Piano anche i non tecnici comprenderanno  [;)] [;)] [:hello] [:hello]

Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #28 il: Settembre 10, 2021, 11:38:39 pm »
Buonasera a tutti, posso chiedere un informazione in merito all'indicatore della temperatura dell'acqua sul cruscotto?
io non ce l'ho, dov'è possibile reperire l'indicatore dal mettere sul cruscotto? grazie
Nube

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Indicatore temperatura Citroen DS
« Risposta #29 il: Settembre 11, 2021, 07:37:47 am »
Ho visto che dai ricambisti si trova, mi sembra che Sassen lo venda a €180  [(occhioni)]
STEFANO