Minimo irregolare DS 23 IE BVH

  • 56 Risposte
  • 5257 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #30 il: Agosto 19, 2021, 09:50:56 pm »
Guarda attorno al motore tra andata e ritorno e rampa di iniezione con motore al minimo meno di 80 gradi centigradi non ci sono, questo calore si irradia su un sistema di tubi nettamente maggiore rispetto a un carburatore. Hai presente un impianto radiante a pavimento? Confortevole se non supera i 30 gradi, di più no...

Wikipedia
Vapor lock is a problem caused by liquid fuel changing state to gas while still in the fuel delivery system of gasoline-fueled internal combustion engines. This disrupts the operation of the fuel pump, causing loss of feed pressure to the carburetor or fuel injection system, resulting in transient loss of power or complete stalling. Restarting the engine from this state may be difficult.[1]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #31 il: Agosto 19, 2021, 10:23:57 pm »
If Wikipedia was correct then all cars would stop due to vapor lock on hot days!
Dorien

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #32 il: Agosto 19, 2021, 10:56:43 pm »
E si continua a dire/scrivere che l'iniezione è più semplice ed affidabile del carburatore ?... e tra l'altro  non sappiamo ancora  se una manuale o una semi (o non l'ho capito io ?)...ok (come ha fatto Franco in un altro topic  [:kiss])....mi arrendo, avete ragione voi, l'iniezione  è più semplice ed affidabile del carburatore...

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #33 il: Agosto 19, 2021, 11:08:26 pm »
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #34 il: Agosto 19, 2021, 11:37:04 pm »
La circolazione del flusso di benzina c'è in quanto tutto il "lavoro" viene affidato solo al regolatore di pressione, se la pressione è scarsa il motore gira al minimo ma fatica ad ad accellerare e sotto carico in strada aprendo il gas...tende a mancare, se la pressione è eccessiva, tende a far lacrimare qualcosa (specie l'iniettore avviamento a freddo) e la macchina al minimo tende ad ingolfarsi ( ma si avverte una rotazione irregolare con lieve emissione di fumo)...
Il fatto che abbia sfilato il tubo benzina, se correttamente serrato con fascette per tubo carburante è una cosa alquanto rara e strana: nemmeno se fosse otturata la mandata dovrebbe succedere con circa 4 bar di pressione....
La soluzione della pompa a 3 vie veniva adottata sia per scaricare la pressione spegnendo la macchina ma anche, in mancanza di una camera di "espansione" come potrebbe essere un filtro di media capacità, per evitare il classico ronzio che si sente quando il flusso viene rimandato indietro dal regolatore essendo molto basso il "consumo" di pressione dagli iniettori (minimo).
Anzi... se la pressione è un pò più alta e nulla lacrima si ha maggior rotondità (apparente) in quanto il sistema si basa sulla pressione di alimentazione costante come dato assoluto regolando il tempo e l'ampiezza dell'impulso agli iniettori che, se tutto è perfetto, erogheranno l'esatta quantità di benzina ad ogni ciclo.
Se come ho già ribadito il minimo scende ma rimane perfettamente regolare (la miscela non diventa magra con traballamenti o troppo ricca con fumo) allora a cambiare è la quantità di aria che viene aspirata (depressione nel collettore aumenta) .... se invece il minimo scende con qualcuno dei "fenomeni" indicati sopra, allora qualcosa non va nella quantità di benzina erogata.
Per capire se la centralina riceve informazioni "errate" che la inducono a ridurre o aumentare in modo anomalo la quantità di benzina erogata, dovresti, a mio avviso, cominciare a disconnettere elettricamente ed uno alla volta, prima la capsula di pieno carico....e poi anche il sensore temperatura motore (facilmente si spegnerà in tal caso)...meglio ancora se ne hai uno vecchio ma non guasto da collegare volante e non avvitato nel circuito di raffreddamento.
Sono tutti contatti o sensori resistivi che lavorano in tensione (no loop di corrente o altro come quelli moderni) non si fulmina niente.
Ovviamente da provare con anomalia minimo presente.....
Parere personale....ma prima devi capire bene se l'anomalia è data dal circuito aria o dall'erogazione benzina.

Lascia da parte un momento EFAV e sacre scritture, prova, osserva la reazione del motore e da li ragioni a ritroso su cosa possa causare la "rogna".
Trattasi come sempre di mie riflessioni ehh.....senza pretesa di insegnare nulla a nessuno!
Ciao Splendido [:kiss]
 [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 19, 2021, 11:40:36 pm da haiede »
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #35 il: Agosto 20, 2021, 09:57:50 am »
Quanto mi servirebbero un paio di orecchie esperte come le tue caro Davide o di qualche altro maratoneta dell'iniezione non puoi capire.... [:)]

Bisogna ammettere che la differenza tra i due sistemi consiste proprio sulla capacità di "leggere" tutte le criticità e per questo serve appunto un'allenamento da maratoneta. [:D]

Avete presente un indovinello come questo: Se il foglio di Gianni è il padre di mio figlio, chi sono io per Gianni?

Ecco provate a dare una risposta a questo indovinello e capirete subito il black out cerebrale che si prova nel risolvere il rebus dell'iniezione. [8D]
« Ultima modifica: Agosto 20, 2021, 09:00:32 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #36 il: Agosto 20, 2021, 10:03:12 am »
P.S. la risposta all'indovinello ovviamente è semplicissima ma nascosta, quando credi di averla afferrata ecco che ti sfugge via e devi ricominciare... [8)]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.851
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #37 il: Agosto 20, 2021, 03:49:15 pm »
....un cornuto.... ;D
STEFANO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #38 il: Agosto 20, 2021, 04:34:51 pm »
 ;D di la verità hai dovuto spremere per bene le meningi...
Wroooong!! [:hap]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #39 il: Agosto 20, 2021, 04:56:50 pm »
Se il padre di Gianni è il padre di mio figlio, chi sono io per Gianni?

suo padre

cosa ho vinto?

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.851
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #40 il: Agosto 20, 2021, 06:47:48 pm »
...è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma poi ammetto di averla riletta diverse volte  ;D ;D
STEFANO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #41 il: Agosto 20, 2021, 08:57:54 pm »
Sbagliato.. ;D
Se volete in altri argomenti ci divertiamo un po ma alla risposta ricordate che va data una logica spiegazione. [^] [:hello]

P.S. questa sera ho montato la "nuova" pompa 3 vie revisionata al 100%, devo attendere che asciughi bene il mastice tra le giunture del raccordo a 3 vie e domani spero di continuare l'indagine D-Jetronica. [B)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #42 il: Agosto 20, 2021, 08:59:19 pm »
Se il padre di Gianni è il padre di mio figlio, chi sono io per Gianni?

suo padre

cosa ho vinto?

E comunque la domanda è: Se il figlio di Gianni è il padre di mio figlio.......
Sorry...avevo scritto male..
 ;D [:hello]

Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #43 il: Agosto 20, 2021, 09:19:29 pm »
Ma se l'arcivescovo di Costantinopoli aveva trentatré figli in maggioranza a Trento, che cazzo metteva tre tigri contro tre tigri a fare?
Insomma, il padre di tuo figlio, o sei tu, o la signora non te ho la raccontato giusto. Giusto?  8)

E l'iniezione elettronica cinquantenne, non è che dia meno rogne del carburatore, ma per mezzo cavallo in più, andiamo da Trento a Bagnacavallo a piedi trotterellando - e fischiettando. Giusto?  [}:)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #44 il: Agosto 20, 2021, 09:36:49 pm »
 ;D Capitano capitano! [:hello]