Tendenza ruggine

  • 11 Risposte
  • 4176 Visite
Tendenza ruggine
« il: Luglio 22, 2002, 09:12:12 am »
Dal piccolo delle mie conoscenze, mi rendo conto che le vetture prodotte dopo il 1972 sono decisamente più soggette all'attacco della ruggine per via dell'utilizzo negli stabilimenti Citroën di lamiere in ferro riciclato e | o proveniente dall'ex unione sovietica (gli stessi lamierati che vennero usati per la produzione delle alfasud).
Io ho dato peso a tale questione nell'acquisto della mia ds ed infatti ho praticamente trovato ruggine passante sul telaio solo al margine estremo anteriore del rinforzo dei longheroni e in parte nella sezione esterna della cornice parabrezza. (entrambi ricostruiti).
L'unica parte che ho dovuto sostituire per ruggine esagerata è la porta lato guida anteriore che all'interno era completamente marcia nella zona della modanatura interiore interna, ma c'é la spiegazione, infatti a seguito di riverniciatura per incidente, la modanatura interna venne rimontata senza i piccoli distanziatori isolanti di gomma che hanno lo scopo di isolare i due metalli onde evitare ossidazione per (ometto spiegazione chimica...).

Probabile certo che la vettura sia stata trattata bene (anche se dalla quantità di aghi di pino trovati nella portiera posteriore, dove il raschiavetro è disfato, sembra che di giornate all'aperto ne abbia passate parecchie), comunque vorrei sapere cosa ne pensano i guru DS che leggo con attenzione su questo forum.

ciao

 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Tendenza ruggine
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2002, 09:34:23 am »
Oltre alle lamiere riciclate o di strana provenienza, il problema si verificò, a fine 1972, con il passaggio dal Quai de Javel al nuovo stabilimento di Aulnay sur bois (potrei averlo scritto male, sorry). Nel nuovo stabilimento la "catena" di montaggio era molto più automatizzata ed i tempi spinti al limite. I bagni di protezione e verniciatura erano troppo rapidi e le vernici non riuscivano a penetrare fino agli angolini più reconditi.
Certamente trovare un'auto tenuta sempre in box e non abbandonata su un prato può significare moltissimo, non è detto perchè è post'72 che debba essere un pezzo di ruggine. Da quello che dici mi sembra che hai trovato una DS che problemi davvero minimi.
M.


Re: Tendenza ruggine
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2002, 10:49:18 am »
quote:

Oltre alle lamiere riciclate o di strana provenienza, il problema si verificò, a fine 1972, con il passaggio dal Quai de Javel al nuovo stabilimento di Aulnay sur bois (potrei averlo scritto male, sorry). Nel nuovo stabilimento la "catena" di montaggio era molto più automatizzata ed i tempi spinti al limite. I bagni di protezione e verniciatura erano troppo rapidi e le vernici non riuscivano a penetrare fino agli angolini più reconditi.
Certamente trovare un'auto tenuta sempre in box e non abbandonata su un prato può significare moltissimo, non è detto perchè è post'72 che debba essere un pezzo di ruggine. Da quello che dici mi sembra che hai trovato una DS che problemi davvero minimi.
M.

 




credo di sì, qualcuno deve anche averla già vista prima che la comprassi, chiaramente smontandola salta fuori il bello, ma questa, girotetto praticamente nuovo, fondo ok, bagagliaio in ordine, montanti perfetti dai longheroni al tetto, è stata una sorpresa, pensavo di andare ben oltre con la ricostruzione di alcuni particolari, ma mi è andata bene, riciclerò il guadagnato nel motore, quando sarà il momento

foto disponibili su www.stefanomeroni.com/ds

ciao

 

Re: Tendenza ruggine
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2002, 12:33:20 pm »
quote:

quote:



credo di sì, qualcuno deve anche averla già vista prima che la comprassi, chiaramente smontandola salta fuori il bello, ma questa,

 



Non solo l'ho vista e fotografata, ma venerdì in tangenziale ero sulla mia macchina quando un ceffo con occhiali e capelli lunghi su station wagon moderna mi ha affiancato e mi ha salutato pensando che fossi tu, ma non si era accorto che la mia macchina ha il tetto bianco.

Ho chiesto: ma forse lo conosco come si chiama?
Mi ha detto il tuo nome, e allora gli ho spiegato la faccenda del tetto e che la mia è una macchina diversa.


Un giorno che vai dall'Artesani fammelo sapere che ci vediamo lì, facciamo due foto alle macchine, visto che sono dello stesso colore.




Mi raccomando cambiaci i fanali posteriori, quelli lì li vendi in un attimo giacché mi sembrano in buono stato, ma non sono i suoi.

Bellissima, la targa!

La mia era originariamente targata Ancona, ora è Bologna, ma vorrei fare il cambio con quelle personalizzate, qualcuno sa come si deve fare?

 



ne ho, ne ho.....

appunto, il tipo che chiami 'ceffo' è corrado, collega di lavoro, infatti subito dopo l'incontro mi ha telefonato spiegandomi la figuuuuuraaa mi ha detto di averti apostrofato come "che fiiiiiiico!" prima di accorgersi dell'errore..., infatti la prima cosa che gli ho chiesto è stato..."ma il tetto era bianco?"!!!

sorry...

ah, io sto riverniciando il tutto, senti, domani pomeriggio sarò dal claudio per fargli vedere il colore (per ora verniciati gli interni dei lamierati) per vedere un po' il colore, spostare la macchina è un po' dura, se vedi le foto del sito capisci perché....

ok, ciao

 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tendenza ruggine
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2002, 12:55:07 pm »
Interessantissima fotografia della DS20 con targa AR.
Non è che si potrebbe conoscere il cognome del primo proprietario?



Re: Tendenza ruggine
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2002, 01:36:01 pm »
quote:

Interessantissima fotografia della DS20 con targa AR.
Non è che si potrebbe conoscere il cognome del primo proprietario?


 



certo, dammi il tempo oggi pomeriggio di recuprare il libretto, ok

se poi vuoi vedere in che stato è ora, www.stefanomeroni.com/ds



ciao



Edited by - Stefanino on 22 Jul 2002  13:55:39
 

Re: Tendenza ruggine
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2002, 02:43:33 pm »
quote:

Pensi di riverniciare anche la carrozzeria? Ma mi sembra in buono stato!

Da chi la rivernici? Quasi quasi fai un po' di vernice in più così verniciamo anche il tetto della mia. Che ne pensi?

Quando rivernici?

 



Allora, visto che ormai siamo definitivamente fuori tema, continuo qui, anche perché così altri vengono a conoscenza del nostro discorso...

1)Il tetto non è bello, è ancora la sua prima vernice, il baule è stato rierniciato ma non c'hanno preso con la vernice, è di un altro colore e in più è pieno di stucco, si vede anche nell'angolo di sx che non esiste ed p stato ricostruito tipo das, e poi è ricalcato e non si chiude

2)La portiera guidatore era marcia dentro fino alla morte e quindi... cambiata

A questo punto che fai? vernici metà macchina? Ho smontato tutto dal mio carroziere (che ha la sua bella cinquantina e quindi è un bravo lattoniere) ho portato gli otto pezzi laterali a casa, li ho smontati fino alla virgola e glieli ho dati in mano da scarteggiare, stuccare, eliminare tutta la ruggine fino all'osso, passare fondo e verniciare quando avrò rimontato le parti.

Io sono dell'idea che se devo fare una cosa, questa va fatta tutta e bene. Con calma.

 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tendenza ruggine
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2002, 12:47:24 am »
Ricordati di far "presentare" i pezzi sullo chassis PRIMA delle eventuali opere strutturali e PRIMA della stuccatura/carteggiatura finale per trovare il corretto allineamento.
POI vanno smontati di nuovo, verniciati e ripresentati prima del montaggio finale.
Diversamente hai ottime probabilità di avere una DS con i pezzi perfettamente verniciati ma non allineabili.

Saluti
Martini



Re: Tendenza ruggine
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2002, 08:42:10 am »
quote:

Ricordati di far "presentare" i pezzi sullo chassis PRIMA delle eventuali opere strutturali e PRIMA della stuccatura/carteggiatura finale per trovare il corretto allineamento.
POI vanno smontati di nuovo, verniciati e ripresentati prima del montaggio finale.
Diversamente hai ottime probabilità di avere una DS con i pezzi perfettamente verniciati ma non allineabili.

Saluti
Martini


 



yessss, fatto,(un lavoro di quasi un giorno) ma trattandosi di vernice metallizzata (non userò la monocomponente) la verniciatura la effettuerò con i pezzi montati (che poi rismonterò, porterò a casa e rimonterò tutti i pezzi, 3 * 8 ore circa) in ultimo, una volta riallineati tutti i pezzi per l'ultima volta, monterò le 8 modanature centrali pallas (gomma).


 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Tendenza ruggine
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2002, 09:11:32 pm »
quote:

Ricordati di far "presentare" i pezzi sullo chassis PRIMA delle eventuali opere strutturali e PRIMA della stuccatura/carteggiatura finale per trovare il corretto allineamento.
POI vanno smontati di nuovo, verniciati e ripresentati prima del montaggio finale.
Diversamente hai ottime probabilità di avere una DS con i pezzi perfettamente verniciati ma non allineabili.



Infatti la mia auto è abbastanza disallineata, potete spiegare meglio ad un vero incompetente in carrozzeria perchè l'allineamento dovrebbe variare tra prima della stuccatura-verniciatura a dopo?
E da dove si parte per allineare la carrozzeria?
               Vince

Vince

Re: Tendenza ruggine
« Risposta #10 il: Luglio 25, 2002, 09:37:02 pm »
quote:

quote:

Ricordati di far "presentare" i pezzi sullo chassis PRIMA delle eventuali opere strutturali e PRIMA della stuccatura/carteggiatura finale per trovare il corretto allineamento.
POI vanno smontati di nuovo, verniciati e ripresentati prima del montaggio finale.
Diversamente hai ottime probabilità di avere una DS con i pezzi perfettamente verniciati ma non allineabili.



Infatti la mia auto è abbastanza disallineata, potete spiegare meglio ad un vero incompetente in carrozzeria perchè l'allineamento dovrebbe variare tra prima della stuccatura-verniciatura a dopo?
E da dove si parte per allineare la carrozzeria?
               Vince

 



UAAAAAUUUHHHHHAAAAARRRRGH!

scusate, ma non sono fuori tema...
cronistoria:

ore 13h00, officina, la macchina non ha più un filo dell'impianto elettrico originale, ma se non la metto in moto, non s'alza e non la posso spostare

ore 13h20 attaccati 2 fili e l'interruttore d'emergenza alla batteria, faccio partire e voilà, il motore canta che è una meraviglia.

ore 13h25 INIZIO MONTAGGIO PANNELLI CARROZZERIA
ore 17h30 MI MANCA SOLO DI MONTARE LA PORTA CHE E NUOVA
ore 19h45 FINE ALLINEAMENTO LAMIERATI

non glielafaccio più.

Allineare i pannelli di una DS è un gioco di prestigio (non fatemi pensare che poi andranno allineati anche le guide dei finestrini dopo che le porte saranno verniciate uuuugh!), infatti tutto quello che è costituisce una DS è registrabile x, y eogni tanto anche su z!

Rispondo alla domanda, scusa lo sfogo. Allineare i pezzi prima della sgrosatura finale pre vernice, (con la tua bella stellina di serratura cromata, unico pezzo necessario), serve per:

1) se hai cambiato una porta, non è sicuro al 100% che combaci con la cugina che ha dietro o davanti, oppure peggio ancora con il parafango anteriore

2) se per disgrazia, ti accorgi che devi lavrarci dietro perché proprio non riesci ad allineare qualcosa o ti accorgi che c'é qualcosa di realmente storto sei finito, pensa di avere appena verniciato e devi sistemare un angolo che non combacia

3)ma di norma è meglio evitare di mettersi a registrare almeno i lamierati principali prima della bella vernice nuova, apri, chiudi, svita, avita, inserisci spessori, togli spessori e zak, una bella riga con la chiave dell'undici o il cacciavite

4) per i vetri no c'è niente da fare, vanno registrati montati, a meno che tu voglia verniciare con i pezzi dentro..., non è impossibile, ma certi particolari restano senza vernice.

5) dal basso sempre delle mie conoscenze in materia, sconsiglio di verniciare,nel caso del metallizzato, i pezzi non montati, onde evitare similitudini con la 'polo arlechin'

ciao, spero che le mie idee servano.

Nota per il rishi giovanni... che può essere utile.

Mettiamoci pure d'accordo per il tetto, ma prima vieni a vedere di che colore è il colore AC632, infatti il mio tetto, vernice originale era tutt'altro che blu platine, non vorrei farti correre il rischio di verniciare il tetto tono su tono con il resto


per la curiosità, un mese fa, dirante lo smontaggio il tutto era in queste condizioni



poi i pannelli, pronti per la sgrossatura


torno a ripetere, sto facendo una tonnellata di foto per il restauro, le trovate qui

www.stefanomeroni.com/ds

a disposizione

Edited by - Stefanino on 25 Jul 2002  21:43:40

Edited by - Stefanino on 26 Jul 2002  08:29:24
 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Tendenza ruggine
« Risposta #11 il: Luglio 25, 2002, 11:28:52 pm »
quote:

ciao, spero che le mie idee servano.

Nota per il rishi giovanni... che può essere utile.

www.stefanomeroni.com/ds

a disposizione

Edited by - Stefanino on 25 Jul 2002  21:43:40


grazie delle spiegazioni, ho dato un'occhiata al tuo sito mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro. spero di vederla presto dal vivo. Ciao
             Vince

Vince

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.171 secondi con 25 interrogazioni al database.