Dsuper5 vert argente' - la brindisina

  • 173 Risposte
  • 31121 Visite
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #30 il: Giugno 10, 2017, 11:13:44 am »

Osserva bene come il motore ti guarda rispetto al piano orizzontale.........già ti sta dicendo qualcosa  [:ohoh]
Ciao
 [:hello]

I supporti motore non sembrano affatto rumorosi e quando freno il motore non salta.

L'unica cosa rumorosa è sto parabrezza che balla nella sua sede. Non avendolo mai smontato non ho idea di come sia fissato, magari va spessorato, boh.. .

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #31 il: Giugno 10, 2017, 11:41:39 am »
Il tubo di scarico che hai messo........è solo per la special, li ci vuole la marmitta finale.


Oh vac.
Sulla 21 ('72) ho i tubi lunghi e niente marmittino finale.
Sulla 19½ ('68) ho il marmittino.
Sbagliate tutte e due? Le inverto?  :-\

Pensavo che il secondo silenziatore fosse solo per le pallas

La mia 21 '72 (che non ce l'ha) è Pallas.
La 19½ '68 è Fantoz. :)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #32 il: Giugno 10, 2017, 11:49:38 am »
Come dice Haiede, il marmittino va su tutti i modelli tranne DSpécial e la sua antenata, l'ID19B.
L'allestimento non c'entra niente: non ci sono mai differenze meccaniche tra Pallas e Confort.

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #33 il: Giugno 10, 2017, 12:11:01 pm »
Eh. Giustamente, ho il marmittino sulla 19B e non sulla 21.
(Ma lo fanno apposta? Sembra la STIPEL *)
Quindi se faccio tanto di scambiarli ho fatto tombola?  8)

*La STIPEL era la SIP degli anni '60, conosciuta in famiglia come Società Telefonica Inefficiente Per Esasperare Livraghi  [;)]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #34 il: Giugno 10, 2017, 01:36:46 pm »


L'unica cosa rumorosa è sto parabrezza che balla nella sua sede. Non avendolo mai smontato non ho idea di come sia fissato, magari va spessorato, boh.. .
Allenta i dadi sotto le flange che lo sostengono. Tavoletta di legno e fa ruotare le semirondelle per alzare i fermi. Farlo in due è fondamentale. Basta qualche millimetro. La tavoletta di leggo è per alzare il cristallo senza danneggiarlo.

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #35 il: Giugno 10, 2017, 07:49:29 pm »
Come dice Haiede, il marmittino va su tutti i modelli tranne DSpécial e la sua antenata, l'ID19B.
L'allestimento non c'entra niente: non ci sono mai differenze meccaniche tra Pallas e Confort.

Scusate se mi intrometto ma quindi anche la DSuper deve avere il marmittino?
non credo di averlo….

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #36 il: Giugno 10, 2017, 08:25:26 pm »
Allenta i dadi sotto le flange che lo sostengono. Tavoletta di legno e fa ruotare le semirondelle per alzare i fermi. Farlo in due è fondamentale. Basta qualche millimetro. La tavoletta di leggo è per alzare il cristallo senza danneggiarlo.

Ok Grazie, domattina ci provo.
Oggi non ho avuto tempo, ha voluto che la portassi a vedere il mare  ;D





*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #37 il: Giugno 10, 2017, 08:29:24 pm »
Quando si dice: vierd com lu mere.... [8D] ;D [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #38 il: Giugno 11, 2017, 01:23:17 am »
Scusate se mi intrometto ma quindi anche la DSuper deve avere il marmittino?
non credo di averlo….

Tutte le motorizzazioni con carburatore doppio corpo esclusa l'allestimento Dspecial e ovviamente Dluxe con monocorpo..........tutte le motorizzazioni I.e. indipendentemente dall'anno di produzione.........
Non lo avevano le monofaro Id 19 sia con scarico posteriore laterale che quelle con scarico centrale (modelli da fine 50 fino al 66/67 già ad olio verde).
Questo è quanto mi pare di ricordare per il mercato italico, per l'estero magari c'erano differenze.......ma qusto solo "enciclopedico" lo può confermare...
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #39 il: Giugno 11, 2017, 12:40:45 pm »
che bella!

e dalle foto mi sembra di vedere che ha un'invidiabile allineamento degli elementi della carrozzeria

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #40 il: Giugno 11, 2017, 01:19:07 pm »
Allenta i dadi sotto le flange che lo sostengono. Tavoletta di legno e fa ruotare le semirondelle per alzare i fermi. Farlo in due è fondamentale. Basta qualche millimetro. La tavoletta di leggo è per alzare il cristallo senza danneggiarlo.
Fatto! Tutto ok ed ho finalmente avuto modo di "ascoltare" anche la meccanica. Non un rumore all'avantreno [A:slurp]


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #41 il: Giugno 12, 2017, 07:45:42 am »
la marmitta senza marmittino finale però dovrebbe teoricamente essere piu' libera quindi regalare un minimo in piu' in termini di prestazioni...  io lascerei i 2 tubi liberi
Qualche citroën.....

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #42 il: Giugno 12, 2017, 08:14:28 am »
Bella macchina, complimenti. Più che questo gran vantaggio in termini di prestazioni, forse coi tubi liberi scarica meglio il mare di condensa che produce all'avviamento e che diversamente si accumula nelle marmitte centrale e finale, causandone una precoce corrosione.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #43 il: Giugno 12, 2017, 08:24:55 am »
Lascerò i tubi liberi, certo. Ma era giusto avere l'informazione corretta. Spero che prima di cambiarla di nuovo passino un po' di anni  [;)]

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #44 il: Giugno 12, 2017, 08:30:37 am »
E invece che mi dite di questi punti di ruggine?





Come dicevo, il muso spuntava fuori dalla tettoia sotto la quale è stata ricoverata e i risultati sono questi.

Secondo voi è necessario smontare i fari o si riesce a fare un bel lavoro senza toglierli?