Ci provo! Telaio DS '57

  • 315 Risposte
  • 91959 Visite
*

ciofanni

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #60 il: Luglio 11, 2011, 09:06:25 am »
Ciao DINO ...sei un mito.....grandissimo..... bravo...... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #61 il: Luglio 11, 2011, 11:50:52 am »
Ciao DINO ...sei un mito.....grandissimo..... bravo...... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

come darti torto!!!!!!!!!!!!!!

Veramente grandeeeeeeeeeee!


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #62 il: Luglio 11, 2011, 03:48:17 pm »
Forse sono contro corrente, ma ho difficoltà a comprendere i perchè di un restauro così radicale, sopratutto vedendo le foto di quando l'hai presa e considerato che si tratta di un monofaro e quindi costruito con una qualità nettamente superiore ai fari carenati.
Per me l'auto d'epoca deve raccontare fin dall'apertura dello sportello, la sua storia, il suo passato, i suoi precedenti possessori.
Come stai facendo tu, la sua storia, il suo vissuto vengono completamente cancellati, come fà appunto la sabbiatrice.
Alla fine di un bellissimo ed estenuante lavoro, avrai un'auto bellissima, lucidissima, con un vano motore lucido come quello dei tuning, da mostrare orgoglioso ai raduni ma è come una replica a mio avviso perchè l'avrai svuotata della sua storia, del suo vissuto.
L'unico odore che emanerà sarà quello di guarnizioni nuove, di vernice fresca, le stesse sensazioni di un'auto comprata nuova.
Per me il restauro di un'auto d'epoca è, e deve restare il più possibile conservativo e vicino alle tecniche e conoscenze dell'epoca costruttiva, con qualche miglioria è ovvio ma mai invadenti rispetto a quello che un'auto di 50 anni può e deve raccontarti....   

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #63 il: Luglio 11, 2011, 04:21:36 pm »

Alla fine di un bellissimo ed estenuante lavoro, avrai un'auto bellissima, lucidissima, con un vano motore lucido come quello dei tuning, da mostrare orgoglioso ai raduni 

Magari ,ma questo è proprio da vedere, ho diversi dubbi sul futuro [o:o:] 

Io rispetto pienamente il tuo pensiero Andrea ma a volte le foto ingannano, come gia' detto prima e anche come hai potuto vedere dalle foto precedenti , il telaio non era proprio dei migliori, molta ruggine ovunque e lamiere marce un po' qui e un po' la [:ohoh]

il telaio ha subito anche un incidente con relativa piegatura di esso, riparato chissa quando e chissa da chi in un qualche modo.
Il motore è tutto da fare e la DS è pure incompleta, la vedevo dura ripartire cosi' con il fondo lato passeggero che si vedeva la strada [:ouch]
Pero' a pensarci bene si poteva eventualmente spingere tipo Flinston... [:D]

Conservero' gli interni e tutte le guarnizioni, perchè ancora belle e altre cosette se mai ci riusciro'....
Ma è giusto che ognuno abbia il suo pensiero e le sue idee, questo è certo.

Tornando al telaio :o
essendo fine gennaio dovevo per forza trattarlo il prima possibile.
La fortuna mi ha assistito con altri 2 giorni di bel tempo, cosi' il primo giorno per circa 3 ore ho cercato di togliere la maggior parte
della sabbia che era restata, soffiandola ed aspirandola con un bidone aspiratutto.

Un lavoraccio, ancora adesso dopo mesi ci sono dei residui di sabbia che non riusciro mai piu' a liberarmene, se avete idee su come fare
le accetto volentieri, magari potrei farlo vibrare tutto [:D] ma non so proprio come  [:help]

Il secondo giorno invece ho applicato uno strato di antiruggine epossidico bicomponente che mi sono fatto dare dal carrozziere. 3 Kg , 70 euro [:ouch]

Ho trasformato il buco dove mi trovo in una cabina e ho verniciato il telaio a spruzzo. piu' di 3 ore continuative senza sosta mi fermavo solo per preparare il fondo e ricaricare la pistola   :P  Tutto questo prolungando leggermente la pausa pranzo   [:fiu]





Ancora ad oggi di ruggine non se ne vede traccia dove è stato trattato, almeno per ora   [:D]

A presto

D     [:hello]




 



Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #64 il: Luglio 11, 2011, 04:44:56 pm »
perfettamente d accordo con te andrea!!!!!!!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]                                poi chiaramente ognuno della propria vettura ci fa cio che gli pare

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #65 il: Luglio 11, 2011, 04:47:07 pm »
Chiunque ha avuto una citroen d'epoca, che sia una traction, che sia una DS, che sia una 2cv, sà che i fondi sono quasi sempre da rifare, quindi è normale; così come il vano bagagli e la cornice superiore del parabrezza per la ds, i cosciali e la parte bassa degli sportelli per la traction, il parabrezza e attacco cofano per la 2cv sono parti soggette a marcire prima del resto dell'auto, la meccanica dopo 50 anni se la trovavi ancora ok era come fare 6 al superenalotto.
Ma da questo a scarnire il telaio ce ne passa.
Buon lavoro comunque

Per fortuna non sono solo a pensarla così grazie dscinquantasei
« Ultima modifica: Luglio 11, 2011, 04:56:14 pm da andrea16 »

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #66 il: Luglio 11, 2011, 05:12:09 pm »
Al restauro di un'auto d'epoca ci si approccia in modo molto personale; alla fine la volontà, le capacità, gli spazi, il tempo e la disponibilità economica non sono uguali per tutti e quindi ognuno affronterà questa operazione in maniera diversa.
Io personalmente sono da restauro radicale come questo se la vettura ne ha bisogno, ovviamente..
Ad ogni modo un grande in bocca al lupo da parte mia per questo lavoro enorme e i miei complimenti!

 [:hello] [:hello]

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #67 il: Luglio 11, 2011, 05:34:56 pm »
Ragazzi ma pensiamo di essere eterni noi?
Quest'auto è giunta ai giorni nostri in condizioni dignitose, per quello che ci ha fatto vedere Dino con le foto dopo 53 anni di esistenza. Ed immagino almeno una ventina di questi anni li abbia vissuti da auto d'uso normale, senza coccole insomma e forse 5 o 10 abbandonata o quasi da qualche parte.
Fai un restauro come questo portandola quasi a condizioni da nuova di pacca, ci farai poi, se la sfrutti bene 5/10.000 km l'anno, facendola dormire al coperto e all'asciutto, controllando olii vari e acqua ogni volta che la prendi, asciugandola ogni volta che prende due gocce d'acqua, con questo tipo di vita avrà davanti 80/100 anni di esistenza teorica senza problemi. 
Fra 20 anni nella migliore delle ipotesi non esisteranno più benzine, almeno per le auto dei comuni mortali come più o meno siamo noi, e probabilmente molto prima di questi 20 anni non ci sarà consentito più di andarci in giro a causa della crescita esponenziale  dei problemi d'inquinamento, e quindi la mia considerazione è "ha un senso oggi un restauro totale per qualcosa che probabilmente non ci deve sopravvivere per mille motivi che non dipendono da noi"?
Forse oggi ho una vena un po' pessimistica ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il forum in proposito.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #68 il: Luglio 11, 2011, 06:17:16 pm »
Ma guarda non so che dire,  [o:o:]
comunque sia, tu non hai una vena pessimistica Andrea ,ti facessi sentire la mia di vena pessimistica, meglio di no va  [A:mai]

Mi alzo alle 5 della mattina tutti i giorni dal lunedi' alla domenica compresa e se ne ho la forza ,mi ritaglio pochi attimi al giorno
da dedicare al mio hobby (  [(nonso)]  hobby ) in base alle mie capacita',  forse è per questo che ho scelto un modello da restaurare, per cercare di sopravvivere a questo mondo balordo che ci sta' uccidendo tutti e anche perchè non mi sarei potuto permettere altro, hazz...cosi' mi son tradito [(cavolo)]    [:fiu]

Con affetto

D       [:hello]








Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #69 il: Luglio 11, 2011, 07:09:53 pm »
Dai dai, continua a spingere!!!! Certi lavori non si mollano a metà costi quel che costi - in termini di sacrifici ovviamente!!!

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #70 il: Luglio 11, 2011, 07:44:45 pm »
tranquilli ragazzi e su col morale c'è sempre il 21 dicembre 2012...............

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #71 il: Luglio 11, 2011, 08:20:09 pm »
21 dicembre 2012 [???]      ???????

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #72 il: Luglio 11, 2011, 08:20:37 pm »
Ragazzi ma pensiamo di essere eterni noi?
Quest'auto è giunta ai giorni nostri in condizioni dignitose, per quello che ci ha fatto vedere Dino con le foto dopo 53 anni di esistenza. Ed immagino almeno una ventina di questi anni li abbia vissuti da auto d'uso normale, senza coccole insomma e forse 5 o 10 abbandonata o quasi da qualche parte.
Fai un restauro come questo portandola quasi a condizioni da nuova di pacca, ci farai poi, se la sfrutti bene 5/10.000 km l'anno, facendola dormire al coperto e all'asciutto, controllando olii vari e acqua ogni volta che la prendi, asciugandola ogni volta che prende due gocce d'acqua, con questo tipo di vita avrà davanti 80/100 anni di esistenza teorica senza problemi. 
Fra 20 anni nella migliore delle ipotesi non esisteranno più benzine, almeno per le auto dei comuni mortali come più o meno siamo noi, e probabilmente molto prima di questi 20 anni non ci sarà consentito più di andarci in giro a causa della crescita esponenziale  dei problemi d'inquinamento, e quindi la mia considerazione è "ha un senso oggi un restauro totale per qualcosa che probabilmente non ci deve sopravvivere per mille motivi che non dipendono da noi"?
Forse oggi ho una vena un po' pessimistica ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il forum in proposito.

Carissimo Andrea, anche io la penso un pò come te, pur non togliendo nulla all'immenso lavoro dell'amico Dino a cui va il mio encomio... di fatto è quello che ho fatto io sulla mia ID, il minimo necessario lasciando tutta la "patina" cinquantenne che a me fa impazzire...!
Ma pensi che così un'altra 50ina di anni durerà..??? mi potrebbero bastare penso...  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #73 il: Luglio 11, 2011, 08:21:35 pm »
grande giobri [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #74 il: Luglio 11, 2011, 09:11:44 pm »
complimentissimi......anche io ho iniziato nel 2007 un lavoro simile (ancora da ultimare causa poco tempo e spazio)......sinceramente uno del proprio mezzo deve far quel che vuole. Personalmente ritengo che il restauro si fa bene o rimarrà sempre una scarpa e una ciabatta, insomma auto belle da fuori e cessi dentro/sotto/di meccanica, stai tranquillo andrea che qualcosa vien sempre tralasciato, e alla fine a conti fatti uno spende di più a fare le cose a pezzi che a fare un restauro come dio comanda. Quante ds/id che arrivano come ridere ai 15 mila euro tra acquisto e sistemare un po' qui e un po' la e sono delle vere baracche?