Ci provo! Telaio DS '57

  • 315 Risposte
  • 91762 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #105 il: Luglio 30, 2011, 08:24:43 pm »
Finalmente conosciamo il volto del grande Jacques!
Auguroni in ritardo  [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #106 il: Luglio 31, 2011, 08:23:12 am »
Si esatto molto bello quel CX veramente   [:clap] [:clap]

Tornando al telaio una volta tolto la paratia di sotto ho visto che lateralmente sia dalla parte del castello
che dal lato interno motore il telaio presentava dei piccoli fori di ruggine passante cosi'
ho deciso di rifare anche quelle parti li   [(cavolo)]




Poi ho ricostruito il pezzo mancante   [(matto)]






Anche la parte interna lato motore andava rifatta [(piango)]









A presto

D     [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #107 il: Luglio 31, 2011, 08:43:26 am »
Ho poi ricostruito la parte di sotto, anche questa fatta a mano... :P



facendola passare all' interno del gancio e saldata come in origine   [;)]







Daro' poi una rasata con lo stucco per togliere anche le minime imperfezioni delle saldature... [^]
Anche in questo caso, costo 0, ore tante, divertimento garantito, almeno per me [:clap] [:clap]

D     [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #108 il: Luglio 31, 2011, 01:21:04 pm »
Finalmente conosciamo il volto del grande Jacques!
Auguroni in ritardo  [:clap]

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]





« Ultima modifica: Luglio 31, 2011, 01:24:40 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #109 il: Luglio 31, 2011, 02:36:37 pm »
Pongo una domanda Dino: non usi mai l'acido fofsforico (la base dei comuni convertitori di ruggine) sulle lamiere specie le nude o i corpi cavi non visibili per rallentare i processi ossidativi?

Io sulla "balena verde" lo ho fatto nei corpi cavi raggiungibili,tutti bordi dei lamierati (guarnizioni,cofani,scatolati accessibili,fori delle viti ecc...) e mi sembrerebbe resistere: le tracce di corrosione si anneriscono diventando durissime, ovviamente con preventiva raschiatura di parti che si sfogliano......

Dodo
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #110 il: Agosto 01, 2011, 07:36:15 am »
Ciao
No, io l' acido fosforico non l' ho ancora provato!


D    [:hello]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #111 il: Agosto 01, 2011, 02:08:42 pm »
più che lo stucco, userei del sigillante!! Ottimo lavoro comunque  [;)]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #112 il: Agosto 01, 2011, 02:12:39 pm »

Un po' di ruggine all' interno come volevasi dimostrare




ho una situazione pressoché analoga nelle celle dello scatolato tra baule ed abitacolo.
Come pensi di intervenire?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #113 il: Agosto 01, 2011, 04:07:44 pm »
Ciao Squonk
anche le mie celle  [o:o:] che dici tu erano nelle stesse condizioni della punta qui' sopra
li pero' avevo tolto la lamiera marcia prima di sabbiare il telaio, cosa che dovevo fare anche qui come gia' detto,
cosi il sabbiatore è potuto entrare in cella ;D

Per la punta io ho grattato un po', dato il convertitore, antiruggine e verniciato.
Credo di essere a posto per alcuni anni a venire.

Per rasare le saldature io uso lo stucco bi-componente che mi ha dato il carrozziere,
Una volta verniciato ancora con il fondo e poi con il nero non si dovrebbe vedere piu' niente o quasi... [:inch]

Con il sigillante come si fa   [(uhmuhm)]






D    [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #114 il: Agosto 01, 2011, 07:55:50 pm »
ho una situazione pressoché analoga nelle celle dello scatolato tra baule ed abitacolo.
Come pensi di intervenire?

ciao andrea io andrei di acido in questo caso

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #115 il: Agosto 02, 2011, 09:28:58 am »
Allora Dino... il sigillante di cui parlo lo vendono nei colorifici e nei negozi per carrozzieri... una cartuccia costa intorno ai 5 euro, si applica come se fosse un silicone (si utilizza la stessa pistola). Una volta applicato, puoi benissimo rasarlo con una spatola. Occhio solamente a prendere quello verniciabile.
Credo che sia migliore dello stucco per rifinire delle saldature perchè, quando si vulcanizza, rimane gommoso. Lo stucco invece diventa rigido. Proprio per questo, è un prodotto pensato appositamente per ogni tipo di saldatura elettrica: penetra negli spazi vuoti tra le lamiere e li riempie, evitando che vi possa ristagnare dell'acqua con le conseguenze che puoi immaginare. Lo puoi vedere applicato in molte foto di restauri... si tratta di quel rigagnolo nero che vedi tra le giunzioni.

Per Fulvio...
Io personalmente mi stavo orientando su una pulitura con sverniciatore e trapano con spazzola di ferro, e successiva applicazione del rimox (che è proprio un convertitore a base di acido fosforico).
Poi, antiruggine epossidica (quella arancione max meyer a cui sono tanto affezionato), saldatura e sigillante.
Purtroppo non ho la macchina sul "girarrosto", ne' la posso sollevare troppo, per cui ho dovuto rinunciare allo sciogli ruggine di cui ci parlava Eugenio in un vecchio topic.
L'acido fosforico di cui parli tu è puro? Dove si compra, e come si applica?
Immagino che ci voglia un bagno... ok per le parti staccate, ma per un telaio come si fa?
« Ultima modifica: Agosto 02, 2011, 09:30:31 am da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #116 il: Agosto 02, 2011, 09:42:36 am »
Ciao Squonk
credo che stiamo parlando di due cose diverse.
Quello che dici tu è giustissimo e lo usero successivamente.
Veniva applicato per sigillare i bordi delle lamiere una con l' altra
ma non per quello che intendevo io ,come da foto che si tratta piu' di una rifinitura finale per cercare di nascondere le pezze fatte.
Spero di essermi spiegato bene   [o:o:]

 D   [:hello]

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #117 il: Agosto 03, 2011, 09:08:30 am »
Ho poi ricostruito la parte di sotto, anche questa fatta a mano... :P



facendola passare all' interno del gancio e saldata come in origine   [;)]







Daro' poi una rasata con lo stucco per togliere anche le minime imperfezioni delle saldature... [^]
Anche in questo caso, costo 0, ore tante, divertimento garantito, almeno per me [:clap] [:clap]

D     [:hello]

complimenti per il lavoro molto professionale

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #118 il: Agosto 06, 2011, 05:07:22 pm »
Ciao a tutti   [:hello]
metto qualche altra foto di lavoretti che ho fatto nei giorni ormai passati [o:o:]
Se gradite almeno lo spero.... [:I]

Ho dovuto ricostruire la parte Sx dove alloggia la caffettiera post. perchè il telaio in quella parte li era messo maluccio
metto qualche foto in generale cosi' tanto per...





Poi ho fatto i fori per la saldatura





Qui' mi sono ingegnato un po' ,anche perchè io non ho un ponte e la cosa l' ho fatta da coricato   [B)]

Poi ho rifatto la parte della caffettiera, qui' dovevo per forza fare la bombatura altrimenti la cuffia non ci sarebbe stata successivamente
certo farla dritta sarebbe stato tutto piu' semplice   [:inch]







Anche qui' ho fatto i pezzi interamente a mano adattandoli un po con il flessibile ed un po' con la lima   [:ohoh]
Ho poi dato un po' di antiruggine tanto per non fare ossidare il metallo, provvedero ad un fondo di qualita'
dopo una rasata delle saldature con lo stucco....

D





*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #119 il: Agosto 06, 2011, 05:35:34 pm »
Mi sono poi dedicato a rifare le canaline dei passaruota posteriori sia la dx che la sx

Se ricordate le avevo tolte prima di portare il telaio in sabbiatura cosi' sarebbe stato sabbiato anche
il sotto, e sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il turno anche di rifare quelle.



Data la mia totale inesperienza, codeste canaline mi hanno dato del filo da torcere. >:D

Esse hanno la bella caratteristica di essere curvate diciamo verso il basso tipo un arco tanto per spiegarmi
ma purtroppo piegano anche verso il centro del telaio >:D, cioè se ipoteticamente prolungate si toccherebbero al centro dell' abitacolo.
Dargli a mano con il martello e senza l' aiuto di nessun macchinario e purtroppo senza esperienza, la forma voluta, per me non è stata una cosa facile, non ho problemi a dirlo
l' importante per il sottoscritto è riuscire e divertirsi nel farlo ,come sempre! e accontentarsi  [o:o:]













Qui' le foto sono venute un po scure, va be poco male, spero possano essere gradite ugualmente, ma soprattutto spero
che le mie canaline fatte a mano siano corrette e possano andare bene, per me è come sempre tutta un ' incognita.

Anche in questo caso costo 0, ore un mare, divertimento  garantito, almeno per me   [o:o:]

A presto

D     [:hello]

Mi sono dimenticato di dire che per fare le canaline sono stato dal fabbro e mi sono fatto tagliare 2 striscie ,almeno quello si ... [:kiss]      [:hello]