Circe torna ad ammaliare

  • 441 Risposte
  • 69617 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #120 il: Agosto 03, 2015, 10:49:23 pm »
Distanziali?


..........quelli in origine in bachelite che servono a creare ponte termico sia sulla pompa che sul carburatore.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #121 il: Agosto 03, 2015, 11:10:02 pm »
A proposito, ma nessuno ha mai messo la spia della riserva?
Se il galleggiante è simile a quello della 2cv, basta mettere in parallelo allo strumento del cruscotto un apposito circuitino che legge l'impedenza di quel filo e quando arriva a un certo valore accende un led.
Nessuno lo ha mai fatto?

Sarei tentato...
Come sarei tentato ad installare un sensore per il freno a mano...oppure per il cofano aperto. ..oppure per una porta aperta...oppure per una gomma sgonfia..
Ma rinuncio con immenso piacere.
 [:hello]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #122 il: Agosto 04, 2015, 10:49:11 am »
Vedo che nonostante tutto i toni non cambiano ......... ma non poteva essere diversamente.

Beh, se continui a dare risposte che hanno il senso di dire "io lo so ma non lo dico", non ti aspettare risposte diverse da me.

E se invece hai voglia di guardarti un poco allo specchio e soffermarti su quanto poco ti è costato passare da un "io lo so ma non lo dico" a "per i miei standard i distanziali in commercio non sono validi e preferisco farmeli, però chi li usa ne è soddisfatto" vedrai che lo sforzo fatto in più è stato ben poco, avresti fin da subito detto (quasi)esaustivamente il tuo parere e non ci sarebbe stato nulla da recriminare per nessuno, nemmeno per me.
Il "quasi" è perchè se mi dici "usiamo un materiale speciale" non credo che lo usiate solo voi, più probabilmente sarà di effettiva difficile reperibilità, ma se nemmeno so che materiale è... allora è proprio impossibile reperirlo.
Ammesso e non concesso che mi interessi reperirlo, ovviamente.
Anche in merito al filtro nascosto, stessa identica cosa. Almeno Cap, pur facendomi leggere 8 paginate di roba, mi ha mostrato dove ha messo lui il filtro. Che è una posizione che non mi va a genio, ma almeno ho un indizio/foto e so di cosa stiamo parlando. Non si tratta di pappa pronta, ma si tratta di mettere la propria cultura al servizio degli altri senza dare sfoggio ma solo per il gusto di aiutare il prossimo a risolvere il suo problema.

Però non ho voglia di continuare con questa sciocca querelle fra me e te, per cui ti chiedo, cortesemente, quando ti va di dare una risposta a una mia domanda cerca di essere il più esaustivo possibile, altrimenti lascia stare.
Se continui con le tue risposte parziali, allora continua ad aspettarti i miei "toni".  [:hello]

Sarei tentato...
Come sarei tentato ad installare un sensore per il freno a mano...oppure per il cofano aperto. ..oppure per una porta aperta...oppure per una gomma sgonfia..
Ma rinuncio con immenso piacere.

Beh, se le modifiche non sono particolarmente invasive, perchè no?
La spia del freno a mano tirato è un banale microswitch da mettere sul pedale e ti può fare accendere la luce dei freni.
La spia della riserva è un circuitino da mettere in parallelo allo strumento e ti può far lampeggiare l'illuminazione dello strumento stesso, oppure può far lampeggiare la lucettona grande dello stop. Anche qui nulla di trascendentale.
Per la spia porte aperte, bisognerebbe studiare meglio come illuminare qualcosa, ma comunque gli interruttori sulle portiere sono presenti, quindi nulla di impossibile da fare.
Anche le 4 frecce non sono nulla di trascendentale. Esiste in commercio il pulsantino (originale citronico) molto simile a quelli presenti già sulle DS e lo si può mettere bucando la plastichina di fianco all'orologio. E' solo una questione di cablaggi.

Tutte modifiche facili da fare ma che ti permettono di gustarti anche meglio la tua dea.
Poi uno può aver voglia di farle o meno.
Chi tiene all'originalità prima ancora che alla guidabilità, probabilmente giudicherà blasfeme le mie parole.
Ma se usi la macchina tutti i giorni, magari quelle informazioni ti fanno comodo. E la DS è all'insegna della comodità....
« Ultima modifica: Agosto 04, 2015, 11:18:24 am da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #123 il: Agosto 04, 2015, 10:58:54 am »
[ Esiste in commercio il pulsantino (originale citronico) molto simile a quelli presenti già sulle DS e lo si può mettere bucando la plastichina di fianco all'orologio. E' solo una questione di cablaggi.


[/quote]

non è molto simile, ma uguaglio uguaglio.

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #124 il: Agosto 04, 2015, 11:17:42 am »
Guarda che haiede risponde, e parecchio.
Lo fa a modo suo, ma sarà privilegio suo.
Meglio una risposta parziale o più che altro che costa un po' decifrare, che nessuna, no?

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #125 il: Agosto 04, 2015, 11:32:54 am »


Intanto vado a comperare un viltrino per la benza di quelli da mettere fra pompa e carburatore, spero di trovarlo in vetro e metallo.
Non lo mettere fra pompa e carburatore perchè in caso di problemi (per esempio se il filtro si rompe o il tubo si stacca dal filtro - lato carburatore)   la pompa continua a pompare benza e rischi grosso.
Il filtro si mette sempre a monte della pompa anche perchè preserva anche quest'ultima.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #126 il: Agosto 04, 2015, 11:33:51 am »
Beh, se continui a dare risposte che hanno il senso di dire "io lo so ma non lo dico", non ti aspettare risposte diverse da me.

E se invece hai voglia di guardarti un poco allo specchio e soffermarti su quanto poco ti è costato passare da un "io lo so ma non lo dico" a "per i miei standard i distanziali in commercio non sono validi e preferisco farmeli, però chi li usa ne è soddisfatto" vedrai che lo sforzo fatto in più è stato ben poco, avresti fin da subito detto (quasi)esaustivamente il tuo parere e non ci sarebbe stato nulla da recriminare per nessuno, nemmeno per me.
Il "quasi" è perchè se mi dici "usiamo un materiale speciale" non credo che lo usiate solo voi, più probabilmente sarà di effettiva difficile reperibilità, ma se nemmeno so che materiale è... allora è proprio impossibile reperirlo.
Ammesso e non concesso che mi interessi reperirlo, ovviamente.
Anche in merito al filtro nascosto, stessa identica cosa. Almeno cap, pur facendomi leggere 8 paginate di roba, mi ha mostrato dove ha messo lui il filtro. Che è una posizione che non mi va a genio, ma almeno ho un indizio/foto e so di cosa stiamo parlando. Non si tratta di pappa pronta, ma si tratta di mettere la propria cultura al servizio degli altri senza dare sfoggio ma solo per il gusto di aiutare il prossimo a risolvere il suo problema.

Però non ho voglia di continuare con questa sciocca querelle fra me e te, per cui ti chiedo, cortesemente, quando ti va di dare una risposta a una mia domanda cerca di essere il più esaustivo possibile, altrimenti lascia stare.
Se continui con le tue risposte parziali, allora continua ad aspettarti i miei "toni".  [:hello]

Beh, se le modifiche non sono particolarmente invasive, perchè no?
La spia del freno a mano tirato è un banale microswitch da mettere sul pedale e ti può fare accendere la luce dei freni.
La spia della riserva è un circuitino da mettere in parallelo allo strumento e ti può far lampeggiare l'illuminazione dello strumento stesso, oppure può far lampeggiare la lucettona grande dello stop. Anche qui nulla di trascendentale.
Per la spia porte aperte, bisognerebbe studiare meglio come illuminare qualcosa, ma comunque gli interruttori sulle portiere sono presenti, quindi nulla di impossibile da fare.
Anche le 4 frecce non sono nulla di trascendentale. Esiste in commercio il pulsantino (originale citronico) molto simile a quelli presenti già sulle DS e lo si può mettere bucando la plastichina di fianco all'orologio. E' solo una questione di cablaggi.

Tutte modifiche facili da fare ma che ti permettono di gustarti anche meglio la tua dea.
Poi uno può aver voglia di farle o meno.
Chi tiene all'originalità prima ancora che alla guidabilità, probabilmente giudicherà blasfeme le mie parole.
Ma se usi la macchina tutti i giorni, magari quelle informazioni ti fanno comodo. E la DS è all'insegna della comodità....

Quoto il Capitan!...davvero non capisco come ci si possa esprimere in questo modo parlando di Davide che è una delle persone più preparate e disponibili che si possano trovare in questo ambiente.

Ti giro queste info in materia di serbatoio e pescaggio benza (sempre che non abbia già risolto ma che comunque potrebbero risultare utili a qualcun altro) sperando che non trovi da ridire anche sul mio modo di aiutare un'altro appassionato, tu, in questo caso.

Il tubo pescante devi segnarlo mm 345, e ficcarlo dentro il tubicino che gli fa da guida dentro il serbatoio fin dentro al filtro lamellare-tappo. Se tagliato troppo corto infatti, non potrà mai pescare la rimanente parte di benzina come è ovvio. Esso deve arrivare in fondo ma deve avere un taglio obliquo per impedire un'eventuale effetto ventosa.



 Dopo devi decidere se fare una congiunzione con la linea vecchia



oppure se sostituirlo per intero

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #127 il: Agosto 04, 2015, 11:35:03 am »
Guarda che haiede risponde, e parecchio.

Concordo. Con Haiede ci "conosciamo" da diverso tempo sul forum della 2cv e già lì abbiamo avuto scontri sullo stesso identico motivo. Lui non cambia con le sue risposte, perchè devo cambiare io con le mie?

Meglio una risposta parziale o più che altro che costa un po' decifrare, che nessuna, no?

Risposta parziale? Nella frase "per i distanziali non commento" che risposta ci vedi?
Se io ho chiesto parere sul comperare o meno i distanziali, quando uno mi scrive "non comento" cosa devo desumere?
La prima cosa che desumo da quella frase è che qualcosa da dire c'e', quindi non è un acquisto che posso fare a cuor leggero. E quindi già uno mette il tarlo del dubbo: faccio una cazzata? non servono a nulla? mi rovinano la pompa?
Di conseguenza, la "sete di conoscenza" aumenta, i dubbi permangono e arriva l'immobilità. E quand'anche uno decide di comperare o non comperare il distanziale, pensi che lo possa fare a cuor leggero? Sapendo che c'e' qualcosa da sapere ma che non lo sa...
Ma la cosa  più bella è proprio il dopo, ovvero la spiegazione di Haiede. Dal "non commento" al "io non li uso ma le persone sono contente" che differenza c'e'? 10 parole in più ma che hanno dissipato qualsiasi dubbio anzichè crearlo.

Quindi -A MIO PARERE- o una cosa la si dice o si sta zitti. Inutile sfoggiare di aver conoscenze e informazioni per poi non dirle. Siamo in un forum dove si cerca di aiutare gli altri, che senso ha il "io lo so ma non lo dico".
E quantomeno per me, sul forum 2cv puoi leggere migliaia (eh si... dal 2007 ai mesi scorsi sono migliaia i miei post) di miei interventi e in nessun caso troverai reticenze nel dire esaustivamente tutto ciò che sapevo, anche sbagliando.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #128 il: Agosto 04, 2015, 11:46:24 am »
Ti giro queste info in materia di serbatoio e pescaggio benza (sempre che non abbia già risolto ma che comunque potrebbero risultare utili a qualcun altro) sperando che non trovi da ridire anche sul mio modo di aiutare un'altro appassionato, tu, in questo caso.

Nulla da ridire, e infatti tu hai fatto quello che -a mio avviso- dovrebbe fare un appassionato: aiutare esaustivamente un altro che ha un problema.
E l'hai fatto al meglio che avresti potuto fare: foto & descrizione esplicativa. Che avrei potuto chiedere di più?

E ti dico che concordo PIENAMENTE anche con il "che comunque potrebbero risultare utili a qualcun altro" perchè se io ho un problema e lo risolvo, poi se non dico nulla qui sul forum, qualcun altro non può "approfittare" della mia esperienza. Se fossimo in campo medico, si potrebbe parlare di "comunità scientifica" e di "pubblicazioni" ed effettivamente ogn'uno di noi, pubblicando i propri risultati, agevola gli altri nella soluzione dei propri problemi.
E' sempre una questione di voler aiutare il prossimo tuo a risolvere il suo problema.
Lo puoi fare in diversi modi, puoi dirgli "non commento", poi dirgli a parole cosa fare, puoi fargli una foto e spiegare cosa deve fare, puoi chiamarlo e assisterlo mentre opera, puoi andare a casa sua e aiutarlo a fare il lavoro, puoi ospitarlo nella tua officina e fare il lavoro (poi magari farti anche pagare).
Sono tutti livelli di aiuto.
Tu, in caso di bisogno, quale vorresti? Personalmente io so perfettamente quale NON vorrei.

E, doveroso da parte mia, grazie per le foto. Sii sicuro che le guarderò e consulterò più volte facendo il lavoro, anche se non ho capito cos'è quel "tappo" nella prima foto.
« Ultima modifica: Agosto 04, 2015, 12:03:58 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #129 il: Agosto 04, 2015, 11:56:35 am »
Boh, io sul DY3 ci ho messo quella pompa là, quella vecchia andava ma era di plastichetta, non apribile, e non mi piaceva.
Non ci ho messo nessun distanziale, ne' l'aveva la vecchia, che non so quanti km. avesse, ma il pispolino della leva dell'albero a camme non era minimamente consumato.

In realtà forse avrei dovuto prendere quell'altra col cicchetto manuale, che se la lascio ferma per un po' (e adesso che ho Sophie che va, succederà), un paio di cic cic e riempo la vaschetta a mano.
Ma mi avevano detto due settimane per averla (loro) e, uff :)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #130 il: Agosto 04, 2015, 12:07:26 pm »
In realtà forse avrei dovuto prendere quell'altra col cicchetto manuale

In un post che ho letto, proprio Haiede ha scritto che quella con l'astina manuale non va bene. Altro ninzò.
Però posso dirti che anche se lasci la macchina ferma per settimane, se tutto il circuito di ammissione va bene, dopo poco parte. Quantomeno questo è quanto mi accade sulla Dyane che uso poche volte. Anche dopo 2 o 3 mesi di fermo, riattacco la batteria e dopo qualche minuto parte.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #131 il: Agosto 04, 2015, 12:27:42 pm »
Nulla da ridire, e infatti tu hai fatto quello che -a mio avviso- dovrebbe fare un appassionato: aiutare esaustivamente un altro che ha un problema.
E l'hai fatto al meglio che avresti potuto fare: foto & descrizione esplicativa. Che avrei potuto chiedere di più?

E ti dico che concordo PIENAMENTE anche con il "che comunque potrebbero risultare utili a qualcun altro" perchè se io ho un problema e lo risolvo, poi se non dico nulla qui sul forum, qualcun altro non può "approfittare" della mia esperienza.
E' sempre una questione di voler aiutare il prossimo tuo a risolvere il suo problema.
Lo puoi fare in diversi modi, puoi dirgli "non commento", poi dirgli a parole cosa fare, puoi fargli una foto e spiegare cosa deve fare, puoi chiamarlo e assisterlo mentre opera, puoi andare a casa sua e aiutarlo a fare il lavoro, puoi ospitarlo nella tua officina e fare il lavoro (poi magari farti anche pagare).
Sono tutti livelli di aiuto.
Tu, in caso di bisogno, quale vorresti? Personalmente io so perfettamente quale NON vorrei.

E, doveroso da parte mia, grazie per le foto. Sii sicuro che le guarderò e consulterò più volte facendo il lavoro, anche se non ho capito cos'è quel "tappo" nella prima foto.


Lu non voglio entrare in polemica con te, questo sarà il mio ultimo intervento in merito anche perché completamente OT ma è che quel che scrivi riguardante Haiede mi trova in totale disaccordo e, ne sono certo, lo stesso vale per il 99,9% di coloro che si servono di questo forum. Si è vero, lo ammetto, a volte può sembrare "criptico" ma è solo che il suo è un linguaggio tecnico non sempre facilmente decifrabile per un'ignorante come me o altri che di mestiere fanno bel altra cosa. Davide è prodigo di informazioni molto utili e ti assicuro che se non stà li ad attaccare foto ecc. è solo perché non ne trova il tempo ( a cominciare dal capire come si fa...  [:D]) ma al telefono si, il tempo lo trova anche quando non potrebbe, quando si trova sotto una vettura o quando per rispondere gli tocca correre a levarsi il grasso dalle mani. Io per esempio sarei tentato di chiamarlo per ogni minkiata ma non lo faccio (altri si....e mlto spesso  [:hap]) preferisco sbattere la testa contro le sue iperbole tecniche e il suo modo di scrivere lo trovo simpatico anche quando sembra pessimistico. Sono onorato quando trovo una sfumatura di sfottò perché ho imparato a conoscerlo. Se però dobbiamo assistere ad un travaso di polemiche che si trascinano da altro ben amato forum ti prego di chiudere quì l'argomento, credo che Davide o chiunque altro sappia riconoscere quando un proprio aiuto è gradito e si regolerà di conseguenza, lo stesso, chi ritiene d'esser stato aiutato non è tenuto per forza a manifestare la propria gratitudine. Quello che si chiede in una comunità è il principio di condivisione.

Il Tappo della foto è abbinato a un filtro lamellare nel cui buco superiore va a ficcarsi il tubo di pescaggio. Si smonta da sotto attraverso un buco sul fondo del lamierato (se trovo una foto la attacco.)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #132 il: Agosto 04, 2015, 12:31:41 pm »
In un post che ho letto, proprio Haiede ha scritto che quella con l'astina manuale non va bene. Altro ninzò.
Però posso dirti che anche se lasci la macchina ferma per settimane, se tutto il circuito di ammissione va bene, dopo poco parte. Quantomeno questo è quanto mi accade sulla Dyane che uso poche volte. Anche dopo 2 o 3 mesi di fermo, riattacco la batteria e dopo qualche minuto parte.


Ammetto di non  sapere cosa sia il circuito di ammissione. 
E' forse un circuito cui si fa domanda per essere "ammessi"?
[:D]
Dopo questa non sono più ammesso vero?
Ammettiamolo:  forse intendevi il circuito di alimentazione?
« Ultima modifica: Agosto 04, 2015, 12:33:16 pm da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #133 il: Agosto 04, 2015, 12:34:20 pm »
Non lo mettere fra pompa e carburatore perchè in caso di problemi (per esempio se il filtro si rompe o il tubo si stacca dal filtro - lato carburatore)   la pompa continua a pompare benza e rischi grosso.
Il filtro si mette sempre a monte della pompa anche perchè preserva anche quest'ultima.
volevi scrivere certamentemente a valle........... [:crazy]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #134 il: Agosto 04, 2015, 12:45:05 pm »
volevi scrivere certamentemente a valle........... [:crazy]

 [:D]...credo volesse dire proprio a monte, cioè prima della pompa.. [(prrr2)]