Circe torna ad ammaliare

  • 441 Risposte
  • 69133 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #165 il: Agosto 05, 2015, 01:57:18 pm »
[quote author=Lu link=topic=15754.msg320152#msg320152

Tutte modifiche facili da fare ma che ti permettono di gustarti anche meglio la tua dea.
Poi uno può aver voglia di farle o meno.
Chi tiene all'originalità prima ancora che alla guidabilità, probabilmente giudicherà blasfeme le mie parole.
Ma se usi la macchina tutti i giorni, magari quelle informazioni ti fanno comodo. E la DS è all'insegna della comodità....
[/quote]

La DS e qualunque auto con 40 e passa  anni ( secondo me..) non può essere un auto per tutti i  giorni.
Per tutti i giorni intendo uso nel traffico di una città media su strade trafficate .
Perché se poi si abita in una baita di montagna e ci si deve spostare al prato  per pascolare le pecore...utilizzando una stradina deserta. ...allora potrebbe  anche essere usata sempre..
Usare mezzi così obsoleti nel traffico quotidiano è pericoloso per sé e sopratutto per.gli altri ed espone il mezzo a rischi e logoramento inutile.
Chi usa un mezzo di interesse storico (magari godendo dei benefit fiscali ed assicurativi..) dovrebbe riflettere molto su quest'argomento.
Ciao


*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #166 il: Agosto 05, 2015, 02:51:46 pm »
La DS e qualunque auto con 40 e passa  anni ( secondo me..) non può essere un auto per tutti i  giorni.

Per fortuna che non tutti abbiamo lo stesso modo di vedere le cose.

Usare mezzi così obsoleti nel traffico quotidiano è pericoloso per sé e sopratutto per.gli altri

Trascurando il fatto che per me "uso quotidiano" non implica l'immersione nel traffico bensì il prendere la macchina per i piccoli spostamenti quotidiani, l'essere pericoloso per se potrà anche essere... ma poi ogn'uno non è forse libero di fare per se ciò che gli aggrada?
Mentre non capisco in cosa, una DS, è più pericolosa per gli altri rispetto a -chessò- una 600 di 10 anni fa?
Considerando che esiste il collaudo/revisione che attesta che una vettura è lecitamente ammessa a essere condotta per strada, che una DS sia più pericolosa per gli altri di una qualsiasi altra auto di 2 o 3 anni addietro (utilizzando una guida lecita per il codice della strada) non riesco a capirlo. Mi illumini?
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 02:59:51 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #167 il: Agosto 05, 2015, 02:55:53 pm »
[quote author=Lu link=topic=15754.msg320152#msg320152

Tutte modifiche facili da fare ma che ti permettono di gustarti anche meglio la tua dea.
Poi uno può aver voglia di farle o meno.
Chi tiene all'originalità prima ancora che alla guidabilità, probabilmente giudicherà blasfeme le mie parole.
Ma se usi la macchina tutti i giorni, magari quelle informazioni ti fanno comodo. E la DS è all'insegna della comodità....


La DS e qualunque auto con 40 e passa  anni ( secondo me..) non può essere un auto per tutti i  giorni.
Per tutti i giorni intendo uso nel traffico di una città media su strade trafficate .
Perché se poi si abita in una baita di montagna e ci si deve spostare al prato  per pascolare le pecore...utilizzando una stradina deserta. ...allora potrebbe  anche essere usata sempre..
Usare mezzi così obsoleti nel traffico quotidiano è pericoloso per sé e sopratutto per.gli altri ed espone il mezzo a rischi e logoramento inutile.
Chi usa un mezzo di interesse storico (magari godendo dei benefit fiscali ed assicurativi..) dovrebbe riflettere molto su quest'argomento.
Ciao


Io ha cambiato idea su questo argomento, al di là del fatto che putroppo una Dea ancora non ce l’ho.
Quando l’ idea era solo effimera pensavo che un giorno l’ avrei avuta ed utilizzata tutti i giorni e l’ unico problema che mi ponevo era come fare a sopportare il caldo.
Quando poi sono entrato nel mondo delle Dee, purtroppo solo da spettatore, mi sono assuefatto, e per fortuna, al pensiero dei più: usarla anche quasi  tutti giorni ma per diletto, non come auto fissa…mi spiego meglio: quando l’ avrò non penso che la userò per andare al lavoro, poi palestra quando esco, poi spesa, poi cinema…piuttosto un bel giretto anche corto la sera e molto di più nei weekend.
Appunto la più giovane delle “nostre” Dee ha 40 anni e non è come una Dyane od una 500 (la Dyane l’ ho avuta 5 anni fa e la utilizzavo tutti i giorni), secondo me è più delicata, a 30 gradi la cuoci, la stanchi…in più vuoi mettere trovare rovinata in un parcheggio un’ auto da tutti i giorni (nel mio caso la Saxo, valore forse 1.000 €) ed una Dea tanto sudata, come sarà il mio caso? Pelle d’ oca, giammai!!! Ovvio che non intendo non usarla mai sennò si sporca, ecco.
Inoltre penso che modernizzandola andrebbe perso il fascino dell’ auto d’ epoca: chiaro che ai giorni ns, senza aria, senza sensori, senza impianto audio può risultare “scomoda” ma se non lo fosse non sarebbe un’ auto d’ epoca, anzi, non sarebbe una Dea di 40 anni fa. Allora anche il disegno stesso delle spie potrebbe essere migliorato, si potrebbe aggiungere lo xeno che illumina di più, oppure i vetri elettrici…
Sarei invece d’ accordo su un buon impianto audio anche non esagerato, quello sì!
Questo il mio umilissimo pensiero da aspirante Diessista!

Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #168 il: Agosto 05, 2015, 03:24:14 pm »
Per fortuna che non tutti abbiamo lo stesso modo di vedere le cose.

L'essere pericoloso per se potrà anche essere... ma poi ogn'uno non è forse libero di fare per se ciò che gli aggrada?
Mentre non capisco in cosa, una DS, è più pericolosa per gli altri rispetto a -chessò- una 600 di 10 anni fa?
Considerando che esiste il collaudo/revisione che attesta che una vettura è lecitamente ammessa a essere condotta per strada, che una DS sia più pericolosa per gli altri di una qualsiasi altra auto di 2 o 3 anni addietro (utilizzando una guida lecita per il codice della strada) non riesco a capirlo. Mi illumini?
Ma scherzi? Quando si guida un veicolo ,qualunque esso sia, e al di la delle leggi e della libertá individuale , ciascuno é assolutamente responsabile moralmente oltre che giuridicamente anche per gli altri, passeggeri e non.

Un'auto di 40 e passa non é come una di 10 anni fa.
Poi sappiamo benissimo come viene fatta la  revisione in Italia.

Ritengo che quando si gira con un  mezzo come la DS, fatta di meccanica complessa e in parte obsoleta e di materiali con una certa etá, il tutto realizzato secondo normative desuete il rischio c'è  ed é sueriore alla media e dobbiamo tenerne conto, per noi ma anche per gli altri che circolano per le strade, che vadano a piedi o in bicicletta.
Il pensare solo a se stessi non é corretto.
Le macchine di oggi hanno tecnologie e sistemi di sicurezza attivi e passivi ben diversi ricordiamocelo per noi e per gli altri.

“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #169 il: Agosto 05, 2015, 03:54:35 pm »
Per fortuna che non tutti abbiamo lo stesso modo di vedere le cose.

Trascurando il fatto che per me "uso quotidiano" non implica l'immersione nel traffico bensì il prendere la macchina per i piccoli spostamenti quotidiani, l'essere pericoloso per se potrà anche essere... ma poi ogn'uno non è forse libero di fare per se ciò che gli aggrada?
Mentre non capisco in cosa, una DS, è più pericolosa per gli altri rispetto a -chessò- una 600 di 10 anni fa?
Considerando che esiste il collaudo/revisione che attesta che una vettura è lecitamente ammessa a essere condotta per strada, che una DS sia più pericolosa per gli altri di una qualsiasi altra auto di 2 o 3 anni addietro (utilizzando una guida lecita per il codice della strada) non riesco a capirlo. Mi illumini?

Non credo di avere le doti per illuminare una persona che la pensa come te...tra l'altro rilevo una scarsissima preparazione tecnica...e non ci crederai mai ma...la tecnica è la principale protagonista in questo contesto discorsivo.
Piuttosto ,e con grande affetto,  ti auguro di non dover mai rimpiangere  un paio di miseri metri in meno di spazi di frenata in caso di emergenza...te lo auguro sia a te...che al malcapitato ostacolo umano .

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #170 il: Agosto 05, 2015, 04:19:54 pm »
Il pensare solo a se stessi non é corretto.

E su questo mi trovi PERFETTAMENTE d'accordo.

Però analizziamo appunto il:


Usare mezzi così obsoleti nel traffico quotidiano è pericoloso per sé e sopratutto per.gli altri

Se tralasciamo per un attimo il discorso "sicurezza attiva" fatta di sensori che segnalano un pericolo e prendono il controllo della vetture frenando al posto mio, l'unico effettivo parametro che influisce nella sicurezza degli altri è la frenata. E come frenata la DS non ha tanto da recriminare rispetto a un auto moderna. Se poi stiamo dentro il limite del codice della strada, ovvero il tenere i 50 orari in città, la vedo proprio improbabile che la DS possa essere considerata più pericolosa rispetto a una vettura di 2 o 3 anni fa.

E specifico 2 o 3 anni fa perchè è più o meno da allora che sono state introdotte le prime vetture progettate per avere il muso alto e quindi non gambizzare i pedoni in caso di investimento (che poi anche se non li gambizza gli spacca il bacino e non vedo 'sta gran differenza!).

In merito ai sensori e dispositivi di frenata automatici o altri dispositivi che rilevano sonnolenza o ubriachezza o quant'altro, c'e' comunque da dire che a tutt'ora non sono dispositivi in dotazione a tutte le vetture, ma lo sono per le vetture alto di gamma. Una Saxo da 1000€ (giusto per citare il post più sopra) tutti questi dispositivi non ce li ha di certo. Ma non ce li ha nemmeno la C3 che puoi comperare tutt'ora dal concessionario Citroen sottocasa.
Certo se il termine di paragone è la Volvo S60 (macchina che possiedo e uso in alternativa alle 4 storiche in mio possesso) che nell'ultima versione è dotata di tutti quei sensori, il paragone non regge. Ma quanti hanno il piacere di viaggiare con una macchina del genere? Quante sono le macchine di quel livello in circolazione?

Questo però è appunto il mio parere -se parliamo di "pericolosità verso gli altri"- dovuto a quanto di mia conoscenza. Se qualcun altro ha informazioni diverse, sono ben lieto di discuterne civilmente.
Il discorso cambia se parliamo di inquinamento ma non era quello l'aspetto in analisi.
Per quanto riguarda sicurezza personale, usabilità o logorio certo le cose cambiano notevolmente, ma quello rientra nelle scelte personali che uno fa e alle quali agli altri deve (dovrebbe) interessare poco. A tal proposito, l'esempio perfetto è proprio il post dei giorni scorsi, dove c'e' chi scriveva che la propria DS era senza cinture di sicurezza. In quel caso, ogn'uno con le proprie cose è libero di fare quello che gli pare quindi ben venga il togliere le cinture di sicurezza. Anche se poi, proprio per le cinture di sicurezza tolte avrei qualcosa da ridire, perchè se in caso d'impatto il guidatore che decide di non avere le cinture defunge... il problema è solo affettivo, mentre nel caso in cui rimanga invalido, il problema diventa economico e si riversa sulla comunità.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #171 il: Agosto 05, 2015, 04:45:18 pm »

 E come frenata la DS non ha tanto da recriminare rispetto a un auto moderna. Se poi stiamo dentro il limite del codice della strada, ovvero il tenere i 50 orari in città, la vedo proprio improbabile che la DS possa essere considerata più pericolosa rispetto a una vettura di 2 o 3 anni fa.

La DS é una macchina che a suo tempo era un gioiello  tecnologico, oggi é superata. Non soprravvalutiamola troppo. Consoliamoci col fatto che é l'auto più bella del mondo.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #172 il: Agosto 05, 2015, 04:55:48 pm »
Non credo di avere le doti per illuminare una persona che la pensa come te...tra l'altro rilevo una scarsissima preparazione tecnica...e non ci crederai mai ma...la tecnica è la principale protagonista in questo contesto discorsivo.
Piuttosto ,e con grande affetto,  ti auguro di non dover mai rimpiangere  un paio di miseri metri in meno di spazi di frenata in caso di emergenza...te lo auguro sia a te...che al malcapitato ostacolo umano .

Spiegami: come mai, non avendo "doti per illuminare una persona come te" passi immediatamente ai giudizi personali?
E se invece fosse che la preparazione tecnica ce l'ho e ti dimostrassi, con dati certi, che non è come la vedi tu?
Perchè se vogliamo parlare per parlare... boh... ma se vogliamo parlare di tecnica e di numeri, allora forse è meglio che ti leggi una tabella (la prima che viene fuori da Google) che seppure datata a 7 anni fa, è sintomatica e ti mostra PERFETTAMENTE come siano gli spazi di frenata.

http://www.repubblica.it/popup/servizi/2007/motori/frenata.html

Se guardi la tabella di cui sopra, vedrai come una C3 frena da 100 a 0 in 40metri (modello più modello meno), una Polo ne vuole oltre 42 e una Matiz addirittura 45. E tutte dovrebbero avere l'abs di serie. Poi vedi che altre vetture alte di gamma hanno frenate sensibilmente inferiori: tralasciando la Maserati che si ferma in 33 metri, ci sono molte macchine che si arrenstano in 36/37 metri. Dici che le nostre DS ci mettono molto di più di una Polo o una C3?
Se consideriamo poi la velocità reale dentro una città nel traffico quotidiano (come l'hai definita tu) ipotizzando che ai 50km/h si hanno mediamente 13metri per fermarsi, dici che una DS ce ne mette tanti di più?
Purtroppo non ho i dati esatti della frenata della DS, ma in serata mi dovrebbero arrivare le prove che fece Quattroruote all'epoca ed eventualmente sarò ben lieto di abiurare il mio pensiero.

Comunque sia, anzichè scendere sul personale lanciando spiacevoli frasi nemmeno supportate da una conoscenza personale, che ne dici di rimanere appunto sul confronto tecnico?
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 04:57:32 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #173 il: Agosto 05, 2015, 05:11:01 pm »
La DS é una macchina che a suo tempo era un gioiello  tecnologico, oggi é superata.

Beh, sfondi una porta aperta. Se vogliamo parlare di consumi, di inquinamento, di costi manutentivi e anche -molto meno interessanti per una DS- di prestazioni... beh... dammi una Yaris Hybrida e non si pone il problema.
Però giusto ieri mattina ho scelto di prendere Circe per andare in ufficio, facendo ben 3+3km. Arrivato a destinazione una ragazza su nonricordochemacchina si è accostata e me e mi ha detto "che bello lo squalo, complimenti!!!". E quante volte capita....
Quando vado in giro con Rebecca, la 2cv giallonera (con la 2cv bianca capita un po' meno spesso) ci sono persone che si fermano per fotografarla o mi chiedono se possono farsi un selfie. Una signora attempata, una volta, si è avvicinata alla macchina e mi ha praticamente urlato "questa sì che è una bella macchina!!!"; e dentro l'abitacolo c'era mia madre che ha sentito tutto e se prima mi diceva continuamente "cambia macchina" da allora ha smesso di dirlo.
Tutto questo una macchina moderna te lo da? Mmmmm...

Ma indipendentemente da tutto ciò, era appunto la frase "sicurezza verso gli altri" sulla quale volevo discutere (a parte che siamo vistosamente OT e questo argomento meriterebbe un topic tutto suo) perchè io credo che, fatti i debiti distinguo rispetto ai sistemi attivi vari, la differenza fra una DS e una moderna non sia così eclatante e soprattutto per il fatto che le auto moderne pur godendo di tecnologie nettamente migliori (in primis l'abs) non sono poi così performanti come vorrebbero dimostrare i pubblicitare. Ma appunto io parlavo di frenata e mi è venuto il dubbio che ci fosse qualche altro argomento che mi sfuggiva.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 05:18:19 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #174 il: Agosto 05, 2015, 05:25:36 pm »
Non credo di avere le doti per illuminare una persona che la pensa come te...tra l'altro rilevo una scarsissima preparazione tecnica...e non ci crederai mai ma...la tecnica è la principale protagonista in questo contesto discorsivo.
Piuttosto ,e con grande affetto,  ti auguro di non dover mai rimpiangere  un paio di miseri metri in meno di spazi di frenata in caso di emergenza...te lo auguro sia a te...che al malcapitato ostacolo umano .


Non e' da trascurare anche il fatto che una persona ormai cinquatenne non puo' avere i riflessi di chi e' ancora sulla quarantina ;D [:hello]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #175 il: Agosto 05, 2015, 05:48:01 pm »

Non e' da trascurare anche il fatto che una persona ormai cinquatenne non puo' avere i riflessi di chi e' ancora sulla quarantina ;D [:hello]

Verissimo, ma è ininfluente rispetto alla pericolosità della DS rispetto alle vetture moderne.
Se la vogliamo dire tutta, sugli spazi di frenata influiscono anche gli ammortizzatori, le gomme (e anche l'atmosfera).
Ma stiamo parlando genericamente di "DS vs automoderne" per cui si presuppone che gli pneumatici siano giusti, che gli ammortizzatori e l'impianto frenante siano nel normale stato d'uso e che le condizioni atmosferiche siano le stesse.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #176 il: Agosto 05, 2015, 06:39:38 pm »
Mettici uno o più filtrini usa e getta (2-3 € circa) e cambiali molto spesso finchè non rimangono puliti.
Magari non è una questione di serbatoio ma di circuito sporco che man mano migliora.


Quei filtrini lì ne cambio a carrettate.
Il fatto è che il filtro nel baule è ottimo ma la cartuccia è pessima.
Perché vendano dei filtri ottimi con delle cartucce pessime... mi sfugge.
Il fatto è che ci trovo i chili di ruggine, sempre. Se stessero lì, non sarebbe grave. Li butto.
Siccome passa il filtro, lo è perché mi intoppa quello della pompa.

Cambia il serbatoio, dirai.
Lì c'è due considerazioni,
1) Oltre a quello che costa, nessuno riesce a spedirmelo.
2) La vendo, che ho l'altra che è meglio e (per ora) funziona.

Comunque, visto il topic (di Lu), per lui il mio consiglio è, metti il filtrino al carburatore, comunque. Se lo metti prima della pompa e riesci a vederlo, meglio.
Se no dopo, ma stringi bene le fascette :)
Se vedi che si sporca spesso, pensa a quello decantatore che ci togli la ruggine senza problemi. Sempre che non ti vada di cambiare il serbatoio.

O lo metti nel baule - a me piace - o nel vano motore come dice lo Scara, che ha il vantaggio che se è più in alto della pompa, innesca meglio.

Sotto il sedile... hmmm... magari del passeggero... potresti aggiungerci un sistema per espellere i passeggeri molesti... ma vedi tu :)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #177 il: Agosto 05, 2015, 07:06:05 pm »
Grazzzie Cap, penso che metterò il filtrino fra pompa e carburo, quantomeno per vedere se la pompa è ok.
Poi fra qualche mese lo tolgo. Difatti se sta ferma pià di 10 ore fa poi fatica ad andare in moto e penso che sia la pompa. Vedendo se il filtrino si svuota o meno, lo capirò per certo.
Il filtro fra serbatoio e pompa ci rifletterò un po' bene. In primis metterò a posto il discorso rislan e galleggiante. Dopo verrà anche quel filtro lì.
Adesso mi avete dato -grazie!- tutte le informazioni per fare la scelta migliore.

Poi il serbatoio.... sperem! Ma proprio mal che vada, lo prendo nuovo da Citroservices che con meno di 400 euro passa la paura, anche se devo dire che la sperimentazione con il serbatoio del 205 mi attizza.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #178 il: Agosto 05, 2015, 09:46:34 pm »
Questa sera mi è preso il trip di cambiare pannelli porta e maniglie.
Mi era!!! Perchè ero abbastanza tranquillo di aver capito come si faceva: smontata la maniglia dell'alzavetro e smontato il pannello ero strasicuro avrei avuto accesso in qualche maniera a una vite posteriore.
E invece no.
Mi è sembrato di capire che mi manchi un pezzo.
Su Circe le maniglie sono attaccate così:


quindi nessun nottolino/dado/cazzabubbulo svitabile con chiave da 22.

Infilando con un po' di contorsionismi un telefonino sono riuscito a fotografare la vite che tiene stretta la parte posteriore della maniglia:



Come cazzarola hanno fatto a rimontare quelle maniglie??
E soprattutto... mò come faccio? Nemmeno ho capit come si accede dietro, perchè le mie mani ci arrivano al pelo.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #179 il: Agosto 05, 2015, 11:39:06 pm »
io ci sono arrivato con una pinza, ma a fatica.
Perché il grosso dadone sul davanti girava a vuoto.