Sondaggio

Rifacendoci al topic "Tutti nel calderone - editoriale Ruoteclassiche" vi invitiamo a dire la vostra in merito a quando attribuire - secondo voi - la certificazione di storica ad un autovettura.

Abbia 30/40 anni, oppure ne abbia almeno 20 e sia inserita in un'apposita lista chiusa [da redigere]
30 (43.5%)
Abbia almeno 30 anni
22 (31.9%)
Abbia almeno 20 anni
13 (18.8%)
Altra soluzione [che propongo]
4 (5.8%)

Totale votanti: 67

Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...

  • 67 Risposte
  • 17660 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #60 il: Ottobre 10, 2007, 10:23:23 am »
Ho votato "almeno 20 anni", ma messa così è inevitabilmente un'affermazione imprecisa.

Diciamo che IO considero di "interesse storico" (auto d'epoca mi fa venire in mente Balille inusabili), quelle vetture che stimolano interesse storico.
Punto.
Detto ciò, considero storica XM anche se l'ultima venduta non arriva ancora a 10 anni di vita.


Un abbraccio ai maschi e un bacio alle femmine.
Marietto vostro.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #61 il: Ottobre 10, 2007, 04:19:41 pm »
Secondo  me:
a) vetture considerate STORICHE al compimento del 35° dalla immatricolazione senza alcuna lista aperta, chiusa o socchiusa. Da tale data scattano le agevolazioni assicurative e di bollo indistintamente.

b) vetture considerate STORICHE AD USO COLLEZIONISTICO al compimento del 20° anno dalla immatricolazione previo accertamento della perfetta originalità e stato d'uso  certificato dalla Commissione del Registro Storico di Marca o, in assenza di questo, dall'ASI (o simile....). Dalla data di certificazione scattano le agevolazioni assicurative e di bollo. Accertamento periodico del perfetto stato di originalità e manutentivo. No a liste aperte, chiuse o socchiuse.

Guidodue


Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #62 il: Novembre 05, 2007, 05:02:13 pm »
Annoso discorso.
Secondo me un veicolo diventa storico quando presenta caratteristiche tecniche o estetiche che hanno costituito vera innovazione, o che hanno rappresentato un particolare fenomeno di costume, oppure perché ne sono stati prodotti pochi esemplari. In ogni caso non deve essere più in produzione. Ciò ovviamente comporta lo svantaggio della reperibilità dei ricambi, e altre difficoltà di manutenzione.
Ovvio che il veicolo storico può e deve essere usato ogni volta che si vuole (blocchi permettendo). Sarà l'utilizzatore-appassionato ad utilizzarlo con le dovute cautele, consapevole del fatto che un tal veicolo non potrà essere più costruito, e pertanto (e forse questa é la grande differenza) non potrà essere sostituito. In altre parole, il mio S.5, potessi lo userei tutti i giorni, ma ho troppo rispetto per Lei, per portarla nel normale traffico, fatto di Daily impazziti, suv criminali, sassi volanti, buche micidiali ecc.
Oggi, purtroppo, sono in pochi ad aver rispetto per i beni storici, ed é per questo che si deve averne cura. Certo, potrei trovare altri S.5, ma della mia conosco la storia!!
Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, penso che ci vogliano, in quanto sono senz'altro un incentivo alla conservazione di quanto andrebbe perso, Ovvio che non deve essere l'unico motivo.
DS: l'auto viva

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #63 il: Novembre 06, 2007, 04:19:07 pm »
vi riporto la risposta che un mio conoscente ha dato a questo quesito:

"Una macchina diventa storica quando ormai nessuno la considera più un CARROZZONE"


...empirico ma simpatico!

 ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #64 il: Novembre 06, 2007, 04:28:10 pm »
vi riporto la risposta che un mio conoscente ha dato a questo quesito:

"Una macchina diventa storica quando ormai nessuno la considera più un CARROZZONE"


...empirico ma simpatico!

 ;D ;D ;D ;D ;D

.. sarà un "sorcino"..  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #65 il: Novembre 06, 2007, 04:35:05 pm »
Qualche citroën.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #66 il: Aprile 22, 2008, 07:54:05 pm »
Non ho letto tutto il topic ma a rischio di essere ripetitivo dico che io ho quarantacinque anni e ogni tanto mi capita di dire...................he .....ai miei tempi.!!................ecco quel vasino di latta crom....ehm..... smaltata dove pisciavo da bambino é storico oltre che mitico.
in altre parole tutto ciò che cambia con una generazione é storia.
E siccome tutto cambia sempre più velocemente........azz......il telefonino comprato una settimana fà.........giuro che l'ho visto al mercato delle pulci

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #67 il: Giugno 11, 2008, 05:47:50 pm »
Io credo che un auto o qualsiasi altra cosa, diventi d'epoca al momento della suo progetto se ne ha le potenzialità, io mi sento di dire che la dea sia stata sempre una macchina EPOCALE. [:clap]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!