Chi frena con il sinistro?

  • 114 Risposte
  • 34986 Visite
*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Chi frena con il sinistro?
« il: Giugno 14, 2013, 04:00:15 pm »
Ciao a tutti,
io posseggo una semiautomatica e freno da sempre con il piede sinistro ?
Ce ne sono altri ?

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2013, 05:10:28 pm »
Ciao a tutti,
io posseggo una semiautomatica e freno da sempre con il piede sinistro ?Ce ne sono altri ?

non ne sei sicuro?

 [:hello]

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2013, 05:19:05 pm »
doveva essere un punto esclamativo !
sorry !!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2013, 05:34:43 pm »
Federico perché hai posto questa domanda?...perché no dico perrrrrrrché perché?....perché? [A:sob] [A:sob] [A:sob]

Ora siamo costretti a sciropparci 20 pagine di topic di ado e il suo piede sinistro contro tutti.... [A:mai]...perché dico....perché?.... [V]


 [:D] [:o)]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2013, 05:59:25 pm »
Io credo riuscire ad avere una certa sensibilità nel piede sinistro può tornare utile nelle partenze in salita (chiaramente per chi ha il semi) oppure per chi non riesce a regolare il minimo...

 ;D

 [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2013, 06:18:55 pm »
Io credo riuscire ad avere una certa sensibilità nel piede sinistro può tornare utile nelle partenze in salita (chiaramente per chi ha il semi) oppure per chi non riesce a regolare il minimo...

 ;D

 [:hello]

frenare con il sinistro non è facile, per uno come me che ha percorso 1,2 milioni di km e si è abituato a premere con il sinistro la frizione; da quando ho la C4 C-MP6 ogni tanto provo, ma mi è innaturale ed oltremodo pericoloso, o faccio poca pressione o ne faccio troppa.

per quanto riguarda la DS ci tengo troppo per fare manovre strane come inchiodare bruscamente solamente per togliermi lo sfizio di una franata con il sinistro; per le partenze in salita preferisco agire così:
- piede dentro sul fungo a tener ferma la macchina
- con il sinistro premo il freno di stazionamente
- accellero (con il destro) ed adopero il pedale del freno di stazionamento come fosse il pedale della frizione

mi trovo bene a far così

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2013, 06:29:50 pm »
Federico perché hai posto questa domanda?...perché no dico perrrrrrrché perché?....perché? [A:sob] [A:sob] [A:sob]

Ora siamo costretti a sciropparci 20 pagine di topic di ado e il suo piede sinistro contro tutti.... [A:mai]...perché dico....perché?.... [V]


             

........magari l'Admin riesce in qualche modo a tenere oscurato questo topic all'interessato  [:fiu]  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2013, 06:39:03 pm »
Scusate !!!!
Giuro che non lo sapevo del piede sinistro di Ado. Giuroooooo

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2013, 08:03:52 pm »
vecchio trucco ...vedi rally anni 60,saab,mini,lancia,etc

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2013, 08:54:40 pm »
Solo in manovra.
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2013, 09:05:14 pm »
Solo sulla neve.
Altrimenti la DS è super-sottosterzante.
Ma per la guida normale certo he no.

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2013, 10:47:04 am »
tutto cio' conferma la mia teoria sul semi, non e' comodo come si racconta, si e' costretti a cambiare il nostro modo di guidare che  deve adattarsi al semi.    [:clap]W IL CAMBIO MANUALE!!!!! [:hello]
mimmo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2013, 10:54:43 am »
tutto cio' conferma la mia teoria sul semi, non e' comodo come si racconta, si e' costretti a cambiare il nostro modo di guidare che  deve adattarsi al semi.    [:clap]W IL CAMBIO MANUALE!!!!! [:hello]

con tutte le auto con cambio automatico si cambia il modo di guidare, ma non è detto che il miglior modo sia il manuale.

anche in formula1 usano il cambio sequenziale, come lo ha la DS.

 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2013, 11:33:52 am »
Già negli anni ottanta guidavo vetture automatiche, negli USA quando presi la patente l'esaminatore mi disse di pensare alla gamba sinistra come un'arto amputato, testualmente: your left leg?...cut it off! [:D]

Segno che se non hai esigenze di reattività sotto il millesimo di secondo come forse neanche in formula uno non ti serve avere il piede sempre li in tensione. Se c'è una cosa bella di questo genere di cambi stà nel fatto che la guida, specie nel circuito cittadino, è molto meno stressante, puoi anche legarti la gamba dietro la testa o succhiarti l'alluce (magari non è il caso della DS...non so!) per non dire che per gli imbranati e le persone un po su con gli anni come ado e scarabeo guidare un mezzo che non richieda l'impegno continuo di attenzione nel manovrare due leve in più non è cosa da poco. Quando mia madre inizio a ripartire ai semafori con la terza marcia ho capito che era giunto il momento per lei di un'automatica, comprammo al 50% una Punto Selecta (cambio giapponese da cacca ma impianto frenante da paura)  era il 92 credo e questa vettura è stata demolita un paio di mesi fa (era appena divenuta auto storica come le Barchette [o:o:]). [:hello]

Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2013, 11:48:29 am »
presente............anke perke bisogna un po allenarsi...vedi il caso"amputazione" ;D