Identificazione e numerini sulla DS

  • 155 Risposte
  • 17194 Visite
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #15 il: Marzo 22, 2020, 11:25:26 pm »
Per esempio, in Italia ci sono due ds berline con lo stesso numero di telaio, ma con due targhe diverse ,dalle targhe non riesco a capire quale e' l'originale e quale la copia?

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #16 il: Marzo 22, 2020, 11:33:09 pm »
[quote author=Gianluca link=topic=18229.msg376834#msg376834 date=1584908565
Purtroppo quando "chiami Marini a cuori" e lui ti "risponde a picche", con naturalezza e come se tu fossi il più demente dei dementi, non mi diverto più.
[/quote]

Vabbè questo è un suo atteggiamento noto che non mi irrita neanche più perché credo sia patologico.
Si, probabilmente non ho capito granché...passo e chiudo anch'io.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #17 il: Marzo 23, 2020, 09:44:58 am »
Per esempio, in Italia ci sono due ds berline con lo stesso numero di telaio, ma con due targhe diverse ,dalle targhe non riesco a capire quale e' l'originale e quale la copia?
Pietro secondo me non è possibile che vengano immatricolate, nello stesso paese, due vetture con lo stesso numero di telaio ma con targhe diverse, la motorizzazione si accorgerebbe subito

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #18 il: Marzo 23, 2020, 09:50:34 am »
Io vorrei capire a prescindere da falsificazioni, ripunzonamenti ecc, ma la targhetta dello chassis quale utilizzo pratico aveva ai tempi della produzione  ?
 Può essere che fosse utilizzata per la fornitura di ricambi dato che con le prime 4 cifre identifica in maniera univoca il modello e quindi la eventuale fornitura di ricambi ?
Poi appare chiaro che la seconda serie di numeri è progressiva e dà un dato di produzione numerica del tipo di chassis che inevitabilmente cresceva fino ad uscita di produzione del modello stesso..
ROBERTO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #19 il: Marzo 23, 2020, 10:38:14 am »
Roby rileggiti il primo post: era il numero che accompagnava la vettura dall'inizio alla fine della linea di produzione, quello della fiche che veniva riempita cammin facendo e che riportava tutti gli altri numerini e la finizione scelta. Oggi quelle fiche sono ancora ordinate per quel numerino e non per numero di telaio. Per ordinare i ricambi, il sistema era molto "manuale" e si basava in gran parte sull'esperienza del magazziniere, sul tipo "mi serve il motorino d'avviamento per una DS21 del '70", e il magazziniere "di che mese è la macchina?" e alla via così.
Anche se, pure all'epoca, la risposta in genere era "non c'è più niente, la butti" ;D

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #20 il: Marzo 23, 2020, 10:52:39 am »
Assolutamente irrealistico, che significa linea di produzione ?
Che avevano una linea per modello ? Quando nelle foto di fabbrica vediamo pallas e non, break e berline viaggiare allegramente una dietro l'altra.
Ha molto più senso che tale numero identifichi un modello e quindi anche una tipologia di chassis con specifiche tecniche per tale modello, comunque si può fare anche un test molto veloce con la collaborazione di tutti, postiamo tale numero descrivendo il tipo di ds che abbiamo e vediamo se per modello-versione sono sempre uguali
Questo è di ds 21 i.e. semiautomatica.

ROBERTO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #21 il: Marzo 23, 2020, 10:55:48 am »
Robertino non ho detto che identificava la linea di produzione ma LA SINGOLA VETTURA SULLA LINEA DI PRODUZIONE PRIMA CHE QUESTA RICEVESSE IL NUMERO DI TELAIO, cosa che avveniva ALLA FINE DELLA LINEA, un attimo prima del montaggio della carrozzeria.
L'hai letto il primo post?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #22 il: Marzo 23, 2020, 11:01:53 am »
In ogni caso, mi auto-quoto per non ripetere all'infinito le stesse cose:

-CUT-
Qui altri dettagli: http://nuancierds.fr/DT%20Belgique%20intro.htm

E anche qui: http://nuancierds.fr/Conservatoire2bis.htm
Dove c'è un bel dossier sulla "targhetta inutile" :)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #23 il: Marzo 23, 2020, 11:08:05 am »
Un piccolo PS sull'utilità/inutilità della placchetta: è l'unico numero che distingue le DS23ie idrauliche da quelle meccaniche: 58 sono le meccaniche (comune alle 21) e 57 le idrauliche, come la targhetta che hai postato che verosimilmente viene da una 21ie BVH.

Inutile?

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #24 il: Marzo 23, 2020, 11:16:26 am »
Dopo che l'ho scritto 12 volte hai capito che la targhetta da me postata è di 21 i.e. semi , bene, andiamo avanti, io parlo del primo numero , ovvero in questo caso 0057 che indentifica il modello versione, le nuancier mi pare dica la stessa cosa, te di cosa parli non mi è comprensibile.
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #25 il: Marzo 23, 2020, 11:23:01 am »
Ecco quà cosa dice le nuancier.
Esattamente quello che dico io, tale numero tale modello.
Se non avesse avuto un senso nel post vendita tipo ad uso identificare i ricambi che cosa lo lasciavano a fare dato che non era necessario a nessun fine amministrativo .?

ROBERTO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #26 il: Marzo 23, 2020, 11:28:29 am »
Robertino sii paziente: sono due pagine che dico che questo dato è importante e spiego perché.
Ma nel post vendita NON AVEVA ALCUNA IMPORTANZA perché NON ESISTONO TABELLE UFFICIALI, quella fatta da Yves (sai che collaboriamo, vero?) è una ricostruzione su dati "postumi" ed è empirica per quanto riguarda le date.
Tu fossi andato al magazzino dell'Autoimport nel '75 per ordinare il motorino d'avviamento e gli avessi dato il numero di scocca, t'avrebbero guardato come uno scemo prima di dirti "non è più fornito, la butti via". Ricordo nitidamente che lo facevano anche per pezzi che son stati forniti fino a l'altro ieri…

Quel numero ha cambiato funzione nel corso degli anni e l'unica cosa che ha sempre permesso è la ricerca della fiche di produzione nell'archivio della fabbrica, quelle superstiti almeno.

Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #27 il: Marzo 23, 2020, 11:47:14 am »
Pietro secondo me non è possibile che vengano immatricolate, nello stesso paese, due vetture con lo stesso numero di telaio ma con targhe diverse, la motorizzazione si accorgerebbe subito
No ,parlo di una clonazione,Martini ha detto che a volte gli sono capitate due ds con lo stesso numero di telaio. Ma dalle targhe non si dovrebbe capire quale e' la falsa?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #28 il: Marzo 23, 2020, 12:04:09 pm »
Certo che si capisce, ma solo se si sa cosa guardare. Che ne sa uno del centro restauro della forma della punzonatura Citroën?

In ogni caso, le "doppie" vengono fuori in automatico dai computer della motorizzazione. Ma non subito, perché tantissime non sono inserite nei sistemi informatici e vengono digitalizzate quando devono passare in revisione. A quel punto può suonare l'allarme alla motorizzazione che invia la Polizia Giudiziara a sequestrare entrambe le vetture per capire quale è falsa e quale no.
Normalmente lo vedono da soli, altrimenti chiamano noi.

La DSuper di cui parlavo era in Italia, una a Roma ed una in Veneto. Una circolava regolarmente, l'altra era ferma ed era stata rimessa in moto da poco e sottoposta a revisione. Entrambe avevano libretti italiani: una (la vera) aveva quello originale e l'altra era stata reimmatricolata a seguito radiazione.
Solo che la Polizia non può escludere a priori che un libretto d'epoca sia "un falso d'epoca", quindi le auto vanno viste e prima di andare con la lima (perizia irripetibile) bisogna avere una ragionevole certezza che la punzonatura sia farlocca, cosa che noi certifichiamo tramite (quando c'è) lo specimen.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #29 il: Marzo 23, 2020, 12:17:35 pm »
Maurizino io sono moltooooo paziente, ammetto che tal numerino come post vendita non servisse a nulla ma in sede di assemblaggio della vettura può essere che serviva per le specifiche tecniche del modello ?
Penso ad esempio alle filettature sulla paratia per fissare i sensori di depressione delle i.e. che certo non servivano nelle d special, oppure all'attacco sul telaio per il cambio manuale che non serviva nelle semi ecc....
ROBERTO