Certo che si capisce, ma solo se si sa cosa guardare. Che ne sa uno del centro restauro della forma della punzonatura Citroën?
In ogni caso, le "doppie" vengono fuori in automatico dai computer della motorizzazione. Ma non subito, perché tantissime non sono inserite nei sistemi informatici e vengono digitalizzate quando devono passare in revisione. A quel punto può suonare l'allarme alla motorizzazione che invia la Polizia Giudiziara a sequestrare entrambe le vetture per capire quale è falsa e quale no.
Normalmente lo vedono da soli, altrimenti chiamano noi.
La DSuper di cui parlavo era in Italia, una a Roma ed una in Veneto. Una circolava regolarmente, l'altra era ferma ed era stata rimessa in moto da poco e sottoposta a revisione. Entrambe avevano libretti italiani: una (la vera) aveva quello originale e l'altra era stata reimmatricolata a seguito radiazione.
Solo che la Polizia non può escludere a priori che un libretto d'epoca sia "un falso d'epoca", quindi le auto vanno viste e prima di andare con la lima (perizia irripetibile) bisogna avere una ragionevole certezza che la punzonatura sia farlocca, cosa che noi certifichiamo tramite (quando c'è) lo specimen.