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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Conoscere per riconoscere => Topic aperto da: Martini - Giugno 23, 2016, 09:48:19 pm

Titolo: ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Giugno 23, 2016, 09:48:19 pm
«Buonasera, ho una DS21 Pallas del '74, completamente originale.» Oppure «salve, ho appena acquistato una bella monofaro del '69».
Telefonate realmente arrivate al Club o al CDSC che denotano quanto sia difficile districarsi nella infinita gamma delle vetture ID, D e DS.

Per aiutarvi a capirne un po' di più, abbiamo pubblicato stasera una nuova paginetta del sito del Club che contiene gli alberi genealogici completi che abbiamo realizzato per la "guida all'acquisto" edita dal CDSC con la Medicea.

Li trovate a questo indirizzo: http://nuke.ideesse.it/AreaTecnica/Genealogia/tabid/213/Default.aspx

Ricordate che le D (Dluxe, DSpécial, DSuper, DSuper5) e tutte le break sono in realtà delle ID e le troverete in quel ramo della grande famiglia «Model D»

Trovate il vostro modello!
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: IDcronio - Giugno 24, 2016, 08:58:50 am
Bellissimi alberelli!! :)  [:clap] [:clap] [:clap] da stampare e incorniciare. [:inch]

P.S. Maurizio io avrei aggiunto il colore degli altri tetti, non solo delle Prestige.. [(muoio)]
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Giugno 24, 2016, 10:31:30 am
Bellissimi alberelli!! :)  [:clap] [:clap] [:clap] da stampare e incorniciare. [:inch]

P.S. Maurizio io avrei aggiunto il colore degli altri tetti, non solo delle Prestige.. [(muoio)]

Dov'è la pistola di Dino?
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: SCARABEO - Giugno 24, 2016, 10:42:53 am
....arriva la mia !  ;D ;D

Proprio perché fare la sega mi vien così spontaneo,
Ho una domanda (per ora)

Nella tabella ID, perché nella fila "A" per i primi 2 anni c'è la "Normale"
poi nel 60 e 61 la fila "A" è vuota, cosa normale perché la "Normale" non c'è più, ma poi dall'anno successivo la "Luxe" torna nella fila "A" ?

cazzo, credo che posta così, la domanda non la capisca neanche io.....  [A:mai]
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Ugomaria - Giugno 24, 2016, 10:47:52 am
Assolutamente da stampare in A1
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Giugno 24, 2016, 10:52:29 am
....arriva la mia !  ;D ;D

Proprio perché fare la sega mi vien così spontaneo,
Ho una domanda (per ora)

Nella tabella ID, perché nella fila "A" per i primi 2 anni c'è la "Normale"
poi nel 60 e 61 la fila "A" è vuota, cosa normale perché la "Normale" non c'è più, ma poi dall'anno successivo la "Luxe" torna nella fila "A" ?

cazzo, credo che posta così, la domanda non la capisca neanche io.....  [A:mai]

 ;D

Mere ragioni di impaginazione imposte per la stampa del libro.
Tu guarda l'anno ed i modelli disponibili, non dove sono posizionati orizzontalmente.
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: vuotodaria2 - Giugno 25, 2016, 06:32:11 pm
Perchè nel 69 non c'è la Id20 super ??
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Giugno 27, 2016, 01:30:38 pm
Perchè nel 69 non c'è la Id20 super ??

C'è eccome: ID20 Confort ("Super" era la denominazione commerciale), si trova alle coordinate 1969-J

L'ID Super (o più correttamente ID19MA) nacque nel 1966 (modello '67) solo per l'Italia.
Poi, nel '69, il modello IDSuper venne integrato nella gamma, a livello mondiale, al fianco delle altre ID19, con la denominazione di ID20.
In Italia, ancora per un anno (credo ad esaurimento) montava il badge "SUPER" o "ID SUPER" sul portabagagli posteriore ed in alcuni casi anche sul cassetto portaoggetti.
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: giobri - Giugno 27, 2016, 09:51:33 pm
E già, era la verdona del papà... ID20 Super AM 69 vert charmille... questo il libretto, l'unica cosa che mi rimane  :'(

(http://forum.ideesse.it/smf/gallery/1150_13_10_10_8_14_36.jpg)
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: pierochevron - Giugno 28, 2016, 07:12:31 am
 [o:o:] [o:o:]....grande MAU...... [dsfari] [dsfari] [:inch] [:inch]
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Gianluca - Giugno 29, 2016, 11:47:39 am
Io vorrei fare una riflessione con il cardinale (o con chi la vuole fare).

E' pacifico che le break siano "commercialmente" delle ID, però è anche vero che le break hanno l'impianto frenante delle DS, sicuramente per sopperire alla "struttura" più importante da tenere a freno.

Devo dedurre che TUTTA l'idraulica delle break è uguale alla DS ? Se così fosse (e probabilmente è) le altre differenze con la DS sono solo di rifinitura ?

Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Giugno 29, 2016, 02:55:58 pm
Io vorrei fare una riflessione con il cardinale (o con chi la vuole fare).

E' pacifico che le break siano "commercialmente" delle ID, però è anche vero che le break hanno l'impianto frenante delle DS, sicuramente per sopperire alla "struttura" più importante da tenere a freno.

Devo dedurre che TUTTA l'idraulica delle break è uguale alla DS ? Se così fosse (e probabilmente è) le altre differenze con la DS sono solo di rifinitura ?

SI e NO

Le break sono delle ID. Da quei modelli prendono la gamma colori e gli allestimenti, oltre che il posizionamento nel listino.
Perché hanno l'idraulica DS? Per due motivi: il primo è la straordinaria precisione del pedale "a fungo" nel dosare la frenata tra davanti e dietro in funzione del carico, cosa che solo parzialmente realizzata sulle ID e sulle D.
Il secondo è il servosterzo, presente su quasi tutte le break, che richiede una pompa a sette pistoni anziché quella tipo "pompa AC" usata sulle prime ID.

Resta poi la grande differenza della plancia di bordo, che anche sulle Break semiautomatiche (ne sono esistite) è di tipo ID, almeno fino al 1970, quando le ID scompaiono dai listini perché hanno cambiato nome...
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: haiede - Giugno 29, 2016, 10:39:24 pm
........inoltre cilindri posteriori di sospensione, sfere e complesso freni posteriore sono specifici per le sole break........ha dimenticavo anche i tamponi anteriori e posteriori di limite corsa sospensione.
 [:hello]
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: oxi883 - Giugno 29, 2016, 11:51:37 pm
Mi sono sempre chiesto a proposito dei tamponi con rispettivi castelli: va bene che dietro sulle break si sia riprogettato tutto in funzione della coda,  ma anteriormente nn si poteva lasciare tutto uguale alla DS? Non credo che sia stato fatto tutto cio',con le spese che ne saranno conseguite perchè il tutto strutturalmente nn ritenuto affidabile  [(nonso)]
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Giugno 30, 2016, 10:22:56 am
Tutto il telaio della Break ed il relativo "collegamento al suolo" è irrobustito: si parla di un'auto nata per caricare e trainare, un veicolo da lavoro. La "station wagon di lusso", all'epoca, era un concetto inesistente: chi comprava una "giardiniera", lo faceva perché ci doveva lavorare.
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Gianluca - Giugno 30, 2016, 10:44:42 am
La "station wagon di lusso", all'epoca, era un concetto inesistente: chi comprava una "giardiniera", lo faceva perché ci doveva lavorare.

Cristallino.

Motivo principale per cui le break sono sempre state delle "ID", anche se le ultime DS 23 iniziavano ad essere delle station wagon che strizzavano l'occhio alla "familiare moderna". Veloci, confortevoli, spaziose.


Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Giugno 30, 2016, 10:54:46 am
Potenti, più che veloci. Tanto che non sono mai esistite break a iniezione.

L'amico Flavio Vanetti del Corriere della Sera, qualche giorno fa in via Solferino mi raccontava delle notti in cui nevicava e lui tornava a casa all'alba sdraiato sui quotidiani caricati nelle DS Break. Abbiamo fatto un calcolo "a cazzotto" del peso della carta che infilavano nelle break: circa 15/20 QUINTALI...
A proposito di sovraccarico e necessità di robustezza.
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Gianluca - Giugno 30, 2016, 10:56:56 am
Erano sicuramente dei piccoli "camion", però erano anche veloci le 23 dai. Anche se a carburatore non credo esistessero molte "break" di serie più veloci all'epoca.

Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Giugno 30, 2016, 11:27:19 am
Il bello è che sono rimaste all'avanguardia e ambitissime fino alla fine della produzione, tanto che quella delle Break è proseguita anche oltre la "morte" ufficiale delle berline, con gli ultimi esemplari assemblati ancora nel 1976, con la CX Break già sulle linee di montaggio di Aulnay.

La ID/D Break rappresentava l'ideale veicolo da lavoro: veloce, spaziosa, sicura, capace di viaggiare a pieno carico in ogni condizione meteo. Ideale come ambulanza e portagiornali, le due applicazioni che l'hanno resa celebre.
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: FeDeesse - Giugno 30, 2016, 12:44:26 pm
Ideale come ambulanza e portagiornali, le due applicazioni che l'hanno resa celebre.

ce ne sarebbe anche un altra ma non lo diciamo per scaramanzia..
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Gianluca - Giugno 30, 2016, 12:54:39 pm
ce ne sarebbe anche un altra ma non lo diciamo per scaramanzia..

Beh, per quel ruolo a cui ti riferisci non sono necessari parametri come potenza, stabilità, tenuta di strada a pieno carico ecc. ecc.  ;D
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Giugno 30, 2016, 01:39:12 pm
E in effetti ne hanno fatte ben poche. E' un ruolo sovente lasciato ad auto più austere, come le Mercedes di ogni cilindrata (specialmente oggi), le italiche 130 o le Lancia d'ogni epoca.
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Gianluca - Giugno 30, 2016, 01:43:23 pm
Cardinale visto che ultimamente sei attivo e ben disposto, mi fai una veloce carrellata sulle maniglie di plastica delle ID e sui pannelli porta "plasticoni" delle ID ?

Voglio dire....Quando e su quali modelli e su quali mercati le maniglie di plastica hanno lasciato il posto alle più decorose maniglie "ds" ?

Quando sono arrivati sulle ID i pannelli porta in plastica ?

Di quanti tipi erano questi ultimi ? DLuxe, DSpecial e DSuper ?

Su, su....erudiscici...  ;D
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Giugno 30, 2016, 06:00:09 pm
Le maniglie in plastica hanno fatto la loro apparizione nel '56, sul prototipo della ID.
Evidentemente, dovevano averle già pensate prima, anche in funzione del fatto che nel '56 la plastica era ancora un materiale non meno costoso del metallo e dall'altro lato se ne iniziavano ad apprezzare le caratteristiche di plasmabilità.

Nelle ID (in TUTTE) le ID, erano in plastica sia le maniglie delle porte che quelle degli alzavetro, mentre i pannelli porta sono esistiti nei più disparati materiali ed è quasi impossibile tracciare qui un elenco delle varianti.

La prima ID che non aveva più le maniglie interne in plastica fu l'IDSuper, ma non nella primissima versione (di cui abbiamo foto dove le maniglie plasticose sono chiaramente visibili) ma in quella di fine '66, forse da dicembre e certamente solo per l'Italia.

Da noi, da quel giorno le maniglie in plastica restarono sollo sulle ID19, poi sulle DLuxe (ma solo nel '70) per sparire poi del tutto (almeno credo) dal '71.
Paradossalmente, quando fu introdotta la ID20, all'estero nacque con maniglie in plastica... nera!
Poi montate anche sulla coeva Ami6 modello '69.
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Gianluca - Giugno 30, 2016, 07:05:30 pm
Quindi in pratica sulle "D" NON-italiane c'erano le maniglie in plastica anche sulle DSuper ?

E poi...Ok che sarà un casino con i pannelli...Ma le ID monofaro, come la tua, hanno tutte i pannelli tipo "DS" o alcune versioni li hanno in plastica ?

Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Giugno 30, 2016, 07:53:45 pm
La mia ID è una confort e quindi aveva una versione pressoché completa dell'allestimento DS confort, eccetto (appunto) le maniglie, una sola plafoniera anziché quattro ed i battitacco d'alluminio alla base dei pannelli porta.

Le ID Luxe (per non parlare della Normale) avevano pannelli in plastica stampata, il cui disegno è cambiato nel corso degli anni, sino ad arrivare a quello "unificato" del '72, quando tutte le D (ovvero le "non DS") hanno ereditato dei pannelli in ski-ski o ski-tessuto, a seconda se internamente rivestite in ski (Tep o Targa che si dica) o stoffa.
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: oxi883 - Giugno 30, 2016, 10:22:37 pm
Tutto il telaio della Break ed il relativo "collegamento al suolo" è irrobustito: si parla di un'auto nata per caricare e trainare, un veicolo da lavoro. La "station wagon di lusso", all'epoca, era un concetto inesistente: chi comprava una "giardiniera", lo faceva perché ci doveva lavorare.
si , questo lo avevo supposto, ma visto che il carico era sul posteriore anteriormente il peso alla ruota nn era di gran lunga superiore a quello delle berlina, ma se così han fatto una ragione sicuramente ci sara stata


Le ID Luxe (per non parlare della Normale) avevano pannelli in plastica stampata, il cui disegno è cambiato nel corso degli anni
  a memoria ricordo , ma potrei anche sbagliare, che i pannelli in plastica (targa ski) sulle ID LUXE nn erano stampati,ma completamente lisci.
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: haiede - Giugno 30, 2016, 10:33:34 pm
....ne ho avute in "cura" 2 ed hai ragione ....... lisci in plastica nera.... cosi come avevano in origine il volante più grande per sopperire in parte alla mancanza del servosterzo........
 [:hello]

Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: fricko - Giugno 30, 2016, 11:15:05 pm
. Abbiamo fatto un calcolo "a cazzotto" del peso della carta che infilavano nelle break: circa 15/20 QUINTALI...
A proposito di sovraccarico e necessità di robustezza.
Maurizio, ma 20 quintali sono 2 tonnellate, 2000 kili, 2 metri cubi di acqua. Il cassone di un camioncino per capirci sta intorno ai 2,5 mc di capacità.
Per reggere quel peso senza flettere ci vuole una putrella di acciaio.
Mi sembra un pò esagerato.
Non è che il calcolo lo avete fatto a "cazzo" anziché a "cazzotto"?
 ;D
 [:kiss]
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: SCARABEO - Luglio 01, 2016, 12:00:28 am
Le maniglie in plastica hanno fatto la loro apparizione nel '56, sul prototipo della ID.
Evidentemente, dovevano averle già pensate prima, anche in funzione del fatto che nel '56 la plastica era ancora un materiale non meno costoso del metallo e dall'altro lato se ne iniziavano ad apprezzare le caratteristiche di plasmabilità.

Nelle ID (in TUTTE) le ID, erano in plastica sia le maniglie delle porte che quelle degli alzavetro, mentre i pannelli porta sono esistiti nei più disparati materiali ed è quasi impossibile tracciare qui un elenco delle varianti.

La prima ID che non aveva più le maniglie interne in plastica fu l'IDSuper, ma non nella primissima versione (di cui abbiamo foto dove le maniglie plasticose sono chiaramente visibili) ma in quella di fine '66, forse da dicembre e certamente solo per l'Italia.

Da noi, da quel giorno le maniglie in plastica restarono sollo sulle ID19, poi sulle DLuxe (ma solo nel '70) per sparire poi del tutto (almeno credo) dal '71.
Paradossalmente, quando fu introdotta la ID20, all'estero nacque con maniglie in plastica... nera!
Poi montate anche sulla coeva Ami6 modello '69.

Che bello poter contraddire il CARDINALE !!!
Credo non mi sia mai capitato....
Ebbene, caro Maurizio, le ID, le prime, avevano le maniglie in un materiale che non era plastica.
C'assomigliava molto perché venivano verniciate nel grigio che poi avrebbero usato per quelle in plastica.
Ma in plastica non erano. Non mi chiedere il materiale. Forse zama, non so.
Ma ti garantisco che non erano di plastica.  [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^]
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Gianluca - Luglio 01, 2016, 11:22:26 am
Si i pannelli porta "in plastica" erano di almeno due tipi. Quelli della DLuxe erano differenti da quelli montati su DSuper5, ad esempio. Volevo appunto capire se erano solo due i tipi o se erano di più.

Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: oxi883 - Luglio 01, 2016, 11:04:25 pm
Per le berline i pannelli con rivestimento in plastica a memoria ne ricordo tre, completamente lisci con appoggia bracci piccoli avvitati (LUXE)    Stampati con appoggia bracci grandi( D-special D-super 5)  Similpallas con braccioli integrati,    ma con le tasche portaoggetti diverse e monocolore (D-super).    Poi dovrebbero esserci almeno altre due versioni x le break, una stampata con motivi a rettangoli nella parte centrale dei pannelli e appoggia bracci avvitati, ed un altra molto simile a quella con i braccili integrati(similpallas)con la tasca in plastica.   
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Luglio 02, 2016, 10:24:35 am
Che bello poter contraddire il CARDINALE !!!
Credo non mi sia mai capitato....
Ebbene, caro Maurizio, le ID, le prime, avevano le maniglie in un materiale che non era plastica.
C'assomigliava molto perché venivano verniciate nel grigio che poi avrebbero usato per quelle in plastica.
Ma in plastica non erano. Non mi chiedere il materiale. Forse zama, non so.
Ma ti garantisco che non erano di plastica.  [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^]


Ma sei sicuro-sicuro?
Tutta la letteratura, inclusi i comunicati stampa e la documentazione interna, parla di "commandes moulées en matière plastique".
Se su quelle dell'alzavetro posso pensare ad alluminio verniciato, le foto di quelle delle portiere lasciano pochi dubbi...

(https://s31.postimg.org/7df42hwzb/image.jpg) (https://postimg.org/image/7df42hwzb/)
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: SCARABEO - Luglio 02, 2016, 08:19:05 pm
Sai, le foto su un'auto nuova con le maniglie nuove ed appena verniciate le fan sembrare in plastica.
Ma anche Frelon sul Nuancierds cita: Pour le seul millésime 57, la poignée est en alu ... peint imitation plastique!
QUI (http://www.nuancierds.fr/DT%20poignees%20et%20manivelles.htm).

Ti mostro le mie che hanno tutti i loro bei segni di usura, sono in alluminio (credo) e verniciate:
(https://c5.staticflickr.com/8/7564/28007218996_a2bd9feb58_b.jpg) (https://flic.kr/p/JEUjs9)

(https://c5.staticflickr.com/8/7428/28007217436_e20d42da0a_b.jpg) (https://flic.kr/p/JEUiZf)
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: SCARABEO - Luglio 02, 2016, 11:14:05 pm
Anche se credo che il nuancierds sbagli nel dire che solo le ID del 57 avevano le maniglie verniciate.
La mia è di marzo 58 e le ha così.

(https://c8.staticflickr.com/8/7338/27966836191_e3b2c45d8a_b.jpg) (https://flic.kr/p/JBkm3T)
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: haiede - Luglio 02, 2016, 11:32:12 pm
Difficile credere che se la hanno venduta per la prima volta a Marzo 58 la abbiano fabbricata a Gennaio dello stesso anno..........o no?
 [:hello]
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: SCARABEO - Luglio 02, 2016, 11:55:48 pm
No, è stata fabbricata a marzo 58. È stata venduta solo a luglio 59.
Probabilmente si sbaglia il Nuancierds dicendo che erano maniglie previste solo nel 57.
È più probabile che ancora erano in voga ad inizio 58
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Luglio 04, 2016, 11:18:18 am
Credo che abbia ragione Yves: per problemi di resistenza del materiale, per un brevissimo periodo le hanno fatte di "finta plastica".
Ma dev'essere davvero brevissimo, perché di questi due tipi di maniglia, nei cataloghi ricambi ID, non c'è proprio alcuna traccia.
E manco nelle note tecniche ed MR mi pare d'aver visto maniglie verniciate.
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: SCARABEO - Luglio 04, 2016, 11:22:48 am
Ho quindi delle maniglie RARISSIME ?  [:ouch] [:ouch] [:ouch]
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Luglio 04, 2016, 11:31:39 am
Così parrebbe: se guardi la foto della maniglia in plastica che ho postato io (1957), vedrai che è sensibilmente diversa da quelle che hai postato tu. Non solo nel materiale, ma anche negli spessori nei punti critici.

Resta, a mio parere, sul piatto l'ipotesi che avendo a disposizione maniglie in plastica rotte e in zamac sane, abbiano deciso di verniciare queste ultime e metterle su. Ipotesi che considererei anche alla luce delle altre peculiarità "DS" che aveva la tua auto in origine.
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: SCARABEO - Luglio 04, 2016, 11:48:07 am
Bisognerebbe capire almeno di che materiale è.
Se zamac oppure, come sostiene Yves, alluminio.

La prima volta che la devo smontare,.....la peso !  [;)]
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: Martini - Luglio 29, 2016, 07:36:55 pm
Nel frattempo, per gli interessati... http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16506.0
Titolo: Re:ID, D o DS?
Inserito da: sile68 - Settembre 17, 2016, 06:13:44 pm
... concordo con quanto scritto su le nuancierds.
Ho controllato le maniglie interne delle mie ID Luxe e, mentre quella del 57 ha le maniglie in metallo verniciato, direi quasi certamente alluminio e non zama, quella del 58 ha le maniglie in plastica.
Forse per la Confort hanno continuato a montare quelle in metallo anche nel 58 .... [???]