segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......

  • 409 Risposte
  • 84125 Visite
*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #30 il: Novembre 11, 2007, 08:37:47 pm »
Ecco alcune foto del lavoro che ho fatto io, purtroppo ho pensato di revisionare la parte del parabrezza solo quando avevo già rimontato il tetto ma vedo che tu non hai fatto questo errore.
Dalla prima foto si vede che il bordo superiore del parabrezza è formato da 2 lamiere a u una dentro l'altra:

vince , mi spieghi il procedimento che hai utilizzato, nel senso che hai fatto un lavoro di ricostruzione oppure hai sostituito tutto il pezzo??
sai il pezzo del tetto venduto da sassen in che cosa consiste??
grazie
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline DaviDS

  • **
  • 113
  • Fantastico !
    • Moto Club MagnaGrecia
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #31 il: Novembre 11, 2007, 08:46:10 pm »
Si, le ho viste le foto... infatti mi  ha fatto un certo effetto vederla così smontata! A presto. [(guido)]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #32 il: Novembre 11, 2007, 11:35:57 pm »
Scusate ma prima ho dovuto interrompere.
Nel mio caso ho tolto il pezzo rovinato praticamente smontando la u interna.
Se pulisci e guardi bene le lamiere vedrai i punti di saldatura che le uniscono. Puoi far saltare questi punti forandoli con il trapano e una punta di 4 o 5 e poi con uno scalpellino li apri. La procedura è spiegata benissimo sul sito del club francese rèvolution55.
A questo punto pui togliere la u interna e sostituirla con una nuova.
Si tratta semplicemente di piegare una lamiera dello stesso spessore di quella vecchia però non puoi farlo se non hai attrezzature da carpentiere meccanico, infatti devi fare prima la u, e dopo darle la curvatura del parabrezza, non è certo un lavoro da fare in garage con una pinza.
Sono sicuro di avere visto il pezzo fornito come ricambio ad un mercatino ma non so come sono quelli di Sassen, io me lo sono fatto fare da un amico abile carpentiere.
Comunque poi devi di nuovo risaldare il tutto, dare tutte le mani di protezione e vernice, io una volta smontato e ricostruito il pezzo mancante ho portato tutto in carrozzeria, tanto più di così non potevo fare in casa.
 [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #33 il: Novembre 11, 2007, 11:38:28 pm »
Non riesco a postare le foto domani riprovo, forse io e il pc abbiamo troppo sonnnn.... :(
Vince

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #34 il: Novembre 12, 2007, 09:43:20 am »
buon lavoro... aggiorna questo topic e facci sapere, che ogni tanto verrò a dare una sbirciata anch'io  [;)]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #35 il: Novembre 12, 2007, 11:20:10 am »
Scusate ma prima ho dovuto interrompere.
Nel mio caso ho tolto il pezzo rovinato praticamente smontando la u interna.
Se pulisci e guardi bene le lamiere vedrai i punti di saldatura che le uniscono. Puoi far saltare questi punti forandoli con il trapano e una punta di 4 o 5 e poi con uno scalpellino li apri. La procedura è spiegata benissimo sul sito del club francese rèvolution55.
A questo punto pui togliere la u interna e sostituirla con una nuova.
Si tratta semplicemente di piegare una lamiera dello stesso spessore di quella vecchia però non puoi farlo se non hai attrezzature da carpentiere meccanico, infatti devi fare prima la u, e dopo darle la curvatura del parabrezza, non è certo un lavoro da fare in garage con una pinza.
Sono sicuro di avere visto il pezzo fornito come ricambio ad un mercatino ma non so come sono quelli di Sassen, io me lo sono fatto fare da un amico abile carpentiere.
Comunque poi devi di nuovo risaldare il tutto, dare tutte le mani di protezione e vernice, io una volta smontato e ricostruito il pezzo mancante ho portato tutto in carrozzeria, tanto più di così non potevo fare in casa.
 [:hello] [:hello]

grazie vince è proprio il procedimento che ho deciso di adottare, non utilizzero la punta da trapano, ma una punta a svasare, in modo che faccio saltare il punto solo dal lato inferiore e non foro anche la parte superiore. per quanto riguarda la carpenteria, il dubbio era riferito alla difficoltà( forse sono troppo pignolo) che si possa avere quando si calandra a mano , infatti si potrebbe ottenere un raggio di curvatura non perfettamente uguale a quella del parabrezza e dopo sono rotture; di qui la mia richiesta se qualcuno si fosse mai rigirato fra le mani quello si sassen.
Tra le due lamiere andrebbe interposto un sigillante specifico, penso della 3M.
Io cercherò di portare in carrozzeria solo lo stretto necessario.
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #36 il: Novembre 12, 2007, 10:03:20 pm »
Infatti il raggio di curvatura non è costante ma ai lati chiude parecchio, potresti fare una dima in cartone e copiare quella.


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Vince

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #37 il: Novembre 13, 2007, 01:14:38 pm »
dalle tue foto si vede chiaramente che le U sono due , una appartiene al giro tetto (chimiamolo superiore) e l'altra saldata a punti che è alloggiata nel precedente, in pratica viene fuori una costruzione a sandwich tra giro tetto e profilato di rinforzo, confermi??
nel tuo caso hai sostituito "solo" la "U" interna oppure hai dovuto ricostruire anche quella esterna ??

ps non so se sono stato chiaro , almeno per tutti [:cont]
ps 2[:fiu]perchè ci sono quei fori?
« Ultima modifica: Novembre 13, 2007, 01:18:31 pm da franz »
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #38 il: Novembre 13, 2007, 09:14:32 pm »
Confermo, hai capito benissimo.
Nel mio caso abbiamo ricostruito solo quella interna, quella esterna era completamente andata anche lei ma siccome il tetto era già stato incollato non volevo saldare anche sul girotetto e non l'ho rifatta. Non so bene come abbia fatto il carrozziere a ripristinare il tutto però nell'ultima foto si vede che le lamiere a u ci sono tutte e 2.
I buchi che vedi sono quelli che ho fatto per fare saltare i vecchi punti di saldatura, una volta posizionata la u interna sarà facile saldarla a quella esterna proprio grazie a quei buchi, infatti sotto di essi si troverà la u interna. (spero di essermi capito bene... [:crazy])
Vince

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #39 il: Novembre 13, 2007, 09:27:57 pm »
Confermo, hai capito benissimo.
Nel mio caso abbiamo ricostruito solo quella interna, quella esterna era completamente andata anche lei ma siccome il tetto era già stato incollato non volevo saldare anche sul girotetto e non l'ho rifatta. Non so bene come abbia fatto il carrozziere a ripristinare il tutto però nell'ultima foto si vede che le lamiere a u ci sono tutte e 2.
I buchi che vedi sono quelli che ho fatto per fare saltare i vecchi punti di saldatura, una volta posizionata la u interna sarà facile saldarla a quella esterna proprio grazie a quei buchi, infatti sotto di essi si troverà la u interna. (spero di essermi capito bene... [:crazy])
ciao vince,
oggi nel pomeriggio mi sono fatto una mezzoretta di osservazione, ed alla fine penso che opterò per il ricambio completo , in modo che ci siano riferimenti quanto più precisi possibile. il ricambio lo vedi qui :
http://www.ds-sassen.de/ctrl.htm ricambi 1195 superiore ed 1196 inferiore (quello che prenderò io).
 
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #40 il: Novembre 13, 2007, 10:07:09 pm »
Il pezzo che dici dovrebbe andare bene.
Ti consigli di fare molta attenzione anche al bordino più alto del girotetto, quello dove in seguito andrà la guarnizione. Nel mio caso non era perfettamente allineato e ha causato un problema di aderenza al tetto della guarnizione esterna sulla curvatura del tetto. Alcuni dànno la colpa alla guarnizione ma nel mio caso quella andava benissimo.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Vince

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #41 il: Novembre 13, 2007, 10:18:04 pm »
Il pezzo che dici dovrebbe andare bene.
Ti consigli di fare molta attenzione anche al bordino più alto del girotetto, quello dove in seguito andrà la guarnizione. Nel mio caso non era perfettamente allineato e ha causato un problema di aderenza al tetto della guarnizione esterna sulla curvatura del tetto. Alcuni dànno la colpa alla guarnizione ma nel mio caso quella andava benissimo.
in realtà , come si vede bene nella tua ultima foto le u sono due: una esterna, dove si adagia il labbro ext e quello interno della guanizione del parabrezza, ed è saldata a punti al girotetto vero e proprio, ed una interna che è saldata alla precedente dove tu hai fatto le forature.
dalla foto sul link di sassen il pezzo sembrerebbe gia costituito da 2 U accoppiate, che ne dici??
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #42 il: Novembre 14, 2007, 07:07:43 pm »
in realtà , come si vede bene nella tua ultima foto le u sono due: una esterna, dove si adagia il labbro ext e quello interno della guanizione del parabrezza, ed è saldata a punti al girotetto vero e proprio, ed una interna che è saldata alla precedente dove tu hai fatto le forature.
dalla foto sul link di sassen il pezzo sembrerebbe gia costituito da 2 U accoppiate, che ne dici??

Io direi che nel sito di sassen i pezzi 4467 e 4468 sono le canaline laterali del girotetto (Dach) dx e sx per la break.
I pezzi 4267 e 4268 sembrano essere gli stessi ma per la berlina.
Il pezzo 1195 sembra il girotetto anteriore, parte alta, proprio dove va ad alloggiare il tetto e sul quale poi andranno i profili cromati.
Il pezzo 1196 sembra la u che io ho tolto (chiamiamola "interna" per distinguerla da quella che le sta intorno) e che vedi sezionata nell'ultima foto.
E allora dov'è la u "esterna"?
Ho riguardato altre foto che ho, non si vede bene ma mi pare di ricordare che questa u potrebbe non essere una vera e propria u ma che potrebbe essere composta da 2 lamiere a L distinte e saldate al girotetto superiore.
Forse lo vedi ingrandendo l'ultima foto, diciamo che la prima L viene verso il davanti dell'auto e va in basso e si salda al girotetto nella parte superiore. La seconda forse non è neanche una L ma è dritta l e si salda sempre al girotetto ma sporge in basso a formare l'altro lato della u.
Magari se togli bene la verniciatura dal tuo girotetto vedi meglio com'è fatto.
Vince

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #43 il: Novembre 14, 2007, 08:47:19 pm »
Io direi che nel sito di sassen i pezzi 4467 e 4468 sono le canaline laterali del girotetto (Dach) dx e sx per la break.
I pezzi 4267 e 4268 sembrano essere gli stessi ma per la berlina.
Il pezzo 1195 sembra il girotetto anteriore, parte alta, proprio dove va ad alloggiare il tetto e sul quale poi andranno i profili cromati.
Il pezzo 1196 sembra la u che io ho tolto (chiamiamola "interna" per distinguerla da quella che le sta intorno) e che vedi sezionata nell'ultima foto.
E allora dov'è la u "esterna"?
Ho riguardato altre foto che ho, non si vede bene ma mi pare di ricordare che questa u potrebbe non essere una vera e propria u ma che potrebbe essere composta da 2 lamiere a L distinte e saldate al girotetto superiore.
Forse lo vedi ingrandendo l'ultima foto, diciamo che la prima L viene verso il davanti dell'auto e va in basso e si salda al girotetto nella parte superiore. La seconda forse non è neanche una L ma è dritta l e si salda sempre al girotetto ma sporge in basso a formare l'altro lato della u.
Magari se togli bene la verniciatura dal tuo girotetto vedi meglio com'è fatto.


si scrutando a fondo sembra anche a me così, cmq un pezzo o due pezzi alla fine compongono una U, resta da capire sassen cosa ti invia?, dalla foto sembrerebbero 2 lamiere saldate fra loro, che andrebbero poi saldate a punti sotto il giro tetto
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: segnate questa data 10-11-2007,è cominciato......
« Risposta #44 il: Novembre 17, 2007, 10:40:09 pm »
 ;D  ;D ;D  oggi ho "denudato" i parafanghi, ruggine ok. qualcuno sa come era la finitura originale dei parafanghi?, intendo dove era dato l'antirombo o meglio  se ce ne era da qualche parte?

 ???qualcuno ha foto dei paraspruzzi montati e delle varie guarnizioni?? il rivestimento incollato sotto al parafango da un lato si è scollato e non è in buone condizioni, qualcuno sa se si trova in commercio e l'eventuale costo??

grazie
saluti a tutti
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato