RI-Comincia l'avventura...

  • 2022 Risposte
  • 453172 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #735 il: Maggio 11, 2011, 10:49:38 am »
..azz...Bello! La benzina sembra LHM!!
fischer

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #736 il: Maggio 11, 2011, 09:22:53 pm »
Oggi un'altra 30ina di km, tutto bene anche se seghetta un pò... carbu da regolare? Ho cavi, bobina, puntine, spazzola, candele, condensatore tutto nuovo...boh?
Ho scoperto poi che il termometro acqua era abbondantemente starato, non me ne ero accorto visto che la sonda l'avevano infilata sul tubone del radiatore... registrava 25 gradi in meno, quindi nel ritorno dalla francia abbiamo superato i 100 gradi, considerando che le condizioni del radiatore erano pessime (scoperto dopo! sia di monito a chi non lo vuole revisionare!)... forse questo ha dato la botta finale alla guarnizione della testa, anche se era comunque da cambiare. Quindi l'ho ritarato controllando la temperatura con un multimetro e un pentolino con acqua in ebollizione  [A:slurp] [A:slurp]
A chi conosce questo motore, a regime gira a meno di 70 gradi, ora la sonda è nella testata quindi il valore fornito dallo strumento dovrebbe essere affidabile, è normale? La temperatura di esercizio non dovrebbe essere superiore?
Giovanni                                           

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #737 il: Maggio 11, 2011, 10:13:50 pm »
Mi sa che la temperatura di esercizio dovrebbe stare tra 80 e 90 gradi centigradi, però non so se per il motore 1.911 cc la temperatura è più bassa


 [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #738 il: Maggio 11, 2011, 10:17:28 pm »
Hai controllato la buona efficenza del termostato? Se è starato e magari apre prima, non raggiungerai mai la temperatura d'esercizio, comunque non mi preoccuperei troppo se la temperatura è leggermente bassa!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #739 il: Maggio 11, 2011, 10:24:45 pm »
Hai controllato la buona efficenza del termostato? Se è starato e magari apre prima, non raggiungerai mai la temperatura d'esercizio, comunque non mi preoccuperei troppo se la temperatura è leggermente bassa!

il termostato è nuovo, appena cambiato: dovrebbe aprire a 75°, evidentemente il radiatore nuovo reffredda troppo bene...! Può dipendere da questo il leggero seghettamento che avverto?
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #740 il: Maggio 11, 2011, 10:33:02 pm »
il termostato è nuovo, appena cambiato: dovrebbe aprire a 75°, evidentemente il radiatore nuovo reffredda troppo bene...! Può dipendere da questo il leggero seghettamento che avverto?

ciao Giobri,

prova a lavorare sull'anticipo e fallo su strada!!!!!


 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #741 il: Maggio 11, 2011, 10:35:07 pm »
ciao Giobri,

prova a lavorare sull'anticipo e fallo su strada!!!!!


 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]



... pensi sia da anticipare un pò? L'ho pensato anche io...
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #742 il: Maggio 12, 2011, 12:01:58 am »
Ho citato numerosi santi dentro al cofano della DS21 prima di capire che si trattava delle puntine. Nuove, ma regolate male.
Ci sono arrivato solo lunedì, dopo aver cambiato bobina, cavi, candele (più volte) e calotta.

Per altro, lo faceva solo da calda, quando aumentano le dispersioni... la maledetta.

Verifica il gap delle puntine e prova ad aumentarlo di un 0,05mm.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #743 il: Maggio 12, 2011, 10:36:27 am »
Parole da "OPINION LI'IDER".. [:fiu]

Ah Ah Ah Ah Ah Ah

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #744 il: Maggio 12, 2011, 10:40:37 am »
Bene amici, oggi dopo più di 5 settimane l'ho tirata fuori dall'officina e ho fatto una 40ina di km, sembra tutto bene, non mi sbilancio solo per questioni scaramantiche, ultimamente sto diventando paranoico con gli scongiuri... ho finito di rimontare e controllare tutto, con la supervisione del buon Fabio che non smetterò mai di ringraziare per la pazienza e competenza avuta. Ora cerco di giraci un pò in questi giorni, mi piacerebbe molto potervi salutare in Abruzzo  ma sicuramente non potrò esserci dal venerdì per altri problemi, magari il sabato anche se ho una paura terribile ad affrontare il viaggio così senza averla provata a dovere... speriamo magari nella buona sorte!


Giovanni sono stra-felice per te. Mi spiace solo di non poterti incontrare prima di dieci giorni per vedere e "sentire" il lavoro fatto alla ID.

Grandissimo Giobri !!! [(ola1)]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #745 il: Maggio 18, 2011, 10:58:29 pm »
In relazione al seghettamento lamentato e ad un rumore gutturale tipo "lamiera vibrante" (sempre avvertito fin dalla Francia)  che si presentava in accelerazione tra 1/4 e metà gas, col buon Fabio siamo riusciti a capire che in realtà tutto proveniva dal carburatore...! Precisamente le boccole in plastica di tenuta che "isolano" l'alberino della farfalla erano fortemente usurate e lasciavano passare una gran quantità di aria in aspirazione che smagriva molto il motore solo in quel regime... Fabio ha avuto la prova di ciò spruzzando del WD 40 sull'esterno dell'alberino e provocando il quasi spegnimento del motore. Oggi le ho trovate dal mio carburatorista e sostituite immantinentemente.... tutto risolto, sparito l'odioso rumore e anche (quasi completamente) il seghettamento, ora gira fluida ad ogni regime! Precedentemente aveva verificato nuovamente la fase e con l'oscilloscopio la chiusura delle puntine, tutto sommato buona per un motore di quasi 50 anni...  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #746 il: Maggio 18, 2011, 11:03:10 pm »
In relazione al seghettamento lamentato e ad un rumore gutturale tipo "lamiera vibrante" (sempre avvertito fin dalla Francia)  che si presentava in accelerazione tra 1/4 e metà gas, col buon Fabio siamo riusciti a capire che in realtà tutto proveniva dal carburatore...! Precisamente le boccole in plastica di tenuta che "isolano" l'alberino della farfalla erano fortemente usurate e lasciavano passare una gran quantità di aria in aspirazione che smagriva molto il motore solo in quel regime... Fabio ha avuto la prova di ciò spruzzando del WD 40 sull'esterno dell'alberino e provocando il quasi spegnimento del motore. Oggi le ho trovate dal mio carburatorista e sostituite immantinentemente.... tutto risolto, sparito l'odioso rumore e anche (quasi completamente) il seghettamento, ora gira fluida ad ogni regime! Precedentemente aveva verificato nuovamente la fase e con l'oscilloscopio la chiusura delle puntine, tutto sommato buona per un motore di quasi 50 anni...  ;D ;D

GRande Giobri così come l'immenso Fabio, avanti così.............
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #747 il: Maggio 19, 2011, 02:03:07 pm »
Grazie Ado  [:inch] [:inch]

oggi Fabio ha allargato leggermente le puntine (0.45) e misurato l'angolo di Dwell (47.5), ora è quasi perfetta, sembra avere un altro motore!  [A:slurp] [A:slurp]
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #748 il: Maggio 19, 2011, 02:05:19 pm »
Grazie Ado  [:inch] [:inch]

oggi Fabio ha allargato leggermente le puntine (0.45) e misurato l'angolo di Dwell (47.5), ora è quasi perfetta, sembra avere un altro motore[A:slurp] [A:slurp]

tipo una 21 ie?................ [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #749 il: Maggio 19, 2011, 02:11:03 pm »
tipo una 21 ie?................ [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

....quasi meglio Aduzzo...  [:fiu] [:fiu] è che ora l'innamoramento è talmente alto che non rimpiango i cavalli persi  [:clap] [:clap]
Giovanni