candele

  • 38 Risposte
  • 9178 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: candele
« Risposta #15 il: Giugno 23, 2010, 04:56:45 pm »
Il messaggio "culturale" o se vuoi di esperienza c'era, probabilmente non era esplicito.
Le differenze fra candele di gradazioni vicine sono a mio parere poco avvertibili su questi motori, e comunque a parità di motore, con differenti stati di usura o differenti regolazioni, potrebbe andare meglio una piuttosto che l'altra, o magari andrebbe meglio con una gradazione ancora differente.
Per cui secondo me lo stesso tipo di candela va bene su tutti i motori della famiglia DS. Se poi vogliamo fare "tuning", allora su ciascuna vettura bisognerebbe provare come va anche con due o tre tipi per non dire due o tre marche diverse...

Quoto al cubo!
Questa delle candele con specifiche così differenziate che poi si riassumono in gradienti termici molto vicini sono davvero, scusate l'espressione, PIPPE MENTALI.
Ho montato BOSCH, poi EQUIEM, adesso CHAMPION e onestamente non noto assolutamente differenze, ne' per la resa e tantomeno per la durata. L'importante è che siano censite per la dea e che siano tutte uguali.
Un motore che gira al massimo a 6500 giri/min(che poi al massimo si riesce a stirare a 6000) non ha bisogno di chissà quali candele. Io avevo chiesto a suo tempo le BOSCH a "doppio" elettrodo e Sassen mi ha quasi sbranato vivo...
Piuttosto io sarei molto pignolo per i cavi BOUGICORD della serie costosa e per isolatori integri e una calotta-punte-condensatore-bobina "freschi" di produzione e montaggio: allora sì che si sente la differenza!
fischer

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: candele
« Risposta #16 il: Giugno 23, 2010, 05:25:00 pm »
Ho riportato, da una fonte ufficiale, delle informazioni serie e rigorose. Concordo sul fatto che la gradazione di una candela da 6 o da 7 non faccia scendere il tempo sul giro e sicuramente non sarà neanche avvertibile ma se qualcuno ha perso tempo a progettare 2 candele diverse e ne pubblica un elenco con dei distinguo, un motivo ci sarà. Magari nascosto ai più ma ci dovrà pur essere. Forse solo giustificare lo stipendio del dipendente NGK... poi voi fate come vi pare. 
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: candele
« Risposta #17 il: Giugno 23, 2010, 05:36:31 pm »
Ho riportato, da una fonte ufficiale, delle informazioni serie e rigorose. Concordo sul fatto che la gradazione di una candela da 6 o da 7 non faccia scendere il tempo sul giro e sicuramente non sarà neanche avvertibile ma se qualcuno ha perso tempo a progettare 2 candele diverse e ne pubblica un elenco con dei distinguo, un motivo ci sarà. Magari nascosto ai più ma ci dovrà pur essere. Forse solo giustificare lo stipendio del dipendente NGK... poi voi fate come vi pare. 

Hi. hi, hi.  Questa era per me ?  ;D ;D ;D ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: candele
« Risposta #18 il: Giugno 23, 2010, 05:40:14 pm »
credo che dovrai usare le prolunghe esistenti che già hai.... :)
 [:hello]

quelle prolunghe nn le troverai certamente da un rivenditore generalista, e poi nn c'è nessun motivo perchè tu le cambi, cosa diversa sono gli isolanti in bachelite, quelli è importantissimo averli nuovi.

p.s. per il resto passo, asserendo come l'ADIMIN che 6 o 7 nn cambia il tempo sul giro................... ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: candele
« Risposta #19 il: Giugno 23, 2010, 06:58:01 pm »
io le prolunghe le ho fatte zincare

comunque tra la ngk b6 e la b7 cambia solo che la b7 è leggermente più fredda

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: candele
« Risposta #20 il: Giugno 23, 2010, 07:20:46 pm »
.....ma se qualcuno ha perso tempo a progettare 2 candele diverse e ne pubblica un elenco con dei distinguo, un motivo ci sarà.

Dev'essere lo stesso ingegnere dei cerchi e le gomme della DS !!!
Probabilmente Marini lo conosce.... ;D ;D ;D

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: candele
« Risposta #21 il: Giugno 23, 2010, 07:34:39 pm »
Dev'essere lo stesso ingegnere dei cerchi e le gomme della DS !!!
Probabilmente Marini lo conosce.... ;D ;D ;D

Ancora a gettare zizzania ?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: candele
« Risposta #22 il: Giugno 23, 2010, 07:59:57 pm »
Ancora a gettare zizzania ?


Hi, hi, hi, ...ci sono le faccine, dai.
Poi chevvofà, soffatto 'osì

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: candele
« Risposta #23 il: Giugno 23, 2010, 08:06:57 pm »

Hi, hi, hi, ...ci sono le faccine, dai.
Poi chevvofà, soffatto 'osì

sei di oriini ffiorentine..................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: candele
« Risposta #24 il: Giugno 23, 2010, 08:40:26 pm »

Hi, hi, hi, ...ci sono le faccine, dai.
Poi chevvofà, soffatto 'osì

Avrai messo le faccine, ma per riuscire a provocare l'intervento di moderazione del nostro mitissimo Andrea...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: candele
« Risposta #25 il: Giugno 23, 2010, 09:17:59 pm »
Avrai messo le faccine, ma per riuscire a provocare l'intervento di moderazione del nostro mitissimo Andrea...
[(occhioni)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: candele
« Risposta #26 il: Giugno 24, 2010, 12:03:43 pm »
 a proposito di candele ieri sera...  [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

allora ricapitolando ditemi se faccio bene....

1) compro gli isolanti tutti e 4 nuovi
2) cambio le candele quelle che trovo ad Irsina purchè siano adatte anche se champion o qualcos'altro..
3) provo dall'elettrauto a vedere se i cavi vanno bene (credo che si possano "testare" con il tester?) altrimenti cambio pure quelle!

e poi se ava ancora a tre faccio come Marvin la metto in vendita  ;D ;D ;D ;D





 
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: candele
« Risposta #27 il: Giugno 24, 2010, 12:12:51 pm »
I cavi devono essere morbidi anche a motore freddo e senza "macchie" o "puntini" che possono indicare punti di rottura dell'isolante per cui la scintilla va dappertutto tranne che sulla candela...
Controlla anche la calotta, se eccessivamente consumata, magari con una resistenza dei cavi alta, può senz'altro succedere che non passi più la giusta corrente di li.

Se va a tre, identifica il cilindro che non va e banalmente inverti la candela con uno che va: se la candela è rotta, il difetto si trasferirà di cilindro...


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: candele
« Risposta #28 il: Giugno 24, 2010, 12:28:38 pm »
Se no comincia a provar le compressioni.....
Magari hai anche solo bucato un pistone.
O perso una biella.

Dai non disperare per così poco....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: candele
« Risposta #29 il: Giugno 24, 2010, 01:34:44 pm »
Per vedere se ci sono dispersioni guarda il vano motore a motore in moto al buio, dentro il box a luci spente, sotto un telo nero...insomma, basta che ci sia scuro!
Se c'è qualche dispersione di corrente vedrai delle simpatiche scintille bluastre nel punto dove c'è il problema...