Dal piccolo delle mie conoscenze, mi rendo conto che le vetture prodotte dopo il 1972 sono decisamente più soggette all'attacco della ruggine per via dell'utilizzo negli stabilimenti Citroën di lamiere in ferro riciclato e | o proveniente dall'ex unione sovietica (gli stessi lamierati che vennero usati per la produzione delle alfasud).
Io ho dato peso a tale questione nell'acquisto della mia ds ed infatti ho praticamente trovato ruggine passante sul telaio solo al margine estremo anteriore del rinforzo dei longheroni e in parte nella sezione esterna della cornice parabrezza. (entrambi ricostruiti).
L'unica parte che ho dovuto sostituire per ruggine esagerata è la porta lato guida anteriore che all'interno era completamente marcia nella zona della modanatura interiore interna, ma c'é la spiegazione, infatti a seguito di riverniciatura per incidente, la modanatura interna venne rimontata senza i piccoli distanziatori isolanti di gomma che hanno lo scopo di isolare i due metalli onde evitare ossidazione per (ometto spiegazione chimica...).
Probabile certo che la vettura sia stata trattata bene (anche se dalla quantità di aghi di pino trovati nella portiera posteriore, dove il raschiavetro è disfato, sembra che di giornate all'aperto ne abbia passate parecchie), comunque vorrei sapere cosa ne pensano i guru DS che leggo con attenzione su questo forum.
ciao