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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Sezione restauri => Topic aperto da: ugolux - Aprile 06, 2012, 02:28:00 pm

Titolo: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 06, 2012, 02:28:00 pm
Ciao a tutti, ricompaio sul forum perché finalmente ho iniziato a restaurare la mia DS, ferma ormai da tempo (troppo) per un guasto meccanico (semiasse).
Non c’erano i soldi per sistemarla (non è che ce ne siano manco adesso) e mi sentivo triste a frequentarvi perché non potevo essere dei vostri. Mi mancava la mia Dea e solo a vedere altre DS quasi provavo una sorta di fastidio. Non parliamo di partecipare ad un raduno!
Non so se mi spiego bene ma lasciamo perdere le motivazioni psicologiche. Ecco qui sotto alcune fasi del restauro “fai da noi”.
Dato che i due tizi in fotografia fanno tutt’altro mestiere, non vi nascondo che aspetto copiosi suggerimenti. In questi giorni mi sto leggendo molto arretrato e mi sono accorto che ho solo da imparare. Complimenti veramente.
E comunque le foto sono un po' a capocchia, non è un vero reportage tecnico, ma scatti un po' improvvisati...

(http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-4/193/1932/557531/DSCN0038-vi.jpg)

Carrozzeria avvolta nel pluriball. Sarebbe da riverniciare ma per ora non posso permettermelo. So già che tra telaio e compagnia bella ci saranno già bei quattrini da stanziare. La rimonteremo così in attesa di tempi migliori.

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/193/1932/557531/DSCN0039-vi.jpg)

Mimì e Cocò.

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/DSCN0043-vi.jpg)

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/DSCN0045-vi.jpg)

(http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/193/1932/557531/DSCN0048-vi.jpg)

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/193/1932/557531/DSCN0050-vi.jpg)

Mimì e Cocò in un momento di gaudio e giubilo.

(http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-4/193/1932/557531/DSCN0057-vi.jpg)

Cocò che si è dimenticato di staccare la marmitta.

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/DSCN0059-vi.jpg)

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/193/1932/557531/DSCN0069-vi.jpg)

(http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/193/1932/557531/DSCN0070-vi.jpg)

Sangue e arena.

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/DSCN0071-vi.jpg)

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/DSCN0076-vi.jpg)

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/193/1932/557531/DSCN0084-vi.jpg)

Questo accadeva, come dicevo, troppo tempo fa.
Ora vi aggiorno con gli ultimi sviluppi freschi di ruggine.
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: hal9000 - Aprile 06, 2012, 02:48:57 pm
MA VAII!!

(http://cdn.randomfunnypicture.com/wp2/wp-content/uploads/2010/09/its-friday-yes.gif)
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Dessex - Aprile 06, 2012, 07:21:35 pm
ciao ugolux, scusami ma nella mia ignoranza non collego un guasto a un semiasse con l'intero smontaggio del motore dalla scocca........se puoi illuminarmi..... 8)
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 06, 2012, 07:23:05 pm
Ciao Alessandro! Sì, ecco, il gesto è perfetto. Ho desiderato veramente tanto questo rugginoso momento!

Dicevo, sviluppi freschi come la ruggine, appunto ;-)
Ripeto che non sarà un reportage molto preciso come altri che ho avuto il piacere di leggere perché le foto sono fatte col telefonino e ho sempre le mani sporchissime. Povero telefonino, quante volte m’è già cascato…

(http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-4/193/1932/557531/08032012001-vi.jpg)

Carrozzeria in partenza per essere stoccata in un magazzino. Chi ci è già passato sa che una macchina smontata occupa più spazio di un TIR…

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/14032012009-vi.jpg)

Dopo tanto tempo finalmente rivede la luce del giorno…

(http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/193/1932/557531/14032012023-vi.jpg)

Staffe del cric. Marco c’è lavoro per te :-)

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/20032012003-vi.jpg)

Vooola…

(http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/193/1932/557531/22032012014-vi.jpg)

C’è venuto in mente di provare e abbiamo provato, con risultati molto soddisfacenti. Quella che vedete è acqua a 140 gradi e 300 atmosfere di pressione. Niente sabbia. Porta via pure l’antirombo…

(http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/193/1932/557531/22032012015-vi.jpg)

Non siamo normali. Le foto non rendono. Vi assicuro che dal vero il mio amico Gianni era conciato molto peggio di come sembra…

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/24032012002-vi.jpg)

<<Ma sì, il cruscotto lo lasciamo, tanto (il carrozziere) non deve mica saldare lì.>>
Seh, come no. Se ci fate caso sono rimaste le guarnizioni delle porte. Ora vedremo cosa dice il carrozziere, se son da togliere, ci vogliono cinque minuti. E’ a rimetterle che ci si diverte…

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/193/1932/557531/24032012010-vi.jpg)

(http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-4/193/1932/557531/24032012011-vi.jpg)

L’impianto elettrico è rimasto. Ci sembrava inutile toglierlo, visto che funziona(va?) e non sembra deteriorato. L’ho nastrato per bene. Boh, vediamo…

(http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/193/1932/557531/24032012012-vi.jpg)

E poi voglio approfondire per bene il discorso insonorizzazione. E’ un po’ una mia fissa. Ficcanasando l’operato di Oxi883 mi sto documentando sul Dynamat. Certo che costa, ma vorrei provare a rivestirla con ‘sto materiale, quindi anche dietro al cruscotto, dietro alla paratia del motore, abitacolo. Un po’ tutto dove si può, insomma.
E’ anche vero che il buon vecchio sughero funziona benissimo e costa mooolto meno. Boh, vedremo anche questo...

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/193/1932/557531/24032012013-vi.jpg)

(http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/193/1932/557531/24032012014-vi.jpg)

Marcooo!!
Quella che vedete è vetroresina. Si tratta di un lavoro fatto nel 94 quando comprai la vettura. Erano altri tempi, non c’erano i ricambi e i materiali che ci sono adesso e fui obbligato a fare delle altre scelte. Ma è un’altra storia…

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/24032012016-vi.jpg)

La T fra i fondi serbatoio e baule è compromessa.

(http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/193/1932/557531/24032012021-vi.jpg)

(http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/193/1932/557531/24032012022-vi.jpg)

(http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/193/1932/557531/24032012026-vi.jpg)

(http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/193/1932/557531/24032012028-vi.jpg)

(http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/193/1932/557531/24032012029-vi.jpg)

(http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/193/1932/557531/24032012030-vi.jpg)

Questa è l’ultima, poi mi si è scaricato il telefonino. Vedete le due pezze longitudinali più scure. Risalgono anche quelle al 94. Vediamo il carrozziere che dice. Speriamo di non dover cambiare tutti i fondi.

Dapprima volevamo provare a saldare da soli, ma poi ho pensato che il taglia copia incolla forse è meglio farlo fare a un professionista. E’ anche, forse soprattutto, per una questione di tempo, ma vabbe’, ‘sto giro va così.
Tempus fugit…
 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 06, 2012, 07:38:21 pm
ciao ugolux, scusami ma nella mia ignoranza non collego un guasto a un semiasse con l'intero smontaggio del motore dalla scocca........se puoi illuminarmi..... 8)

Ciao Dessex, ma certo.
Tre anni fa, in una manovra piuttosto brusca, con le ruote sterzate completamente, mi è uscito il semiasse destro. E' una cosa che succede, specialmente se i supporti motore sono alla frutta e se la scatola guida è regolata male nel fondo corsa.
Subito credevo di avere fatto danni alla coppia conica, al cambio magari, e allora abbiamo tirato giù i motore. Invece ci siamo resi conto che era solo il semiasse incastrato e il motore appoggiato sul ferro che facevano un baccano a dir poco preoccupante. Alla fine i danni meccanici sono stati il semiasse destro e forse la pinza dei freni. Ma sai che non lo ricordo manco bene adesso...
Vabbe', cerco di stringere. La mia DS l'ho salvata dalla pressa diciotto anni fa, era già marciotta allora, non so perché. Io però me ne ero innamorato e l'avevo portata a casa perché era esattamente la DS dei miei sogni. Volevo salvarla. Lo è ancora, tra l'altro :-)
Avevo tentato di conservarla ma negli anni le magagne sono tornate fuori (in foto si vedono). Non ho voluto rimontare il motore sul telaio compromesso e allora ho aspettato tempi migliori per risanarlo.
La vorrei sistemare come si deve perché sarà sempre la mia DS, e mi piacerebbe in questa vita non dover ritornare a metter mano alla ruggine.
Speri di aver risposto alla tua domanda.
 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: renato - Aprile 06, 2012, 08:18:15 pm
VAI UGOLUX !!!  [(robot)]   [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: haiede - Aprile 06, 2012, 08:41:02 pm
Solo acuni elementi dei longheroni devono essere tagliati a misura............gli altri che si vedono corrosi si trovano quasi tutti............ho trovato una situazione simile con una 20 break e i longherono hanno dovuto essere rifatti completamente come la traversa barra torsione posteriore dal lato interno (serbatoio) ..............sotto è solo una lamiera di chiusura...........i castelli della barra di solito sono corrosi se si è aperta la lamiera sotto.

Ne so qualcosa dell'insudiciamento quando si lava telaio e motore (quest'ultimo prima con il diluente come la relativa baia e poi con idro a caldo)...........tratta velocemente le tubature idrauliche prima che si inneschi corrosione perforante.............

Augri comunque di buon lavoro: vi aspettano mesi intensi!!!
 [:hello]

Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: fabio72 - Aprile 06, 2012, 09:04:14 pm
VAI UGOLUX !!!  [(robot)]   [:clap] [:clap] [:clap]

 [(su)]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: DSuper71 - Aprile 06, 2012, 09:25:44 pm
Grandi ! Complimenti ed avanti così!

 [:hello]
Giacomo
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: IDcronio - Aprile 06, 2012, 09:31:52 pm
Complimenti ragazzi, insudiciarsi nello smontaggio e pulizia è cosa molto divertente.. [:D]

 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: capitanfracassa - Aprile 06, 2012, 09:42:09 pm
ammazzateohhh...........ugolux,mentre scorrevo le foto ho fatto una sudata [:fiu] [:fiu] [:fiu]comunque onore e tanto di cappello per cio' che hai scritto e per il lavoro che state affrontando.  verame nte veramente buon lavoro di cuore [:inch] [:inch] [:inch]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 07, 2012, 06:23:24 am
Ahh, ecco i post che piacciono a me!
(Vanno bene anche gli altri, eh? Anzi, grazie veramente per il supporto e l'incoraggiamento.)

Solo acuni elementi dei longheroni devono essere tagliati a misura............

Stiamo parlando della parte orizzontale? Ho capito bene?

Citazione
gli altri che si vedono corrosi si trovano quasi tutti............ho trovato una situazione simile con una 20 break e i longherono hanno dovuto essere rifatti completamente come la traversa barra torsione posteriore dal lato interno (serbatoio) ..............sotto è solo una lamiera di chiusura...........i castelli della barra di solito sono corrosi se si è aperta la lamiera sotto.

E invece intorno alla barra è stranamente sano (ho visto anche io DS come dici tu). Solo la T orizzontale sotto la barra fa un po’ schifo, direi che è sicuramente da cambiare.
C’è il giro tetto, le staffe del cric anteriori e i fondi orizzontali. Poi il solito baule con lame ecc. da rivedere. Tutto quello che è verticale direi che è, ripeto stranamente, sano.

Citazione
Ne so qualcosa dell'insudiciamento quando si lava telaio e motore (quest'ultimo prima con il diluente come la relativa baia e poi con idro a caldo)...........

Guarda, le foto non rendono. La consolazione sarà che quando rimonti almeno sei nel pulito…

Citazione
tratta velocemente le tubature idrauliche prima che si inneschi corrosione perforante.............

Non ci sono più… Le abbiamo tolte perché dietro a sinistra non si riusciva a svitarle tutte. Le prendo dallo stesso rottame dal quale ho preso i semiassi.
Ma cosa intendi per trattarle?

Citazione
Augri comunque di buon lavoro: vi aspettano mesi intensi!!!
 [:hello]

Ecco, esatto. Speriamo siano mesi e non anni. Non dipende da me peraltro…
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: bigmario - Aprile 07, 2012, 07:16:15 am
 [:clap] [:clap] Grande Ugo!!!! [:clap] [:clap]

L'importante è iniziare, poi piano piano tutte le cose andranno per il verso giusto...
Fra intoppi vari, problemi, casini, tempo che non è mai sufficiente, soldi che vanno via a "fiumi", alla fine avrai una soddisfazione enorme a girare con la tua splendida DS [:love] [:love]

Buon lavoro e tantissimi auguroni di cuore!!! [:hello] [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: armonie - Aprile 07, 2012, 09:47:42 am
 guardando le foto mi e' tornato in mente l'inizio del restauro della mia, non ancora terminato e dico:
  tutto cio che inizia avra' una fine. buon lavoro!!!! [:clap]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: SCARABEO - Aprile 07, 2012, 09:57:45 am
RICORDA:

Ogni grande opera, all'inizio, è un cantiere
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: haiede - Aprile 07, 2012, 01:25:57 pm
Fare in modo che le tubature non vengano attaccate da corriosione rapidamente: lavaggio con decappante o diluente e,appena asciugate, o convertitore di ruggine o trasparente......
(http://i39.tinypic.com/nua9d.jpg)
 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Martini - Aprile 07, 2012, 02:35:32 pm
Ugo non c'è che dire: non sei l'uomo delle mezze misure.
Complimenti sinceri.

 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: oxi883 - Aprile 07, 2012, 02:48:34 pm
Citazione
Ficcanasando l’operato di Oxi883 mi sto documentando sul Dynamat. Certo che costa, ma vorrei provare a rivestirla con ‘sto materiale, quindi anche dietro al cruscotto, dietro alla paratia del motore, abitacolo. Un po’ tutto dove si può, insomma.
E’ anche vero che il buon vecchio sughero funziona benissimo e costa mooolto meno.
                                                                                                  [(vecchio)]  certo che il sughero costa meno,ma è un materiale + idoneo all'edilizia,va "incamiciato"   oppure utilizzato nelle intercapedini  perchè nel tempo tende a sgretolarsi e nn è molto salubre respirare la sua polvere  [:cont] porta anche ad allergie asmatiche ,in auto poi............................. tra le sue "caratteristiche"c'è il trattenimento dell'umidita'  (molto gradita alle nostre dee  ;D [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu])       è vero ,il trattamento costa,ma puoi nn mettrelo, se dicidi di insonorizzzare il prodotto giusto si chiama "soltanto" dynamat con altri materiali otterresti poco + di niente      
PARERE PERSONALE
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 07, 2012, 10:25:49 pm
Fare in modo che le tubature non vengano attaccate da corriosione rapidamente: lavaggio con decappante o diluente e,appena asciugate, o convertitore di ruggine o trasparente......
http://i39.tinypic.com/nua9d.jpg
 [:hello]

Ricevuto, grazie. Cosa sono quei tubetti di plastica? Sembrano guaine per fili elettrici. Sono un trucchetto? Adoro i trucchetti…
Bello vedere pulito, eh? Ma è una mia impressione o sembra una patina di ruggine quella sopra gli attacchi dell’alta pressione?

                                                                                                   [(vecchio)]  certo che il sughero costa meno,ma è un materiale + idoneo all'edilizia,va "incamiciato"   oppure utilizzato nelle intercapedini  perchè nel tempo tende a sgretolarsi e nn è molto salubre respirare la sua polvere  [:cont] porta anche ad allergie asmatiche ,in auto poi............................. tra le sue "caratteristiche"c'è il trattenimento dell'umidita'  (molto gradita alle nostre dee  ;D [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu])       è vero ,il trattamento costa,ma puoi nn mettrelo, se dicidi di insonorizzzare il prodotto giusto si chiama "soltanto" dynamat con altri materiali otterresti poco + di niente     
PARERE PERSONALE

Eh! Eh! Devo averlo già scritto che è un po’ una mia fissa. La voglio insonorizzata. Non sarà qualche carta da 100 a cambiare le cose. E poi, guarda, io mi conosco, quando non posso piuttosto mi fermo (vedi gli ultimi tre anni), ma un lavoro che non mi soddisfa non lo faccio :-)
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: haiede - Aprile 07, 2012, 11:00:45 pm
...........sono "fosfastati" rimangono cosi di color ruggine ma in realtà la corrosione è bloccata........i pezzetti di guaina che vedi li avevo messi prima di smontare perchè erano saltati i vecchi gommini passacacavo e la lamiera cercava di ferire i tubi.........

Buona Pasqua
 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Gianluca - Aprile 08, 2012, 10:00:03 am
Ciao Ughino caro !

Gran bel lavoro  [(su)] , pure io un giorno o l'altro dovrò fare girotetto e carrozzeria.

In bocca al lupo e salutoni alla signora  [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Vince - Aprile 08, 2012, 10:53:13 am
Bentornato Ugolux!!
E che rientro a sorpresa!! Ti sei imbarcato in una grande impresa, buon lavoro!!!  [:hello] [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Dessex - Aprile 08, 2012, 11:42:33 am
comunque i tubi idraulici o li smonti e zinchi o non c'è santo che tenga......rimane un lavoraccio, tantopiù che hai già tutto smontato e vista l'entità dei lavori che stai facendo  [8D]

(http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/21858_1306596674393_1514827027_30810294_5292074_n.jpg)




Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: bardamu - Aprile 08, 2012, 04:58:45 pm
Vai Ugo!
E del resto com'era, per aspera ad aspra?  ;D  [:clap]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Squonk! - Aprile 08, 2012, 05:22:50 pm
ben riletto Ugolux... E buon lavoro, vedo che sei in compagnia, il che lo rende uno dei motivi più belli di stare nel mondo ds. Vedo che hai tolto l'antirombo, non esitare a portare a ferro tutti i punti che ti insospettiscono... Nelle operazioni per metterla su un fianco occhio al girotetto
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ERIKKE - Aprile 09, 2012, 01:22:06 pm
complimenti Ugolux! tieni duro vedrai che soddisfazione [:inch]

 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: H a v r a i s - Aprile 09, 2012, 07:48:02 pm
Ben-tornato Ugo, complimenti e auguri anche da parte mia!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: CICCIO - Aprile 09, 2012, 08:28:41 pm
complimenti Ugolux! tieni duro vedrai che soddisfazione [:inch]

 [:hello]

Quotone  [:inch] [:inch] [:inch]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: pomy - Aprile 09, 2012, 09:35:12 pm
Non vogliamo proprio liberarci da ste vecchiette eh!.......
Bentornato Ugolux e auguri!!!
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: MotomSS - Aprile 10, 2012, 08:00:25 am
Grande Ugo, bentornato tra noi! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 10, 2012, 02:45:30 pm
Grazie a tutti :-)
Mi raccomando, non lesinate consigli ché non mi offendo!

comunque i tubi idraulici o li smonti e zinchi o non c'è santo che tenga......rimane un lavoraccio, tantopiù che hai già tutto smontato e vista l'entità dei lavori che stai facendo  [8D]

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/21858_1306596674393_1514827027_30810294_5292074_n.jpg


mmm… sai che non ci avevo proprio pensato? Vedi che il forum è più che istruttivo… Le vostre foto sono salvate, mi aiuteranno quando dovrò rimontare l’idraulica dei passaruota.

Guardate, mi sto leggendo i vari thread della sezione restauri.
Sono veramente impressionato.
Non li ho studiati (ancora) nel dettaglio perché la mole di informazioni è tanta e dopo un po’ mi si incrocia la vista, e quindi mi domando dove mi sono andato a cacciare.
Ma poi penso che se si può fare vuol dire che lo farò anche io, come ho sempre fatto nella vita.
Certo è un’impresa…
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: haiede - Aprile 10, 2012, 03:13:14 pm
Smontare tutta la tubetteria non è opera facile:- il materiale è particolarmente duro e una successiva piegagatura diversa dall'originale potrebbe "incrudirli" ulteriormente.................magari tenersi pronti a rifarne qualcuno visibilmente rovinato potrebbe essere una cosa da mettere in conto.
La zincatura sarebbe ottima cosa.........ma come ci si può fidare che vengano accuratamente tappati e non vi penetri scoria all'interno,che non si incollino le virole al tubo o si gonfino di zinco rendendo difficile riavvitarle in sede...........se sono nuove è una cosa, zincate dopo decappaggio le quote cambiano, poco certo, ma abbastanza per far tribolare a riavvitarle specie in posti infami..........

Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 10, 2012, 04:14:28 pm
Come ho già scritto i tubi dell’alta pressione li ho già smontati..
Quelli lunghi che vanno dal passaruota anteriore a quello posteriore li prendo da un rottame, così come gli altri che mi serviranno. Cercherò di privilegiare, qualora possibile e come ho sempre fatto sui miei mezzi, pezzi originali piuttosto che ricostruzioni moderne.
E’ anche un discorso di costi, dico la verità. Se mi metto a comprare nuovo tutto quello che mi passa per mano alla fine costa come un appartamento.
Poi magari non ci riuscirò e dovrò comprare dei tubi nuovi.
Quindi tu dici che non è il caso di zincarli? Che poi l’importante è preservarli, zinco o non zinco…
Sono andato a cercare indietro i tuoi post. Tu propendi per la fosfatazione. M’informo.
E’ anche vero che è presto per parlarne. Vi stresserò quando sarà ora di rimetterli…
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Dessex - Aprile 10, 2012, 04:14:55 pm
Smontare tutta la tubetteria non è opera facile:- il materiale è particolarmente duro e una successiva piegagatura diversa dall'originale potrebbe "incrudirli" ulteriormente.................magari tenersi pronti a rifarne qualcuno visibilmente rovinato potrebbe essere una cosa da mettere in conto.
La zincatura sarebbe ottima cosa.........ma come ci si può fidare che vengano accuratamente tappati e non vi penetri scoria all'interno,che non si incollino le virole al tubo o si gonfino di zinco rendendo difficile riavvitarle in sede...........se sono nuove è una cosa, zincate dopo decappaggio le quote cambiano, poco certo, ma abbastanza per far tribolare a riavvitarle specie in posti infami..........

Parere personale
 [:hello]

già fatto su più di una ds senza problema alcuno.
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: haiede - Aprile 10, 2012, 04:54:47 pm
Soluzioni diverse per unico risultato: ho preferito attrezzarmi per cambiare quelli danneggiati............
 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: dino - Aprile 10, 2012, 05:04:10 pm
che i tubi vengano tappati da loro te lo puoi scordare cosi' come soffiati, forse dietro lauta mancia iniziale da aggiungere al conto finale ,dico forse.... [B)]

Che lo zinco si depositi sui filetti aumentandone lo spessore anche questo è fuori discussione perchè prima vengono passati in bagno acido che ne toglie la ruggine e resti di zinco poi zincati nuovamente , ridando lo stesso spessore originale..... [:I]  parliamo sempre di zinature galvaniche a freddo, MAI a caldo.... >:D

D       [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Dessex - Aprile 10, 2012, 07:55:40 pm
che i tubi vengano tappati da loro te lo puoi scordare cosi' come soffiati, forse dietro lauta mancia iniziale da aggiungere al conto finale ,dico forse.... [B)]

Che lo zinco si depositi sui filetti aumentandone lo spessore anche questo è fuori discussione perchè prima vengono passati in bagno acido che ne toglie la ruggine e resti di zinco poi zincati nuovamente , ridando lo stesso spessore originale..... [:I]  parliamo sempre di zinature galvaniche a freddo, MAI a caldo.... >:D

D       [:hello]


appunto. Sulla mia non se n'è tappato neanche uno, per la filettatura dei bussolotti quoto dino......non cambia nulla
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 12, 2012, 06:38:13 am
Grazie ragazzi, continuate coi consigli mi raccomando :-)
(Però alla fine non è che ho capito molto che devo fare con ‘sti tubi…)

Allora, bagnetto ad alta pressione del serbatoio. Qua siamo sempre nel fai da te, eh? Se devo dire la verità non è un sistema che mi appassiona (tuttavia è economico), ma a discapito di quello che posso pensare io pare che i serbatoi trattati così in passato non abbiano più avuto bisogno di cure. Il tempo ci dirà.

(http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/193/1932/557531/03042012001-vi.jpg)

(http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-4/193/1932/557531/03042012002-vi.jpg)

Non è la stessa idropulitrice che abbiamo usato per scrostare il telaio. E’ sempre ad acqua calda ma meno potente. Quell’altra porta via i muri.
Dopo il bagnetto gli abbiamo messo qualche litro di gasolio per tenerlo un po’ unto.

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/03042012006-vi.jpg)

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/193/1932/557531/03042012007-vi.jpg)

E bagnetto anche alla coppia di semiassi designata. Non sono i miei. Come dicevo più su uno dei miei semiassi è la causa del restauro, diciamo.
Questi li abbiamo presi da un rottame alluvionato. Ora li controlliamo per bene ma sembrano a posto. Le cuffie per esempio sono quasi tutte integre e originali.

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/193/1932/557531/04042012010-vi.jpg)

(http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/193/1932/557531/04042012011-vi.jpg)

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/04042012013-vi.jpg)

Le foto non rendono l’idea, ma chi c’è passato sa quanto spazio occupa una DS smontata.
E adesso non resta che aspettare il carrozziere. Speriamo sia di parola.

Nel frattempo magari ci occuperemo del maquillage del motore…
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: SCARABEO - Aprile 12, 2012, 09:14:20 am
Per i semiassi, lato tripoide, avresti potuto tagliere la cuffia e rimetterci del grasso nuovo.
Ma dall'altra parte, lato ruota, attento al cuscinettone. Se alluvionato.......potrebbe cantare l'Aida.
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: dino - Aprile 12, 2012, 09:44:08 am
Secondo me lavare i semiassi con il pulivapor non è stata proprio una gran trovata anzi..... >:D

Mettigli subito dell' olio nel cuscinetto e grasso.....

D    [:clap]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Squonk! - Aprile 12, 2012, 10:14:44 am
si infatti, i semiassi più unti sono meglio è... specie se vengono da un'auto alluvionata, potresti avere delle brutte sorprese.
I cuscinetti ne potrebbero risentire seriamente.
Revisiona tutto ed ungi abbondantemente...
Se decidi di farlo, le cuffie del tripode si possono cambiare anche senza smonatre nulla.
Mettendo il semiasse in morsa, con un paio di grossi giraviti si può riuscire a far "scavalcare" il tripode alla cuffia. Tranquillo che non si strappa
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: haiede - Aprile 12, 2012, 11:38:09 am
Avevo lavato tutto con il decappante anche io e poi cambiato cuffie,anello di tenuta in plastica lato ruota e ovviamente grasso alla grafite nuovo nei tripoidi...............fortunatamente dopo ingrassaggio con la pompa non cigola nulla............certo non devi aspettare che arrivi a formarsi ruggine.
(http://i42.tinypic.com/jj0k8i.jpg)
(http://i41.tinypic.com/2edo1v4.jpg)

 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 13, 2012, 02:35:04 am
Secondo me lavare i semiassi con il pulivapor non è stata proprio una gran trovata anzi..... >:D

si infatti,

Grazie dei consigli ragazzi, siete preziosi.
Comunque sembriamo scemi ma più o meno alla fine riusciamo sempre a fare tutto. (http://www.njara.it/images/80.gif)

Mica l'abbiamo lavato via il grasso. Ovvio non abbiamo insistito dove non era il caso, ma erano in bagno di unto e sporcizia e dovevamo pulirli.
In foto non si vede bene ma è ancora lì. Più avanti verificheremo i componenti vari, ingrasseremo col grasso nuovo (ora non ricordo il nome, è un grasso verde più resistente alla rotazione), ecc. Vi farò vedere il lavoro finito.
(http://www.njara.it/images/00025.gif)

Avevo lavato tutto con il decappante anche io e poi cambiato cuffie,anello di tenuta in plastica lato ruota e ovviamente grasso alla grafite nuovo nei tripoidi...............fortunatamente dopo ingrassaggio con la pompa non cigola nulla............certo non devi aspettare che arrivi a formarsi ruggine.

Certo, grazie.
Forse la domanda è sciocca, magari avete già trattato l'argomento. Ma sono da verniciare? Vabbe' che tanto si sporcheranno...
Eh, più avanti dovrò capire bene come verniciare tutte le varie parti. Cosa va marrone, cosa va nero, cosa va giallo a pallini viola, ecc...
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: dino - Aprile 13, 2012, 07:52:07 am
Giallo a pallini viola   [???]

Li trovi solo su certi funghi in certi boschi    [(fifone1)]

D    [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Squonk! - Aprile 13, 2012, 09:43:27 am
c'è un grasso specifico per i giunti omocinetici, usa quello  [;)]
è una delle cose più zozze mai inventate dall'uomo... ma è fatto apposta  [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Martini - Aprile 13, 2012, 12:42:08 pm
Ciao Ugo, se hai voglia, pazienza e tempo, smonta completamente ogni semiasse, pulisci tutto con gasolio, specialmente se ci sono residui di materiali "duri", tipo sabbia, per capirsi, poi imbottisci ogni santa cosa con tutto il grasso che riuscirai ad infilarci. Le cuffie magari cambiale: adesso è facile farlo [;)]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ERIKKE - Aprile 13, 2012, 02:33:48 pm
è un pò come farcire una faraona... [:D]

bel lavoro Ugo [:clap]

 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Andy LHM - Aprile 13, 2012, 02:54:38 pm
è un pò come farcire una faraona... [:D]


mica tanto............ [(fischio1)]

 (http://www.sergione.net/egittopercaso/mummy1.jpeg)  ;D
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Emanuele - Aprile 13, 2012, 07:58:04 pm
Per i semiassi, lato tripoide, avresti potuto tagliere la cuffia e rimetterci del grasso nuovo.
Ma dall'altra parte, lato ruota, attento al cuscinettone. Se alluvionato.......potrebbe cantare l'Aida.
Quto scarabeo...mai lavare con l'idropulitrice i mozzi anteriori, i cuscinetti sicuramente si metteranno a cantare.....però, visto che l'auto era alluvionata, più di tanto male non gli avrà fatto!!!!!
Però di consiglio di provarli subito, già girandoli a mano dovresti sentire se emettono suoni strani....
Ciao, Emanuele
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ERIKKE - Aprile 13, 2012, 09:40:36 pm
mica tanto............ [(fischio1)]

 (http://www.sergione.net/egittopercaso/mummy1.jpeg)  ;D

 [???] che caspita c'azzecca? io mi riferivo a codesta
(http://img.overpic.net/thumbs/6/2/1/x621jgsb62kzeibgira_s.jpg) (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x621jgsb62kzeibgira.jpg)!!!!

 [:D] [:D]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Andy LHM - Aprile 14, 2012, 12:21:34 am
[???] che caspita c'azzecca? io mi riferivo a codesta


ah!!! ho sbagliato faraona allora, pardon!!!  ;D
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 14, 2012, 10:09:46 am
Ciao Ugo, se hai voglia, pazienza e tempo, smonta completamente ogni semiasse, pulisci tutto con gasolio, specialmente se ci sono residui di materiali "duri", tipo sabbia, per capirsi, poi imbottisci ogni santa cosa con tutto il grasso che riuscirai ad infilarci. Le cuffie magari cambiale: adesso è facile farlo [;)]

Sì, certo. E' in programma.
Ciò che mi lascia perplesso è l’annosa discussione sulla bontà delle cuffie e gommini vari riprodotti.
Del resto li ho visti anche io rompersi dopo qualche mese, qualcuno sulla mia DS. Una qualità piuttosto scadente, non c’è santo che tenga.
Io se posso prendo sempre tutto dai rottami (o ricambi dell’epoca), ma sono molto preoccupato per qualunque riproduzione di oggetto di gomma che dovrò giocoforza comprare nuovo.
E invece figurati che le caffettiere posteriori, originali, non le ho mai cambiate. E manco le anteriori in verità.
Le cuffie che si vedono nella fotografie dell’idropulitrice, che come ho già detto sono parte dei semiassi di una macchina alluvionata, al tatto non hanno un graffio, sembrano nuove, forse perché erano in bagno d’unto, non so...
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: IDcronio - Aprile 14, 2012, 10:24:27 am
Ciao Ugo, nel caso che i mozzi cantino l'Aida, mai buttarli nel ferro vecchio, li faccio ritirare da un corriere che gli faccio cantare i Vespri siciliani.... [:hap]
Ps. a parte gli scherzi, di due pivot ne tiri fuori uno perfetto. [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: dino - Aprile 14, 2012, 03:34:41 pm
Ciao Ugolux
le tue ultime parole sui ricambi riprodotti in gomma sono sacrosanta verita', se ne è gia' parlato diffusamente delle schifezze che trovi in commercio, e purtroppo sono tutti uguali, minor spesa massimo guadagno..... >:D

Se le parti in gomma che hai originali sono ancora belle tieni quelle, non cambiarle..... [:clap]

A presto

D    [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: SCARABEO - Aprile 14, 2012, 08:20:00 pm

Se le parti in gomma che hai originali sono ancora belle tieni quelle, non cambiarle..... [:clap]


 [(su)] [(su)] [(su)]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 27, 2012, 07:54:09 pm
Dunque, il mio girotetto richiederebbe troppo lavoro.
Si fa prima a prenderlo tutto intero da questa Confort iniezione del 69 o giù di lì (devo controllare il telaio se mi ricordo di segnarmelo).
Questa macchina è radiata, all’ex padrone serviva un motore per la sua e ha deciso così.
Scusate ancora la qualità delle foto ma sono fatte sempre col telefonino, il girotetto non ha veramente manco un punto di ruggine. Stava appena appena iniziando superficiale.

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/193/1932/557531/18042012011-vi.jpg)

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/18042012010-vi.jpg)

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/193/1932/557531/18042012009-vi.jpg)

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/193/1932/557531/18042012012-vi.jpg)

Il didietro è marcio (ma neanche poi tanto, il fondo del baule più che altro), ma tutto il resto è veramente bello, sano.
Adesso vedo come procedono i lavori, ma mi sa che molto di questa macchina finirà sulla mia.
Ah, tra l'altro nei post precedenti ho scritto che i semiassi vengono da una macchina alluvionata, invece vengono da questa. E' che di rottami ne abbiamo sparsi qua e là, e a volte faccio confusione.
E’ vero che molto dipende dalla collocazione geografica, da come la macchina è stata mantenuta, ecc. ma a quanto pare è proprio vero che i vecchi telai sono meglio dei nuovi (nuovi si fa per dire, intendo gli ultimi…)
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: fabio72 - Aprile 27, 2012, 09:22:07 pm
Ciao Ugolux, anni addietro feci lo stesso "servizio" alla mia, se posso darti un consiglio, almeno sui montanti centrali dove i punti di satdatura sono ben visibili, puoi forarli con un trapano in modo da poter riposizionare esattamente il girotetto e non impazzire prendendo centinaia di misure, buon lavoro!
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Andy LHM - Aprile 28, 2012, 12:09:06 am
Ciao Ugolux, anni addietro feci lo stesso "servizio" alla mia, se posso darti un consiglio, almeno sui montanti centrali dove i punti di satdatura sono ben visibili, puoi forarli con un trapano in modo da poter riposizionare esattamente il girotetto e non impazzire prendendo centinaia di misure, buon lavoro!

scusa l'ignoranza fabio ma non ho mica capito  [(uhmuhm)]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ds20 1970 - Giugno 18, 2012, 05:07:47 pm
ho una domanda da fare ma xk il volante è come i modelli vecchi ( dal 55 al 71)
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Martini - Giugno 18, 2012, 05:09:00 pm
ho una domanda da fare ma xk il volante è come i modelli vecchi ( dal 55 al 71)

 [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Ugomaria - Giugno 18, 2012, 05:17:37 pm
[(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]

Questa??

(http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/66488967.jpg)
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: H a v r a i s - Giugno 18, 2012, 05:18:22 pm
[(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]

(http://www.motorisumotori.it/wp-content/uploads/2011/04/jaguar_xk140_roadster_1954.jpeg)
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: H a v r a i s - Giugno 18, 2012, 05:18:53 pm
Azzz Gio abbiamo avuto la stessa idea  8)
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Ugomaria - Giugno 18, 2012, 05:30:55 pm
Azzz Gio abbiamo avuto la stessa idea  8)

E' grave!
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Andy LHM - Giugno 18, 2012, 10:11:15 pm
[(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]


(http://myweb.tiscali.co.uk/dirtbox/pics/muttley.gif)..........generazione sms  [:fiu]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ds20 1970 - Giugno 19, 2012, 01:19:32 pm
ho abbreviato  ;D xk= perchè ahahhah
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ds20 1970 - Giugno 19, 2012, 01:21:29 pm
rifaccio la domanda perchè il volante è come quello dei modelli vecchi ( 55-71) così va bene?
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Martini - Giugno 19, 2012, 03:16:45 pm
rifaccio la domanda perchè il volante è come quello dei modelli vecchi ( 55-71) così va bene?

Molto meglio, grazie. In realtà era una battuta volta proprio a segnalare l'uso scorretto del linguaggio da SMS su un forum che non pone troppi limiti al numero dei caratteri per ogni post.  [(abbraccio)]

Rispondendo al quesito, ti dico che probabilmente è un volante che Ughito ha montato per spostare l'auto e magari quello giusto è stato spedito da qualche "rimburratore" per sostituire la gomma del rivestimento.

L'ultima volta che ho visto quest'auto (mi pare fosse a Parigi nel 2004!) aveva il volante giusto  :)
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Quicksilver - Giugno 19, 2012, 04:00:44 pm
Dunque, il mio girotetto richiederebbe troppo lavoro.
Si fa prima a prenderlo tutto intero da questa Confort iniezione del 69 o giù di lì (devo controllare il telaio se mi ricordo di segnarmelo).
Questa macchina è radiata, all’ex padrone serviva un motore per la sua e ha deciso così.
Scusate ancora la qualità delle foto ma sono fatte sempre col telefonino, il girotetto non ha veramente manco un punto di ruggine. Stava appena appena iniziando superficiale.

(http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/193/1932/557531/18042012011-vi.jpg)







Il didietro è marcio (ma neanche poi tanto, il fondo del baule più che altro), ma tutto il resto è veramente bello, sano.
Adesso vedo come procedono i lavori, ma mi sa che molto di questa macchina finirà sulla mia.
Ah, tra l'altro nei post precedenti ho scritto che i semiassi vengono da una macchina alluvionata, invece vengono da questa. E' che di rottami ne abbiamo sparsi qua e là, e a volte faccio confusione.
E’ vero che molto dipende dalla collocazione geografica, da come la macchina è stata mantenuta, ecc. ma a quanto pare è proprio vero che i vecchi telai sono meglio dei nuovi (nuovi si fa per dire, intendo gli ultimi…)


Si tratta delle foto della donatrice...
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ds20 1970 - Giugno 19, 2012, 08:32:14 pm
a ok grazie  ;D  ;D P.S. non accorcero più nessuna parola  ;D
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Giugno 29, 2012, 09:47:56 am
Ragazzi scusate l’assenza ma ho altro per la testa in questo periodo.
Mi sa che o sono io che non mi spiego bene o siete voi che guardate le foto senza leggere.

Dunque, il mio girotetto richiederebbe troppo lavoro.
Si fa prima a prenderlo tutto intero da questa Confort iniezione del 69 o giù di lì (devo controllare il telaio se mi ricordo di segnarmelo).

Questa macchina è radiata, all’ex padrone serviva un motore per la sua e ha deciso così.

Quella delle ultime foto NON è la mia DS, è un telaio RADIATO di una DS del ’69, per forza ha il volante così.
Io prendo SOLO il girotetto e lo monto sulla mia che è una DS del ’74.

Si capisce adesso?
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ds20 1970 - Giugno 30, 2012, 09:06:27 pm
a ok ok scusa   ;D
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ERIKKE - Luglio 01, 2012, 09:31:12 pm
sistemato il girotetto?

 [:hello]
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Luglio 03, 2012, 08:09:06 am
No, non so se capita anche a te, ma io ho i “periodi”. Non riesco a focalizzarmi su una sola passione, attività. Periodicamente devo passare ad altro, se no mi annoio.
Comunque sto aspettando che il carrozziere mi dia l’ok, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Lui fa solo il telaio, poi la riporto a casa e cominciamo a rimontare. Maquillage (esterno) al motore che non ha niente da fare. Devo dirti la verità non sono molto “carico”, ma la voglia mi tornerà non appena vedrò dei risultati. Logico che adesso a vederla così conciata è deprimente…
Penso di averlo già detto, non ricordo. Lascio la carrozzeria com’era. Non è che sia molto bella, ma per adesso devo limare le spese…
Titolo: Re: La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Luglio 03, 2012, 08:14:51 am
Ciao Ugolux, anni addietro feci lo stesso "servizio" alla mia, se posso darti un consiglio, almeno sui montanti centrali dove i punti di satdatura sono ben visibili, puoi forarli con un trapano in modo da poter riposizionare esattamente il girotetto e non impazzire prendendo centinaia di misure, buon lavoro!

Grazie Fabio del consiglio. Lo girerò al carrozziere perché sarà lui a risanare il telaio. Io non ne ho l'abilità, anche se inizialmente volevo provarci.
Ora vediamo se sarà il caso di fargli fare solo le saldature. Poi la verniciatura ce la facciamo il mio amico ed io...
Ma non so ancora, vediamo come si evolve...
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Marzo 27, 2021, 12:56:50 pm
Eccomi! Come si usa dire, a volte ritornano.
Dopo alcuni anni in cui la mia vita ha preso direzioni diverse (lavori all’estero, ecc.) e la DS è rimasta nell’oblio, grazie all’aiuto del nostro Marco admin, che ha saputo indirizzarmi sulla retta via, finalmente è tornata nel mio garage.
Per chi non avesse voglia di rileggere il thread, dico solo che volevo farmela da solo, l’avevo anche smontata, poi come dicevo la vita va come vuole ed è andata così, va bene lo stesso.
Ve la faccio breve, voglio solo ringraziare pubblicamente Massimo Viganò che ha rimontato il puzzle e completato l’opera per quanto attiene la carrozzeria, e Fabrizio Consonni (il bell'uomo seduto dietro nella foto) del CDSC che ha sistemato la meccanica, rimontato il motore e supportato non poco nel momento del bisogno (pure Ilaria, eh, potrebbe aprire un’officina).
E anche il signor Cesare di Valenza che ha completato, diciamo, l’opera nei dettagli. Un professionista.
Nella vita non è sempre così scontato incontrare persone serie che dicono una cosa e la fanno anche. Dovrebbe essere, ma non lo è.
Grazie e ci si vede per strada!

https://www.lemiecitroends.it/restauro50.html (https://www.lemiecitroends.it/restauro50.html)

(https://i.ibb.co/PwLSgq4/2020-08-22-13-23-54.jpg) (https://ibb.co/9sDMWQ2)
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Gianluca - Marzo 27, 2021, 02:09:03 pm
Grande Ugo !!! [:clap]
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: deestino - Aprile 07, 2021, 08:54:29 pm
Gran bella avventura! Certo le vicissitudini della vita ci mettono lo zampino sempre, ma alla fine hai una splendida DS  [:love] e poi hai citato giusto giusto il gotha del mondo DS  [(su)]

 [:hello]
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 07, 2021, 09:23:21 pm
Gran bel pezzo di macchina!  [like]
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Zest - Aprile 07, 2021, 10:14:18 pm
Gran bel pezzo!  [:clap]
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 15, 2021, 06:24:25 am
Grazie ragazzi, sono proprio contento. Oltre alla carrozzeria è stato completamente aperto e revisionato il motore. Rifatta la testata e sostituite solo le fasce elastiche perché il motore alla fine ha meno di 70mila chilometri. Mai avuto una DS così. Una nuvola.
Certo alla fine mi è rimasto un rene solo ma ce lo facciamo bastare.

(https://i.ibb.co/vwwLW67/2021-04-10-16-47-28.jpg) (https://ibb.co/bWWNVMS)

E che minchia stai facendo? Direte voi.
Be’, chi mi conosce sa che apprezzo le cose fatte bene, e allora sistemo i particolari. Niente di che, sono sciocchezze, ma certe cose vanno di un colore e altre di un altro. Qualche guarnizione qua e la. Qualche fascetta, qualche vite, qualche ritocchino. Piano piano, fa parte del divertimento.

(https://i.ibb.co/QQGwx5T/2021-04-10-16-48-15.jpg) (https://ibb.co/c3dnsmZ)

(https://i.ibb.co/X8BhbrQ/2021-04-10-16-49-18.jpg) (https://ibb.co/5FDN6g0)

Quiz per i più attenti. Trova gli errori :)
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Gianluca - Aprile 15, 2021, 07:45:57 am
Il braccio dovrebbe essere nero ?

Lo dico perché anche nella mia è verde, ma credo debba essere nero.

La tua DS è spettacolare Ugo !!!  [:clap] [:clap]
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: mario55 - Aprile 15, 2021, 11:01:06 am
Manca il “tappo” in gomma nera che copre il buco nella lamiera dove sporge (quando sterzi) il braccetto dello sterzo
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: SCARABEO - Aprile 15, 2021, 11:11:49 am
Ho trovato subito 2 difetti abbastanza gravi.
Da te non me l'aspettavo !

1) ti mancano tutte le ruote
2) hai visto che dietro ti mancano 2 parafanghi ?
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Pattyzia - Aprile 15, 2021, 02:02:59 pm
Eccomi! Come si usa dire, a volte ritornano.
Dopo alcuni anni in cui la mia vita ha preso direzioni diverse (lavori all’estero, ecc.) e la DS è rimasta nell’oblio, grazie all’aiuto del nostro Marco admin, che ha saputo indirizzarmi sulla retta via, finalmente è tornata nel mio garage.
Per chi non avesse voglia di rileggere il thread, dico solo che volevo farmela da solo, l’avevo anche smontata, poi come dicevo la vita va come vuole ed è andata così, va bene lo stesso.
Ve la faccio breve, voglio solo ringraziare pubblicamente Massimo Viganò che ha rimontato il puzzle e completato l’opera per quanto attiene la carrozzeria, e Fabrizio Consonni (il bell'uomo seduto dietro nella foto) del CDSC che ha sistemato la meccanica, rimontato il motore e supportato non poco nel momento del bisogno (pure Ilaria, eh, potrebbe aprire un’officina).
E anche il signor Cesare di Valenza che ha completato, diciamo, l’opera nei dettagli. Un professionista.
Nella vita non è sempre così scontato incontrare persone serie che dicono una cosa e la fanno anche. Dovrebbe essere, ma non lo è.
Grazie e ci si vede per strada!

https://www.lemiecitroends.it/restauro50.html (https://www.lemiecitroends.it/restauro50.html)

(https://i.ibb.co/PwLSgq4/2020-08-22-13-23-54.jpg) (https://ibb.co/9sDMWQ2)

Bene.
Io mi son scritta tutti i nomi citati, non si sa mai   [:)]
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: dandy - Aprile 15, 2021, 06:29:03 pm

Quiz per i più attenti. Trova gli errori :)

Ciao Ugo, la paratia anteriore sul vascone andrebbe grigio chiaro e non nera, la staffa parafango/paraurti in marrone e non zincata, comunque ti lascio il link al sito del Citromuseum dove c'è fotografata in modo dettagliato una 23 con solo 19mila km ed è un ottimo punto di riferimento per i vari particolari.

https://www.citromuseum.com/visite/visiteds/ds-23-pallas-1973-19-151-km/

Con la Duracell tutto ok??  [:fiu]
 [:hello]
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: deestino - Aprile 15, 2021, 06:46:48 pm
....è un ottimo punto di riferimento per i vari particolari.

https://www.citromuseum.com/visite/visiteds/ds-23-pallas-1973-19-151-km/

 

Queste immagini sono fantastiche!!!!   [(su)]

 [:hello]
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 16, 2021, 09:24:42 am
Ciao Ugo, la paratia anteriore sul vascone andrebbe grigio chiaro e non nera, la staffa parafango/paraurti in marrone e non zincata, comunque ti lascio il link al sito del Citromuseum dove c'è fotografata in modo dettagliato una 23 con solo 19mila km ed è un ottimo punto di riferimento per i vari particolari.

https://www.citromuseum.com/visite/visiteds/ds-23-pallas-1973-19-151-km/

Con la Duracell tutto ok??  [:fiu]
 [:hello]

Sì sì grazie, conoscevo. Quelle immagini sono molto istruttive però purtroppo mancano alcuni dettagli. Sarebbero state belle anche prese più ravvicinate, da intera, magari con una risoluzione maggiore. Comunque sono utilissime, ci mancherebbe.
Certo che sto genio in Citroen che si è inventato tutte ste cagate marroni doveva avere veramente dormito male quel giorno… non so, litigato con la moglie? Dissenteria?
La Duracell sta benone. 130000 km e non sentirli (sgrat sgrat).
Un abbraccio e speriamo di vederci presto.
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 16, 2021, 09:27:28 am
Quiz per i più attenti. Trova gli errori :)

And the winner is… Dandy!!

Ammazza quanto siete scarsi. Vi ho lasciati soli per un po’ e vi siete ammorbiditi, eh? Solo citropizze, eh? Bravi, bravi.
Si scherza dai.

@Franco ciao! Speriamo di trovarci una volta in tempi ragionevoli ché un po’ mi mancate, anche se siete brutti forte, tu il più brutto di tutti. E io ti voglio imitare mi sono fatto il codino.

Comunque gli errorini sono quelli che ha detto Dandy. Il il pannello anteriore (quello che chiude la vasca, sotto il paraurti) dovrebbe essere grigio ac140, non nero (per adesso rimangono neri però, non ho voglia di smontare i parafanghi. Più avanti vedremo).
La staffa a L che fissa l’estremità del paraurti deve essere marrone, non zincata.
Anche la parte metallica sopra i paraspruzzi posteriori dovrebbe essere marrone e non grigia.

@Mario55 La guarnizione in gomma per passaggio bracci sterzo l’ho tolta io per pulirla. Erano spruzzate di blu delta e le ho fatte tornare nere (ho anche ripristinato le staffe). Ci sarebbero anche da cambiare le guarnizioni tra parafango e telaio, se notate nella foto fanno abbastanza cacare (alcune non ci sono proprio) ma, come dicevo prima, non ho voglia di smontare i parafanghi.

@Gianluchino hai ragione, i bracci dovrebbero essere neri, non ci vuole niente a farli neri ma li lascio così. Diciamo che come mio solito gioco un po’ un garage e mi sono sistemato qualche dettaglio, ma non sono così puntiglioso. Mi piace rispettare l’originalità, senza diventar matto.
Per esempio nel vano motore ci sarebbe ancora qualcosetta da far diventare marrone invece che nero, oppure il bidone che sarebbe da zincare invece è verde. Ma va bene così per adesso.

Tiè, agevolo. Mi sono verniciato quattro cazzate e qualche lavoretto e verniciatine e sistemamenti nel vano motore che in foto non si vedono. Lucidature varie, cromature.

(https://i.ibb.co/KGv7FRZ/2021-04-13-08-33-33.jpg) (https://ibb.co/kyC0Qkn)

(https://i.ibb.co/b7VK0kP/2021-04-13-08-30-58.jpg) (https://ibb.co/jHYrNST)

(https://i.ibb.co/0GBrkDk/2021-04-12-14-39-37.jpg) (https://ibb.co/mcv4mDm)

Ce ne sono ancora di minchiatine da sistemare eh, ma il divertimento sta anche in quello.
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 16, 2021, 01:36:25 pm
Ciao Ugo, la paratia anteriore sul vascone andrebbe grigio chiaro e non nera


Questa non la sapevo...pensavo dovesse essere in tinta come la carrozzeria.
Parliamo di questa paratia bianca, giusto?

(https://i.ibb.co/mzmfnFY/Screenshot-20210416-133449-Chrome.jpg) (https://ibb.co/PCRq2zb)
Ac140 quindi vale per tutte le ID/DS?
Grazie
Fabio
 [:hello]
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: oxi883 - Aprile 16, 2021, 10:06:21 pm
Questa non la sapevo...pensavo dovesse essere in tinta come la carrozzeria.
Parliamo di questa paratia bianca, giusto?


Ac140 quindi vale per tutte le ID/DS?
Grazie
Fabio
 [:hello]
Se ricordo bene soltanto dopo AM73
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: oxi883 - Aprile 16, 2021, 10:19:16 pm
 





 








(https://i.ibb.co/b7VK0kP/2021-04-13-08-30-58.jpg)]











  Le paratie color alluminio se nn erro mi sembra che da am 73 sono marroni
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 17, 2021, 06:02:40 am
Ma tu dici proprio tutto il pannello? A memoria i miei erano color alluminio, come quelle della DS 23 Pallas AM73 del Citromuseum. Foto qui sotto.

(https://www.citromuseum.com/typo3temp/_processed_/csm_DS23_pallas_1973-69_329d0dc600.jpg)

Adesso i miei sono verniciati a polvere grigio ac640 (non le ho fatte io così). Non sono giusti ovviamente.
Ma è un’altra di quelle cose che diciamo non sono in bella vista, e quindi non ci sto a diventar matto…
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: ugolux - Aprile 17, 2021, 06:07:54 am
Tra l’altro, in tema di pignoleria, ricordo benissimo (a meno che me lo sia proprio sognato) di aver visto in rete una foto della cornice del radiatore (questa qui sotto che ho rinfrescato di nero)

(https://i.ibb.co/0GBrkDk/2021-04-12-14-39-37.jpg) (https://ibb.co/mcv4mDm)

verniciata di marrone.
Non la trovo più. In ogni caso manco sotto tortura l’avrei fatta marrone. Spero davvero di averla solo sognata.

Mi ripeto, trovo veramente antiestetiche tutte quelle cagate marroni. Più di un amico me l’ha già fatto notare. E io a rispondere quasi imbarazzato che erano così...
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: deestino - Aprile 17, 2021, 03:23:56 pm
Tra l’altro, in tema di pignoleria, ricordo benissimo (a meno che me lo sia proprio sognato) di aver visto in rete una foto della cornice del radiatore
verniciata di marrone....

Non la trovo più. In ogni caso manco sotto tortura l’avrei fatta marrone. Spero davvero di averla solo sognata.

Mi ripeto, trovo veramente antiestetiche tutte quelle cagate marroni. Più di un amico me l’ha già fatto notare. E io a rispondere quasi imbarazzato che erano così...

La mia Dsuper5 del dicembre '72, quindi AM73, ce l'ha marrone in effetti  [:D]

 [:hello]
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: mario55 - Aprile 17, 2021, 05:20:35 pm
Non è che certi particolari li verniciavano a seconda della vernice che avevano, o che costava meno?  ;D
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: hal9000 - Aprile 17, 2021, 07:36:09 pm
mi sa che più o meno è così.... mi sembra quel marrone era il risultato di una mistura di avanzi di varie vernici che avevano in fabbrica
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: morbus gravis - Aprile 17, 2021, 07:47:22 pm
Esatto...mix di veenici. [:hello]
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: mario55 - Aprile 17, 2021, 09:07:57 pm
mi sa che più o meno è così.... mi sembra quel marrone era il risultato di una mistura di avanzi di varie vernici che avevano in fabbrica

Alta qualità costruttiva, degna di certificazione ISO 9001 ;D
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: oxi883 - Aprile 18, 2021, 12:33:24 am
Da AM 73 si dice che in citroen sapendo che la DS  sarebbe andata a breve  fuori produzione si decise di verniciare alcuni lamierati con un cocktail di vernici in esubero che nn sarebbero state piu' utilizzate, la miscelazione di queste diede vita al marrone in questione che nn fu cataologato con nessun codice, da voci di corridoio trapela che il marrone nn sia sempre uguale in quanto le dosi dei diversi colori erano un po' approssimative.
Titolo: Re:La mia 23 Blue Delta
Inserito da: Andy LHM - Aprile 22, 2021, 03:16:02 pm
..............quel marrone era il risultato di una mistura di avanzi di varie vernici che avevano in fabbrica
ma scusa oxi non vorrai mica dubitare del nostro super calcolatore  ;D

cmq anche sulla mia dsuper5 del 73 erano marroni, insieme ovviamente a tutti gli altri accessori.