Sfera congiuntore

  • 23 Risposte
  • 2243 Visite
*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: Sfera congiuntore
« Risposta #15 il: Febbraio 28, 2004, 11:15:20 pm »


PS  Se non erro, in teoria, ogni 2 volte che si cambia la sfera accumulatore bisognerebbe cambiare il tubo recupero congiuntore...

Il tuo da quant'è che non lo cambi? Ti converrebbe controllare, dato che sei lì...

Ciao Zagor[:hello]
 

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Sfera congiuntore
« Risposta #16 il: Febbraio 29, 2004, 02:58:06 pm »
Bene, chi mi sa dire il codice Citroen del tubo recupero congiuntore?

*

Matteo

Re: Sfera congiuntore
« Risposta #17 il: Febbraio 29, 2004, 07:48:22 pm »
DXN 394-371 A bvh
DXN 394-373 A bvm
DXN 394-144   ie   (non ne sono sicurissimo)

Ciao.

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Sfera congiuntore
« Risposta #18 il: Febbraio 29, 2004, 11:01:30 pm »
Dunque Zagor l'ho sostituito 6 anni fa con uno originale acquistato alla Citroen di Foligno da allora nessun problema.
Se consideri che la sfera del congiuntore che ho sotto ha 14 anni (sostituita nel 90 con una originale)forse dovrei sostituirlo ma toccandolo con la mano è morbido quindi lo lascio lì.
Ricordo che l'altro ha iniziato a perdere poco poco ed era duro come la plastica quindi dovrei avere ancora un pò di margine.

Saluti

Ago64
 

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Sfera congiuntore
« Risposta #19 il: Marzo 04, 2004, 12:34:12 pm »
Attenzione, personalmente ammiro ed uso i prodotti di Giuseppe (tecnosir)ma anche lui non può fare i miracoli. Mi spiego: le sfere di vecchio tipo, quelle avvitate, si possono aprire per sostituire la membrana e quindi ricaricare, di solito nessun problema e funzionmano bene. Le sfere di nuovo tipo invece, come quella del congiuntore, sono monoblocco e Giuseppe può solo verificare che non siano scoppiate (e allora sono da buttare) e ricaricarle. La durata dipende quindi dallo stato della membrana che non è verificabile dall'esterno.
Secondo me è meglio perciò affidarsi sempre ad una sfera nuova per il congiuntore, a meno che non si voglia modificarla in seguito come spiegato da Citrolane. Da qualche anno anche le officine Citroen hanno l'attrezzatura per ricaricare le sfere (una volta era assolutamente vietato!), la casa però raccomanda di farlo solo su sfere ancora in discreto stato.
Per quanto riguarda il tubo del congiuntore riallacciatevi al topic dall'altra parte relativo ai tempi di carica.
Ciao, Emanuele

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Sfera congiuntore
« Risposta #20 il: Marzo 06, 2004, 11:03:46 am »
Aggiungo però che l'ultima volta che sono stato alla Tecnosir il caro Bepi mi fece vedere che adesso compra anche sfere nuove (di quelle saldate e con menbrana nuova) che ricarica poi alla pressione voluta.
Ottimo no ? sono anche economiche.
Per chi volesse le svitabili nuove per le sospensioni rifà in casa anche quelle.

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Sfera congiuntore
« Risposta #21 il: Marzo 20, 2004, 06:53:54 pm »
Dubbio prima di ordinare il tubo: ma stiamo parlando di cambiare quello che parte dal congiuntore e arriva al raccordo (3 o 4 vie), oppure quello che da tale raccordo arriva al fondo del serbatoio LHM? Se è vero che tende a rompersi facilmente per colpa delle "botte" del congiuntore, allora dovrebbe essere quello che fa la prima parte del tragitto, no?
Grazie ciao! Swan

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Sfera congiuntore
« Risposta #22 il: Marzo 20, 2004, 11:10:55 pm »
Ciao Swan il tubo in questione è quello che parte da congiuntore verso il raccordo.Grande come quello della pompa ap che passa vicino la pompetta della benzina su una Dea a carburatore.

Saluti

Ago64
 

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Sfera congiuntore
« Risposta #23 il: Marzo 21, 2004, 10:00:31 am »
Ciao Ago, in effetti ho controllato ed è molto vecchio.
Grazie e a presto! Swan