SCATOLA FUSIBILI

  • 5 Risposte
  • 782 Visite
*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
SCATOLA FUSIBILI
« il: Luglio 20, 2004, 11:44:33 am »
Ciao Ragazzi
qualche giorno fa prendo la Dea per un breve tragitto e ad 1 km da casa la Dea si ferma.Nessuna lampada accesa nessun avvertimento di botto stop.Ho pensato subito ad un problema elettrico ma dopo un rapido controllo(fuori c'erano 32 gradi)le mie attenzioni si rivolgono all' impiamto di alimentazione.Vado a casa a piedi, prendo qualche attrezzo e ritornato sotto il cofano della Dea verifico che la pompetta della benzina è ok il carburatore non è intasato la benzina quindi arriva.
Indovinate...i fusibili!!
Togliedone uno alla volta, anche se da fuori erano integri, quello che va al contattore (chiave d'avviamento) aveva ,internamente, alla base del contatto il filo staccato non per fusione ma meccanicamente.
In altri termini è come se in moto avessi spento la Dea con la chive d'avviamento!!

Scusate se il racconto è lungo ma può esservi d'aiuto in caso vi accada lo stesso.

Volevo chiedervi però il valore dei fusibili e la loro disposizione in quando sui manuali che ho la scatola dei fusibili è a 4  mentre la mia è a 6.

Io li ho messi da 16A per la potenza e da 10 A per i servizi.

Grazie in anticipo.

Aaluti


Ago64

 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: SCATOLA FUSIBILI
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2004, 12:42:05 pm »
I fusibili VECCHI possono effettivamente rompersi come è capitato a te.

L'impianto elettrico per le vetture importate in italia è differente in quanto la legge ha sempre imposto (per sicurezza) un doppio circuito sui fari, in maniera che a fronte della rottura di un fusibile resti almeno una lampada accesa.
Ci sono anche altre differenze.
Così mentre in Francia bastava una scatolina con quattro fusibili in Italia ce ne troviamo sei lato guida e due lato passeggero (vicino al motore dei tergi).
I sei lato guida, a seconda dell'anno, si trovano in due scatole separate (4+2) oppure in un'unica da sei, ma è lo stesso.
Et voilà.


*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: SCATOLA FUSIBILI
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2004, 11:39:19 pm »
Bè che dire: "grazie maestro!!"
Grande Marco.
(I valori dei fusibili immagino siano gli stessi)
Saluti

Ago64
« Ultima modifica: Luglio 20, 2004, 11:42:25 pm da Ago64 »
 

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: SCATOLA FUSIBILI
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2004, 08:00:12 pm »
I valori dei fusibili lato guida sono tutti 10 Ampere, mentre i 2  del lato passeggero sono da 16 Ampere          
                                             Ciao
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: SCATOLA FUSIBILI
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2004, 09:12:34 pm »
Ops! Grazie Nonno! Avevo dimenticato una parte non secondaria della risposta!
Admin [:hello]

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: SCATOLA FUSIBILI
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2004, 10:47:03 pm »
Grazie ragazzi
i valori erano già OK inoltre ho smontato tutti i contatti fissi in ottone/rame della scatola fisibili per completare il lavoro.

Saluti

Ago64