Dyna beads

  • 27 Risposte
  • 7378 Visite
Dyna beads
« il: Febbraio 29, 2016, 09:32:33 pm »
Premessa: Vicente il gommista, che mi ha recentemente montato le gomme nuove, non me le ha bilanciate perché non ha l'adattatore.
Mi ha detto, prova, se vibrano vedo di farmene prestare uno da uno che forse ce l'ha, mi sa che è morto, posso chiedere agli eredi, se no puoi sempre andare a Pamplona da mio cognato e chiedergli se per caso suo cugino ha voglia di cercare nella stalla che lo usava per reggere la mangiatoia... o roba del genere.

Svolgimento: vibrano meno delle Avon coi pesi, ma un pochino... forse...

Intervento: in un'allegra discussione dalle parti dell'Australia occidentale su chi si diverte di più e di meno a bilanciare i cerchi a cinque bulloni senza bucone centrale, saltano fuori i Dyna beads di ceramica che centrifugalmente e magicamente bilanciano la ruota senza pesi.

Sbattimento: leggo mezzo quintale di opinioni varie e rimango un po' frastornato.

Riferimento: Daffy Duck (che di solito non dice piccionate) dice ( a mia richiesta) che li ha usati per centinaia di miglia (è americano, non fa chilometri) in una DS 21 Pallas (come la mia he he :·) e si, funzionano.

Argomento: qualcuno qui ne sa qualcosa?

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Dyna beads
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2016, 12:34:39 am »
ah,  ecco perchè sconsigliavano l'uso del nastro americano sul canale interno,  l'unica cosa che penso funzioni è la rimozione della ruggine interna al cerchio,  facendoci molti km si riuscirebbe anche a livellare i bulloni interni  ;D ;D ;D ;D

Re:Dyna beads
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2016, 09:46:13 am »
Ammetto di aver solo guardato "al volo" di cosa si tratta,
ma faccio fatica a capire come le palline all' interno della ruota possano migliorare l' equilibratura.
Quando l' auto è in movimento, IN TEORIA, si dovrebbero distribuire in modo uniforme sul perimetro dello pneumatico..per cui non aggiungono o tolgono niente.
In PRATICA risentono di accelerazioni, frenate, dossi etc...cosa che con i piombi (adesivi possibilmente) non succede, per cui non capisco come possano migliorare la situazione.

Io cercherei uno con la flangia e farei fare anche la convergenza...
« Ultima modifica: Marzo 01, 2016, 09:54:12 am da al-berto »

Re:Dyna beads
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2016, 11:50:13 am »
La teoria... è che si vanno a cacciare dove manca peso e bilanciano.
Dossi e pizzi, a bassa velocità lo sbilanciamento conta poco comunque.

La pratica... c'è chi dice qua, c'è ci dice là... vabbe'. L'esperienza la farò io e vi farò sapere, via.

Costano poco e sono facili da mettere.
Sono un po' più difficili da togliere, ma alla peggio (che anche quelli che dicono là, non si lamentano di effetti indesiderati), cambio le camere d'aria e ci faccio le fionde per i gatti :)

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Dyna beads
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2016, 12:00:02 pm »
Io non li ho mai né visti né sentiti.
Ma sei sicuro che la notizia non l'abbiano pubblicata un 1° d'aprile ?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Dyna beads
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2016, 12:32:47 pm »
mah...

ho trovato questo:






ma anche questi:










e a quanto ho letto un poco in giro sul web NON SEMPRE funzionano, e non su tutti i tipi di pneumatici


(esempio: https://rideapart.com/articles/dyna-beads-miracle-balancing-tire-snake-oil)

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Dyna beads
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2016, 03:08:55 pm »
« Ultima modifica: Marzo 01, 2016, 03:10:57 pm da SPLIFF »

Re:Dyna beads
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2016, 03:53:55 pm »
A dir la verità questo video non è che dia molti dettagli,
continuo a non capire ma sono incuriosito..
Avanti Capitano, comprali e facci sapere  [:fiu]


Re:Dyna beads
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2016, 04:09:36 pm »
Beh, quello della macchina per la bilanciatura, sembrano tutti d'accordo che in fondo non prova niente perché non fa abbastanza giri perché funzionino. È anche probabile.

Comunque, neanche i detrattori dicono che fa danni, alla peggio non serve.
Proverò e riferirò.

 

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Dyna beads
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2016, 08:05:23 pm »
Sarà  una storia tipo quella del Sinthoflon?
Chi lo ama, chi lo odia.
Gli effetti benefici non si é capito se ci sono veramente o meno.
Mistero della fede.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Dyna beads
« Risposta #10 il: Marzo 01, 2016, 09:32:17 pm »
Dipende da cosa ci aspetta dagli additivi: non aggiustano ciò che è rotto, non farà mai 14 al litro ne guadagna 30 km/h di velocità.............però, se di qualità e ben usati compensano una parte delle usure e le rallentantano in modo apprezzabile (lo vedi somontando) e si aumenta la sensazione di fluidità del motore........nel cambio si attenuano fischi e sibili ed a volte sparisce anche qualche accenno di grattata con i sincro stanchi............quelli per le valvole, in alcuni casi, possono attenuare moltissimo problematiche che imporrebbero lo smontaggio della testata.
Puoi chiedere testimonianze dirette anche qui sul forum: alcuni veicoli di forumisti (oltre ad Ado) sono stati "trattati" ed i benefici ci sono stati...............chiedere ai diretti interessati.
Prodotti per uso tecnico/professionale ovviamente (relativamente costosi) non quelli da brico con tutto il rispetto..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Dyna beads
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2016, 10:46:13 pm »
cambio le camere d'aria e ci faccio le fionde per i gatti :)
....... Credo che x sperare vedere se funziona, sia utile provare senza camere d'aria.

Re:Dyna beads
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2016, 12:05:08 pm »
Ci ho messo i dynabeads.
Il risultato è... mah.
Il fatto è che prima vibrava veramente poco comunque, e adesso un filino forse anche.
Cioè proprio proprio liscia liscia, mah. Difficile da dire, se c'è stato miglioramento è minimo, ma d'altronde andava bene anche prima, per cui... insomma, sarebbero da provare con delle gomme squilibrate davvero, via.

Re:Dyna beads
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2016, 02:18:54 pm »
In compenso avrai l' interno pneumatici più pulito di tutti  ;D

Re:Dyna beads
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2016, 12:27:58 pm »
Hmmm.
Oggi ho fatto un'altra prova...
La leggera vibrazione, che giustamente ho sui 110-120*, sui 130-140, invece di diminuire o rimanere uguale, aumenta.
Sempre leggermente, ma aumenta.
Non è che potrebbe dipendere da qualcosa delle sospensioni, invece che dalle gomme?
I braccetti dello sterzo sono nuovi nuovi.

* Velocità reale, tarando il contakm col gps.