Brochure Citroen

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Offline comp

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Re: Brochure Citroen
« Risposta #30 il: Ottobre 15, 2007, 11:59:45 pm »
Su automobili di una certa età e dedicate oramai ad un certo tipo di utilizzo credo che la differenza di "prestanza" di un motore a iniezione sia solo un aspetto secondario: sotto questo aspetto, scherzi a parte, un motore a carburatore ti porta comunque dove vuoi e come vuoi, con una sufficiente riserva di potenza.

Quello che a me ha fatto preferire senza ombra di dubbio il modello a iniezione è stata la componente di innovazione che sta dietro quella targhetta "injection électronique".

Fra il club dei pionieri della D-Jetronic, a fianco di modelli purtroppo oramai spariti dalla circolazione (VW 1600, VW 411 LE, Saab 99 EA, Volvo 1800 E - bellissima - Opel Commodore GSE e 2.8 E), la DS è andata a far compagnia ad autentiche pietre miliari quali Porsche 911 E/S e Mercedes 250 CE.
Forse l'ultimo slancio evolutivo di una automobile che è nata avanti nel tempo e avanti lo è sempre stata.

Se poi si pensa che molti miti degli anni 80 e 90 come la blasonatissima VW Golf GTI montavano banalissime iniezioni meccaniche.......Beh...Tanto di cappello alla pesciolona, dai !  :)



è verissimo .....però prova ad immaginarti la prima volta che sono andato da un meccanico luminario diessista che nel dirgli che la mia era a iniezione, la prima cosa che mi ha detto e che lui ne ha trasformate molte in meccaniche  [V]

Il fatto è che trovare persone con le palle ( sfere ) per ripararle quando sorgono dei problemi, non è semplice ma non per questo è impossibile  [:)]

                [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline FeDeesse

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Re: Brochure Citroen
« Risposta #31 il: Ottobre 16, 2007, 02:55:33 pm »

Il fatto è che trovare persone con le palle ( sfere ) per ripararle quando sorgono dei problemi, non è semplice ma non per questo è impossibile  [:)]

                [:hello]

questo problema è estendible senza modifica alcuna ai modelli successici cx e xm.
quei pochi che si degnano di accettarle in officina molte volte non sanno manco da dove cominciare!  [A:mai]
Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: Brochure Citroen
« Risposta #32 il: Ottobre 16, 2007, 03:36:09 pm »
L'impianto di iniezione elettronica della DS, il Bosch D-Jetronic, è un impianto di prima generazione e dunque relativamente semplice da mettere a punto anche senza l'uso di strumentazioni particolari. Tramite la documentazione tecnica Citroen un bravo e volenteroso meccanico riesce a correggere eventuali malfunzionamenti dell'iniezione senza ricorrere a voli pindarici discutibili e inopportuni (bulloni nei tubi aria ecc.)

Il famigerato EFAW 228, strumento che Bosch rese fin da subito disponibile, altro non era che un ohmetro intelligente che inviava comandi ai vari organi e ne rilevava la risposta tramite appunto l'ohmetro. E' utile più che altro perche testava il funzionamento dei vari organi ma non vi era la logica di correzione dei difetti né altri complessi algoritmi presenti nelle centraline di oggi (grazie lesds.it).

In buona sostanza un meccanico volenteroso che abbia letto e appreso documentazioni tecniche relative a questo impianto è in grado di mantenere in ordine la DS a iniezione. Non scordiamoci infine che la DJetronic non era un'esclusiva Citroen ma anche di Mercedes, Porsche, Volvo, Opel e VW.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...