Blocco idraulico

  • 38 Risposte
  • 7889 Visite
*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Blocco idraulico
« il: Maggio 21, 2005, 06:32:12 pm »
Ho aperto il parallepipedo con i due tappi da 26 che sta sopra il blocco idraulico delle DS Semiautomatiche per pulire l'interno del pistoncino. Questo è tenuto da una molla che varia il proprio carico a seconda della regolazione della vite interna di fissaggio. Non ho trovato però da nessuna parte il valore della regolazione, nemmeno sui manuali di riparazione Citroen. Solo per le DS più vecchie (fino al '64) è spiegata l'operazione di revisione del blocco idraulico ma il correttore è diverso. Qualcuno la conosce? La regolazione è fissa o si può variare? I miei ragazzi dicono che all'epoca non era un intervento corrente, se necessario si sostituiva tutto il blocco idraulico. Ma io sono curioso...
Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Blocco idraulico
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2009, 06:34:43 pm »
Dopo poco più di quattro anni vado a rispondere ad Emanuele  [:D] [:D]

La procedura di revisione del regolatore di portata é descritta nei manuali tecnici come operazione DX 334-3 e prevede sostanzialmente la sola pulizia con sostituzione dei due o-ring posti in corrispondenza dei tappi. Si raccomanda anzi di non toccare la vite di regolazione della molla (pre-registrata in fabbrica) per non variare la portata del regolatore.

Ecco la scheda:


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Blocco idraulico
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2009, 06:48:51 pm »
Ecco tre fotine del pezzo sezionato:








Re: Blocco idraulico
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2009, 07:03:26 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Blocco idraulico
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2009, 09:15:53 pm »
Interessante ...

Invece per quel forumista che nel 2003 chiedeva su come rianimare lo zio infartato sul divano, che gli rispondiamo ?

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Blocco idraulico
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2009, 09:58:23 pm »
        R.I.P.                                                       [:cont] [:fiu]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Blocco idraulico
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2009, 10:55:48 pm »
Interessante ...

Invece per quel forumista che nel 2003 chiedeva su come rianimare lo zio infartato sul divano, che gli rispondiamo ?

requiem eterno
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Blocco idraulico
« Risposta #7 il: Settembre 01, 2009, 12:09:28 am »
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

ciao Luca,
so che non centra una mazza ma ti volevo salutare.
MarioGe

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Blocco idraulico
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2009, 09:27:40 am »
Interessante ...

Invece per quel forumista che nel 2003 chiedeva su come rianimare lo zio infartato sul divano, che gli rispondiamo ?

 omissione di soccorso...in questo caso credo che siano gli amministratori a risarcire [:D] [:D] [:D]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Blocco idraulico
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2009, 08:18:12 am »
Certo Maurizio che hai una memoria da elefante! Io non ricordavo nemmeno più di aver postato la domanda!
Il blocco idraulico revisionato funziona ormai da 4 anni e me lo ero completamente dimenticato. Fatto sta però che risposta ancora non c'è!
Comunque grazie.
Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Blocco idraulico
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2009, 05:17:27 pm »
Certo Maurizio che hai una memoria da elefante! Io non ricordavo nemmeno più di aver postato la domanda!
Il blocco idraulico revisionato funziona ormai da 4 anni e me lo ero completamente dimenticato. Fatto sta però che risposta ancora non c'è!
Comunque grazie.
Ciao, Emanuele

La memoria da elefante é quella di Luca: é stato lui a segnalarmi questo topic sollecitando una risposta che adesso c'é: l'unico tipo di revisione ammesso è il cambio degli OR, altrimenti cambiare l'intero regolatore  :(

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Blocco idraulico
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2017, 10:28:24 am »
Buongiorno ragazzi, riapro questo topic un pò datato e aggiungo link http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15572.msg313610#msg313610 di altro omonimo con delucidazioni sullo stacco del blocco idraulico per altro già presenti sul manuale per chiedere se secondo voi dovrei scendere quello della 23 semi che sto restaurando.

Ieri ho tolto quasi tutto il rimanente del vano motore inclusi i tubi idraulici che vanno al blocco stesso ma considerato che: le gomme tutte di questa vettura che ricordo ha percorso soli 24mila Km, sono morbidissime, il blocco non perdeva e si presenta ancora bello come quando è uscito dalla fabbrica, vista la relativa complessità della rimozione comprendente anche quella del cruscotto, lo ritenete necessario?
Io presto o tardi rigenererò (non voglio usare la parola revisione visto che se necessario mi limito alla sostituzione delle tenute elastiche) tutti gli altri organi idraulici presenti nel vano motore ma questa complicazione del blocco vorrei evitarmela, del resto qual'ora fosse necessario erro o si può anche con vettura completamente montata e, da quel che ho letto, se non va escludendo gli OR, va sostituito? [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Blocco idraulico
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2017, 11:00:51 pm »
Cambia i gommini del fascio tubi ed anche quelli del fascio pedaliera, cambia i conetti di gomma del pedale gas e dell'asta altezze nonchè il soffiettino fasci pedaliera.
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Blocco idraulico
« Risposta #13 il: Dicembre 10, 2017, 11:47:25 am »
Buongiorno ragazzi, nel proseguire a smontare il blocco idraulico ho commesso ben due leggerezze [o:o:]

1)  ho svitato il "dado" pre-registrato sul correttore senza aver prima preso la misura sulla sua profondità di avvitamento, qualcuno può confermarmi la quota di mm 9,98  [?] se no quale pressione in uscita dovrebbe avere il correttore?

2) ho estratto sia i 4 cilindri pieni per estrarre gli OR che il distributore, entrambi gli alloggi sono comunicanti tramite dei piccoli fori, vorrei sapere quale orientamento deve avere il distributore rispetto a tali fori/camera adiacente.
Sempre in merito alla foro che ospita questo che forse impropriamente chiamo distributore dovrebbe o no esserci un OR all'estremità verso la leva cambio?

Grazie
















upload pic
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2017, 12:10:53 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Blocco idraulico
« Risposta #14 il: Dicembre 10, 2017, 11:53:22 am »
Altra cosa ma questa è una domanda, questi due segmenti scanalati devono uscire completamente? non vorrei forzarli..
Scorrono entrambi lungo lo stesso foro e l'uno spinge l'altro..






image host