Parafango che non si smonta

  • 5 Risposte
  • 824 Visite
Parafango che non si smonta
« il: Settembre 07, 2005, 09:28:13 pm »
Ciao a tutti.
Oggi stavo tentando di smontare il parafango anteriore sinistro della mia Dspecial ('74), e nonostante l'operazione mi sia stata descritta come una delle cose più facili non sono riuscito a estrarre il suddetto.
Ho letto anche i post in archivio, ma anche seguendo tutte le istruzioni sembra che resti qualcosa a tenere attaccato il parafango alla scocca, nella parte più vicina alla portiera anteriore.
L'unico dubbio è che siccome il mio modello è una specie di "frankenstein" di vari modelli (pallas e non) possa avere elementi non corrispondenti all'anno/modello o agganci mai esistiti sulla DS.
Qualcuno mi può aiutare?
(sto compiendo questa azione alla ricerca del congiuntore/disgiuntore, qualcuno sa dirmi di preciso dove lo posso trovare?mi sento un deficiente, ma a meno che non sia anche cieco pare che questo componente non si possa trovare senza togliere qualche carenatura!)
Saluti a tutti, Giuseppe.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Parafango che non si smonta
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2005, 09:44:52 pm »
Per ordine:
Per smontare il parafango, a parte fili elettrici ed elementi dei fari basculanti è necessaio togliere il vitone ben visibile vicino il meccanismo di chiusura del cofano più una o due viti della squadretta che lo tiene appiccicato, nel passaruota, all'estremo del paraurti.
Quindi lo sollevi e sposti verso l'esterno.

Ma per il congiuntore c'èntra poco. Prendi una lampada forte e guarda giù in basso, fra il popo' dell'alternatore e la pompa benzina. La sfera si prende più facilmente (ma con bestemmie assicurate) da sotto, macchina sul ponte e martinetto per cercare di sollevare un po' il motore....

diversamente la procedura richiede di togliere la sfera anteriore sx, la pompa benzina, l'alternatore, quindi il congiuntore stesso.
È una di quelle operazione che sinceramente ODIO per cui pago volentieri un meccanico per farci impazzire lui.

Ciao

Buon divertimento.

Re: Parafango che non si smonta
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2005, 11:19:52 pm »
Probabilmente ciò che trattiene il parafango sono i 2 tamponi di gomma nei quali si infilano i 2 perni  presenti sul telaio appunto alla altezza della portiera anteriore. Sicuramente sono incollati da parecchio tempo ma con un po' di buona volontà muovendo su e giu il parafango vedrai che mollano la presa.
Per la sfera congiuntore opterei sicuramente per lo smontaggio dal basso in buca o su un ponte. Non è sicuramente agevole ma io le ho sempre smontate senza neppure il martinetto di sollevamento del motore. Piuttosto preparati a sentirti colare lhm nella manica della tuta,

[:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Parafango che non si smonta
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2005, 11:46:33 pm »
Per lo smontaggio del parafango, non bisogna dimenticare le due vitine da 8 che ancorano la sbarra di supporto per la ruota di scorta, né di sganciare il cavo che apre il cofano, dal chiavistello di chiusura.
Quest' ultimo poi sarebbe una delle prime cose da controllare di aver riagganciato, onde evitare di "chiudersi fuori".

Saluti
Servus

Re: Parafango che non si smonta
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2005, 11:03:59 am »
Grazie delle informazioni, credo che il mio caso sia quello raccontato da Guidodue: ho avuto anche il sospetto che si trattasse di una cosa del genere,  ma siccome ci avevo già messo abbondante buona volontà e pazienza credevo che ci dovesse essere qualche altra vite.
Oggi magari riprovo, anche se ho scoperto che non serve più.
Ciao a tutti e grazie, Giuseppe.

Re: Parafango che non si smonta
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2005, 09:12:47 pm »
Missione compiuta.
Con l'aiuto di Fedeesse abbiamo tirato più forte ed estratto il parafango.
Ciao a tutti, Giuseppe.