Anima piena in metallo dentro tubo idraulico

  • 15 Risposte
  • 2658 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« il: Luglio 20, 2018, 07:44:54 pm »
Ragazzi buonasera, sono alle prese con tutta l'idraulica del 23 già in parte ricondizionata e avendo adesso staccato tutto inclusi i castelli sospensione vado a dare lustro a tutto il groviglio dietro la paratia e al'interno del vano motore. Ora mi si è presentato un problema che non so come interpretare. O si tratta di una predisposizione di fabbrica per ridurre il flusso idraulico (ma mi sembra un po strano) o è un difetto che per puro caso ho scoperto volendo rifare l'ogiva di uno dei tubi che dalla piastra intermedia del ripartitore di frenata attraversa il longherone, alimenta i freni e il dosatore posteriore e attraverso un By-pass è collegato alla sfera di riserva dei freni (tutto ciò con riserva perché non ho esattamente la mappatura a memoria)
Tagliando la punta immediatamente a monte dell'ogiva mi sono accorto che il tubo ha al suo interno un segmento di non so quale misura in ferro pieno. P.S. il tubo è quello con la spirale la quale immagino compensi qualcosa o serva ad assorbire colpi di ariete. Chiedo lumi e le foto le posto quando finalmente si saranno caricate di Drive. Grazie per le eventuali risposte [:hello]!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2018, 08:23:13 pm »









*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2018, 08:38:04 pm »
Quando c'è una riduzione di diametro è dentro al manicotto filettato di giunzione dei tubi......tubi tappati con dentro un bussolotto di ferro io non ne ho mai visti........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2018, 08:42:04 pm »
Fammi capì.
È chiuso chiuso ?
Se ci soffi non passa l'aria dall'altra parte ?
Non è qualcosa che è arrivati lì negli anni ?
Tipo sporcizia o gommini ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2018, 09:09:38 pm »
No Franco, non è sporcizia, è un tondino in ferro che comunque soffiando lascia passare una certa quantità di aria/olio, quanta a impianto in pressione non saprei. L'altro tubo è libero.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2018, 09:14:36 pm »



*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2018, 02:56:08 am »
Nelle vecchie ds esistono tubi con dentro un filo in acciaio, ad esempio nella ds del 58 che abbiamo il tubo che ritorna dal retrotreno al carrello della pedaliera del freno ha questo cavo dentro al tubo che quasi occlude il passaggio del liquido, in un vecchissimo manuale appare anche nello schema idraulico, è definito " fil de frenage", domani magari posto una foto...
ROBERTO

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2018, 06:52:49 am »
E' come dice Roby3 , sono nati cosi' di fabbrica
e c'è pure in quello a spirale da te tagliato che era meglio NON tagliare per rifargli l' ogiva  [A:mai]
Ora devi spingerlo, se ci riesci ma tu sicuramente si..... .  un po' piu' in su

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #8 il: Luglio 21, 2018, 08:19:46 am »
In quelle più moderne allora deduco che quella funzione di ridurre il passeggio sia fatta con quei raccordi che sembra non abbiano un senso (posti sul tubo senza deviazioni) e che hanno un foro interno ridotto rispetto al tubo.......... [???]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2018, 08:51:02 am »
Minkia sfiga spazziale ma anche colpo di culo, chi lo avrebbe mai sospettato? [:D] [V]

In effetti come dice Davide quì si tratta di una vettura del 73, infine un'altra domanda: la spirale in quel tubo li che funzione ha di preciso, come dicevo più su o altro?...

Dino valuterò se spingendo viene su facilmente ma ora la curiosità di sapere quanto è profondo mi divora [o:o:] potrei anche decidere di rifare il tubo, vedremo....magari se roby posta la foto da manuale la curiosità mi passa ma rimane comunque il problema di rifare l'ogiva e se il filo non va su la vedo dura.

Ciao a tutti e grazie! [:kiss] [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2018, 09:26:14 am »






Ecco quà, come si evince dalle immagini nei vecchi modelli il fil de frenage corre per tutta la lunghezza del tubo di ritorno che comanda il carrello della pedaliera freno, nel tuo caso essendo molto più moderna può essere che ci sia solo nel tratto finale, il fil de frenage parte circa due CM dopo l'inizio del tubo, non è visibile dall'imbocco... [:hello]
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #11 il: Luglio 21, 2018, 09:41:43 am »
Non sò che intendimenti avessero gli ingegneri citroen, ma immagino che dato che lo definivano fil de frenage servisse a rallentare il normale scorrimento del liquido per non avere nel carrello una continua e veloce correzione della posizione che lo sposta sopra i due pistoncini di frenata anteriore e posteriore ad ogni minima variazione di carico tra gli assi... :)
ROBERTO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #12 il: Luglio 21, 2018, 05:55:21 pm »
Grande maestro, grazie! Domani ci metto mano e vediamo come va.... [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2018, 08:56:31 pm »
Grazie Roberto.......guardando lo schema, sia nella vecchia 19 che in quelle più moderne, la riduzione della sezione del tubo serve proprio a rallentare il movimento carrello e credo anche a limitare possibili "colpi" di ariete idraulici ( da quello il ricciolo) nel caso di una sollecitazione brusca della sospensione: la pressione di comando carrello viene prelevata ovviamente prima della valvola di laminazione della sfera e quindi tutti i vari "colpi" di pressione di ritorno corrono lungo il tubo.
A me sembra cosi...........se qualcuno ha analisi diversa e vuole integrare........
 [:hello]
Dodo

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Anima piena in metallo dentro tubo idraulico
« Risposta #14 il: Luglio 22, 2018, 07:42:52 am »
Ciao Davide, la tua mi pare una corretta interpretazione dell'utilità tecnica di inserire un cavo metallico dentro un tubo, evidentemente evita anche "botte" idrauliche. [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 22, 2018, 08:24:07 am da roby3 »
ROBERTO