a motore caldo si accende spia olio

  • 30 Risposte
  • 10022 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #15 il: Gennaio 17, 2020, 04:56:58 pm »
Misura la pressione dell'olio al raccordo della testa. Quello è il dato che ti serve.
(Sei sicuro che il piattello ci fosse prima del cambio d'olio che avevi fatto tu?)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2020, 06:08:32 pm »
Misura la pressione dell'olio al raccordo della testa. Quello è il dato che ti serve.
(Sei sicuro che il piattello ci fosse prima del cambio d'olio che avevi fatto tu?)

per misurare la pressione dell'olio al raccordo della testa non avendo l'attrezzatura (e non sapendo neppure come fare) dovrò trovare che me lo fa. [(muro)]

per il piattello so solamente che non c'era quando ho tolto il filtro pochi giorni fa, prima non so e non ricordo e se c'ero dormivo  [(angel)]

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #17 il: Gennaio 17, 2020, 06:11:02 pm »
Misura la pressione dell'olio al raccordo della testa. Quello è il dato che ti serve.
(Sei sicuro che il piattello ci fosse prima del cambio d'olio che avevi fatto tu?)

Come e' filettato il foro del raccordo testa?

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #18 il: Gennaio 17, 2020, 06:21:01 pm »
Come e' filettato il foro del raccordo testa?

intendi dove è raccordato il tubo che dal blocco motore va alla testa?

non ho la più pallida idea, se sono tutti uguali posso vedere sul vecchio blocco motore e su di una testa che ho di ricambio.

perché ti interessa sapere il filetto?
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #19 il: Gennaio 17, 2020, 06:30:01 pm »
Arrivato lo scodellino mancante, rimontato tutto secondo le procedure, messo 5kg di olio (Castrol classic 20w50).

Controllato bene il livello.

Però quando il motore è ben caldo al minimo continua ad accendersi la spia dell'olio.

Secondo il meccanico è il bulbo dell'olio che non funziona, anche se è poco che l'ho cambiato, ma secondo lui sono realizzati male è non funzionano bene.

Non so cosa fare.  [(muro)]


Se hai messo quello riprodotto identico all' originale col cappellotto bianco
si avevo sentito tempo fa pure io che erano fatti male e davano problemi

solo sentito è... di piu' non so , ma le voci erano quelle
prova a sostituirlo con uno che ti consiglia il tuo meccanico e riprova

D   [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #20 il: Gennaio 17, 2020, 06:39:03 pm »

Se hai messo quello riprodotto identico all' originale col cappellotto bianco
si avevo sentito tempo fa pure io che erano fatti male e davano problemi

solo sentito è... di piu' non so , ma le voci erano quelle
prova a sostituirlo con uno che ti consiglia il tuo meccanico e riprova

D   [:hello]

si è quello, e a dover di cronaca è il secondo che metto, il primo si è squagliato dal caldo

ma sai quale è il problema, oramai arcinoto, è trovare il ricambio giusto e ben fatto; nel nostro caso se ben ricordo i bulbi erano realizzati non in plastica ma con la ceramica come le candele  >:(
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #21 il: Gennaio 17, 2020, 07:52:32 pm »
Io mi ero imbattuto in un bulbo difettoso comprato da citroservices

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #22 il: Gennaio 17, 2020, 08:10:35 pm »
Il minimo è regolato ai giusti giri ?
Appena sfiori il gas la pressione c'é ?
Se si fregatene. È lì che conta avere la pressione.
Come ultima soluzione togli la lampadina della spia e vedrai che non s'accenderà più.
E vivrai più felice.
Il motore non ne risentirà di certo.

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #23 il: Gennaio 17, 2020, 09:02:10 pm »
intendi dove è raccordato il tubo che dal blocco motore va alla testa?

non ho la più pallida idea, se sono tutti uguali posso vedere sul vecchio blocco motore e su di una testa che ho di ricambio.

perché ti interessa sapere il filetto?
Per mia curiosità,mi piacerebbe inserire un sensore che mi da modo di “leggere” sia la temperatura che la pressione.

Per mia curiosità,mi piacerebbe mettere uno strumento che mi da modo di leggere pressione e temperatura.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #24 il: Gennaio 17, 2020, 09:03:48 pm »
Io mi ero imbattuto in un bulbo difettoso comprato da citroservices

Infatti anche io l’ho comperato li

Il minimo è regolato ai giusti giri ?
Appena sfiori il gas la pressione c'é ?
Se si fregatene. È lì che conta avere la pressione.
Come ultima soluzione togli la lampadina della spia e vedrai che non s'accenderà più.
E vivrai più felice.
Il motore non ne risentirà di certo.

Come accelero si spegne
La lampadina c’è, e non la tolgo

Per il minimo, domani per scrupolo, controllo quanti giri ha al minimo
A proposito, a motore caldo quantii giri deve avere

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #25 il: Gennaio 17, 2020, 09:05:50 pm »
Per mia curiosità,mi piacerebbe inserire un sensore che mi da modo di “leggere” sia la temperatura che la pressione.

Per mia curiosità,mi piacerebbe mettere uno strumento che mi da modo di leggere pressione e temperatura.

L’ho fatto sulla 2cv, un raccordo su cui ci sono sensore pressione e temperatura olio
Ma li c’è più posto e di lavora meglio
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #26 il: Gennaio 17, 2020, 11:25:29 pm »
Meglio utilizzare il bulbo FAE anche se non è simile all'originale (riprodotto) è sicuramente migliore non fosse altro perchè è un prodotto industriale di fabbricante certo.
Altro indizio è guardare nel canotto dello spinterogeno che non ci sia olio di risalita, infine fare la misura di pressione in parallelo al tubicino di alimentazione della testata ma richede apposito raccordo, manometro e vite cava lunga per alloggiarli entrambi..........se poi scoprissi che la pressione è inferiore a mezzo bar a caldo ed al minimo (850 giri circa meglio 900 che 800) meglio lasciar perdere perchè significa pompa olio stanca con tutto ciò che ne consegue per sostituirla..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #27 il: Gennaio 18, 2020, 03:53:03 pm »
Quoto Haiede. Il raccordo dovrebbero averlo tutte le officine autorizzate "storiche": faceva parte dell'attrezzatura di base anche per CX

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #28 il: Marzo 05, 2020, 04:09:34 pm »
Dopo pranzo sono andato dal meccanico per cambiare il sensore pressione olio, ovviamente come sono arrivato la spia al minimo si accendeva.

Consideriamo che ho fatto 9 km è la temperatura è fresca

Abbiamo cambiato il sensore, e messo questo:



Fatto un bel giro, una trentina di km, e adesso a motore caldo la spia NON si accende.

Ancora una volta sembra dimostrato che in commercio ci sono proprio dei gran troiai di ricambi.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #29 il: Marzo 05, 2020, 04:50:03 pm »
Fabrizio (gommino) ha l'incubo da bulbo dell'olio: due o tre anni s'è divertito (con l'aiuto di Iondolo) a rifare il motore DX5 di una DS23 IE, anche giusto per capire bene le procedure visto che eravamo alle prese coi tempari originali.
Oltre che metterci il doppio del tempo previsto, s'è verificato un catalogo completo di imprevisti, il più divertente (per me) è stato quello del bulbo dell'olio che sulla 23IE semi è in un posto che definire infame è ancora poco: avvitato sul radiatorino dell'olio, irraggiungibile al punto che Citroën, per la sostituzione del bulbo, consigliava lo smontaggio di tutto il radiatorino.

Per prima cosa, il motore è tornato dalla rettifica SENZA il bulbo (se l'erano scordati), così la DS23 ha potuto perdere cinque chili di Motul 20-50 appena messi sul pavimento dell'officina, questo prima ancora di andare in moto, col solo aiuto del motorino d'avviamento.
Poi, con bestemmie tipiche toscane, il bulbo (acquistato da Citroservices, ma uno vale l'altro) è stato montato, ma solo per scoprire che non funzionava (luce sempre spenta). Poi è stato cambiato una prima volta, con il risultato che funzionava, ma perdeva olio!
Quindi ancora un'altro bulbo e... non funzonava! Poi un quarto bulbo che perdeva olio e infine uno di questi, neri, che è ancora sulla macchina ma... non funziona più.

Tristezza.