23 iniezione non si accende

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Offline Ugomaria

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Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #75 il: Dicembre 18, 2014, 02:51:58 pm »
Difetto molto strano
Spegnere l'auto il giorno prima che andava bene e il giorno dopo non parte causa tre candele in corto e neanche uno scoppio con la prima candela funzionante
Non si finisce mai di capire l'elettronica e le auto [???]

L'elettronica presa da sola è la cosa più semplice del mondo: una cosa o funziona non funziona. e basta fare delle prove incrociate per capire subito dov'è l'impeachment. E' la meccanica e il fatto che le auto debbano rispondere a requisiti di estetica che rende tutto complicato e quindi difficile fa capire.

Qui era più semplice fare interventi:

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Offline Vince

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Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #76 il: Dicembre 19, 2014, 12:18:44 am »
Oggi l'ho riaccesa per la terza volta da quando c'è stato il problema, ci sono voluti parecchi tentativi direi almeno 10 o 12 per accenderla, una volta accesa però dopo 1 minuto teneva già il minimo (un po' altino ma era fredda, ci sta) l'ho fatta scaldare e finalmente ho fatto un giro e l'ho fatta scaldare come si deve.
Da calda il minimo era ancora troppo alto e ho avvitato la vite di un giro, con scarso risultato.
Ho effettuato diverse accensioni a caldo, con pause di 15 minuti e nessun problema.
Sembra che troppo riposo la impigrisca  ;D
La macchina va bene, sono contento.  [:hello]
Vince

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Offline stefano65

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Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #77 il: Dicembre 19, 2014, 07:51:20 am »
Oggi l'ho riaccesa per la terza volta da quando c'è stato il problema, ci sono voluti parecchi tentativi direi almeno 10 o 12 per accenderla, una volta accesa però dopo 1 minuto teneva già il minimo (un po' altino ma era fredda, ci sta) l'ho fatta scaldare e finalmente ho fatto un giro e l'ho fatta scaldare come si deve.
Da calda il minimo era ancora troppo alto e ho avvitato la vite di un giro, con scarso risultato.
Ho effettuato diverse accensioni a caldo, con pause di 15 minuti e nessun problema.
Sembra che troppo riposo la impigrisca  ;D
La macchina va bene, sono contento.  [:hello]

Ciao...scusami ma la vettura non mi sembra vada bene.....te lo dico perché se si perde la reale percezione degli eventi....non deciderai di sistemarla se non quando non partirà più.
Innanzi tutto..i modelli iniezione hanno di bello che...anche dopo un anno di stop partono ad un quarto di giro di chiave....è ovviamente al primo o secondo tentativo.
controlla l'iniettore a freddo se va...
Poi...se agendo sulla vite non modifichi il minimo vuol dire che hai aria in eccesso nel circuito. ..forse qualche manicotto aria crepato. ..o peggio qualche componente del circuito aria rotto....ecco perché hai il minimo alto anche a caldo.
sistema queste cosette e vedrai che goduria l'iniezione elettronica. ..

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Offline haiede

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Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #78 il: Dicembre 19, 2014, 08:06:49 am »
Il mancato avviamento a freddo lo potresti imputare a mancanza di aria e di conseguente benzina a freddo.........se anche la valvola addizionale aria non funzionasse o fosse bloccata pressochè chiusa,cosi come l'iniettore a freddo fosse fuori servizio, "arricchendo" manualmente con frequenti pestoni rapidi sul gas in fase di avviamento la macchina deve partire.........ugualmente deve partire ponticellando il connettore della capsula di pieno carico.
Tutto ciò magari dopo 3/4 tentativi.........non 15! (a patto che per tentativi si intendano almeno 5/6 secondi di avviamento cadauno)
Se il corpo farfallato è pulito e la vitona del minimo NON ha usurato la sede in alluminio, la sua chiusura totale dovrebbe far scendere il minimo attorno a 600 giri (rimane accesa per fuga di aria dalla battuta farfalla e dalla valvola addizionale) ............ se cosi non è, probabilmente o la valvola aria e pressochè bloccata e ne lascia passare troppa o la farfalla è regolata troppo aperta...........con presupposto che TUTTE LE TUBATURE ARIA siano integre ed a tenuta...........ma muovendole a motore acceso se qualcuna è crepata la si dovrebbe individuare........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Vince

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Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #79 il: Dicembre 21, 2014, 04:55:22 pm »
A caldo va in moto benissimo.
Confermo che a freddo il sistema migliore per accenderla è fare come dice Haiede: colpetti rapidi e frequenti sull'acceleratore mentre si fa l'avviamento, ad un certo punto parte e dopo pochi secondi tiene già il minimo.
L' iniettore avviamento a freddo non parte, avevo verificato prima, quando non si accendeva, però mi pare che venga azionato solo sotto i 16 gradi di temperatura e siccome la ds è in garage probabilmente ha ragione il sensore che lo comanda a non farlo andare.
Ieri l'ho usata un bel po', a motore caldo il minimo era alto, sono riuscito nel' intento di abbassarlo dando 3 giri alla vite (prima per timore di far danno ne avevo dato solo 1, per quello non funzionava) poi l'ho usata tutta mattina senza problemi.
Solo che dopo 10 minuti di coda nel traffico ad un certo punto si è spenta di colpo, l'ho riaccesa senza difficoltà e ho sempre dovuto tenerla accesa per tutta la coda, altri 15 minuti.
Poi una volta a casa teneva il minimo e non ho più avuto problemi.
Proverò a stringere completamente la vite per vedere se gira a 600, le tubature aria sono in parte nuove e in parte vecchie, non tutte sono fascettate alle estremità, l'unica che ha un funzionamento veramente anomalo è un pezzettino di circa 8/10 cm. e diametro 10mm. che va da sopra al filtro ad una diramazione a 3 vie, questo tubo lavora in depressione al punto che si restringe al centro perdendo la sua forma cilindrica, se con le dita lo costringo a riprendere la sua forma il minimo cambia aumentando sensibilmente.
Ho provato a mettere un tubo nuovo più rigido che non si deformi ma il minimo diventa veramente alto.
Forse adesso che ho dato 3 giri alla vite potrei mettere il tubo più rigido e vedere cosa succede. [:hello]


« Ultima modifica: Dicembre 21, 2014, 05:06:06 pm da Vince »
Vince

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Offline stefano65

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Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #80 il: Dicembre 21, 2014, 06:15:06 pm »
Ciao.
Posto che è realmente difficile diagnosticare la causa dell'anomalia da una tastiera di un pc. ...trattandosi di rifiniture sono attività di...fino.
Cmq è già una gran cosa che parte ed a caldo tiene il minimo.
Se quest 'ultimo a caldo è alto mi viene da pensare che hai la valvola del minimo accelerato bloccata in posizione aperta.
In questo caso devi revisionarla.
Oppure nel frattempo. ..devi montare all'interno del tubo che va dalla valvola alla rampa sopra i collettori una riduzione metallica o di plastica. ..basta che riduci di molto ...più della metà. ...l'afflusso di aria.
Ovviamente prima di ciò  riporta la vitona della aria sul corpo farfallato alla sua regolazione originale....se non erro è da tutta chiusa un paio di giri di apertura...
Poi verifica anche che non hai aria che entra dai manicotti del condotto di aspirazione...sono i quattro per ogni cilindro.
Altro controllo sono i fermi degli iniettori...periodicamente vanno stretti...infatti possono allentarsi  ed aspirare aria ...Chiaramente tutto ha un senso se la vettura è nel complesso in ordine...candele ok...puntine ok...messa in fase corretta. ..anche i sensori ed i due/tre componenti devono essere ok...sensore acqua aria e pressione assoluta.
Si verificano con semplicità. ..un tester ed i valori che trovi in rete...
Se tutti ciò è sostanzialmente ok...ci vuole un meccanico ....

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Offline stefano65

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Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #81 il: Dicembre 21, 2014, 06:20:52 pm »
Altra cosa.....i tubo aria non devono essere conici o altro do particolare. ...sono tubi banali del diametro uguale al loro innesto.
Devono fare giri molto ampi. ...niente curve tipo tornante. ...niente strozzature. ..è fascetta tutto...non si sa  mai. ...Occhio ad un tubo nascosto sotto la rampa collettori aspirazione. ..dove è messo...non si nota .

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Offline haiede

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Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #82 il: Dicembre 21, 2014, 07:02:53 pm »
Occludi la linea di aspirazione aria che alimenta la valvola addizionale e anche la presa sul collettore: in questo modo è eslusa.........la macchina deve poter scendere con la sola regolazione della vite minimo fino a 600 giri/min a vite tutta chiusa (addirittura cerca di spegnersi).
Togli il tubo di aspirazione principale e regoli il limite di chiusura farfalla principale (di solito dovrebbe potersi infilare una lamina 0,15/0,20 alla base), regoli nuovamente il minimo con la vite (deve essere perfettamente pulito il corpo cilindrico, la sede ed il pertugio di passaggio aria nel corpo farfallato dove essa agisce)..........in inverno senza condizionamento si possono regolare 820/830 giri-min, in estate con uso più frequente del condizionamento e mancando il dispositivo di minimo accelerato (sulle i.e si può installare ndr), meglio mantenerlo sui 900/930 pena scarica batteria o facilità di spegnimento.
Quando il minimo è mantenuto regolarmente, tasti e smuovi i vari tubi del circuito aria alla ricerca di aspirazioni "occulte" ......se accelera,diviene irregolare o si spegne quel tubo è deteriorato.
Infine devi regolare i microswitch nel potenziometro arricchimento (farfalla) e per farlo in maniera "visual" meglio "scapochiarlo" e ricollegare il connettore con aperto il coperchietto: con la farfalla in battuta deve essere commutato lo switch di miscela magra APPENA la farfalla si MUOVE, lo stesso si deve liberare ed impegnarsi quello che alimenta le piste a settori..........se non regoli cosi, la macchina cerca di "sternutire" accelerando dal regime di minimo.............non oso neanche pensare che tutto questo "impazzimento" sia originato da impigliamenti del cavetto flex del comando gas che a volte non fanno ritornare a battuta la farfalla..............ovviamente già guardato con esito negativo[(occhioni)]..........nevvero!?
Metodo personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2014, 07:06:25 pm da haiede »
Dodo

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Offline Vince

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Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #83 il: Dicembre 21, 2014, 07:21:11 pm »
Grazie dei consigli, verificherò in base a quel che dite.
Stefano 65 mi ha ricordato che ho un problema mai ben risolto alla valvola del minimo accelerato a freddo, potrebbe anche essere quello, controllerò con la procedura descritta da Haiede.
  [:hello] [:hello]
Vince